NEUROPRISON

Cartoonia, Film Disney, Pixar, Anime, OAV e chi più ne ha....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2015, 18:50

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Ho visto Si alza il vento.
Che dire? Miyazaki è un genio, e il suo genio traspare ovviamente nelle sue opere più riuscite, ma per certi versi ancora più prepotentemente in quelle minori.
Ecco, la brutta notizia è che, a mio parere, Si alza il vento si colloca tra i film meno rilevanti del grande Autore, a ragione di motivi che sono per così dire strutturali: dal punto di vista filmico, si tratta di un ritratto di due ore di un tizio che fa disegni e scrive formule; dal punto di vista drammaturgico, si tratta di una love story che vira verso il patetismo, caso unico nella filmografia del regista.
La buona notizia è che soltanto il talento di Miyazaki poteva salvare baracca e burattini in un'occasione come questa: riesce ad "animare" una trama così scarna attraverso espedienti puramente filmici perfettamente coerenti con il suo stile, quali il volo, il sogno, il paesaggio inteso in senso emotivo più che ambientale; e riesce altresì a mitigare gli aspetti "da feuilletton" grazie ad un finale di rara poesia e autenticamente commovente.
Purtroppo però, la maestria di Miyazaki non può salvare l'insalvabile, e quindi per lunghi tratti la pellicola animata arranca ad un ritmo eccessivamente lento, persino per lo spettatore meglio predisposto.
In più, lascia uno sgradevole amaro in bocca il fatto che il Giappone, e le nazioni in genere, si possano servire di sognatori come Horikoshi per biechi propositi guerrafondai. Sono cose che danno da pensare e tolgono l'appetito...

Ho anche visto l'ultima fatica del sodale di Takahata, ovvero La storia della principessa splendente

La_Storia_Della_Principessa_Splendente_Poster_Italia_01_mid

... che invece mi è sembrato un capolavoro, e che consiglio apertamente a tutti.
Ha un difetto piuttosto rilevante: è un cartone per bambini assolutamente inadatta ai bambini, che mira di più a piacere ai fan di Ozu e Mizoguchi che a quelli de La Sirenetta.
Ma a parte questo, è splendido sotto tutti i punti di vista: sia lo stile visivo vintage, sia la meravigliosa colonna sonora, sia la profondità delle tematiche lo rendono un assoluto must. Correte a vederlo!
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 20:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
936
Location:
Bologna

Status:


Dove lo hai visto la principessa splendente? Non lo trovo più in sala...
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 00:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
487

Status:


@Vortex Surfer
Grazie mille per la segnalazione, il film è veramente un capolavoro. Erano anni che non vedevo un film di animazione di questo spessore emozionale.
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 08:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
936
Location:
Bologna

Status:


anche io sentitamente ringrazio.
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 14:16

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Contentissimo vi sia piaciuto, è quanto di meglio ci offra l'animazione da molto tempo a questa parte, a mio parere.
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 7/11/2015, 01:56




jpg

Io personalmente non mi sono mai cagato eccessivamente manga/anime e giapponesate varie, ambito in cui mi sono sempre e solo rilegato ai videogame. Fattostà che un mesetto fa sono capitato per caso in una serata di amici in cui questi si vedevano Neon Genesis Evangelion, anime che conoscevo solamente di nome e perché una mia ex ragazza aveva una action figure di un personaggio della serie. Fattostà che, tornato a casa, ho deciso di vedermi questo anime.

Non lo avessi mai fatto. L'amore che mi è scaturito per Evangelion mi ha spinto a ripescare questo vecchio thread per condividere questa che, a mio modo di vedere, è stata una vera e propria esperienza cinematografica, cosa che non mi è mai capitata con nessun'altra serie tv, nemmeno con quelle che più mi hanno catturato, tipo Breaking Bad.

Sicuramente se ne sarà parlato in passato in questo thread, però rispiego brevemente la trama. Anno 2015, la terra si è appena ripresa da un terribile disastro accaduto nel 2000 e conosciuto come Second Impact, ufficialmente un meteorite che ha distrutto l'intero antartide. La realtà è ben diversa: a causare il disastro furono gli esperimenti che un gruppo di scienziati stava compiendo su Adam, prima forma umanoide rinvenuta dall'uomo e denominata angelo. A 15 anni dal disastro gli angeli tornano ad attaccare la terra e sembrano essere tutti diretti verso la cittadella fortificata di Neo Tokyo 3, quartier generale dell'industria bellica Nerv. L'unica speranza per l'umanità sembrano essere allora gli Evangelion: enormi unità mecha pilotate da ragazzini quattordicenni che sembrano le sole in grado di distruggere gli "AT field" che impediscono agli angeli di essere colpiti dalle armi convenzionali.

Da amante di trame sfarzose, complesse, megalomani e depresse (vedasi il mio amore per la saga videoludica di Metal Gear) non ho potuto non adorare ogni singolo dettaglio che quello psicotico di Hideaki Anno ha tirato fuori dal cappello per questo anime. Già dal presupposto di decostruzione del genere mecha demachizzandolo, eliminandone il militarismo, mettendo l'ambiguità sessuale molto spesso al centro delle relazioni tra i protagonisti. La cura e il dettaglio per i personaggi è poi immensa, così come il senso di evoluzione e crescita di quest'ultimi, costante dalle prime alle ultimissime puntate e raccontato tramite monologhi infiniti, orge visive e dialoghi ispirati che riescono a calarti nella psiche dei protagonisti e che finiscono col legarti indissolubilmente ad essi e al proprio destino. Ed è questo il punto forte di Evangelion: la pretesa di raccontare dei drammi interiori tramite dei robottoni giganti ed uno scenario che, mano a mano che ci si avvicina al gran finale, diviene sempre più apocalittico.

Poi se vogliamo parlare di animazioni, regia e musiche, anche qui siamo su un altro pianeta. Davvero geniali le scelte di design soprattutto degli angeli: un nemico sempre incomprensibile anche nelle forme, fino al punto in cui essi stessi smettono di avere una forma propria.

La serie è composta da 26 puntate, di cui le ultime due rappresentano una conclusione narrata, per motivi di budget, sotto forma esclusivamente interiore e metaforica. Per cercare di rimediare a quello che effettivamente era un bel buco di trama, Anno ha deciso di far uscire sotto forma di film d'animazione quelle che erano le due ultime puntate nella loro forma originaria. Il risultato di questo è quello che credo di poter definire come il mio dramma fantascientifico preferito: The End Of Evangelion. Il film dura un'ora e mezza ed è composto da due megaepisodi: "Air/Love Is Destructive" e "My Purest Heart To You/I Need You". Ed è qui che una serie già perfetta di per sé raggiunge il suo apice di epicità ma anche, contemporaneamente, di introspezione. TEOE è semplicemente la trasposizione reale di ciò che il protagonista Shinji Ikary vive in forma interiore nelle ultime due puntate della serie. Un capolavoro che penso non possa mancare a nessun appassionato di fantascienza in generale.

E quindi boh, vedo di finirmela perché in questa serie ci sono talmente tante tematiche toccate, spunti interessanti o anche solo momenti di pura bellezza che non finirei mai. Manco a dirlo che la consiglio a chiunque in maniera spassionata. Sono solo 26 episodi e si finiscono che è un piacere.
 
Top
view post Posted on 8/11/2015, 21:34

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Grande Simone, NGE è un classicissimo.
Ricordo che lo vidi anni fa quando andò in onda su MTV, e all'inizio ne fui rapito, trovai qualche puntata di raccordo un po' fiacca ma fui folgorato dal finale.

Ps: consiglierei a tutti quelli che si sono intrippati con Pacific Rim di andarsi a recuperare NGE, giusto per capire la differenza tra la grande fantascienza e la bambocciata caciarona.
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 8/11/2015, 23:31




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 8/11/2015, 21:34) 
Grande Simone, NGE è un classicissimo.
Ricordo che lo vidi anni fa quando andò in onda su MTV, e all'inizio ne fui rapito, trovai qualche puntata di raccordo un po' fiacca ma fui folgorato dal finale.

Ps: consiglierei a tutti quelli che si sono intrippati con Pacific Rim di andarsi a recuperare NGE, giusto per capire la differenza tra la grande fantascienza e la bambocciata caciarona.

Le prime 6 puntate sono magnifiche, poi la storia scema leggermente fino alla 13 e da li in poi ci sono solo momenti sensazionali, oltre che quel senso di angoscia e morte incombente che è il tratto che contraddistingue l'intera serie.

Igor, te hai visto il film? Immagino che tu lo abbia fatto, in caso contrario recuperalo immediatamente perché è davvero un esperienza. A mio parere da leggere insieme alle ultime due puntate e non come un finale alternativo.

Mi spiego meglio:

Le ultime due puntate rappresentano nello specifico tutti i travagli interiori dei protagonisti prima che si compia il loro inevitabile destino. E la bellezza di queste puntate sta proprio nel darci uno spaccato di tormenti e paure di tutti i protagonisti che nella serie erano sempre presenti ma mai così approfonditi, e credo sia fondamentale da vedere per capire anche alcune meccaniche del "vero" finale, ossia TEOE. Un esempio su tutti: Rei Ayanami III (a mio parere il personaggio più geniale dell'intero anime) nella puntata 25 giunge alla realizzazione della propria esistenza come individuo diverso dalle altre Rei che l'hanno preceduta, in quanto la sua vita è fatta di ricordi derivati dal contatto con gli altri, e per questo decide poi in The End Of Evangelion di liberarsi dal controllo di Gendo e non essere più una marionetta nel momento in cui è essa stessa ad avviare il Third Impact. Così come anche tutto il travaglio interno di Shinji è lo stesso identico che lo porta a rinnegare i suoi desideri di nichilismo e capire che è meglio vivere una vita di sofferenza ma con la speranza che ci sia qualcuno al proprio fianco a confortarti che una vita di perfezione senza il contatto altrui. Tutto questo travaglio che da un punto di vista fisico si concretizza con, dapprima, la fine del genere umano nel progetto per il perfezionamento e la sua interruzione nel momento in cui Lilith/Rei rimette tutto di nuovo nelle mani dello Shinji maturo.


Ok, ho appena scritto un pippone frutto, tra l'altro, in buona parte di mie congetture, ma questo è il livello fino a cui questa serie mi ha preso.

Tra l'altro uno dei momenti che più mi ha emozionato nella serie è proprio nella puntata 6, dove, a detta stessa di Anno, si esaurisce l'intera storia di Rei.

Quando Shinji le salva la vita aprendo il portello dell'entry pug e, in lacrime, le dice che ciò che dovrebbe fare è sorridere e lei sorride, credo per l'unica volta in tutto l'anime.
 
Top
view post Posted on 9/11/2015, 08:35

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Ci sei dentro di brutto :D

Mi hai messo su una gran voglia di rivedere tutta la serie, lungometraggio incluso :B):

Per cambiare argomento pur rimanendo in topic, segnalo

locandina

Leafie - La storia di un amore

Casualmente mi imbatto in questo lungometraggio animato coreano trasmesso da sky in prima serata sul canale family, e sticazzi, di family c'ha poco o niente, è un capolavoro fatto e finito alla cui visione è impossibile essere preparati spiritualmente.
Non vi dico altro, se non "vedetelo assolutamente!".
 
Top
Kenotic
view post Posted on 23/12/2015, 18:29




Consiglio a tutti una serie animata sempre dal beneamato catalogo Netflix (ma forse in giro si trova) chiamata "F is for family", che già avevo menzionato in un altro topic..

Ho iniziato a guardare l'episodio pilota per curiosità ed ho finito con lo spararmi tutta la prima stagione (l'unica disponibile su Netflix al momento) perchè secondo me spacca abbestia! Il padre poi è il personaggio migliore... :D
Da guardare assolutamente in lingua madre (cosa che per me vale un po' per tutti i film, ma QUESTO in particolare!!!).


Video


...ovviamente nel trailer non si vedono ma le scene in cui il padre sbrocca sono le migliori!!!!! :D
 
Top
Edvard
view post Posted on 23/12/2015, 18:41




Appena possibile ci darò un occhio di sicuro.
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 19:18

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Idem
 
Top
Edvard
view post Posted on 26/12/2015, 15:06




CITAZIONE (Edvard @ 23/12/2015, 18:41) 
Appena possibile ci darò un occhio di sicuro.

che dire davvero uno spasso! :D

grazie della dritta...non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione :)
 
Top
Kenotic
view post Posted on 26/12/2015, 15:42




Te l'avevo detto che spacca! :D

Anche io sono in trepida attesa!!!
 
Top
133 replies since 24/3/2009, 13:56   2119 views
  Share