NEUROPRISON

[Focus] Hip-Hop/Indie Hip-Hop

« Older   Newer »
  Share  
Godspeed you!
view post Posted on 24/3/2009, 15:28




Ho cominciato con l'hip-hop dai Subtle, che restano ancora una delle mie creature preferite in questo ambito. Poi mi sono pappato tutti i Dalek, meravigliosi. Dei Clouddead ho sentito solo Ten e mi ha dato una impressione strana, disco molto bello, ma alla fine a loro preferisco il primo dei Subtle, altrettanto folle e sperimentale ma molto più coeso

image
Ci sono dei pezzi davvero devastanti in A New White, piccole perle che dimostrano una cura per i suoni e le atmosfere davvero maniacale. I testi sono stranianti e astratti, niente rime, insomma scuola anticon. She fa davvero paura, cazzo...


Adesso, chi mi sa dire qualcosa di questo?
image

Io l'ho preso e ne sono rimasto un po' stranito, perchè il lavoro di collage sonoro mi ha interessato molto (anche da un punto d vista tecnico), solo che le voci sono troppo, troppo, troppo ghetto. Mannagg'.
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 24/3/2009, 15:35




CITAZIONE (Fight Off Your Demons @ 24/3/2009, 15:20)
Gza - Liquid Swords

Genius / Gza! Che spettacolo di disco "Liquid Swords"!


CITAZIONE (Godspeed you! @ 24/3/2009, 15:28)
Adesso, chi mi sa dire qualcosa di questo?
(IMG:http://www.chickensdontclap.net/chickensdo...advillainy2.jpg)

Madvillainy...altro gran disco di hip hop d'avanguardia...
Ne fa parte anche MF Doom, di cui consiglio questo disco:

image

MF Doom - Mm Food

Sempre hip hop "storto" con grandi basi soul...
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 24/3/2009, 15:40




CITAZIONE (Fight Off Your Demons @ 24/3/2009, 15:20)
Comunque vedo che nessuno ha ancora citato questo, e in teoria, se amate il sound Anticoniano, dovrebbe farvi impazzire:

(IMG:http://www.earfuzz.com/uploaded_images/Dee...mics-788023.jpg)

Deep Puddle Dynamics - Taste Of The Rain... Why Kneel?

Uno dei primissimi album usciti sotto Anticon e unico del supergruppo della scena Indie Hip-Hop. Nei Deep Puddle Dynamics militavano Alias, Doseone (cLOUDDEAD), Sole e Slug prima dell'inizio delle loro brillanti carriere soliste o con altre bands (vedi Atmosphere e cLOUDDEAD). L'album traccia sommariamente quelle che saranno le linee guida del primissimo sound anticoniano: beat lo-fi con batterie grezze e atmosfera marcia, cupa e triste. Con 4 personaggi simili il capolavoro era sottointeso, testi astratti e fuori di testa, insomma, la roba che noi feticisti della formichina amiamo. Un classico ai livelli di Bottle Of Humans di Sole e The Other Side Of Looking Glass di Alias a mio parere.

:ph34r: :ph34r: :ph34r:
chiaramente non lo conoscevo.
chiaramente ho la bava alla bocca.
chiaramente me lo vado a procurare.
chiaramente non posso assicurarvi che ne possa uscire incolume.
:002:
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 24/3/2009, 15:46




CITAZIONE (Godspeed you! @ 24/3/2009, 15:28)
Ho cominciato con l'hip-hop dai Subtle, che restano ancora una delle mie creature preferite in questo ambito. Poi mi sono pappato tutti i Dalek, meravigliosi. Dei Clouddead ho sentito solo Ten e mi ha dato una impressione strana, disco molto bello, ma alla fine a loro preferisco il primo dei Subtle, altrettanto folle e sperimentale ma molto più coeso

(IMG:http://www.alexanderkort.com/images/white.jpg)
Ci sono dei pezzi davvero devastanti in A New White, piccole perle che dimostrano una cura per i suoni e le atmosfere davvero maniacale. I testi sono stranianti e astratti, niente rime, insomma scuola anticon. She fa davvero paura, cazzo...


Adesso, chi mi sa dire qualcosa di questo?
(IMG:http://www.chickensdontclap.net/chickensdo...advillainy2.jpg)

Io l'ho preso e ne sono rimasto un po' stranito, perchè il lavoro di collage sonoro mi ha interessato molto (anche da un punto d vista tecnico), solo che le voci sono troppo, troppo, troppo ghetto. Mannagg'.

Guarda, io non sono un amante di DOOM (anche se con il nuovissimo Born Like This lo stò davvero rivalutando, anche tecnicamente), ma Madvillany è un album assolutamente perfetto... E questo è merito senza dubbio di Madlib, e non lo dico per sminuire l'uomo mascherato, ma Lib in quell'album dà il massimo di se, pezzi brevi, campioni soliti, sonorità astrattissime... Perfetto! Pezzi come Accordion, Meta Grinder e Rhinestone Cowboy lo innalzano a livelli assurdi!

Il problema in Doom è il suo modo di fare rap e la sua voce... Il suo flow molto spezzettato e mai troppo fluido lo rendono a volte difficile da digerire... Vabbè, ci sono passato anch'io... Ascoltatlo bene e vedrai che ti piacerà! :D

Madvillany naturalmente per chi non lo sapesse è una creatura del produttore (Mc sotto il nome e la voce modificata di Quasimoto), genio del Jazz e del Soul, Madlib e dello stralunatico MF Doom, che ha da pochissimo rilasciato un ottimo album, a mio parere il migliore dell'anno in ambito HH insieme a Never Better di P.O.S.
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 24/3/2009, 15:51




Di Madlib sembra promettente il 'disco blu'

image

Ci darò una prova. Intanto mi immergo nel s/t dei cLOUDDEAD...
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 24/3/2009, 16:04




Comunque avendo notato che, come me, amate l'Anticon dei vecchi tempi, vi consiglio delle perle ancora piuttosto sottovalutate (oltre a 13&god, del quale ho già parlato nel topic sul Trip-Hop).

image

The Pedestrian - Volume One: UnIndian Songs

Pedestrian insieme a Sole è il fondatore della Anticon e di mestiere non fà il rapper, bensì lo scrittore/giornalista, ma nel 2005 rilascia questo UnIndian Songs, suo primo, e finora unico, album. Voce roca, flow cattivo e beats eccentrici, con vari cambi di tempo, per uno degli album più sottovalutati della casa della formichina.

image

Sole & The Skyrider Band - Sole & The Skyrider Band

L'ho ripreso poco pochi giorni fà per recensirlo e come sempre mi ha lasciato a bocca aperta. Del 2007, ultimo lavoro di Sole, purtroppo passato quasi inosservato. Sole decide di cambiare genere e di non affidarsi più ai soliti grandi produttori come Jel, Alias o Odd Nosdam, bensì affida l'intera produzione ad una band composta da un produttore, un batterista e un polistrumentista che suona tutti gli strumenti sul disco. Il risultato è un lavoro che abbandona le tonalità psichedeliche dei dischi precedenti per approdare verso un Indie Folk melodico ma allo stesso tempo immensamente desolato e triste, così come i testi di Tim Holland. Non solo Folk ma anche Noise con chitarroni distorti nella opening track.

image

Atmosphere - Lucy Ford: The Atmosphere Ep's

Non un vero album bensì un unione dell'Atmosphere Ep e del Lucy Ford Ep. Comunque sia il massimo lavoro degli Atmosphere: Slug e Ant. Musicalmente vicinissimo alle sonorità Anticon per via di uno Slug reduce dell'esperienza Deep Puddle Dunamics. Beat minimali, grezzi, sporchi e cupi, dove si esibisce uno degli Mc's migliori che la storia ci abbia dato. Liricamente incredibile, passa da testi profondissimi ad altri altamente ironici, il genio di Slug quà si esprime al meglio. If I Was Santa Claus, Tears For The Sheep, Aspiring Sociopath, Homecoming, Nothing But Sunshine. Tutti capolavori immensi!

CITAZIONE (Godspeed you! @ 24/3/2009, 15:51)
Di Madlib sembra promettente il 'disco blu'

(IMG:http://images.amazon.com/images/P/B00009OO...SCLZZZZZZZ_.jpg)

Ci darò una prova. Intanto mi immergo nel s/t dei cLOUDDEAD...

Si, il suo capolavoro, album tutto strumentale con campioni provenienti solamente da artisti della Blue Note (da quì il titolo Shades Of Blue).

Molto jazz, a me a tratti apre il cuore.

Comunque per iniziare con Madlib è senza dubbio il migliore, la sua discografia poi è infinita!
 
Top
Deceit
view post Posted on 24/3/2009, 20:49




CITAZIONE (Godspeed you! @ 24/3/2009, 15:51)
Di Madlib sembra promettente il 'disco blu'

(IMG:http://images.amazon.com/images/P/B00009OO...SCLZZZZZZZ_.jpg)

sembra? E'! :P :wub:
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 25/3/2009, 09:05




image

A Tribe Called Quest - People's Instinctive Travels And Paths Of Rhytms (1990)

Altro capolavoro seminale...campionamenti che pescano dal soul '80, metriche fluide ed una concezione ritmica molto ricercata...Il disco successivo (The Low End Theory) vedeva invece l'hip hop fondersi con il jazz (sono stati tra i primi a farlo)
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 25/3/2009, 14:44




The Low End Theory rimane il mio preferito... Sublime!
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 25/3/2009, 22:46




CITAZIONE (Fight Off Your Demons @ 24/3/2009, 15:20)
Deep Puddle Dynamics - Taste Of The Rain... Why Kneel?

Uno dei primissimi album usciti sotto Anticon e unico del supergruppo della scena Indie Hip-Hop. Nei Deep Puddle Dynamics militavano Alias, Doseone (cLOUDDEAD), Sole e Slug prima dell'inizio delle loro brillanti carriere soliste o con altre bands (vedi Atmosphere e cLOUDDEAD). L'album traccia sommariamente quelle che saranno le linee guida del primissimo sound anticoniano: beat lo-fi con batterie grezze e atmosfera marcia, cupa e triste. Con 4 personaggi simili il capolavoro era sottointeso, testi astratti e fuori di testa, insomma, la roba che noi feticisti della formichina amiamo. Un classico ai livelli di Bottle Of Humans di Sole e The Other Side Of Looking Glass di Alias a mio parere.

cazzo quanto è bello. grazie mille per avermelo presentato ^_^ ^_^ ^_^ .
è diventato all'istante il mio supergruppo preferito d sempre mi sa. wikipedia cita anche la comparsa di jel in alcune tracce...

" june 26, 1999 - slight" è in assoluto il mio pezzo preferito ma tutto l'album si mantiene su livelli di eccellenza hippoppara (o quel che è).

ritmiche grezze a parte, le basi sono semplici e scarne e mantengono un tono etereo, capace da far sentire a disagio in certi frangenti.
l'alternanza tra i rapper è asservita a un complementarsi di pulsioni che sfociano nel demenzialissimo caos della theme song.
ribadisco: più che consigliato per gli amanti dell'anticon.

Edited by mardelleblatte - 26/3/2009, 15:31
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 25/3/2009, 23:08




Certo, le produzioni sono di Jel, Controller 7, Alias e Ant
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 26/3/2009, 14:44




Comunque se ti sono piaciute certe sonorità non puoi certo skippare un album come Lucy Ford: The Atmosphere Ep's!

Più o meno siamo sulle stesse sonorità, solo un pò meno fuori di testa...
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 26/3/2009, 22:57




Approfitto di questo spazietto per proporvi un altro artista emergente che vale davvero un sacco: Teddy Faley, con un Ep all'attivo e davvero tanto, tanto da dire! L'Ep è in freedownload e non costa niente, in più avete davanti un Mc fantastico, profondo, intelligente e emotivo come pochi. Ve lo straconsiglio. Poi a giorni su un blog pubblicherò la sua intervista, molto bella anche questa.

Teddy Faley's Myspace
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 26/3/2009, 23:08




CITAZIONE (Fight Off Your Demons @ 26/3/2009, 14:44)
Comunque se ti sono piaciute certe sonorità non puoi certo skippare un album come Lucy Ford: The Atmosphere Ep's!

Più o meno siamo sulle stesse sonorità, solo un pò meno fuori di testa...

eh sì ma lui lo apprezzo molto di più testi alla mano

ps conoscevo dmc dei 2cam tramite myspace e vedrò di ascoltare meglio l'album nasa che in effetti ha un suono elettronico sui generis devo dire... per i neuroprigionieri potrebbe essere invitante sapere che c'è come chicca una cover di bjork ;)
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 26/3/2009, 23:19




Si, la cover di Bjork merita! Una delle mie preferite, fredda e cupa!

Comunque dà un ascolto a Teddy ;)
 
Top
300 replies since 23/3/2009, 21:34   6047 views
  Share