NEUROPRISON


Best Album Isis
Poll choicesVotesStatistics
Panopticon46 [46.94%]
Oceanic34 [34.69%]
Celestial9 [9.18%]
In The Absence Of Truth9 [9.18%]
Guests cannot vote (Voters: 98)

Best Album Isis

« Older   Newer »
  Share  
Edvard
view post Posted on 22/12/2008, 16:19




CITAZIONE (adelpy @ 22/12/2008, 16:17)
ITAOT: dirò un eresia... Il disco più 'brutto' che hanno fatto? Ovviamente l'aggettivo brutto nel loro caso è da prendere con le pinze.

direi più che altro meno riuscito.
 
Top
adelpy
view post Posted on 22/12/2008, 16:21




Sono contento che per il nuovo cambieranno produzione, sicuramente l'amalgama ne gioverà.

CITAZIONE (Edvard @ 22/12/2008, 16:19)
CITAZIONE (adelpy @ 22/12/2008, 16:17)
ITAOT: dirò un eresia... Il disco più 'brutto' che hanno fatto? Ovviamente l'aggettivo brutto nel loro caso è da prendere con le pinze.

direi più che altro meno riuscito.

Si, la mia era solo una provocazione. Vedere oggi il voto di Onda Rock (8) mi fa sorridere...
 
Top
Birsa
view post Posted on 22/12/2008, 16:39




Per me ITAOT è proprio brutto. Si si, brutto.
Magari Panopticon è "non riuscito". ITAOT è... brutto.
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 21:23
Avatar

Parassita

Group:
Member
Posts:
4,401
Location:
Camera mia

Status:


CITAZIONE (Edvard @ 22/12/2008, 15:54)
CITAZIONE (Sciarpi @ 22/12/2008, 13:29)
Volevo dire che In The Absence Of Truth contiene molti più elementi alla Oceanic rispetto a Panopticon. Questi due dischi sono completamente diversi, mentre l'ultimo mescola alcune caratteristiche dell'uno e dell'altro. E Panopticon ad essere "fuori traiettoria" nella discografia degli Isis, no In The Absence Of Truth.

Non sono d'accordo.....Panopticon è stata una grossa evoluzione (in male o in bene a seconda dei punti di vista) rispetto ad Oceanic, ma portando avanti un discorso coerente, del resto anche lo stesso Oceanic espandeva non poco il sound di Celestial verso lidi più ambientali. ITAOT riparte da Panopticon ma prendendo maggiormente le distanze delle composizioni precedenti, che poi in esso si possano avvertire anche echi di Oceanic è dovuto al fatto che a volte c'è maggiore aggressività rispetto alle atmosfere di Panopticon....ma non è questa la discriminante che può far dire che ITAOT è più in linea con "lo stile Isis".

Premetto che non considero In The Absence Of Truth lo stile Isis, anzi tutt'altro (quello sta a cavallo tra Celestial e Oceanic secondo me), siamo già in terreno si inesplorato per i ragazzi ma che comunque è nella fase "evoluzione" della band.
Di Oceanic ha l'aggressività (si può trovare in Not In River But In Drops, Holy Tears e la prima parte di Garden Of Light, molto simile nei primi 30 secondi anche Maritime), i momenti di quiete (l'inzio di Carry e l'inizio di Over Root And Torn), "la tempesta elettronica" (All Out Of Time, All Into Space e --, in Panopticon una traccia simile non c'è). Di Panopticon ha meno caratteristiche, le prime che mi vengono a mente sono l'uso della voce più pulita (anche se in Panopticon è molto meno melodica) e la costruzione di Dulcinea, simile a quella di In Fiction, anche se la prima punta più a ritmiche vertiginose mentre la seconda è incentra più sull'esplosione sonora.
Quindi ricapitolando, io sinceramente non riesco a fare questo gioco di similitudini tra Oceanic e Panopticon. Trovo che abbiano pochissimi punti di contatto. Mentre invece sono riuscito a farlo con In The Absence Of Truth, e ho notato che ci sono degli elementi in maggior numero che richiamano Oceanic e altri elementi in minor numero che richiamano Panopticon. Lungi da me voler dire che nell'ultimo album c'è lo stile Isis per X e Y motivo, anzi.
Basta anche vedere come partono i tre album: in Oceanic e In The Absence Of Truth c'è la batteria di Harris ad aprire le danze, ma la canzone "non parte" per i primi, più o meno, 40 secondi. Invece in Panopticon, al minuto 0.01 siamo già a mille, tra chitarre distorte e il canto di Turner.
Proprio So Did We, mi da uno spunto interessante. Minuto 2.50, quando Turner dice Yet, resistance would be brought: voce in dissolvenza, chitarre distorte che si corrono appresso a mille... Io un momento del genere (forse sarà perchè mi piace particolarmente) non riesco a trovarlo in altri dischi Isis. Ma Panopticon è ricco di questi episodi o simili, è una sua caratterista fondamentale (al di la del gradimento). Ecco perchè lo considero il più originale ed anche il più diverso in termini assoluti.

Tutto qui...
CITAZIONE
Per me ITAOT è proprio brutto. Si si, brutto.
Magari Panopticon è "non riuscito". ITAOT è... brutto.

E magari adori Eternal Kingdom!! Mi stai facendo arrabbiare :P (fine della sdrammatizzata)
 
Top
Birsa
view post Posted on 22/12/2008, 21:48




CITAZIONE (Sciarpi @ 22/12/2008, 21:23)
E magari adori Eternal Kingdom!!

Assolutamente no.
 
Top
adelpy
view post Posted on 23/12/2008, 10:17




CITAZIONE (Sciarpi @ 22/12/2008, 21:23)
E magari adori Eternal Kingdom!! Mi stai facendo arrabbiare :P (fine della sdrammatizzata)

Per me è meglio sicuramente dell'ultimo Isis...
 
Top
pragmatismo
view post Posted on 23/12/2008, 11:05




anche per me.

ah, ho votato Oceanic, forse l'unico disco "grande" degli isis
 
Top
nitraus
view post Posted on 23/12/2008, 12:27




CITAZIONE (Sciarpi @ 22/12/2008, 21:23)
CITAZIONE
Per me ITAOT è proprio brutto. Si si, brutto.
Magari Panopticon è "non riuscito". ITAOT è... brutto.

E magari adori Eternal Kingdom!!

oh yess!!
 
Top
Edvard
view post Posted on 23/12/2008, 16:23




CITAZIONE (adelpy @ 23/12/2008, 10:17)
CITAZIONE (Sciarpi @ 22/12/2008, 21:23)
E magari adori Eternal Kingdom!! Mi stai facendo arrabbiare :P (fine della sdrammatizzata)

Per me è meglio sicuramente dell'ultimo Isis...

Di certo "somewhere along the highway" è più bello di ITAOT....su questo non ci piove proprio.
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 23/12/2008, 16:28




CITAZIONE (Edvard @ 23/12/2008, 16:23)
CITAZIONE (adelpy @ 23/12/2008, 10:17)
Per me è meglio sicuramente dell'ultimo Isis...

Di certo "somewhere along the highway" è più bello di ITAOT....su questo non ci piove proprio.

Per me SATH è anche più bello di Panopticon, però son due cose diverse...
 
Top
Edvard
view post Posted on 23/12/2008, 16:35




CITAZIONE (James "Sawyer" Ford @ 23/12/2008, 16:28)
CITAZIONE (Edvard @ 23/12/2008, 16:23)
Di certo "somewhere along the highway" è più bello di ITAOT....su questo non ci piove proprio.

Per me SATH è anche più bello di Panopticon, però son due cose diverse...

si beh certo, del resto in generale isis e cult of luna hanno due stili diversi.....poi a me viene da confrontare più facilmente i loro lavori in modo parallelo a parità di uscite nel tempo.
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 17:03

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,063

Status:



Per me, al contrario, non c'è un'uscita dei CoL all'altezza di una coeva degli Isis.
Eternal Kingdom è molto, molto migliore di ITAOT, che però ha già 2 annetti (ed è a sua volta secondo me migliore di SATH), quindi forse il confronto lo dovremmo fare con il disco Isis in uscita l'anno prossimo.
 
Top
Edvard
view post Posted on 23/12/2008, 17:17




Celestial vs Cult of Luna.....nettamente meglio il primo full-lenght degli Isis
Oceanic vs The Beyond....decisamente meglio Oceanic
Panopticon vs Salvation.....decisamente meglio Panopticon
In the absence of truth vs Somewhere along the highway.....decisamente meglio SATH
Eternal kingdom vs ???

Edited by Edvard - 24/12/2008, 15:23
 
Top
celestopoli
view post Posted on 23/12/2008, 18:19




CITAZIONE (Edvard @ 23/12/2008, 17:17)
Panopticon vs Salvation.....nettamente meglio Panopticon

Al di là del fatto che io preferisco Salvation a Panopticon (ma sono gusti), il nettamente mi sembra eccessivo dai :)
 
Top
Edvard
view post Posted on 23/12/2008, 18:23




CITAZIONE (celestopoli @ 23/12/2008, 18:19)
CITAZIONE (Edvard @ 23/12/2008, 17:17)
Panopticon vs Salvation.....nettamente meglio Panopticon

Al di là del fatto che io preferisco Salvation a Panopticon (ma sono gusti), il nettamente mi sembra eccessivo dai :)

è vero ho un pò esagerato in effetti....ho editato :)
 
Top
87 replies since 28/10/2006, 16:51   2026 views
  Share