NEUROPRISON

[Focus] - Noise Rock, Le pietre miliari e le leve moderne

« Older   Newer »
  Share  
Tigersuit
view post Posted on 14/7/2009, 07:46




image
Am Rep Compilation 1995

Ottima compilation-manifesto per l'etichetta di Tom Hazelmyer.Molti gli artisti presenti:dai Today Is The Day ai Chokebore,dagli Hammerhead a Helios Creed fino ad arrivare a Janitor Joe.

I migliori:Today Is The Day ed Hammerhead.Un must,insomma. :D
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 14/7/2009, 16:40




Che poi se vogliamo passare al vecchio continente io consiglio i primi due EP dei Therapy?(Babyteeth e Pleasure Death), che sono stati in seguito riuniti in un unico CD.
Quell'attacco campionato da Blade Runner "Wake Up, Time To Die!" e il coro James Joyce is fucking my sister hanno lasciato un segno indelebile su di me, buoni anche Nurse e Troublegum, ma quei primi due EP valgono molto più perché ancora non filtrati dalla ragione e pura espressione di urgenza noise-rock
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 14/7/2009, 23:20




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 14/7/2009, 17:40)
Che poi se vogliamo passare al vecchio continente io consiglio i primi due EP dei Therapy?(Babyteeth e Pleasure Death), che sono stati in seguito riuniti in un unico CD.
Quell'attacco campionato da Blade Runner "Wake Up, Time To Die!" e il coro James Joyce is fucking my sister hanno lasciato un segno indelebile su di me, buoni anche Nurse e Troublegum, ma quei primi due EP valgono molto più perché ancora non filtrati dalla ragione e pura espressione di urgenza noise-rock

Dei Theraphy? conosco solo Troublegum (che mi piaceva molto) e qualcosa di Nurse ed Infernal Love. Li vedevo piu' come una versione trash degli Husker Du.

Ma,ripeto,non ho mai sentito i due ep di cui parli ed alcuni miei amici me li hanno sempre consigliati.Recupero necessario a questo punto. ;)

 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 14/7/2009, 23:54




si, assolutamente, molto più noisy della restante produzione.
poi mi dirai.
Il disco che lir iunisce è Caucasian Psycosis, di trovi tutti i dettagli qui:
Therapy?
 
Top
Edvard
view post Posted on 19/7/2009, 16:24




CITAZIONE (Tigersuit @ 12/7/2009, 12:45)
Segnalo questi terroristi dell'anima:

(IMG:http://www.touchandgorecords.com/images/ca...lsize/218-1.jpg)
Laughing Hyenas - Crawl ep (Touch and Go,1992)

E beh,gia' il nome del cantante dovrebbe incuriosirvi:John Brannon dei Negative Approach.I Laughing Hyenas (di Detroit, Michigan) sono esititi dal 1985 al 1995 pubblicando vari album ed ep.Per cominciare vi consiglio questo Crawl con una incredibile titletrack,in cui Brannon "canta" tutta la sua frustrazione e le sue paranoie.
Noise blues contorto,apocalittico per gli amanti di Birthday Party ed Oxbow.

Discografia:

Merry Go Round EP (1987)
You Can't Pray a Lie (Touch and Go,1989)
Life of Crime (Touch and Go,1990)
Crawl EP (Touch and Go,1992)
Hard Times (Touch and Go,1995)

Hard Times non l'ho mai sentito.

Sul myspace c'è Crawl.Dategli un ascolto. ;)

Questa è la musica che mi piace.


www.myspace.com/laughinghyenas

un ascolto e posso già dire che la segnalazione di Marcello è ancora una volta ottima...gran bell'ep, di rara intensità; in effetti il paragone con i Birthday Party ci può stare, con gli Oxbow un pò meno forse.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 19/7/2009, 16:50




CITAZIONE (Edvard @ 19/7/2009, 17:24)
CITAZIONE (Tigersuit @ 12/7/2009, 12:45)
Segnalo questi terroristi dell'anima:

(IMG:http://www.touchandgorecords.com/images/ca...lsize/218-1.jpg)
Laughing Hyenas - Crawl ep (Touch and Go,1992)

E beh,gia' il nome del cantante dovrebbe incuriosirvi:John Brannon dei Negative Approach.I Laughing Hyenas (di Detroit, Michigan) sono esititi dal 1985 al 1995 pubblicando vari album ed ep.Per cominciare vi consiglio questo Crawl con una incredibile titletrack,in cui Brannon "canta" tutta la sua frustrazione e le sue paranoie.
Noise blues contorto,apocalittico per gli amanti di Birthday Party ed Oxbow.

Discografia:

Merry Go Round EP (1987)
You Can't Pray a Lie (Touch and Go,1989)
Life of Crime (Touch and Go,1990)
Crawl EP (Touch and Go,1992)
Hard Times (Touch and Go,1995)

Hard Times non l'ho mai sentito.

Sul myspace c'è Crawl.Dategli un ascolto. ;)

Questa è la musica che mi piace.


www.myspace.com/laughinghyenas

un ascolto e posso già dire che la segnalazione di Marcello è ancora una volta ottima...gran bell'ep, di rara intensità; in effetti il paragone con i Birthday Party ci può stare, con gli Oxbow un pò meno forse.

Ottimo. ;)

@Birsa e Neuros:fatevi un giro da queste parti. ;)




Brutta storia quella di Larissa Strickland (la chitarrista tossicomane) morta nel 2006 per un'overdose di Xanax.
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 19/7/2009, 17:09




image

DISTORTED PONY - PUNISHMENT ROOM
(BOMP, 1992)


questo thread ha fatto rientrare nelle mie playlist questo bel dischetto.

Influenzati certamente dall'Albini amico delle drum-machine, capaci di svariare tra pezzi sostanzialmente che sono sostanzialmente un basso nero/opprimente/prepotente in primo piano + baccano percussivo + spigolosità di chitarre acuminate a canzoni più ragionate come Gotbug di cui non ricordavo il sapore melodico molto post-punk/new-wave/quella-roba-lì.
Se vi piacciono i Girls vs Boys qua c'è roba per voi mi sa.

SPOILER (click to view)
ps Birthday Party, sto arrivando!!!!
 
Top
Birsa
view post Posted on 19/7/2009, 17:39




CITAZIONE (mardelleblatte @ 19/7/2009, 18:09)
image

DISTORTED PONY - PUNISHMENT ROOM
(BOMP, 1992)


questo thread ha fatto rientrare nelle mie playlist questo bel dischetto.

Influenzati certamente dall'Albini amico delle drum-machine, capaci di svariare tra pezzi sostanzialmente che sono sostanzialmente un basso nero/opprimente/prepotente in primo piano + baccano percussivo + spigolosità di chitarre acuminate a canzoni più ragionate come Gotbug di cui non ricordavo il sapore melodico molto post-punk/new-wave/quella-roba-lì.
Se vi piacciono i Girls vs Boys qua c'è roba per voi mi sa.

SPOILER (click to view)
ps Birthday Party, sto arrivando!!!!

Grandi. Molto meglio dei Girls vs. Boys, secondo me.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 19/7/2009, 21:45




CITAZIONE (Birsa @ 19/7/2009, 18:39)
CITAZIONE (mardelleblatte @ 19/7/2009, 18:09)
image

DISTORTED PONY - PUNISHMENT ROOM
(BOMP, 1992)


questo thread ha fatto rientrare nelle mie playlist questo bel dischetto.

Influenzati certamente dall'Albini amico delle drum-machine, capaci di svariare tra pezzi sostanzialmente che sono sostanzialmente un basso nero/opprimente/prepotente in primo piano + baccano percussivo + spigolosità di chitarre acuminate a canzoni più ragionate come Gotbug di cui non ricordavo il sapore melodico molto post-punk/new-wave/quella-roba-lì.
Se vi piacciono i Girls vs Boys qua c'è roba per voi mi sa.

SPOILER (click to view)
ps Birthday Party, sto arrivando!!!!

Grandi. Molto meglio dei Girls vs. Boys, secondo me.

Beh vabbe'...non esageriamo :o:

Buon gruppo senza dubbio i Distorted Pony ma (almeno per me) i Girls Against Boys -i primi- rimangono unici. :D

Edit: @Mardelleblatte

Se gia' non li conosci,ti consiglio anche il primo ep dei Bastro (molto Big Black anche qui con la drum machine). Esiste gia' un topic sui Bastro,ma era doveroso segnalarlo anche qui.


Bastro - Rode Hard and Put Up Wet EP (Homestead Records, 1988)

Edited by Tigersuit - 19/7/2009, 23:35
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 19/7/2009, 22:02




questi mi mancano del tutto :O
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 23/7/2009, 23:38




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 19/7/2009, 23:02)
questi mi mancano del tutto :O

cavoletti fritti
ci stanno chitarra (David Grubbs, anche nei Bitch Magnet che parimenti disconosco) e basso degli Squirrel Bait :001: .
essì da ascoltare.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 23/7/2009, 23:59




CITAZIONE (mardelleblatte @ 24/7/2009, 00:38)
CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 19/7/2009, 23:02)
questi mi mancano del tutto :O

cavoletti fritti
ci stanno chitarra (David Grubbs, anche nei Bitch Magnet che parimenti disconosco) e basso degli Squirrel Bait :001: .
essì da ascoltare.

Yeah. ;)

Dei Bitch Magnet (che pero' sono piu' math rock che noise) ti consiglio Umber del 1989 con Soo Young Park (poi nei Seam) alla voce.

image
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 26/7/2009, 21:55




image
U.S. Maple Sang Phat Editor (Skin Graft, 1997)


Ho sempre pensato:esiste qualcuno piu' pazzo di Al Johnson? Ancora me lo chiedo.

Anarchici,malati, e avanguardistici allo stesso tempo gli U.S. Maple hanno fatto a pezzi la forma canzone,portato alle estreme conseguenze una forma che potremmo definire noise blues.Matematici e free form essi rappresentarono il meglio del meglio della Chicago Underground della seconda meta dei '90.

This is No(w) Wave!!!

Mi piacciono? Li adoro :D

Un assaggio?

 
Top
Tigersuit
view post Posted on 12/8/2009, 11:19





Brainiac - Hissing Prigs In Static Couture (Touch And Go 1996)


Vi consiglio caldamente questo gran gruppo di Dayton (Ohio), autore di tre dischi (Smack Bunny Baby, Bonsai Superstar, e questo Hissing Prigs In Static Couture, ma è bello anche l’ep Electro-Shock for President del 1997). Capeggiati dak mitico Tim Taylor (morto nel 1997 in un incidente stradale all’eta’ di 28 anni) proponevano una musica caotica, dissonante, demenziale-allucinata e fortemente influenzata dai Devo e dal kraut rock.

Riascoltandoli oggi direi che sono stati dei grandi precursori,dato che molte delle loro intuizioni sono state successivamente sviluppate da diverse band ed etichette (vedete ad esempio il secondo video).

Certificano Ely Janney e Steve Albini, che producono questo marasma synth-noise rock






 
Top
Birsa
view post Posted on 12/8/2009, 11:52




CITAZIONE (Tigersuit @ 19/7/2009, 22:45)
Buon gruppo senza dubbio i Distorted Pony ma (almeno per me) i Girls Against Boys -i primi- rimangono unici. :D

Non so, a me non sono mai piaciuti...
 
Top
138 replies since 3/7/2009, 15:57   4957 views
  Share