NEUROPRISON

Harvestman

« Older   Newer »
  Share  
Edvard Munch
view post Posted on 2/11/2006, 19:19




image


Harvestman è un progetto a firma Steve Von Till, creato per dar sfogo a tutte le influenze del cantante e chitarrista dei Neurosis, andando oltre il profondo folk acustico dei suoi due album da solista. Il folk della tradizione americana viene espanso a quella della tradizione europea, unendolo a sperimentazioni ambientali tipiche di Tribes Of Neurot ed influssi drone psichedelici. Un lavoro complesso ed ambizioso che sa regalare sensazioni mistiche ed al limite del surreale, atmosfere che si sposano magnificamente con immagini cinematografiche come si può facilmente sperimentare visionando l'ultima pellicola del regista italiano Alex Infascelli, H2Odio.
Steve Von Till ha infatti curato la colonna sonora del film proprio tramite il progetto Harvestman, utilizzando sia materiale dell'album Lashing The Rye, che componendo tappeti sonori inediti.


Neurot Recordings Page


 
Top
view post Posted on 2/11/2006, 19:25
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:




image

Harvestman - Lashing the Rye

1. Amongst The Heather
2. The Burning Of Tara
3. The Sea Maiden
4. Scarborough Fair
5. Over Nine Waves
6. March To Loch Barren
7. Melleadh
8. Sheep-Crook And Black Dog
9. Jack Orion
10. The Thunderer
11. Surround Me
12. Green Hills Of Tyrol/The Battle's O'er

CITAZIONE
Lo pseudonimo "Harvestman" serve a Von Till per firmare Lashing The Rye, pubblicato dalla Neurot Recordings nel gennaio del 2006. La voce scompare, i suoni sono diluiti in liquide ambientazioni cariche di droni e semi-distorsioni, in un mix di Tribes Of Neurot (da cui è mutuato il suono astratto, quasi intangibile) e folklore celtico, che è vivo grazie alla rivisitazione di classici tradizionali come "The Sea Maiden", "Green Hills Of Tyrol". Eccezionale affresco che abbraccia tanto la psichedelia quanto l'ambient più visionaria.

image

MySpace

CITAZIONE
Harvestman è Steve Von Till dei Neurosis. Voce e chitarra nel gruppo madre qui fa tutto da solo senza inserire la voce. "Lashing The Rye" è una raccolta di brani originali e della tradizione folk dilatati e "dronerizzati". Un paragone attuale del disco lo si può fare con il recente disco degli Earth: "Hex". Se in quell'album si prendeva la chitarra alla Neil Young per portare il drone in territori più folk e psichedelici qui si usano gli strumenti tipici del drone per destrutturare il folk.

Strati di rumori e dilatazioni psichedeliche per i più possono sembrare rumore fine a se stesso ma i più astuti sapranno che il genere va ascoltato con orecchie diverse. Come nelle esplorazioni psichedeliche con visioni lisergiche si parlava di terzo occhio con questo album (e gli altri del genere) si può parlare -un po' buffamente- di terzo orecchio.

"Lashing The Rye" lo potete vedere anche come album di ambiente, come ipotetica colonna sonora, come trip ma è soprattutto un album con intuizioni importanti che mostra come il drone si attualmente la musica che, più di ogni altra, sta abbattendo ogni steccato di genere.

[Dale P.]

image

Edited by Edvard Munch - 2/11/2006, 20:08
 
Top
Eclipze
view post Posted on 8/12/2006, 13:08




Veramente un bel disco, che si riallaccia strettamente a Hex: or printing in the infernal method degli Earth. Ma mentre quest'ultimo fotografa immagini di deserti di un tempo passato e di solitudine silenziosa, Harvestman porta in deserti mentali, fuori dal tempo e dallo spazio. Forse non sarà intenso come il disco degli Earth (e anche un pò più manieristico) ma le vaste profondità che spalanca nella mente non sono una cosa comune. Psichedelia e folk, tra chitarre acustiche e distorsioni, synth e cornamuse distorte, senza batterie che potrebbero frammentare il flusso temporale....
...per curiosità, di chi è la voce in Surround Me?

Ho conosciuto questo progetto dopo aver visto il film H2Odio (che a me non è sembrato la cagata che si legge in giro, niente di che, però abbastanza carino) ed esser rimasto a bocca aperta di fronte alla colonna sonora









 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 11/12/2006, 17:46




la voce in Surround Me è di Erica Little.
 
Top
view post Posted on 20/12/2006, 09:36
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


CITAZIONE
The song "Trinity" taken from the score to the film H2Odio has been posted on the Harvestman myspace page. The film has been released in Italy. We are awaiting information for the worlwide release.

 
Top
view post Posted on 8/3/2007, 16:54
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


CITAZIONE
Steve Von Till along with Alex Hall of Grails will be performing a combined set of Von Till's solo material and Harvestman pieces.

2 April 2007 - Berlin, Germany Roter Salon
3 April 2007 - Leipzig, Germany UT Connewitz
5 April 2007 - Bristol, England The Cooler
6 April 2007 - London, England The Borderliner

mai una volta qui in italia...mai...
 
Top
ezeta
view post Posted on 29/4/2007, 11:31




dal 4 aprile è disponibile, per la Raro Video, il DVD di H20dio, che dopo la pubblicazione in edicola non era più disponibile.

Chissà che un giorno la Neurot non si decida a pubblicare anche la colonna sonora, come aveva promesso....
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 30/4/2007, 15:32




CITAZIONE (ezeta @ 29/4/2007, 12:31)
dal 4 aprile è disponibile, per la Raro Video, il DVD di H20dio, che dopo la pubblicazione in edicola non era più disponibile.

Chissà che un giorno la Neurot non si decida a pubblicare anche la colonna sonora, come aveva promesso....

a me il film non è piaciuto per niente, nonostante la splendida colonna sonora.

 
Top
ezeta
view post Posted on 13/6/2007, 19:42




Un remix di Harvestman comparirà nel "mostruoso" cofanetto celebraivo (5 LP!) per i 10 anni di Fear Falls Burning. Fra gli altri partecipanti anche Justin Broadrick e il "nostro" Stefano Pilia.


www.fearfallsburning.be
http://www.conspiracyrecords.com/store/sto...ail.php?id=5550

 
Top
adelpy
view post Posted on 14/6/2007, 15:56




Un disco 'oltre'. Lo trovo bello ma difficile da ascoltare tutto d'un fiato.
 
Top
view post Posted on 19/10/2007, 07:44
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Harvestman collaborates with Fear Falls Burning on latest vinyl release.

On Fear Falls Burning's recent effort "Once we all walk through solid object". (5lp set, tonefloat), Steve Von Till a.k.a. Harvestman manipulated FFB's source drones and complimented them with fuzzed out melodic heaviness. Harvestman and the other collaborators including Birchville Cat Motel, Final, Jefre Cantu and 6 other drone freaks each recorded a complete 12" side with Fear Falls Burning on this amazing and extensive project.

Here is what the Fear Fall Burning website has to say:

"when Fear Falls Burning and ToneFloat got together in early 2006 to discuss the project Once We All Walk Through Solid Objects, we knew it was going to be a complex release. What we knew then was only the tip of the iceberg. The artwork alone was something that took over six months of preparations to get it the way we wanted - and even required a completely new sleeve format at the plant. What followed was back luck upon bad luck with the pressing itself. That said, we're proud to say that the set is finally ready to be shipped, which will happen in the upcoming days. A quick note on the packaging. The concept of the packaging with the plastic inners and the case which is open to one side, implies that some minor folding might have happened to this side of the sleeve - only adding to the unique character of the concept and the 'file' packaging. We thank you all for your patience and hope you will enjoy the 10 tracks as much as we do!" tonefloat

once we all walk through solid objects features Fear Falls Burning in collaboration with final (Justin Broadrick/Jesu), harvestman (Steve Von Till/Neurosis), bass communion (Steven Wilson/Porcupine Tree), johannes persson (Cult of Luna), aidan baker (Nadja), byla (Dysrhythmia), jefre cantu-ledesma (Tarentel), birchville cat motel (Black Boned Angel), freiband (Frans De Waard/Beequeen/Wander) and stefano pilia (3/4 had been eliminated) - the 5lp set, limited to 500 copies is available through Conspiracy Records.
 
Top
temm'rd eye
view post Posted on 14/12/2007, 00:58




CITAZIONE (adelpy @ 14/6/2007, 15:56)
Un disco 'oltre'. Lo trovo bello ma difficile da ascoltare tutto d'un fiato.

Cercavo proprio questo topic... Ho rispolverato Lashing The Rye e volevo lasciare un'opinione. Fondamentalmente quoto adelpy, è un gran bel disco, molto particolare, ma difficile da ascoltare in un colpo solo. E detto da uno che esce da Temple Of The Morning Star + Sadness Will Prevail (x e y) è tutto dire. Non è facile da sopportare a livello emozionale, carico fino all'orlo e forse traboccante.
Devo comunque ascoltarlo meglio.
 
Top
view post Posted on 26/3/2008, 08:18
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


"A Grave is a Grim Horse" esce il 19 maggio.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 26/3/2008, 17:59




CITAZIONE (Enoch. @ 26/3/2008, 08:18)
"A Grave is a Grim Horse" esce il 19 maggio.

ma sbaglio o esce come disco solista? non mi pare stia sotto il project harvestman....
 
Top
98 replies since 2/11/2006, 19:19   3451 views
  Share