NEUROPRISON

Videocracy, In Italia la Tv ha preso il posto della democrazia (?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2009, 16:13
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


CITAZIONE (malinconica @ 25/9/2009, 11:44)
La visione di Videocracy potrebbe essere abbinata con questo documentario: Il Corpo delle Donne di Lorella Zanardo, la rappresentazione delle donne in tv.
"L’idea di selezionare le immagini televisive che avessero in comune l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne per raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”":
SPOILER (click to view)
Purtroppo non ho trovato il codice dell'intero documentario che dura solo 24min ma su youtube,diviso in 3 parti.

(FILE:https://www.youtube.com/v/cEYEVuQ-YYI&hl=it&fs=1&)

(FILE:https://www.youtube.com/v/suLeYg_SOMU&hl=it&fs=1&)

(FILE:https://www.youtube.com/v/byXhe9gPtbQ&hl=it&fs=1&)

pure io l'ho visto ed effettivamente forse questo analizza meglio la questione, però si limita solamente ad un certo aspetto della tv, videocracy cerca d'essere più a tuttocampo e non focalizzarsi su di un solo ed unico aspetto. hanno uno scopo differente insomma.
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 10:17

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Visto ieri Videocracy.

La visione mi ha creato un certo disagio. Di per sè, il dcoumentario non è particolarmente riuscito, è episodico e non riesce a dare uno sguardo d'insieme coerente. Ma le singole parti valgono, nel senso che descrivono una realtà sociale e politica veramente "brutta", sgradevole. Il fatto che una persona viscida come Lele Mora disponga della vita, della carriera di un sacco di gente mi dà i brividi; così come me ne dà il fatto che la gente faccia a gara per conoscerlo, anche solo per toccarlo. Mi inquieta che un tizio viscido come Corona sia diventato ricco facendo cose ributtanti, arrivando a invadere persino la sua sfera personale
SPOILER (click to view)
agghiacciante il fatto che si sia messo una telecamera nascosta durante la sua causa di divorzio, e che abbia venduto il filmato a Berlusconi... mamma mia, dove si può arrivare...

Senza considerare poi che lo stesso Corona sembra anch'egli una vittima: l'immagine che dà, pur trombandosi gran fighe e facendo un sacco di soldi, è di uno assolutamente infelice.
In più straziante è la storia del ragazzotto che sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa pur di apparire.

Il ritratto che dà Videocracy è quello di un'Italia in cui noi siamo diventati pura merce, il cui valore dipende soltanto dall'apparire in televisione, dagli amici che abbiamo, da quanto siamo disposti a umiliarci.

Sgradevole ma in ogni caso istruttivo. Soprattutto perchè toglie qualsiasi aura di "hype" ai personaggi di cui si occupa
SPOILER (click to view)
(tra parentesi, ma quanto è checca quel fascista di Lele Mora?)
 
Top
pragmatismo
view post Posted on 28/9/2009, 11:17




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 28/9/2009, 11:17)
Senza considerare poi che lo stesso Corona sembra anch'egli una vittima: l'immagine che dà, pur trombandosi gran fighe e facendo un sacco di soldi, è di uno assolutamente infelice.

mah, non direi che è tutta sta gran vittima, è uno che riesce a speculare su tutto.

ho visto videocracy e non mi ha colpito più di tanto. non direi che dice cose che si sanno in giro, anzi ritrae i protagonisti in maniera originale.

ho visto anche "il corpo delle donne". molto interessante. è vero che la donna in tv è diventata soltanto un corpo anonima da desiderare.
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 12:04

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Sul fatto che Corona riesca a speculare su tutto poco da dire, assolutamente. Sul fatto che sia felice... mah, non mi è parso. Sembra anche lui vittima della mercificazione del corpo di cui parla anche il bel documentario "Il corpo delle donne": sta sempre con le labbra in fuori che sembra la Parietti, passa la vita in palestra per essere scolpito ("Se ero basso e grasso, certo non avrei avuto il successo che ho", parole sue).

La questione delle donne come mero oggetto di desiderio... anche qui, la questione è un pò complessa.
L'immagine televisiva veicola desiderio - non penso ci sia bisogno di scomodare Lacan per chiarirlo - indipendemente dal maggiore o minore vestimento della donna (o dell'uomo). Che le donne siano oggetto, siano "tappezzeria" nella telvisione italiana è fuori di dubbio; più arduo dimostrare che non lo siano anche gli uomini: le trasmissioni di M.De Filippi lo dimostrano palesemente, ma anche le figure dell'espertone, del professionista televisivo, del competente di calcio, cucina, medicina, etc. non sono nient'altro che merce vendibile ai telespettatori, esattamente come viso e corpo modellato delle donne.
E' una questione complicata, in questo momento non ho le idee abbastanza chiare per riuscire ad elaborare un'opinione coerente.
 
Top
celestopoli
view post Posted on 28/9/2009, 20:52




Io ancora non sono riuscito a vederlo ma lo farò a breve. Sta di fatto però che tanto se ce lo vediamo solo noi e chi come noi sa già come funzionano le cose, è un documentario che non ha alcun senso. Sparalo di lunedì in prima serata, parlane ai vari talk show del cazzo, pompalo mediaticamente: Berlusconi cadrebbe in due settimane. Ovviamente ciò non avverrà mai, quindi cazzi, serve solo a peggiorare l'immagine dell'Italia all'estero, e ci andiamo di mezzo TUTTI così, noi compresi.

Edited by celestopoli - 29/9/2009, 00:34
 
Top
Edvard
view post Posted on 29/9/2009, 14:40




CITAZIONE (celestopoli @ 28/9/2009, 21:52)
Io ancora non sono riuscito a vederlo ma lo farò a breve. Sta di fatto però che tanto se ce lo vediamo solo noi e chi come noi sa già come funzionano le cose, è un documentario che non ha alcun senso. Sparalo di lunedì in prima serata, parlane ai vari talk show del cazzo, pompalo mediaticamente: Berlusconi cadrebbe in due settimane. Ovviamente ciò non avverrà mai, quindi cazzi, serve solo a peggiorare l'immagine dell'Italia all'estero, e ci andiamo di mezzo TUTTI così, noi compresi.

ne han parlato ieri all'Infedele, però....sei proprio sicuro che: "Sparalo di lunedì in prima serata, parlane ai vari talk show del cazzo, pompalo mediaticamente: Berlusconi cadrebbe in due settimane......beh io ho dei grossi dubbi.
 
Top
Edvard
view post Posted on 29/9/2009, 15:07




A proposito tutti avete visto Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini vero?

Wikipedia
 
Top
celestopoli
view post Posted on 29/9/2009, 16:42




CITAZIONE (Edvard @ 29/9/2009, 15:40)
CITAZIONE (celestopoli @ 28/9/2009, 21:52)
Io ancora non sono riuscito a vederlo ma lo farò a breve. Sta di fatto però che tanto se ce lo vediamo solo noi e chi come noi sa già come funzionano le cose, è un documentario che non ha alcun senso. Sparalo di lunedì in prima serata, parlane ai vari talk show del cazzo, pompalo mediaticamente: Berlusconi cadrebbe in due settimane. Ovviamente ciò non avverrà mai, quindi cazzi, serve solo a peggiorare l'immagine dell'Italia all'estero, e ci andiamo di mezzo TUTTI così, noi compresi.

ne han parlato ieri all'Infedele, però....sei proprio sicuro che: "Sparalo di lunedì in prima serata, parlane ai vari talk show del cazzo, pompalo mediaticamente: Berlusconi cadrebbe in due settimane......beh io ho dei grossi dubbi.

Due settimane era per esagerare, ma comunque secondo me cadrebbe.
 
Top
Nimahel
view post Posted on 29/9/2009, 16:57




Quanto siete ottimisti :D
Siamo un paese di lobotomizzati, figuriamoci se basterebbe un documentario a svegliarci...
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 17:36
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


CITAZIONE (Nimahel @ 29/9/2009, 17:57)
Quanto siete ottimisti :D
Siamo un paese di lobotomizzati, figuriamoci se basterebbe un documentario a svegliarci...

per me è un interpretazione troppo decadente dell'italia...
se non urtassero certe cose
se non muovessero nulla, non ci sarebbero editti bulgari o episodi di pseudo Mobbing con certi giornalisti...

non prendiamo a modello solo il "feedback" che han gli Italiani alle notizie solo dal post Berlusconi, è logico che se controlli 6 televisioni, hai la maniera comunque di contenere anche l'attività di La7 , c'è buona parte di chi accende il tubo catodico che assimila quello che è stato impostato. Ma bisogna anche pensare che, volente o no, tra un 20 anni saran a mio giudizio molti di meno le persone che faran dipendere la loro informazione solo da quei TG. Non per un evoluzione della specie, semplicemente perchè ad esempio Internet è più pratico.
e non c'è verso di chiuderne la bocca (a meno di metodologia cinese) .

Uno potrà anche dire "si ma tanto non si muoverà nulla, la gente continuerà a rincoglionire dinnanzi alla tele" , io rispondo che se i maggior marchi di prodotti, e la pubblicità in generale, sta emigrando verso la rete e ci son sempre meno introiti da servire alle reti televisive, state sicuri che un motivo c'è e si saranno anche accorti di qualcosa... ;)

quello che mi auguro accada in italia (e prima o poi avverrà) , è una sorta di Perestrojka ovviamente aggiornata ai nostri canoni.


Il film non l'ho ancora visto, dubito che mi shockerà , me lo aspetto come una sorta di sunto allargato, per chi si nutre dell informazione "alternativa" già ogni giorno... mi fa piacere che nonostante ci sia in poche sale e sia stato censurato ( mossa stupida tralaltro) il trailer , è giunto al 5° posto come ascoltatori...
 
Web  Top
Edvard
view post Posted on 29/9/2009, 17:49




in sintesi penso che il punto non è che ci si deve svegliare ma che a molti (troppi) in fondo va bene così quindi perchè protestare e ribellarsi?
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 17:58
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


CITAZIONE (Edvard @ 29/9/2009, 18:49)
in sintesi penso che il punto non è che ci si deve svegliare ma che a molti (troppi) in fondo va bene così quindi perchè protestare e ribellarsi?

mah, nemmeno troppo perchè alla fine i danni li senton un pò tutti. Il giovane che non trova lavoro fino al quasi sessantenne che vorrebbe andare in pensione ma ogni anno prolungano qualcosa... alla fine i danni ci sono..
io credo che il punto della lobotomia dell'asse Mediaset/Feltri/Berlusconi in generale ,non è tanto innalzar la figura del presidente del consiglio, ma render gli elettori/cittadini schifati di ogni alternativa politica in generale. Il
"io sono pessimo , ma lo sono anche loro"
detto anche
"non sono io che vinco, ma siete voi che perdete."

tutta la questione anche su Boffo ne è la prova, dove è stata presa una notizia un pò datata, sistemata a modo con la pubblicazione di parte di una missiva (!) anonima giunta in redazione.
per "Punire" una sorta di rimprovero che aveva fatto tramite l'Avvenire...
Il far cader tutto nel fango , il non credere a nessuno.
Forza Italia non è tanto lontana alla vecchia DC , a tutti faceva schifo, ne dicevano peste e corna.. ma arrivati in cabina, solo di loro si ricordavano e mettevano la crocetta.
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2009, 20:34

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 29/9/2009, 18:58)
io credo che il punto della lobotomia dell'asse Mediaset/Feltri/Berlusconi in generale ,non è tanto innalzar la figura del presidente del consiglio, ma render gli elettori/cittadini schifati di ogni alternativa politica in generale. Il
"io sono pessimo , ma lo sono anche loro"
detto anche
"non sono io che vinco, ma siete voi che perdete."

Che l'informazione televisiva tenda a fare schifare (o, meglio, fare disinteressare) della politica è verissimo. Anche perchè i servizi sono quasi sempre strutturati in modo da non fare capire niente di niente. Per citare la Guzzanti, il servizio tipo è:
CITAZIONE
"La nuova legge finanziaria"
- Intervistiamo il rappresentante della destra: "Si tratta di una finanziaria ottima, attenta agli interessi della gente comune, alle piccole e grandi imprese, ai pensionati e ai disoccupati"
- Intervistiamo il rappresentante della sinistra: "Si tratta di una finanziaria scandalosa, che danneggia piccola e grande impresa, pensionati e disoccupati"
Fine servizio

In pratica, non parla della legge in sè, ma delle opinioni che sulla legge hanno rappresentanti dell'uno e dell'altro schieramento. Un informazione che non informa, in poche parole.

Videocracy, dal canto suo, non si focalizza su questo, quanto sul processo di mercificazione sessuale che da circa un trentennio caratterizza la televisione italiana. Parlando anche di alcune di queste persone che tale immaginario sessuale mercificato hanno contribuito a creare (berluska), sfruttano (mora e corona) e anche di qualcuno che da esso è sfruttato e illuso (il ricky martin wannabe).
 
Top
Chaka
view post Posted on 2/10/2009, 10:01




Premessa:il film non l'ho visto,però volevo rendervi partecipi di questo appunto.
Ieri su Striscia la Notizia hanno certificato che il filmato in bianco e nero che appare nel film,dove si vedono delle casalinghe spogliarsi dopo l'avvenuta risposta esatta del telespettatore collegato telefonicamente,non apparve su una televisione berlusconiana ma bensì su una tv locale piemontese..
C'è da dire che quando ci si impelaga in certi documentari bisognerebbe almeno essere certi dei dati e delle informazioni che si stanno trasmettendo..
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 12:37
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


CITAZIONE (Chaka @ 2/10/2009, 11:01)
Premessa:il film non l'ho visto,però volevo rendervi partecipi di questo appunto.
Ieri su Striscia la Notizia hanno certificato che il filmato in bianco e nero che appare nel film,dove si vedono delle casalinghe spogliarsi dopo l'avvenuta risposta esatta del telespettatore collegato telefonicamente,non apparve su una televisione berlusconiana ma bensì su una tv locale piemontese..
C'è da dire che quando ci si impelaga in certi documentari bisognerebbe almeno essere certi dei dati e delle informazioni che si stanno trasmettendo..

si, bisogna poi vedere chi dice il vero, videocracy o striscia, che è un programma di una rete del silvio. io terrei conto anche di questo.
 
Top
57 replies since 28/8/2009, 13:15   931 views
  Share