NEUROPRISON

Wavering Radiant: New Album ISIS

« Older   Newer »
  Share  
mimhe
view post Posted on 27/5/2009, 11:41




CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 27/5/2009, 09:05)
Recensione di WR ed Oceanic (tra le pietre miliari) di quel gheis di mimhe

non è stato semplice... spero il risultati sia fruibile!
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 27/5/2009, 11:49




Molto bella la recensione, precisa ed argomentata in modo cristallino! Complimenti! Sul disco ancora (grr!) non posso esprimermi, però l'idea degli Isis che suonano autoreferenziali quasi quasi mi intriga...

Edited by Godspeed you! - 27/5/2009, 17:09
 
Top
mimhe
view post Posted on 27/5/2009, 14:47




cmq... per indolenza ho tralasciato il fatto che WR ha una scaletta di pezzi molto simile a quella di Oceanic... con le titletrack ambient a far da spartiacque fra prima e senconda parte. Può essere un sintomo del ritorno a certe soluzioni di Oceanic stesso?
 
Top
Edvard
view post Posted on 27/5/2009, 14:59




CITAZIONE (mimhe @ 27/5/2009, 12:41)
CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 27/5/2009, 09:05)
Recensione di WR ed Oceanic (tra le pietre miliari) di quel gheis di mimhe

non è stato semplice... spero il risultati sia fruibile!

Bel lavoro....seppur come si sa non condivido il contenuto della rece di WR (rece da ban, mi pare giusto :D ); niente da dire invece su Oceanic, capolavoro ed uno dei dischi cardine del genere.


CITAZIONE (mimhe @ 27/5/2009, 15:47)
cmq... per indolenza ho tralasciato il fatto che WR ha una scaletta di pezzi molto simile a quella di Oceanic... con le titletrack ambient a far da spartiacque fra prima e senconda parte. Può essere un sintomo del ritorno a certe soluzioni di Oceanic stesso?

mah la scaletta non vuol dir niente, al di là di questo però io ci sento vari rimandi a Oceanic in WR.
 
Top
view post Posted on 27/5/2009, 15:06
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Wavering è un disco che va a pescare da tutti i vecchi lavori, come giusto che sia, i richiamo maggiori li ho sentiti verso ITAOT e Celestial personalmente, ma qui il songwriting s'è affinato non di poco.
 
Top
Edvard
view post Posted on 27/5/2009, 15:22




CITAZIONE (Enoch. @ 27/5/2009, 16:06)
Wavering è un disco che va a pescare da tutti i vecchi lavori, come giusto che sia, i richiamo maggiori li ho sentiti verso ITAOT e Celestial personalmente, ma qui il songwriting s'è affinato non di poco.

già, sono d'accordo....oltre al fatto che faceva giustamente notare anche Eclipze, cioè un notevole avvicinamento a sonorità più rockeggianti a tutto tondo, meno legate al panorama post-core/post-rock insomma.
 
Top
view post Posted on 27/5/2009, 16:32

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,062

Status:



La rece è molto bella. Non la condivido fino in fondo, ma è molto bella.
Direi che il punto focale sta nella parte centrale, quella...
CITAZIONE
Il disco in questione si presenta, così, epifania di una precisa scelta evolutiva, che, se da una parte rischiara e riabilita ITAOT (dipingendolo come anticamera della loro ultima fatica), dall’altra scambia definitivamente il fango, che caratterizzava i primi dischi, con spigoli e geometrie che portano la band di Boston in terreni ove iper-meticolose costruzioni progressive spalmano, in un’ora scarsa di musica, soluzioni formali tanto evolute quanto studiate a tavolino, in cui sludge e hardcore non son altro che cavie da laboratorio estrapolate dal loro ambiente naturale ed isolate in freddi comparti stagni prima di esser sezionate. Con questo stesso modus operandi i “nuovi” Isis manipolano altre sonorità, fin ora più o meno lontane dalle loro corde, che riempiono WR di atmosfere psy e meccanismi sempre più vicini a quelli di casa Tool.

La differente valutazione del disco parte proprio da qui: credo che la maggiore attenzione nei confronti di geometrie e spigoli (e il renderli più fruibili) non snaturi necessariamente le premesse del suono-Isis, che anche nei tempi più "fangosi" esprimevano velleità progressive che temperavano molto la loro matrice hardcore/postcore.
Poi ovviamente dipende anche dalla sensibilità personale: comprendo che WR possa sembrare eccessivamente freddo, anche se a me questo effetto non lo fa più di tanto (pur ammettendo anch'io che WR comunica più freddezza e formalismo rispetto ad un Panopticon o ad un Oceanic).
 
Top
mimhe
view post Posted on 27/5/2009, 16:45




SPOILER (click to view)
ci tengo a sottolineare un paio di cose:
Nelle prime righe della recensione ho evidenziato il fatto che la mia è "una" delle probabili chiavi di lettura e che esse dipendano dal background culturale dell'ascoltatore. L'altra è che ho recensito appositamente Oceanic (cosa che doveva cmq esser fatta, perchè è un capolavoro) per evitare di dare un senso riottoso alla rec di WR.

detto ciò non posso non accettare visioni differenti del medesimo disco, anzi benvengano, visto che preferisco goderne il più possibile, e magari limare delle mie idee potrebbe farmi apprezzare in toto WR.


Non voglio essere ripetitivo, ma il discorso che facevo sulle suite ambient di Oceanic e l'ultimo Isis è basato sul fatto che credo che "formalismi a parte" ( :D ) nel disco sia basilare ed evidente un certo autoreferenzialismo della band in questione.
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 27/5/2009, 18:43




Bellissima questa recensione, la migliore che abbia letto su questo disco, complimenti (io gli avrei dato di più, ma come è scritta mi piace davvero tantissimo) :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 20:19
Avatar

Parassita

Group:
Member
Posts:
4,401
Location:
Camera mia

Status:


CITAZIONE (Enoch. @ 27/5/2009, 16:06)
Wavering è un disco che va a pescare da tutti i vecchi lavori, come giusto che sia, i richiamo maggiori li ho sentiti verso ITAOT e Celestial personalmente, ma qui il songwriting s'è affinato non di poco.

C'è una cosa su cui rifletto da un po' di giorni: Wavering Radiant parte si dai territori di In The Absence Of Truth e ciò può sembrare la sua evoluzione naturale o un continuativo però per certi aspetti ne prende fortemente le distanze. In The Absence Of Truth in molti passaggi è indefinito, stagnate (vedi Over Roth And Torn, 1000 Shards e Holy Tears, in riferimento anche al termine "più evocativo" detto se non ricordo male da Edvard) mentre quest'ultimo album è più diretto, più completo, anche se la struttura delle varie canzoni è molto più complesse, specialmente se paragonata a Celestial, ad esempio.

 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 20:28
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


È quello che ho detto infatti, giustissimo ... d'altronde è uno dei massimi punti fermi e forti dell'intero disco, il songwriting è magistrale.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 28/5/2009, 20:55




Non ho capito una cosa....ma mimhe sei stato bannato da dove penso io per questa recensione?! :D
Giuramelo! :lol:

Vabbè, comunque a me la recensione piace anche se non condivido molto il giudizio di valore che hai dato al disco. Cioè quello che te hai indicato come punti deboli e artisticamente poco ispirati (di maniera) per me sono un lato molto interessante che gli isis recenti stanno sviluppando. Ma a parte questo, l'analisi mi pare molto buona e concordo su parecchie cose. Forse è un pò autoreferenziale l'introduzione dove metti le mani avanti ( :D ) ma vabbè, per il resto mi pare un'ottima analisi
 
Top
Chaka
view post Posted on 15/7/2009, 21:09




Qualcuno aveva mai visto questo?
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 21:19
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


a me questo disco non ha ancora convinto in pieno. Allo stato attuale gli unici pezzi che vedo davvero molto ben riusciti sono gli ultimi due.

Mi sembra troppo cantato, sia a livello melodico che in growl, ed è un male perchè Turner raramente è in grado di aggiungere qualcosa di significativo con la propria voce. Specialmente quando canta melodico, tira fuori delle linee molto scontate, che seguono quasi specularmente il riffing sottostante... Ma questo del resto è l' unico grande difetto della carriera degli Isis
 
Top
709 replies since 29/2/2008, 12:00   16291 views
  Share