NEUROPRISON

Converge: All We Love We Leave Behind

« Older   Newer »
  Share  
bobafett
view post Posted on 4/10/2012, 08:25




ehhh boh...

faccio la voce fuori dal coro, ma a primo ascolto non mi ha convinto molto.
apprezzo lo sforzo di diversificare l'offerta (osanna a chi rischia. sempre), ma mi pare che il tutto abbia perso un po' di incisività. poi quando fanno i metallari (perchè è verissimo che il metal c'è ancora), lo fanno in modo un po' troppo pacchiano (quella roba lì che sembra Thunderstruck degli AC/DC) e/o con troppe pentatoniche per i miei gusti.

comunque, visto che alla fine il pezzo che mi è rimasto più impresso è proprio quella Aimless Arrow che all'inizio mi aveva lasciato un po' perplesso, immagino che il mio giudizio sul disco nel suo complesso si evolverà in qualche modo, con gli ascolti successivi.

ah, produzione eccelsa, come al solito (ma vah?).
 
Top
Ketz!
view post Posted on 4/10/2012, 08:28




QUOTE (bobafett @ 4/10/2012, 09:25) 
ma mi pare che il tutto abbia perso un po' di incisività. poi quando fanno i metallari (perchè è verissimo che il metal c'è ancora), lo fanno in modo un po' troppo pacchiano (quella roba lì che sembra Thunderstruck degli AC/DC)

Ti straquoto.
 
Top
This Is Forever!
view post Posted on 4/10/2012, 11:10




CITAZIONE (bobafett @ 4/10/2012, 09:25) 
faccio la voce fuori dal coro, ma a primo ascolto non mi ha convinto molto.
apprezzo lo sforzo di diversificare l'offerta (osanna a chi rischia. sempre), ma mi pare che il tutto abbia perso un po' di incisività. poi quando fanno i metallari (perchè è verissimo che il metal c'è ancora), lo fanno in modo un po' troppo pacchiano (quella roba lì che sembra Thunderstruck degli AC/DC) e/o con troppe pentatoniche per i miei gusti.

Infatti ascoltando Trepasses, fin da subito mi sono detto: ma questa non è un pò troppo pacchiana?

Alla fine nel web ho trovato giudizi un pò troppo osannanti che mi sembrano eccessivi.
 
Top
Phil Hosofer
view post Posted on 4/10/2012, 11:19




Io per ora passo... Sto ascoltando troppo Nick Drake e Scott Walker per apprezzare un disco dei Converge al momento. :D
 
Top
cronokiller
view post Posted on 4/10/2012, 12:35




a me sta piacendo, certo niente miracoli (jane doe e you fail me ormai li hanno fatti e nn arriveranno più) però mi sembra un disco interessante, ci sono le smetallate, le parti più hc e anche qualche bel rallentamento... vediamo con gli ascolti se cresce o scende
 
Top
Mario Bava
view post Posted on 4/10/2012, 12:42




mmm... a mio avviso è un disco carino.
mi spiego, quella drammaticità che in Jona Doe funzionava perchè era spontanea adesso è un clichè stilistico artefatto... tutta la parte del disco più tirata non ha nulla di sofferente da trasmettere... della serie, convrege che si autocoverizzano all'infinito senza nessuna urgenza reale, o quando non coverizzano se stessi coverizzano gruppi metal di vario genere. Qualche c'è la titeltrack parte bene poi diventa un pò patetica (in definitiva è carina), gli altri pezzi sono ben suonati e ben scritti ma nulla di interessante. La vera chicca del disco è la prima traccia dove inseriscono altri elementi al loro sound che potrebbero aprire delle strade più pragmatiche sia ai converge che a tanti gruppi del settore.

 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 12:54

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,063

Status:


CITAZIONE (Mario Bava @ 4/10/2012, 13:42) 
mmm... a mio avviso è un disco carino.
mi spiego, quella drammaticità che in Jona Doe funzionava perchè era spontanea adesso è un clichè stilistico artefatto... tutta la parte del disco più tirata non ha nulla di sofferente da trasmettere...

Concordo.
E' carino, non ha nè la violenza nè l'intensità delle opere maggiori dei Converge, ma sarebbe stato difficile il contrario. Le ascendenze metal sono talvolta pacchiane, ma preferisco queste pacchianate alla riproposizione cieca dei clichè targati When Forever Comes Crashing-Jane Doe-You Fail Me.
Sarà che non sono mai stato un fan, ma a me non viene difficile ammettere che apprezzo gli ultimi Converge come apprezzo gli ultimi Darkthrone: sono diversissimi da quando erano al meglio, ma non per questo mi faccio troppe menate a riguardo e - se è il caso - me li godo senza troppi sensi di colpa.
 
Top
Edvard
view post Posted on 4/10/2012, 12:57




Chiaro che il metal non è sparito ma rispetto ad Axe to fall è un disco decisamente più hardcore, sia nei suoni che nelle intenzioni. poi che alcune parti siano un pò pacchiane e banali sono d'accordo.

sono poi d'accordo che stia venendo un pò sopravvalutato in giro, è un buon disco, forse un nuovo iniziio, ma di certo siamo ben lontani da Jane doe e you fail me. detto questo mi piace, cresce con gli ascolti...vedremo se regge la prova del tempo.
 
Top
Mario Bava
view post Posted on 4/10/2012, 12:59




a me sti dischi così mi sembra tipo il wrestling cioè mazzate per finta... secondo me ai converge non gliene frega più una mazza ne di menare ne di fare dischi... ma sanno che se fanno un disco dal marchio converge vendono e allora li fanno. Poi se in tutto ciò rivendichi sofferenza e urgenza espressiva diventi patetico. Per me dovrebbero darsi a cose più "pop" (vedi primo pezzo).
 
Top
pantanodecurevos
view post Posted on 4/10/2012, 14:04




Quante seghe mentali vi fate a volte.

é un disco ben scritto, ben suonato, la produzione ricalca alla perfezione il loro sound dal vivo, super fedele.

Poi questi pezzi dal vivo saranno 1000 meglio, come spesso succede.

Jane doe é davvero bello, e You fail me pure, ma li a Jacob lo aveva lasciato la tipa, adesso ne avrá a centinaia di tope tatuate, con 40 anni gli stimoli scemano a volte.

Io mi accontento soprattutto perché ci stanno i cori super HC di Mr. Newton (la sezione ritmica di quest gruppo é il loro elisir di lunga vita, anche se Ballou é pure un sr. musicista).

 
Top
Ketz!
view post Posted on 4/10/2012, 14:06




QUOTE (pantanodecurevos @ 4/10/2012, 15:04) 
Quante seghe mentali vi fate a volte.

Ah beh, ad una persona non può non piacere un disco?
 
Top
cicciomg
view post Posted on 4/10/2012, 14:19




Una domanda: ma sul serio vi aspettavate tutti qualcosa di diverso? Insomma, parliamo dei Converge.
Jane Doe è l'apice indiscusso della loro carriera e fin qui non ci piove, ma non vedo perché ogni volta bisogna tentare nuove sperimentazioni ecc.
Per me quest'album suona come deve suonare: da Converge e sinceramente mi basta questo.
 
Top
bobafett
view post Posted on 4/10/2012, 14:20




e soprattutto: in un forum musicale l'espressione "seghe mentali" dovrebbe essere bannata ;)


sulla base dell'unico attento ascolto finora, mi trovo in parte d'accordo con chi lamenta una certa mancanza di autenticità, come se alcune cose fossero un po' forzate.
il paradosso è che il disco più LORO, senza ospitate e featuring vari, sembra il meno spontaneo da 15 anni a questa parte.

poi però magari stanotte lo risento e mi rimangio tutto.
 
Top
nicO)))la
view post Posted on 4/10/2012, 14:30




CITAZIONE (bobafett @ 4/10/2012, 15:20) 
poi però magari stanotte lo risento e mi rimangio tutto.

sarà meglio x te ma soprattutto x il nostro amore
 
Top
pantanodecurevos
view post Posted on 4/10/2012, 15:07




No, ma "seghe mentali" suona male, mi scuso per questo. Dicevo nel senso di farsi problemi o complicarsi troppo, ma non volevo offendere.
Il fatto che i Converge abbiano fatto un altro disco degno del loro nome e che dal vivo porterá grandi risultati dovrebbe essere una benedizione.
Invece quando leggo che qualcuno si lamenta perché ci sono pentatoniche o che alcuni fraseggi gli ricordano thunderstruck, mi sembra che si voglia trovare il pelo nell'uovo.
Poi, chiaro, ad ognuno puó piacere piú o meno, eh? E poi non si puó dire ad un gruppone in giro da 20 anni che gli manca autenticitá...questi dal vivo ti rivoltano come un calzino. Suona alla Converge, come ha detto cicciomq, questo basta e avanza per altri 5 anni almeno.
 
Top
131 replies since 2/1/2012, 14:28   3886 views
  Share