NEUROPRISON

Plasma Expander, Blood expanding in the veins

« Older   Newer »
  Share  
Neuros
view post Posted on 8/11/2009, 18:40




image

I Plasma Expander sono un power-trio (definizione per attirare le faighe) di Cagliari, formato da Fabio Cerina (ex Bron Y Aur per chi se li ricorda, ora anche negli Holy Carpenters, Andrea Siddu e Marcello Pisanu.
Nel 2007 uscì per Wallace il disco omonimo di debutto prodotto da Mattia Coletti, che vedeva ancora alla seconda chitarra Stefano Podda, al quale hanno seguito varie apparizioni per lo stivale e all'estero (per chi ha presente la difficoltà delle band peninsulari a suonare in Sardegna, moltiplichi^ e otterrà la situazione inversa). Subentrò Marcello Pisanu (Golfcvb) e la formazione continuò a esibirsi facendo sciogliere tutte le ragazzine in particolare al Tago Fest.
Quest'anno tornano con un nuovo album Kimidanzeigen, collaborazione tra sette etichette tra cui come sempre Wallace, Here I Stay e Barlamuerte. Il suono dei Plasma Expander? Difficile da descrivere, il nucleo principale è rock, ridotto all'osso, spruzzato di blues, dai ritmi al singhiozzo e imbastardito da sregolatezze varie. Si possono sentire gli Slint e i Don Caballero rispettivamente nelle parti più ordinate e funamboliche, il clima asciutto e spigolo degli Shellac (Terraform soprattutto), tutto condito da una buona dose di cazzonaggine e improvvisazione mutuata da This Heat e U.S. Maple, fattore che in quest'ultimo disco prende forma in parentesi sature e rumorose molto più accentuate che in passato.

image

http://www.myspace.com/plasmaexpander

 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 9/11/2009, 23:01




Letto qualche recensione / ascoltato qualche traccia di sfuggita, quindi, inevitabilmente, mai approfonditi. Credo sia arrivato il momento di farlo, sia perché la descrizione di Simone fa venire l'acquolina in bocca, sia perché i nomi messi in ballo mi fanno impazzire :001:
 
Top
Neuros
view post Posted on 9/11/2009, 23:25




L'ultima volta che li ho visti erano di spalla agli OvO e buttarono giù tutti, sicuramente live rendono molto più del disco anche perchè improvvisano assai, comunque





qua invece all'Here I Stay festival questa estate
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 10/11/2009, 14:55




CITAZIONE (Neuros @ 8/11/2009, 18:40)
la formazione continuò a esibirsi facendo sciogliere tutte le ragazzine in particolare al Tago Fest.

Io ero tra quelle ragazzine, qualche tagofest fa :D
Live sono veramente bravi, c'è da dire che vanno sul palco vestiti come nella foto sopra!
Dopo il concerto mi ricordo che parlai con il ''bassista'' qualche minuto, mi disse che non avevano il basso ma usavano una chitarrona baritona.

Sono sempre di più i gruppi che in 3 tirano giù tutto...
 
Top
Neuros
view post Posted on 19/3/2010, 17:39




www.centralmusical.pt/watch.php?v=11321

Concerto integrale dei Plasma Expander a Lisbona@MUSIC BOX 6.2.2010
Ho parlato un paio di giorni fa con Fabio e mi ha detto che dovrebbero registrare qualcosa di nuovo entro breve, per avere nuovo materiale da proporre durante le date estive. Probabilmente sarà qualcosa di molto più free psichedelico visto che "hanno bisogno di trovare nuove sensazioni" :D
 
Top
Neuros
view post Posted on 7/4/2010, 10:19




https://neuroprison.forumfree.it/?t=47330948

una bellissima chiacchierata prigionale con Fabio, che in anteprima ci da nius sul nuovo lavoro e tante altre chicche
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 7/4/2010, 14:18




Altro gruppo che devo assolutamente recuperare, le premesse perchè siano di mio gradimento ci sono tutte :D
 
Top
Neuros
view post Posted on 7/4/2010, 17:01




CITAZIONE (Tigersuit @ 7/4/2010, 15:18)
Altro gruppo che devo assolutamente recuperare, le premesse perchè siano di mio gradimento ci sono tutte :D

Assolutamente sì Marce, infatti mi pareva strano non aver ancora letto un tuo parere: c'è kraut, ci sono i Colossamite e gli U.S. Maple, meglio di così :D
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 7/4/2010, 22:43




CITAZIONE (Neuros @ 7/4/2010, 18:01)
CITAZIONE (Tigersuit @ 7/4/2010, 15:18)
Altro gruppo che devo assolutamente recuperare, le premesse perchè siano di mio gradimento ci sono tutte :D

Assolutamente sì Marce, infatti mi pareva strano non aver ancora letto un tuo parere: c'è kraut, ci sono i Colossamite e gli U.S. Maple, meglio di così :D

Davvero molto ma molto interessanti, questa è la musica che piace a me :D

Oltre alle band da te giustamente citate (Horny M sarebbe un pezzo degli U.S. Maple se ci fosse Al Jonhson alla voce) ci sento anche qualcosa dei Trans Am più abrasivi qua e là. Ottimo gruppo, anche meglio di come me li immaginavo.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 9/4/2010, 16:22




CITAZIONE (Tigersuit @ 7/4/2010, 23:43)
CITAZIONE (Neuros @ 7/4/2010, 18:01)
Assolutamente sì Marce, infatti mi pareva strano non aver ancora letto un tuo parere: c'è kraut, ci sono i Colossamite e gli U.S. Maple, meglio di così :D

Davvero molto ma molto interessanti, questa è la musica che piace a me :D

Oltre alle band da te giustamente citate (Horny M sarebbe un pezzo degli U.S. Maple se ci fosse Al Jonhson alla voce) ci sento anche qualcosa dei Trans Am più abrasivi qua e là. Ottimo gruppo, anche meglio di come me li immaginavo.

Confermo, davvero un'ottima scoperta. Grazie Simone ;)
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 21/4/2010, 23:28




Avete presente quando un groove vi spezza in due? Bene, ecco:



e chi sono, i Laddio Bolocko italiani?

gruppone :D

@er T. alias Uao!: ma l'hai provato?
 
Top
Neuros
view post Posted on 27/8/2011, 09:05




http://plasmaexpander.bandcamp.com

Il consiglio è di sentire Cube (pre-release)
 
Top
Neuros
view post Posted on 16/12/2011, 11:09






CITAZIONE
Plasma Expander Recording Session, August 2011 at Sonusville with Enrico Sesselego, this is a take (maybe not the chosen one) of "CUBE"

383838_10150415306903309_44447528308_8405868_1002819626_n
 
Top
nitraus
view post Posted on 16/12/2011, 13:54




Figata, suonano all'asilo! Se non sono incasinato vado di fisso :)
 
Top
Neuros
view post Posted on 4/2/2013, 21:39




09.03.2013

 
Top
24 replies since 8/11/2009, 18:40   517 views
  Share