NEUROPRISON

Che musica ascolti?

« Older   Newer »
  Share  
PostNero
view post Posted on 21/3/2010, 13:53




solitamente rispondo con un banalissimo e generalissimo "musica pesante"... il che il più delle volte mi porta ad essere riempito di domande del tipo "Ah ma allora conosci i Metallica?" ... "Ah ma allora tu sei uno di quelli che ascolta musica tipo gli Iron Maiden"... alchè il più delle volte cedo con un quanto mai sconfortato... "si... diciamo che ascolto anche il metallica e gli Iron Maiden".
Ho smesso di citare i gruppi perchè la risposta solitamente era una faccia inespressiva che mi guardava nella speranza di capire qualcosa...

Oltre alla domanda "che musica ascolti" spesso questa viene seguita da "Che musica suoni"... e qui siamo punto e a capo!
Le risposte vagano dal più classico "suono roba tipo metal ma più pesante" al... "roba lenta"... una volta questa domanda me la fece Poia degli Ufomammut... e io ormai abiutato a non parlare di "Sludge/Doom/PostHC" ecc... cominciai a girargliela in maniera quasi imbarazzante tanto che alla fine lui mi guardò... "Si ok, insomma suonate Sludge" ovvio... gli spiegai che non ero abituato a parlare con chi sapesse cosa fosse lo Sludge e siamo finiti a bere ahahhahaha :D
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 21/3/2010, 14:02




Di solito rispondo con: "un pò di tutto ciò che è rock"... Ormai ho rinunciato a dire che principalmente ascolto Emo e Screamo perchè le risposte in genere sono: "ma ti tagli le vene?", "sei un coglione", "ah, allora conosci i Funeral For A Friend".

Comunque chi ascolta musica in questi casi ha un arte unica nel girare attorno ai termini per evitare sguardi del genere: "questo è pazzo".
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 21/3/2010, 14:20




be', si da fan del vecchio emo-core, evito tassativamente di riferirmi all'emo, che invece dgegli embrace/rites of spring mi dicono che ascolto i frangettoni darke :P
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 21/3/2010, 14:27




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 21/3/2010, 14:20)
be', si da fan del vecchio emo-core, evito tassativamente di riferirmi all'emo, che invece dgegli embrace/rites of spring mi dicono che ascolto i frangettoni darke :P

CITAZIONE
Di solito rispondo con: "un pò di tutto ciò che è rock"... Ormai ho rinunciato a dire che principalmente ascolto Emo e Screamo perchè le risposte in genere sono: "ma ti tagli le vene?", "sei un coglione", "ah, allora conosci i Funeral For A Friend".

:lol: :lol: :lol:
 
Top
sixstrings89
view post Posted on 21/3/2010, 17:51




CITAZIONE (Just Watch The Fireworks @ 21/3/2010, 14:02)
Ormai ho rinunciato a dire che principalmente ascolto Emo e Screamo perchè le risposte in genere sono: "ma ti tagli le vene?", "sei un coglione", "ah, allora conosci i Funeral For A Friend".

Il problema è quando ti chiedono se ti piacciono i tokio hotel e i dari. :alienff:

Per rispondere al topic, io dico sempre un generico "metal". Molti si fermano lì con le domande, altri mi chiedono se ascolto gli iron maiden e i metallica, altri ancora i linkin park. :hellyeah:
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 21/3/2010, 18:06




CITAZIONE (sixstrings89 @ 21/3/2010, 17:51)
CITAZIONE (Just Watch The Fireworks @ 21/3/2010, 14:02)
Ormai ho rinunciato a dire che principalmente ascolto Emo e Screamo perchè le risposte in genere sono: "ma ti tagli le vene?", "sei un coglione", "ah, allora conosci i Funeral For A Friend".

Il problema è quando ti chiedono se ti piacciono i tokio hotel e i dari. :alienff:

Per rispondere al topic, io dico sempre un generico "metal". Molti si fermano lì con le domande, altri mi chiedono se ascolto gli iron maiden e i metallica, altri ancora i linkin park. :hellyeah:

Quelli non sono da considerare nemmeno :lol:
 
Top
Shadows of the sun
view post Posted on 21/3/2010, 18:13




Dipende chi me lo chiede. La risposta standard è 'Metal, Rock, sperimentale.'
Alla parola metal sono già scomparsi tutti i soggetti con il grado di apertura mentale di un palo della luce. Alla parola rock però si elettrizzano i rockkettari quindicenni. Con 'sperimentale' sono già abbastanza sul vago per mettere in crisi il metallaro\rocker medio italiano, quindi dò qualche indicazione più specifica: 'Diciamo che da Burzum ai Sigur Ròs mi potrebbe andare bene tutto...'.
Detto questo rimangono in 4, di cui magari 2 non hanno capito un accidente, ma si accontentano del fatto che non vanto Vasco o l'house tra gli amori della mia vita. Alla fine qualche gruppo in comune lo si trova. XD
Rimangono i rockkettari\metallari quindicenni che iniziano a chiedere se ho sentito l'album di quel gruppo hard rock degli anni '80 e ad asserire di 'aver sentito' qualcosa di qualsiasi gruppo citi.
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 18:48
Avatar

"Arcimago a due mani"

Group:
Member
Posts:
4,664
Location:
Senigallia (AN)

Status:


CITAZIONE (bobafett @ 21/3/2010, 12:51)
in effetti è una domanda per me imbarazzante, quando qualcuno con una bassa (o inesistente) cultura musicale mi chiede che cosa ascolto.
perchè alla fine riesco a trovare qualcosa in comune con quasi tutti gli ascoltatori di musica (a parte i fissati con il reggae).

ma con chi non ha il minimo interesse musicale, con chi non ha quella curiosità, è come trovarsi di colpo in Cina senza sapere una parola di cinese.
e allora bisogna comunicare a gesti: in questi casi tendo a stare sul vago, anche perchè ogni dichiarazione circostanziata da parte mia potrebbe risultare snob, spocchiosa...

l'ultima volta ho detto che ascoltavo principalmente rock, ma ricercavo le cose "oscure, nascoste, poco note".
l'indomani mi son visto portare un cd :"mi masterizzi un po' di dischi dei Dream Theatre ?"
fallimento.

Quoto , anche se il "Ascolto un pò di tutto" permane tra le mie risposte , purtroppo...
 
Web Contacts  Top
mardelleblatte
view post Posted on 21/3/2010, 18:50




Generalmente allorché mi si pone questa domanda me la cavo (si fa per dire) con risposte vaghe o ermetiche o arroganti, a seconda dall'umore e di chi ho davanti.

mi vengono in mente:

"musica buona"
"suoni"
"tendenzialmente ciò che è lontano dai circuiti mainstream" (mezza cazzata in effetti)
"musica che mi emoziona"
"musica che mi interessa"
"musica che non conosci"
"non so"

In mancanza di ispirazione mi accontento di un triste "un po' di tutto" o simili, e fanculo se il prossimo pensa che mi piacciono Cristicchi e Ligabue...

ps
Tristissima la variante "Ti piace/che ascolti come musica italiana"? L'ultima volta ho citato Gerda e Giardini di Mirò dopo un po' di imbarazzo per la mia amica che ribattè con Pino Daniele...
 
Top
mr.sauli
view post Posted on 21/3/2010, 19:07




E' una cosa difficile da spiegare.

o

Roba un po' sperimentale.

Metal o Rock non lo direi mai, dato che essendo ancora alle superiori sarei additato come METALARO AIRO MAIDEN ASSOLO!!1, quindi preferisco evitare. ^_^
 
Top
Nonsense Nonsense
view post Posted on 21/3/2010, 19:23




Mi è successo di rispondere che "ascolto la voce di Satana nella mia testa".
Oppure a volte elenco alcuni generi e noto sempre che nessuno ha il coraggio di chiedermi cosa siano, finchè la discussione scema nel silenzio, soprattutto dopo che l'interlocutore mi ha detto di ascoltare "un po' di tutto" e poi si accorge che non conosce neanche per sentito nominare nessun genere da me pronunciato...
 
Top
Shadows of the sun
view post Posted on 21/3/2010, 20:09




È molto peggio quando chiedono 'Che genere di musica fate', se sei uno di quei poveri dementi che rifiutano di fare cover o la brutta copia di qualche gruppo iperfamoso.

Interviste possibili Ep.1
'Che cosa fate?'
'Eh, rock un po' alternativo...'
'Ah, tipo canzoni dei Negramaro....'
[sigh] '... ehm... ma no, canzoni nostre...'
' :unsure: '


Interviste possibili Ep.2
'Ah, bello, rock! Ma stile Ac\Dc o più classico?'
'Ehm... no, più sperimentale... psichdelico...'
'Ah, allora non è rock...'
'...'


Interviste possibili Ep.3
'Abbiamo influenze stoner...'
'Eh?'
'...'


Interviste possibili Ep.4
Il nostro gruppo di riferimento sono i Motorpsycho...'
'Ah, gandissimo lemmy, eh?'
'...'


Interviste possibili Ep.5
'Che genere fat...'
'FACCIAMO ROCK ALTERNATIVO PIU' PESANTE DEI NEGRAMARO MA PIU' LEGGERO DEI MESHUGGAH CON INFLUENZE STONER, PSICHEDELICHE E MOMENTI DI ELETTRONICA, STILE DI BATTERIA TIPO DEFTONES, MA CON PEZZI CON CASSA DANCE, ok?'
'... ehhh.... interessante!'
 
Top
shirleyswe
view post Posted on 21/3/2010, 22:21




QUOTE
Interviste possibili Ep.4
Il nostro gruppo di riferimento sono i Motorpsycho...'
'Ah, gandissimo lemmy, eh?'
'...'

:D
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 21/3/2010, 22:49




CITAZIONE (Shadows of the sun @ 21/3/2010, 20:09)
È molto peggio quando chiedono 'Che genere di musica fate', se sei uno di quei poveri dementi che rifiutano di fare cover o la brutta copia di qualche gruppo iperfamoso.

Interviste possibili Ep.1
'Che cosa fate?'
'Eh, rock un po' alternativo...'
'Ah, tipo canzoni dei Negramaro....'
[sigh] '... ehm... ma no, canzoni nostre...'
' :unsure: '


Interviste possibili Ep.2
'Ah, bello, rock! Ma stile Ac\Dc o più classico?'
'Ehm... no, più sperimentale... psichdelico...'
'Ah, allora non è rock...'
'...'


Interviste possibili Ep.3
'Abbiamo influenze stoner...'
'Eh?'
'...'


Interviste possibili Ep.4
Il nostro gruppo di riferimento sono i Motorpsycho...'
'Ah, gandissimo lemmy, eh?'
'...'


Interviste possibili Ep.5
'Che genere fat...'
'FACCIAMO ROCK ALTERNATIVO PIU' PESANTE DEI NEGRAMARO MA PIU' LEGGERO DEI MESHUGGAH CON INFLUENZE STONER, PSICHEDELICHE E MOMENTI DI ELETTRONICA, STILE DI BATTERIA TIPO DEFTONES, MA CON PEZZI CON CASSA DANCE, ok?'
'... ehhh.... interessante!'

L'ultima è geniale.

Alla domanda "cosa suonate" in me scatta il panico più assoluto. Di solito vado al sicuro con un: "difficile da spiegare, roba sperimentale... Indie Rock diciamo." e lì scatta il: "ah, ho capito, tipo gli Arctic Monkeys".
 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 21/3/2010, 23:12




ecco, poi c'è il peggio del peggio:
- sai ascolto un po' di tutto, diciamo dal prog all'hardcore.
- fico, anche io ascolto techno, tu in che discoteca vai?
 
Top
95 replies since 20/3/2010, 20:59   1798 views
  Share