NEUROPRISON

[Focus] - Jazz

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2010, 11:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Romano Di L. (BG)

Status:


CITAZIONE (bobafett @ 29/8/2010, 11:21)
azz.. 4 ore e mezzo di musica, mi ci vuole mezza giornata per ascoltarlo, anche se è comunque un gran bel sentire.

nell'ultima settimana ho ascoltato quasi esclusivamente album jazz degli anni '60.
e questo è uno degli album più rock che ho ascoltato:

(IMG:http://2.bp.blogspot.com/_p-E9PrNygBo/SP4x...mergency001.jpg)

Tony Williams Lifetime - Emergency (1969)

registrato qualche mese prima di Bitches Brew, vede questo power trio: Larry Young - organo Hammond, John McLaughlin - chitarra (entrambi anche su Bitches Brew) e ovviamente alla batteria Tony Williams.
disco davvero sorprendente per intensità e "potenza", nel quale l'improvvisazione jazz si incrocia con il rock incendiario e la psichedelia più dura. strutture per lo più minimali, formate da accordi dissonanti e imprevedibili, l'inconfondibile stile di Williams nel suonare poliritmicamente, insomma un album densissimo e decisamente avanti.

Stupendo!!! :wub: :wub:
 
Top
TeoConcubine
view post Posted on 29/8/2010, 21:01




CITAZIONE (Enoch. @ 25/8/2010, 18:06)
Miles Davis - The Complete Bitches Brew Sessions [1998]

Disc one
1. "Pharaoh's Dance" (Joe Zawinul) – 20:06
2. "Bitches Brew" (Miles Davis) – 26:58
3. "Spanish Key" (Davis) – 17:34
4. "John McLaughlin" (Davis) – 4:22

Disc two
1. "Miles Runs the Voodoo Down" (Davis) – 14:01
2. "Sanctuary" (Wayne Shorter) – 10:56
3. "Great Expectations" (Davis - Zawinul) – 13:45
4. "Orange Lady" (Zawinul) – 13:50
5. "Yaphet" (Davis) – 9:39
6. "Corrado" (Davis) – 13:11

Disc three
1. "Trevere" (Davis) – 5:55
2. "The Big Green Serpent" (Davis) – 3:35
3. "The Little Blue Frog" (alternate take) (Davis) – 12:13
4. "The Little Blue Frog" (Davis) – 9:09
5. "Lonely Fire" (Davis) – 21:09
6. "Guinnevere" (David Crosby) – 21:07

Disc four
1. "Feio" (Shorter) – 11:49
2. "Double Image" (Zawinul) – 8:25
3. "Recollections" (Zawinul) – 18:54
4. "Take It or Leave It" (Zawinul) – 2:13
5. "Double Image" (Zawinul) – 5:52

se vi interessa, chiedete via PM perchè ce l'abbiamo, è una chicca.

questo non è un disco....

questo è IL disco di Davis. Totale, puro genio creativo al massimo del suo splendore. abbiatelo originale, che merita davvero.
 
Top
adelpy
view post Posted on 1/9/2010, 22:42




image
Prelapse - Prelapse (Avant - 1999)

Lumavo questo disco da tempo... Trovato usato pagato € 20,00 (poco se rapportato al fatto che è praticamente introvabile da anni)

Unica testimonianza del gruppo natio di Boston, cresciuto a pane e Naked City. A suo tempo attirarono l'attenzione di Zorn, il quale collaborò con loro in quest'album, regalando alla band alcuni pezzi da lui scritti per i Naked City (suonandoci anche).

Il consiglio (ovviamemente) è che se lo vedete ad un prezzo decente ed amate le pazzie zorniane, fatelo vs. a scatola chiusa.
 
Top
bobafett
view post Posted on 12/9/2010, 11:17




image

Miroslav Vitous - Infinite Search (1969)

primo album solista del contrabbassista cecoslovacco, in compagnia di Herbie Hancock, Joe Henderson,John McLaughlin e Jack deJohnette, che cammina sul filo del rasoio tra post-bop e jazz elettrico. un album denso di atmosfere oscure e misteriose, le stesse che si ritrovano negli album di quel periodo (dal Miles Davis elettrico ai primi Weather Report), davvero una perla nascosta di quegli anni che non riesco a smettere di ascoltare.
 
Top
adelpy
view post Posted on 13/9/2010, 20:08




CITAZIONE (bobafett @ 12/9/2010, 12:17)
(IMG:http://farm3.static.flickr.com/2381/158378..._3daab872b6.jpg)

Miroslav Vitous - Infinite Search (1969)

primo album solista del contrabbassista cecoslovacco, in compagnia di Herbie Hancock, Joe Henderson,John McLaughlin e Jack deJohnette, che cammina sul filo del rasoio tra post-bop e jazz elettrico. un album denso di atmosfere oscure e misteriose, le stesse che si ritrovano negli album di quel periodo (dal Miles Davis elettrico ai primi Weather Report), davvero una perla nascosta di quegli anni che non riesco a smettere di ascoltare.

Tutto torna, non per niente Miroslav è stato il primo bassista dei Weather Report.
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 7/10/2010, 18:52




CITAZIONE (adelpy @ 1/9/2010, 23:42)
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/2/26/Prelapse.jpg)
Prelapse - Prelapse (Avant - 1999)

Lumavo questo disco da tempo... Trovato usato pagato € 20,00 (poco se rapportato al fatto che è praticamente introvabile da anni)

Unica testimonianza del gruppo natio di Boston, cresciuto a pane e Naked City. A suo tempo attirarono l'attenzione di Zorn, il quale collaborò con loro in quest'album, regalando alla band alcuni pezzi da lui scritti per i Naked City (suonandoci anche).

Il consiglio (ovviamemente) è che se lo vedete ad un prezzo decente ed amate le pazzie zorniane, fatelo vs. a scatola chiusa.

Questi mi sembrano interessanti. Grazie per la segnalazione ;)

Io consiglio invece questa perla:

image

Herbie Hancock - Sextant (1973)

Un album fuori dal tempo. Prima di allora Hancock non aveva osato tanto.
Un jazz spaziale ed eclettico, dove progressioni funk, tecnicismi fusion e furia improvvisativa si scontrano. Provate ad ascoltarvi i 20 minuti di Hornets... lasciano senza fiato. "Avant"-jazz, senza dubbio alcuno.
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 4/1/2011, 19:08




Ho bisogno di un aiuto.
Sono innamorato di questa canzone, ''Audrey's Dance (Instrumental)'' di Angelo Badalamenti, contenuta nella serie TV ''Twin Peaks'' di Lynch.



Sapreste consigliarmi qualcosa di simile?
Per questo tipo di musica possiamo parlare di ''musica noir'' oppure ho detto una cazzata?
Premessa: conosco già Bohren & Der Club Of Gore, The Kilimanjaro Darkjazz Ensemble e Dale Cooper Quartet & the Dictaphones (e con Dale Cooper torniamo a Twin Peaks :D )
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 26/6/2011, 14:25




CITAZIONE (James "Sawyer" Ford @ 4/1/2011, 20:08) 
Ho bisogno di un aiuto.
Sono innamorato di questa canzone, ''Audrey's Dance (Instrumental)'' di Angelo Badalamenti, contenuta nella serie TV ''Twin Peaks'' di Lynch.

(FILE:www.youtube.com/v/rnnNMEovRbU?fs=1&hl=it_IT&rel=0)

Sapreste consigliarmi qualcosa di simile?
Per questo tipo di musica possiamo parlare di ''musica noir'' oppure ho detto una cazzata?
Premessa: conosco già Bohren & Der Club Of Gore, The Kilimanjaro Darkjazz Ensemble e Dale Cooper Quartet & the Dictaphones (e con Dale Cooper torniamo a Twin Peaks :D )

Provo a darti una mano, anche se le coordinate non sono proprio le stesse: Jimmy Scott, Heroin And Your Veins e qualcosa cantato di Chet Baker. Forse qualche atmosfera "noir" è riconoscibile in questi artisti...

E ne approfitto per consigliare questo album:

51z4qDYDMmL._SL500_AA300_

Don Cherry - Complete Communion

Perla avantgarde jazz del '60. Primo album da "leader" di Don Cherry che qui si fa accompagnare da Gato Barbieri al sassofono tenore, Edward Blackwell alla batteria e Grimes al basso.
Un lavoro esplosivo ed un esecuzione da parte della band assolutamente impeccabile (Blackwell sugli scudi). Free-jazz che si imbastardisce con influenze etniche e grande senso melodico. Capolavoro
 
Top
Skoteinos!
view post Posted on 7/9/2011, 21:57




51B0K5RWFHL

Joe McPhee - Nation Time (1971)


tra free jazz e free funk, un album da avere assolutamente!!

Nation Time
Shakey Jake
Scorpio's Dance

Edited by Skoteinos! - 8/1/2013, 13:07
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 21:18
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


WayneShorterQuartet_Withoutanet

Without A Net [2013]

per la mia felicità, uscirà un nuovo disco di wayne shorter il 5 febbraio!!!
 
Top
bobafett
view post Posted on 8/1/2013, 09:19




CITAZIONE (Enoch. @ 7/1/2013, 21:18) 
per la mia felicità, uscirà un nuovo disco di wayne shorter il 5 febbraio!!!

siamo in due! ;)
 
Top
TeoConcubine
view post Posted on 8/1/2013, 09:53




^^^grazie per la notiziona!!!!!
 
Top
Skoteinos!
view post Posted on 8/1/2013, 13:57




b318cd1812eee8858fbdb35ab6d76f3e

David Holland Quartet ‎- Conference Of The Birds (1973)
http://grooveshark.com/#!/album/Confer...e+Birds/5058969

preso male da un po' di mesi con questo disco: Holland, Braxton, Rivers, Altschul - anno '73
spirito avant/free ma il tutto rimane concreto grazie a certi spunti bop che evitano appunto il senso di straniamento tipico del free più astratto e cacofonico
...e in mezzo una perla come la traccia che dà il nome al disco: una cosa assurda, uno dei pezzi più eleganti che abbia mai sentito in vita mia




per certi versi lo accomuno a questo, l'approccio è simile:

cover_30151912112009

John McLaughlin - Where Fortune Smiles (1971)
http://grooveshark.com/#!/album/Where+...+Smiles/7568991

McLaughlin, ancora Holland, Surman, Stu Martin, Berger - registrato nel '69
sempre free ma anche qui agganci bop e alcune tracce più tranquille
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 09:24
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Il nuovo Shorter è tra noi!
 
Top
Skoteinos!
view post Posted on 10/3/2013, 14:30




Dave+Holland+Octet+-+Pathways

Dave Holland Octet - Pathways (2010)
www.youtube.com/watch?v=9wgfbswms40

ho ripreso questo disco dell'ottetto di Holland, che tempo fa non mi aveva preso....ora non capisco perchè :huh: disco/live di spessore!! tracce come la seconda "How's Never" son veri gioielli
...e la batteria tutta pannata a destra fa troppo old school ahah
 
Top
59 replies since 20/12/2009, 18:04   1770 views
  Share