NEUROPRISON

[Focus] - Noise Rock, Le pietre miliari e le leve moderne

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Tigersuit
view post Posted on 5/7/2009, 10:33




CITAZIONE (nitraus @ 5/7/2009, 02:47)
allora credo che ci dobbiamo un attimo mettere d'accordo sul significato della parola noise.. sinceramente faccio fatica a mettere assieme bands cop shoot cop, helmet e unsane. tutti gruppi enormi senza dubbio, però credo che quelli più che gruppi noise siano stati gruppi che il noise l'hanno portato a livelli successivi. quello che io chiamo noise è partito nei primi 80s, con gli swans in primis e a seguire sonic youth, big black e jesus lizard. poi negli anni 90 si è frammentato e sono usciti gruppi che lo mischiavano con l'industrial, con l'hardcore, col metal e col rock più classico. oltre ai nomi fatti in precedenza, a questa ondata appartengono altri gruppi importantissimi come arab on radar, flying luttenbachers e i grandissimi no means no.

tornando ai marlene, secondo me di grunge hanno proprio poco (lasciando perdere il fatto che il grunge non è un genere, ma è una parola che non vuol dire nulla - genericamente usata per indicare i gruppi rock americani di inizio 90s).. per loro stessa dichiarazione i punti di riferimento erano gun club, einsturzende neubauten e sonic youth, ovvero rumorismo e blues/garage. dopodichè i MK hanno sempre coniugato queste influenze con la forma canzone, ed è per questo che per me la definizione noise-rock calza a pennello.

Cos' hanno di piu' rivoluzionario gli Helmet rispetto ai Jesus Lizard da un punto di vista sonoro? In fondo (sebbene siano uno dei miei gruppi preferiti di sempre) hanno solo reso piu' roccioso il sound dei Big Black.
Inoltre i Big Black contengono gia' elementi industrial (poi sviluppati dai Cop Shoot Cop) e i No Means No -da te citati - appartengono piu' al filone del crossover post-hc che al noise rock.

All'interno del noise rock si possono trovare tante sensibilita' e contaminazioni diverse e non a caso questo elemento l'ho sottolineato anche in apertura topic.Ovvio che molte band hanno portato il noise ad un livello successivo e piu' sperimentale (vedi il catalogo Skin Graft o certe band Touch and Go).

Sui Marlene:il grunge non è un genere,ci mancherebbe.Io intendevo che essi escono da un fermento musicale-culturale di inizio 90 che chiamiamo per convenzione grunge.Nella migliore delle ipotesi essi hanno confezionato una forma di noise-pop commerciale,ma io quando penso al noise rock italiano faccio riferimento agli Uzeda.Inoltre ribadisco quanto detto in precedenza:il fatto che Godano e soci (che non ho mai sopportato) dicano di essere stati ispirati dai Gun Club,Sonic Youth ecc... non significa che suonino noise rock.
 
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Birsa
view post Posted on 5/7/2009, 10:59




CITAZIONE (nitraus @ 5/7/2009, 02:47)
allora credo che ci dobbiamo un attimo mettere d'accordo sul significato della parola noise.. sinceramente faccio fatica a mettere assieme bands cop shoot cop, helmet e unsane. tutti gruppi enormi senza dubbio, però credo che quelli più che gruppi noise siano stati gruppi che il noise l'hanno portato a livelli successivi. quello che io chiamo noise è partito nei primi 80s, con gli swans in primis e a seguire sonic youth, big black e jesus lizard. poi negli anni 90 si è frammentato e sono usciti gruppi che lo mischiavano con l'industrial, con l'hardcore, col metal e col rock più classico. oltre ai nomi fatti in precedenza, a questa ondata appartengono altri gruppi importantissimi come arab on radar, flying luttenbachers e i grandissimi no means no.

tornando ai marlene, secondo me di grunge hanno proprio poco (lasciando perdere il fatto che il grunge non è un genere, ma è una parola che non vuol dire nulla - genericamente usata per indicare i gruppi rock americani di inizio 90s).. per loro stessa dichiarazione i punti di riferimento erano gun club, einsturzende neubauten e sonic youth, ovvero rumorismo e blues/garage. dopodichè i MK hanno sempre coniugato queste influenze con la forma canzone, ed è per questo che per me la definizione noise-rock calza a pennello.

Guarda se parli di "mescolarlo" con l'industrial, secondo me la prendi nel modo sbagliato.
Il Noise Rock di cui parli tu, quello della vecchia scola di SY e Swans ha già incorporato gran parte delle premesse della musica industriale.. l'utilizzo dell'"antimusica", mitigato attraverso l'attitudine free/punk della no wave: quello che facevano gli Swans degli inizi, ad esempio, non era altro che ingigantire e appesantire la ripetitività "NO" dei Teenage Jesus & The Jerks attraverso fragori industriali modulati da Throbbing Gristle e SPK. In questo senso i Cop Shoot Cop possono essere visti come i loro veri successori (seppure con una certa iniezione di Big Black). Poi ci sono gli Unsane, che, se da un lato tralasciavano la componente industriale, in più ci mettavano tanto hardcore e un bel po' di suono bluesy massiccio, allo stesso modo in cui i Pussy Galore stavano "rovinando" il garage rock e il rock classico... In effetti tutti questi generi "esterni" sono i germi fondamentali di tutto quello che è stato chiamato noise rock, che non è stato altro che un continuo intrecciare influenze da parte di tutto ciò che nella storia della musica è stato potente e rumoroso.
Finora ho nominato quasi solo gruppi newyorkesi e gravitanti intorno alla stessa scena, la Chicago dei Big Black e dei Jesus Lizard, invece, era un contesto molto diverso. Di attitudine "arty" o jazz non ce ne era nemmeno l'ombra, lo Steve Albini della prima ora aveva un bagaglio di infulenze differente: il suo obiettivo era raggiungere una forma definitiva di musica punk mescolando la brutalità dell'hardcore con il tribalismo dei killing joke e brutalizzando la meccanicità ritmica ereditata dai kraftwerk (con una sensibilità vicina a quella della musica industriale, ma non per questo coincidente). Tutto questo andò ad infettare il suono dei Jesus Lizard, andandosi ad infiltrare nel cadavere voodoobilly e selvaggio di quello che erano gli Scratch Acid.
Vlendo dare un corpo e un immagine a questa differenza sonora: a pensare ai gruppi di new york mi vengono in mente facce da relitti che comprano droga per strada e sevizie sessuali in appartamenti squallidi (se non l'avete visto, guardatevi "The Right Side Of My Brain" di Richard Kern con Lydia Lunch e capirete), pensando a chicago invece mi immagino un depravato che se ne sta tutto il giorno chiuso in casa ad incollare le facce dei politici su foto porno di bassa lega.

I NoMeansNo secondo me non hanno nienta a che fare con tutto questo, le loro radici sono molto diverse, ovvero Zappa e la Fusion, e sia a livello di sound che di estetica avevano un modo molto diverso, più eccentrico e meno crudele, di manifestare la loro follia.
Arab On Radar e Flying Luttenbachers invece apaprtengono ad una generazione ancora successiva e a due scuole ben distinte (la "seconda" chicago, quella della now wave, per i FL, e l'ambiente art brut di providence per gli AoR)
Tutto questo solo per dire che sono sicuramente più "noise rock" i Cop Shoot Cop (non nel senso di genere, ma nel senso di "più vicini alla sensibilità di sonic youth, swans e big black") di quei paraculi dei Marlene Kuntz.

Per capire da dove viene il noise rock, però, secondo me bisogna avere ascoltato attentamente questi due dischi:


image
Flipper - Album:Generic:Flipper
Contemporanei all'hardcore ma già mille anni avanti, i Flipper avevano un sono approssimativo e moribondo, tagliente come pochi altri.
La chitarra sembra suonata davvero a caso, la voce è biascicata e strascicata e la sezione ritmica talmente ripetitiva e ipnotica che sembra quasi che si siano rotti le palle anche loro... Ti aspetti di sentirli schiantarsi per terra da un momento all'altro, suonano come un incrocio tra gli Stooges più rumorosi e una catena di montaggio.
Guardali come sono brutti questi tossici.. fanno un bordello allucinante e tu non puoi scappare da nessuna parte. Non hanno nemmeno bisogno di denunciare quanto tutto sia inutile e vuoto: ci sono i loro corpi distratti/distrutti lì a testimoniarlo. Sì è vero: la politica, l'economia, la religione ci stuprano di continuo, ma questa stupida carneficina è solo il riflesso macrocosimico del nostro quotidiano.

image
The Birthday Party - Junkyard
Hanno provato a definirli in tantissimi modi, senza mai riuscire ad inquadrarli davvero. Sticazzi, non è necessario e nemmeno interessante dare una definizione statica alla musica di Nick Cave, Rowland S. Howard e soci.
In loro le pulsioni ritmiche del post punk incontravano una grottesca propensione allo sberleffo, il prendersi gioco della vita con battute sporche e violente per sfogare i demoni più perversi. Prendersi gioco soprattutto di sè stessi e della propria tragedia, seppelliti dalle risate della propria stessa noncuranza e dalla disperazione. Ecco la parola giusta: SELVAGGIO, tutto quanto in questo disco è selvaggio: la primitiva sezione ritmica, le chitarre usate a mo' di rasoio, i fiati altrettanto taglienti e quella voce che, non a caso, fa di cognome "caverna". Sconclusionato come e più di Captain Beefheart, più oscuro e scheletrico di tutta quanta la dark wave e rumoroso da far paura, Junkyard è una storia di orifizi... che sia la bocca da cui esce l'urlo o in cui entra l'alcool, che siano quelli da penetrare sessualmente o da cui escono piscio e merda, che siano i buchi nelle vene amanti del'ago o le orecchie stuprate dal rumore non fa alcuna differenza.

C'è una sola ragione per cui si produce arte: per uscire, LETTERALMENTE, dal'Inferno(Antonin Artaud)
Chi ha orecchie per intendere...

CITAZIONE (Tigersuit @ 5/7/2009, 11:33)
Sui Marlene:il grunge non è un genere,ci mancherebbe.Io intendevo che essi escono da un fermento musicale-culturale di inizio 90 che chiamiamo per convenzione grunge.Nella migliore delle ipotesi essi hanno confezionato una forma di noise-pop commerciale,ma io quando penso al noise rock italiano faccio riferimento agli Uzeda.Inoltre ribadisco quanto detto in precedenza:il fatto che Godano e soci (che non ho mai sopportato) dicano di essere stati ispirati dai Gun Club,Sonic Youth ecc... non significa che suonino noise rock.

Quoto, però certo che gli Uzeda non erano molto altro che degli Shellac con voce femminile.
Parlando di noise rock in italia semmai io menzionerei Meathead (neo industriali alla Cop Shoot Cop e addirittura influenze hip-hop) e White Tornado (contorsionisti.. splittarono con gli Oxbow in tempi non sospetti)..
 
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Tigersuit
view post Posted on 5/7/2009, 11:03




CITAZIONE (Birsa @ 5/7/2009, 11:52)
CITAZIONE (nitraus @ 5/7/2009, 02:47)
allora credo che ci dobbiamo un attimo mettere d'accordo sul significato della parola noise.. sinceramente faccio fatica a mettere assieme bands cop shoot cop, helmet e unsane. tutti gruppi enormi senza dubbio, però credo che quelli più che gruppi noise siano stati gruppi che il noise l'hanno portato a livelli successivi. quello che io chiamo noise è partito nei primi 80s, con gli swans in primis e a seguire sonic youth, big black e jesus lizard. poi negli anni 90 si è frammentato e sono usciti gruppi che lo mischiavano con l'industrial, con l'hardcore, col metal e col rock più classico. oltre ai nomi fatti in precedenza, a questa ondata appartengono altri gruppi importantissimi come arab on radar, flying luttenbachers e i grandissimi no means no.

tornando ai marlene, secondo me di grunge hanno proprio poco (lasciando perdere il fatto che il grunge non è un genere, ma è una parola che non vuol dire nulla - genericamente usata per indicare i gruppi rock americani di inizio 90s).. per loro stessa dichiarazione i punti di riferimento erano gun club, einsturzende neubauten e sonic youth, ovvero rumorismo e blues/garage. dopodichè i MK hanno sempre coniugato queste influenze con la forma canzone, ed è per questo che per me la definizione noise-rock calza a pennello.

Guarda se parli di "mescolarlo" con l'industrial, secondo me la prendi nel modo sbagliato.
Il Noise Rock di cui parli tu, quello della vecchia scola di SY e Swans ha già incorporato gran parte delle premesse della musica industriale.. l'utilizzo dell'"antimusica", mitigato attraverso l'attitudine free/punk della no wave: quello che facevano gli Swans degli inizi, ad esempio, non era altro che ingigantire e appesantire la ripetitività "NO" dei Teenage Jesus & The Jerks attraverso fragori industriali modulati da Throbbing Gristle e SPK. In questo senso i Cop Shoot Cop possono essere visti come i loro veri successori (seppure con una certa iniezione di Big Black). Poi ci sono gli Unsane, che, se da un lato tralasciavano la componente industriale, in più ci mettavano tanto hardcore e un bel po' di suono bluesy massiccio, allo stesso modo in cui i Pussy Galore stavano "rovinando" il garage rock e il rock classico... In effetti tutti questi generi "esterni" sono i germi fondamentali di tutto quello che è stato chiamato noise rock, che non è stato altro che un continuo intrecciare influenze da parte di tutto ciò che nella storia della musica è stato potente e rumoroso.
Finora ho nominato quasi solo gruppi newyorkesi e gravitanti intorno alla stessa scena, la Chicago dei Big Black e dei Jesus Lizard, invece, era un contesto molto diverso. Di attitudine "arty" o jazz non ce ne era nemmeno l'ombra, lo Steve Albini della prima ora aveva un bagaglio di infulenze differente: il suo obiettivo era raggiungere una forma definitiva di musica punk mescolando la brutalità dell'hardcore con il tribalismo dei killing joke e brutalizzando la meccanicità ritmica ereditata dai kraftwerk (con una sensibilità vicina a quella della musica industriale, ma non per questo coincidente). Tutto questo andò ad infettare il suono dei Jesus Lizard, andandosi ad infiltrare nel cadavere voodoobilly e selvaggio di quello che erano gli Scratch Acid.
Vlendo dare un corpo e un immagine a questa differenza sonora: a pensare ai gruppi di new york mi vengono in mente facce da relitti che comprano droga per strada e sevizie sessuali in appartamenti squallidi (se non l'avete visto, guardatevi "The Right Side Of My Brain" di Richard Kern con Lydia Lunch e capirete), pensando a chicago invece mi immagino un depravato che se ne sta tutto il giorno chiuso in casa ad incollare le facce dei politici su foto porno di bassa lega.

I NoMeansNo secondo me non hanno nienta a che fare con tutto questo, le loro radici sono molto diverse, ovvero Zappa e la Fusion, e sia a livello di sound che di estetica avevano un modo molto diverso, più eccentrico e meno crudele, di manifestare la loro follia.
Arab On Radar e Flying Luttenbachers invece apaprtengono ad una generazione ancora successiva e a due scuole ben distinte (la "seconda" chicago, quella della now wave, per i FL, e l'ambiente art brut di providence per gli AoR)
Tutto questo solo per dire che sono sicuramente più "noise rock" i Cop Shoot Cop (non nel senso di genere, ma nel senso di "più vicini alla sensibilità di sonic youth, swans e big black") di quei paraculi dei Marlene Kuntz.

Per capire da dove viene il noise rock, però, secondo me bisogna avere ascoltato attentamente questi due dischi:

(IMG:http://1.bp.blogspot.com/_vy4z0ulpRK4/SQgD...per+generic.jpg)
Flipper - Album:Generic:Flipper
Contemporanei all'hardcore ma già mille anni avanti, i Flipper avevano un sono approssimativo e moribondo, tagliente come pochi altri.
La chitarra sembra suonata davvero a caso, la voce è biascicata e strascicata e la sezione ritmica talmente ripetitiva e ipnotica che sembra quasi che si siano rotti le palle anche loro... Ti aspetti di sentirli schiantarsi per terra da un momento all'altro, suonano come un incrocio tra gli Stooges più rumorosi e una catena di montaggio.
Guardali come sono brutti questi tossici.. fanno un bordello allucinante e tu non puoi scappare da nessuna parte. Non hanno nemmeno bisogno di denunciare quanto tutto sia inutile e vuoto: ci sono i loro corpi distratti/distrutti lì a testimoniarlo. Sì è vero: la politica, l'economia, la religione ci stuprano di continuo, ma questa stupida carneficina è solo il riflesso macrocosimico del nostro quotidiano.

(IMG:http://www.thewaxfactor.com/images/Birthda...Yard-369373.jpg)
The Birthday Party - Junkyard
Hanno provato a definirli in tantissimi modi, senza mai riuscire ad inquadrarli davvero. Sticazzi, non è necessario e nemmeno interessante dare una definizione statica alla musica di Nick Cave, Rowland S. Howard e soci.
In loro le pulsioni ritmiche del post punk incontravano una grottesca propensione allo sberleffo, il prendersi gioco della vita con battute sporche e violente per sfogare i demoni più perversi. Prendersi gioco soprattutto di sè stessi e della propria tragedia, seppelliti dalle risate della propria stessa noncuranza e dalla disperazione. Ecco la parola giusta: SELVAGGIO, tutto quanto in questo disco è selvaggio: la primitiva sezione ritmica, le chitarre usate a mo' di rasoio, i fiati altrettanto taglienti e quella voce che, non a caso, fa di cognome "caverna". Sconclusionato come e più di Captain Beefheart, più oscuro e scheletrico di tutta quanta la dark wave e rumoroso da far paura, Junkyard è una storia di orifizi... che sia la bocca da cui esce l'urlo o in cui entra l'alcool, che siano quelli da penetrare sessualmente o da cui escono piscio e merda, che siano i buchi nelle vene amanti del'ago o le orecchie stuprate dal rumore non fa alcuna differenza.

C'è una sola ragione per cui si produce arte: per uscire, LETTERALMENTE, dal'Inferno(Antonin Artaud)
Chi ha orecchie per intendere...

Complimentoni Birsa.Hai centrato perfettamente quello che volevo dire. ;)

Generic e Junkyard sono due album che non possono mancare a chi ama certe depravazioni musicali.L'ABC del noise rock è tutto qui'.

 
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Birsa
view post Posted on 5/7/2009, 11:09




Tra le poche cose buone su Ondarock, consiglio a tutti la monografi dei Big Black made in Tommaso Franci, assolutamente essenziale, charisce molti concetti a proposito del Noise Rock e del Noise e basta.

In particolare amo molto questo passaggio sulla differenza tra Swans e Big Black:
CITAZIONE
Il post-moderno di Albini non è una via alla bestialità del primitivismo, ma il ponte dei sospiri verso un'apocalisse atea, gelida e tumorale. Hardcore industriale (o sintetico): Ministry, Nine Inch Nails, Marilyn Manson sarebbero impensabili senza i Big Black (gli Swans fanno un industriale metallico. L'industrial di Albini si distingue da quello di Gira perché non ha a che fare col metallo ma con l'elettricità, non con le bombe ma con le mitragliate, non con le macchine ma con le pulsioni bestiali).

Ah, comunque questo focus secondo me andrebbe spostato in old-core.

Edited by Birsa - 5/7/2009, 12:31
 
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Tigersuit
view post Posted on 5/7/2009, 13:49




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Flipper - Love (2009)

Nuovo album dei Flipper.

Tracklist:

1. "Be Good, Child!"
2. "Learn to Live"
3. "Only One Answer"
4. "Live Real"
5. "Triple Mass"
6. "Love Fight"
7. "Transparent Blame"
8. "Why Can't You See?"
9. "Night Falls"
10. "Old Graves"



Si trova. ;)
 
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nitraus
view post Posted on 5/7/2009, 14:09




#birsa: grandissimo post il tuo, hai fatto una gran bella panoramica (essenziale ma esaustiva) sul noise. grandissimi i meathead, non a caso teho teardo ha messo su gli here con coleman.
SPOILER (click to view)
(e aggiungerei, non a caso teho teardo ha remixato alcuni pezzi dei mk :P)


ci sono giusto alcune cose su cui non sono d'accordo al 100%, ma direi che ci sta ;)
- quello che tu e marcello chiamate noise rock per me è il noise. io chiamo noise rock quello che marcello chiama noise-pop.. alla fine è solo questione di mettersi d'accordo sui termini no?
- tu scrivi che i no means no non sono distruttivi e feroci come i big black o i today is the day e sono d'accordissimo; ma per quel che mi riguarda il noise più che per la rabbia/ferocia è stato innovativo per l'uso e lo sdoganamento di ritmiche frammentate, tempi dispari etc e per l'uso di determinate dissonanze/armonizzazioni. è giusto sottolineare gli aspetti in comune tra zappa e i NMN, ma per me l'attitudine di zappa era diversa, sicuramente ironica ma più mutuata dal jazz; mi verrebbe da dire che zappa era punk senza sapere di esserlo, tra virgolette un punk ante litteram. i NMN personalmente li vedo più ironici ancora, e pienamente consapevoli di arrivare dal punk. a livello musicale anche nei loro lavori ci sono delle affinità col jazz, ma a livello attitudinale assolutamente no.
 
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Michele Audiodrome
view post Posted on 5/7/2009, 14:12




infatti, il termine noise rock ha messo in dubbio anche me all'inizio, per me quello di surgery, cop shot cop, unsane, helmet, AmRep etc, era solo noise ;)
probabilmente però rock sta a differenziarlo dal noise di scuola industrial che è ben altra cosa...
 
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nitraus
view post Posted on 5/7/2009, 14:15




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 5/7/2009, 15:12)
probabilmente però rock sta a differenziarlo dal noise di scuola industrial che è ben altra cosa...

sicuramente!
 
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Birsa
view post Posted on 5/7/2009, 14:21




CITAZIONE (nitraus @ 5/7/2009, 15:09)
#birsa: grandissimo post il tuo, hai fatto una gran bella panoramica (essenziale ma esaustiva) sul noise. grandissimi i meathead, non a caso teho teardo ha messo su gli here con coleman.
SPOILER (click to view)
(e aggiungerei, non a caso teho teardo ha remixato alcuni pezzi dei mk :P)


ci sono giusto alcune cose su cui non sono d'accordo al 100%, ma direi che ci sta ;)
- quello che tu e marcello chiamate noise rock per me è il noise. io chiamo noise rock quello che marcello chiama noise-pop.. alla fine è solo questione di mettersi d'accordo sui termini no?
- tu scrivi che i no means no non sono distruttivi e feroci come i big black o i today is the day e sono d'accordissimo; ma per quel che mi riguarda il noise più che per la rabbia/ferocia è stato innovativo per l'uso e lo sdoganamento di ritmiche frammentate, tempi dispari etc e per l'uso di determinate dissonanze/armonizzazioni. è giusto sottolineare gli aspetti in comune tra zappa e i NMN, ma per me l'attitudine di zappa era diversa, sicuramente ironica ma più mutuata dal jazz; mi verrebbe da dire che zappa era punk senza sapere di esserlo, tra virgolette un punk ante litteram. i NMN personalmente li vedo più ironici ancora, e pienamente consapevoli di arrivare dal punk. a livello musicale anche nei loro lavori ci sono delle affinità col jazz, ma a livello attitudinale assolutamente no.

Il punto è che noise significa rumore.. e rumore significa un sacco di cose.
I No Menas No in fondo, a prescindere dal lavoro su ritmiche etc (che è comunque un lavoro che swans, sy, big black NON fanno), di rumore ne hanno sempre fatto poco, per come la vedo io.
Per il resto, l'etichetta noise-rock serve semplicemente per distinguere il noise in "forma rock" da quello più astratto. Per dire: i New Blockaders sono noise, i Cop Shoot Cop noise rock.


Un'altra grande influenza su questo tipo di suoni, secondo me, sono i CHROME.
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Poi, già che ci siamo, vorrei mettere qualche piccola testimonianza del perchè gli Swans siano superiori a qualsiasi altro gruppo del mondo :D:


Edited by Birsa - 5/7/2009, 15:41
 
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Tigersuit
view post Posted on 5/7/2009, 14:40




CITAZIONE
Per il resto, l'etichetta noise-rock serve semplicemente per distinguere il noise in "forma rock" da quello più astratto. Per dire: i New Blockaders sono noise, i Cop Shoot Cop noise rock.

Esatto. ;)

CITAZIONE
Quoto, però certo che gli Uzeda non erano molto altro che degli Shellac con voce femminile.
Parlando di noise rock in italia semmai io menzionerei Meathead (neo industriali alla Cop Shoot Cop e addirittura influenze hip-hop) e White Tornado (contorsionisti.. splittarono con gli Oxbow in tempi non sospetti)..

Beh si'...Grandissimi entrambi.Quando ho parlato di "caso Italia" mi riferivo anche a loro. ;)


Per quanto riguarda il noise pop - ricordato da Dano- io penso sempre a band come Polvo,Brainiac e primi Blonde Redhead.Non so se mi spiego. :D

 
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Godspeed you!
view post Posted on 5/7/2009, 14:58




I Butthole Surfers possono collocarsi in sto marasma? Se sì vorrei il parere di qualcuno che li conosce bene perchè ho visto che il materiale è molto e non so bene da dove partire
 
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Eclipze
view post Posted on 5/7/2009, 22:56




CITAZIONE (Tigersuit @ 4/7/2009, 10:10)
I Verdena e Marlene Kuntz non li considero noise rock ma semplicemente post grunge.

I Marlene non saranno noise rock nel termine più puro e sperimentale ma non sono neanche lontanamente post grunge. Sono sempre stati un gruppo rock con una forte ispirazione di CCCP e Sonic Youth. Ma proprio forte forte. Il grunge ce lo possiamo sentire più che altro di riflesso (tanti gruppi grunge si ispiravano a certo noise e psichedelia come hanno fatto i MK). I loro dischi devono essere valutati come dischi rock. E secondo me tirar fuori un rock orecchiabile ma anche rumoroso e emotivamente intenso come quello dei loro primi 3 dischi non è una cosa comune.

Discorso diversissimo per quanto riguarda i Verdena, che sono nati come gruppo clone dei Nirvana, e semmai hanno sviluppato in seguito una predilezione per certi inserti rumoristici, comunque neanche paragonabili, secondo me, a quello che hanno fatto i MK con i primi tre dischi, che ritengo tutt'ora splendidi
 
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Tigersuit
view post Posted on 5/7/2009, 23:17




CITAZIONE (Godspeed you! @ 5/7/2009, 15:58)
I Butthole Surfers possono collocarsi in sto marasma? Se sì vorrei il parere di qualcuno che li conosce bene perchè ho visto che il materiale è molto e non so bene da dove partire

Guarda, assolutamente si'.

Inizia col primo ep omonimo del 1983. ;) Estremissimo e rumoroso. :o:

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Butthole Surfers - Ep (Alternative Tentacles 1983)




Tra i migliori gruppi della scuderia Touch And Go ci sono Girls Against Boys di Scott McCloud.Di Washington DC,ex Soul side,uniscono noise rock e post punk alla Fall (soprattutto la voce schizzata di Scott). Cruise Yourself è un disco da avere a tutti i costi,il migliore insieme al piu’ sexy House Of GVSB.
Abbastanza trascurabili invece gli ultimi lavori.

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Cruise Yourself (Touch And Go,1994)

Kill The Sexplayer è il loro manifesto sonoro.Meditate ragazzi ;)






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House Of GVSB (Touch and Go,1996)





Edited by Tigersuit - 2/1/2011, 16:17
 
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Edvard
view post Posted on 6/7/2009, 16:51




CITAZIONE (Eclipze @ 5/7/2009, 23:56)
CITAZIONE (Tigersuit @ 4/7/2009, 10:10)
I Verdena e Marlene Kuntz non li considero noise rock ma semplicemente post grunge.

I Marlene non saranno noise rock nel termine più puro e sperimentale ma non sono neanche lontanamente post grunge. Sono sempre stati un gruppo rock con una forte ispirazione di CCCP e Sonic Youth. Ma proprio forte forte. Il grunge ce lo possiamo sentire più che altro di riflesso (tanti gruppi grunge si ispiravano a certo noise e psichedelia come hanno fatto i MK). I loro dischi devono essere valutati come dischi rock. E secondo me tirar fuori un rock orecchiabile ma anche rumoroso e emotivamente intenso come quello dei loro primi 3 dischi non è una cosa comune.

Discorso diversissimo per quanto riguarda i Verdena, che sono nati come gruppo clone dei Nirvana, e semmai hanno sviluppato in seguito una predilezione per certi inserti rumoristici, comunque neanche paragonabili, secondo me, a quello che hanno fatto i MK con i primi tre dischi, che ritengo tutt'ora splendidi

Sono d'accordo su tutta la linea, tra l'altro i Verdena sono poi andati a pescare in altri territori, vicini allo stoner ed un sacco di rock anni '70.
 
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Tigersuit
view post Posted on 12/7/2009, 11:45




Segnalo questi terroristi dell'anima:

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Laughing Hyenas - Crawl ep (Touch and Go,1992)

E beh,gia' il nome del cantante dovrebbe incuriosirvi:John Brannon dei Negative Approach.I Laughing Hyenas (di Detroit, Michigan) sono esititi dal 1985 al 1995 pubblicando vari album ed ep.Per cominciare vi consiglio questo Crawl con una incredibile titletrack,in cui Brannon "canta" tutta la sua frustrazione e le sue paranoie.
Noise blues contorto,apocalittico per gli amanti di Birthday Party ed Oxbow.

Discografia:

Merry Go Round EP (1987)
You Can't Pray a Lie (Touch and Go,1989)
Life of Crime (Touch and Go,1990)
Crawl EP (Touch and Go,1992)
Hard Times (Touch and Go,1995)

Hard Times non l'ho mai sentito.

Sul myspace c'è Crawl.Dategli un ascolto. ;)

Questa è la musica che mi piace.


www.myspace.com/laughinghyenas
 
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138 replies since 3/7/2009, 15:57   4957 views
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