NEUROPRISON

Quentin Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
Edvard
view post Posted on 18/1/2013, 13:48




alcuni ne parlano molto bene, altri per nulla.....molto curiosità anche da parte mia.

Tarantino alla fine è uno dei registi che ha lasciato il segno, un suo nuovo film è quasi sempre atteso con grosse aspettative.

ps: ho appena rivisto dopo anni i due Kill Bill....figata, come si fa a non amarlo.
 
Top
celestopoli
view post Posted on 18/1/2013, 14:52




Video

Da queste immagini non mi sembra ci sia la famosa bara, ma è impossibile che non ci sia dai.
 
Top
cronokiller
view post Posted on 18/1/2013, 16:05




CITAZIONE (celestopoli @ 18/1/2013, 14:52) 
Video

Da queste immagini non mi sembra ci sia la famosa bara, ma è impossibile che non ci sia dai.

dispiace deluderti, ma ma la bara nn c'è...
cmq nn credo sia proprio un remake, ma solo un omaggio
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 00:40

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


L'ho visto.
Innanzitutto non è un remake.
La trama vede l'eccentrico dentista King Schultz - che ha preferito lasciare la vecchia professione per darsi a quella, più remunerativa, di cacciatore di taglie - liberare lo schiavo nero Django perchè ha bisogno di lui per riconoscere tre fratelli cui sta dando la caccia. Django, massiccio e di poche parole, si rivela cacciatore di taglie assai dotato, per questo il sodalizio con il "liberal" dr. Schultz continua per tutta la stagione invernale, durante la quale i due mettono da parte un bel gruzzoletto. Ma l'obiettivo principale di Django è quello di ritrovare e liberare sua moglie Broomhilda, schiava/prostituta del ricco e spietato proprietario terriero Calvin Candie.
Detto questo, il mio giudizio è moderatamente positivo: ci si diverte, il film è ben fatto e non annoia. Ma l'impressione dominante è che Tarantino ci abbia regalato l'ennesimo giocattolone post-moderno zeppo di citazionismo tongue-in-cheek ma un po' privo di sostanza.
Questa sua virata verso il cartoonesco non la apprezzo appieno, e continuo a rimpiangere la vitalità "carnale" di Le iene e Pulp fiction o l'eleganza noir di Jackie Brown o Kill Bill 2.
Cmq, visto che anche qui di schiavitù si parla, è miliardi di volte meglio dell'ultimo, orribile di Spielberg, Lincoln.
 
Top
The Heathen
view post Posted on 21/1/2013, 00:48




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 21/1/2013, 00:40) 
Cmq, visto che anche qui di schiavitù si parla, è miliardi di volte meglio dell'ultimo, orribile di Spielberg, Lincoln.

Ah sì? A me han minacciato di morte se non vado a vederlo quindi probabilmente me lo dovrò sorbire (con Favino che doppia DDL oltretutto).
Comunque rimpiangere Jackie Brown è fuori moda da almeno 5 anni, su.

Il mio pensiero scritto in post-sbornia stamattina
Visto Django Unchained, non capisco come si possa esser rimasti delusi, non ci si poteva aspettare altro.
E' fatto anche meglio di Basterds. In chi ci vede un freddo esercizio di stile, io ci vedo maturità artistica, s'è analizzato perfettamente.
Quello che manca sono certi spunti di sceneggiatura e certo cultismo, che si vede solo stilisticamente. Per cosa avrebbe dovuto sfruttare la sua regia? Ma anche a livello di sceneggiatura mi sembra un ottimo lavoro, meno tarantiniano, più rigoroso, ma che riesce a sposarsi perfettamente con le dinamiche totalmente tarantiniane. I dialoghi però non sono niente di chè.
Il cast è d'un livello mai visto in un film di Quentin e già lui di per sè metterebbe nel posto giusto per recitare alla grande pure Alberto Tomba. DiCaprio sfruttato alla grande, geniale. Foxx fa la prestazione della vita. Jackson, vabbè, non servono parole per descriverlo. Waltz bravissimo eh, ma è geniale solo inizialmente, tanto si sa perchè lo fan vincere agli Oscar...
A differenza di Basterds ha però un grosso limite, che è alla fine il solito, il citazionismo. Basterds non è un film non trascendentale, questo, invece, lo è. Alla fine non è altro che un passo indietro, un +1 sulla sua filmografia, l'ennesimo vezzo di un regista a cui non importa una sega dei suoi fanboy. Apparentemente. Perchè poi lo guardi, vedi che è servito a qualcosa, che stilisticamente siamo davanti a qualcosa di diversissimo da Kill Bill, che Quentin fa tutto questo per guardarsi dentro. C'è solo da rispettare.

Voto: 7
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 01:02

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


CITAZIONE (The Heathen @ 21/1/2013, 00:48) 
Comunque rimpiangere Jackie Brown è fuori moda da almeno 5 anni, su.

Tsk tsk... sei troppo vittima delle mode. Come fai a non rimpiangere Jackie Brown? Ma anche fra 50 anni...

In una cosa sono completamente in disaccordo con la tua rece post-sbornia: Django è esattamente come me l'aspettavo. Sceneggiatura brillante, regia piattissima, qualche buona prova d'attore (ma davvero ti è piaciuto Sam Jackson? A me è sembrato la versione maschile di Mami di Via col vento...) e qualche secchiata di sangue un po' a casaccio.

Ps: se vuoi qualche gustosa preview, nel topic "Drammoni" ho anche scritto a proposito di Lincoln.
Opinione personale: se non vai al cinema a vederlo dici che ti ammazzano, ma se ci vai dopo hai voglia di ammazzarti tu. A te la scelta.
 
Top
celestopoli
view post Posted on 1/2/2013, 12:18




Visto ieri sera Django Unchained, non mi ha fatto impazzire devo dire, per niente. E dire che mi aspettavo molto, sapendo che Tarantino è un cultore dello spaghetti-western pensavo che questo sarebbe stato uno dei suoi film migliori. Invece siamo molto distanti dal precedente Inglorious Basterds, per me capolavoro, e siamo distanti anni luce da Reservoir Dogs e Pulp Fiction.

Questo Django Unchained a tratti secondo me è proprio piatto e anche il citazionismo, anche se molto presente, come ha detto The Heathen coi postumi è più a livello stilistico che altro. La colonna sonora (polemica in spoiler), la comparsa di Franco Nero che palesemente in difficoltà con l'inglese dice due battute in croce (quattro se consideriamo le prime due in italiano), le risate degli scagnozzi sono sì citazioni, ma buttate là un po' così. Dialoghi sottotono per essere un film di Tarantino, alcune scene molto ben fatte (benché più a livello di sceneggiatura che a livello di regia) ma altre a cui manca sempre qualcosa. Waltz comunque fantastico, spero lo vediate in lingua perché ha un accento strepitoso e su Samuel L. Jackson do ragione a Igor.Vabbè, passo allo spoiler in cui avverto che parlerò anche del finale, stateve accuort'.

Ma riguardo alla colonna sonora che cazzo mi significa iniziare con quella di Django e finire con quella di Lo chiamavano Trinità? E soprattutto che cazzo mi significa il dressage finale dopo che ha fatto esplodere la casa? Oltre a dovermelo sorbire alle Olimpiadi ora me lo devo trovare pure nei film di Tarantino? Sono contrariato. E last but not least, quanto cazzo è ingrassato Tarantino?
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 14:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
487

Status:


L'ho visto ieri al cinema (lingua originale) e sinceramente a me è piaciuto molto. Non un capolavoro ma sicuramente un ottimo film (Tarantino ai massimi livelli). Moltissimi omaggi ai western del passato e tanto splatter e pulp (Tarantino). Nonostante la durata (circa 3 ore), il film scorre via che è un piacere. Considerando le produzioni degli ultimi tempi....ad averceli di film così.
Vi consiglio di vederlo.

P.S.

Per quanto riguarda la ''recitazione'' di Franco Nero non credo sia giusto ''criticare'' perchè la sua è semplicemente una comparsa simpatica (come quella di Tarantino). D'altronde il film è pieno di ironia...
 
Top
celestopoli
view post Posted on 1/2/2013, 15:16




CITAZIONE (Miracle1980 @ 1/2/2013, 14:36) 
Per quanto riguarda la ''recitazione'' di Franco Nero non credo sia giusto ''criticare'' perchè la sua è semplicemente una comparsa simpatica (come quella di Tarantino). D'altronde il film è pieno di ironia...

No ma magari non sembrava ma lo dicevo con "tenerezza", anzi apprezzo molto che Tarantino gli abbia fatto fare questa comparsa, un dovuto omaggio che però poteva essere fatto meglio.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 2/2/2013, 01:57




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 21/1/2013, 00:40) 
Cmq, visto che anche qui di schiavitù si parla, è miliardi di volte meglio dell'ultimo, orribile di Spielberg, Lincoln.

Li ho visti al cinema entrambi e devo dire che anche per me Django (che non è un capolavoro, ma solo un buon film) batte Lincoln.
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 17:25
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status: