NEUROPRISON

Neurosis & Jarboe, 2003

« Older   Newer »
  Share  
Edvard Munch
view post Posted on 9/11/2006, 21:32




image

Tracklist

Within
His Last Words
Taker
Receive
Erase
Cringe
In Harm's Way
Seizure


Inutile far di nuovo notare le affinità della band californiana con i seminali Swans, capitanati da Michael Gira e dalla sublime ed evocativa voce di Jarboe. Ebbene nel 2003 una parte dell’anima degli Swans si trova a collaborare con i Neurosis, per un disco che si può tranquillamente annoverare tra i migliori lavori del nuovo millennio, non importa quale genere si prenda in considerazione.
Il disco presenta una notevole influenza del progetto Tribes of Neurot, essendo colmo di sperimentzioni noise-ambientali più l’ormai immancabile vena folk, il tutto con l’intento di creare atmosfere più dilatate e meno oppressive ma allo stesso tempo comunque criptiche, mistiche ed evocative. La voce e soprattutto i testi con relativa interpretazione da parte di Jarboe marchiano a fuoco questa prova, risultando almeno altrettanto importanti quanto il tessuto strumentale; in particolare Jarboe si rende protagonista di una prova sbalorditiva, con ogni probabilità la più matura di sempre alternando vocalizzi soffici a spoken-word ed interpretazioni possedute.
 
Top
view post Posted on 9/11/2006, 21:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,943

Status:


CITAZIONE
Il disco presenta una notevole influenza del progetto Tribes of Neurot, essendo colmo di sperimentzioni noise-ambientali più l’ormai immancabile vena folk, il tutto con l’intento di creare atmosfere più dilatate e meno oppressive ma allo stesso tempo comunque criptiche, mistiche ed evocative.

quoto. si tratta di un'altra perla assoluta all'interno della discografia dei neurosis, un lavoro certamente atipico, se paragonato ai precedenti, ma assolutamente riuscito sia a livello di atmosfere che di connubio tra parti strumentali e una voce unica nel suo genere.
si tratta di un album assolutamente essenziale, che arricchisce la carriera della band con quegli elementi che erano rimasti prima di allora trascurati.
 
Top
view post Posted on 9/11/2006, 23:28
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


...questo è quello che ho fatto, e sto facendo, più fatica ad assimilarlo...quando ci riuscirò, so già che sarà finita per me...
 
Top
Eclipze
view post Posted on 28/11/2006, 00:42




Uno dei miei dischi preferiti in assoluto.
Semplicemente spaventoso...la voce di Jarboe è un'arma, tetra e ossessiva, un attimo dopo malinconica e triste....i sospiri affannati di Within sono una delle cose più ansiogene della carriera dei Neurosis (con quel ritmo di batteria spezzato e ricomposto :ph34r: ).
Taker è la canzone perfetta, basterebbe l'arpeggio iniziale (come prendere il post rock e ribaltarne l'atmosfera ) per renderla unica, ma poi entra la voce, la distorsione con il flanger, I'll destroy you con la progressione delle chitarre, quasi una marcia a testa bassa, e poi tutto si immobilizza, e riparte piano piano piano, poi il rantolo di jarboe. I-M-M-E-N-S-O.
E cosa succede alla fine di Eraser?!....grugniti da sottoterra :D ....e pensare che prima la canzone ha qualcosa dei Pink Floyd di A Sourceful of secrets.... riuscire ad unire i due aspetti in un modo così intenso e naturale non è da gente normale... image
Seizure è semplicemente quello che avrebbero suonato i migliori Pink Floyd nel 2003. Finale perfetto per un disco che riesce ad essere psichedelico, ossessivo, malinconico.
 
Top
view post Posted on 29/11/2006, 13:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


Lapidatemi, ma a me non è mai piaciuto troppo questo disco... :ph34r:
 
Web  Top
Piombo in Oro
view post Posted on 2/12/2006, 13:20




Concept album?



(lo chiedo senza affermarlo con certezza perchè se qualcuno non è daccordo potrebbe anche offendersi :D )
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 2/12/2006, 17:17




CITAZIONE (Piombo in Oro @ 2/12/2006, 13:20)
Concept album?



(lo chiedo senza affermarlo con certezza perchè se qualcuno non è daccordo potrebbe anche offendersi :D )

Umm, a me non pare proprio, ci sono tematiche ricorrenti ma non credo lo si possa definire un concept; senza contare che le liriche di Jarboe sono alquanto criptiche, aperte all'interpretazione.

 
Top
view post Posted on 9/12/2006, 09:36
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


CITAZIONE
The kidnapper comes from a space within where thoughts
have created the past again

The past again

muoio ogni volta... :cry:
 
Top
Scp
view post Posted on 23/6/2007, 13:59




CITAZIONE (Damar @ 29/11/2006, 14:02)
Lapidatemi, ma a me non è mai piaciuto troppo questo disco... :ph34r:

io invece ti quoto...non mi ha convinto molto..secondo me senza il cantato di scott e di steve i nostri perdono molto del loro fascino..senza dubbio la voce di Jarboe è una con i coglioni...però non so..questa unione mi ha lasciato un pò perplesso.. :ph34r:
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 23/6/2007, 15:44




Secondo me il segreto è non considerarlo un disco dei Neurosis, è troppo distante dai loro standard; è più accostabile ad un side-project, una collaborazione estemporanea.

In ogni caso è un disco di grandissimo valore artistico ed espressivo.

 
Top
LocustStar
view post Posted on 17/8/2007, 14:56




È un album molto rarefatto nelle architetture, le keyboards hanno un ruolo fondamentale. Nei suoni, è molto sperimentale, una sorta di "post-rock-avanguardistico", è difficile da inquadrarsi, ancor di più da apprezzare, forse. È molto ostico e non mi faccio meraviglia se c'è gente che non lo apprezza (non è un insulto). Però è dannatamente fascinoso, la voce di Jarboe è perfetta per le atmosfere generate, inquietanti e solenni. Senza questo disco, forse i Neurosis non avrebbero concepito in tutta la sua mastosità un certo "The Eye Of Every Storm"...

È probabilmente il momento in cui i Neurosis, in carriera, rendono esplicito omaggio agli Swans.
 
Top
MauroLips
view post Posted on 18/3/2008, 11:28




dopo anni che non ascoltavo NULLA di casa Neurosis , ricorreva l'anno 1999, questo disco devo ammettre di averlo comperato più per Jarboe che per altro, in quanto io amo i Neurosis, si ma solo quelli del periodo "enemy of teh sun" ma solo perchè mi sono allontano da crete sonorità quindi nn compero più i loro album .. poi cè questo vizio in tutti gli ascoltatori di un gruppo di accettare malvonetieri qualsiesi cambiamento di direzione musicale , cosa che io trovo invece sempre interessante perchè vuol dire che il gruppo/l'artista si mette in gioco.
Questo mettresi in gioco poi puo essere piu o meno studiato a tavolino , ma è comunque una sfida sia per il musicista al livello compositivo sia verso il pubblico che spesso vive con i paraocchi verso i prpri idoli ed il genre che fanno ......

 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 18/3/2008, 19:08




CITAZIONE (MauroLips @ 18/3/2008, 11:28)
dopo anni che non ascoltavo NULLA di casa Neurosis , ricorreva l'anno 1999, questo disco devo ammettre di averlo comperato più per Jarboe che per altro, in quanto io amo i Neurosis, si ma solo quelli del periodo "enemy of teh sun" ma solo perchè mi sono allontano da crete sonorità quindi nn compero più i loro album .. poi cè questo vizio in tutti gli ascoltatori di un gruppo di accettare malvonetieri qualsiesi cambiamento di direzione musicale , cosa che io trovo invece sempre interessante perchè vuol dire che il gruppo/l'artista si mette in gioco.
Questo mettresi in gioco poi puo essere piu o meno studiato a tavolino , ma è comunque una sfida sia per il musicista al livello compositivo sia verso il pubblico che spesso vive con i paraocchi verso i prpri idoli ed il genre che fanno ......

scusa ma non ho capito bene il senso di quello che hai scritto...


 
Top
MauroLips
view post Posted on 19/3/2008, 06:17




ahaah vedo che i messsaggi criptici ancora sei lontano dal comprenderli... dicevo solo che a mioparere quando un gruppo collabora con altri artisti si mette sempre in gioco, quindi il prodotto che viene fuori non è mai paragonabile con i dischi del gruppo stesso , ma sono lavori a se stanti che vanno giudicati come tali.
dai commenti letti qui tutti paragnonano questo disco ai dischi dei NEUROSIS poichè fan del gruppo, invece questo è frutto del matrimonio dei neurosis e di Jarboe, quindi non è assimilabile a nessuno dei due artisti ma in contemporanea è frutto delle loro menti..
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 09:10

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Bè, in realtà sono gli stessi Neurosis a considerarla una loro opera "principale" questa collaborazione, non dipende dall'essere fan o no considearla tale.
E' sicuro che questa collaborazione sia frutto del connubio Neurosis-Jarboe, ma sono presenti molti elementi (e riconoscibilissimi) sia degli uni che dell'altra.
Da parte mia, ammetto di non amare molto quest'opera, e concordo apertamente con Locust quando dice che essa è un'esplicito omaggio dei Neurosis nei confronti dei seminali Swans.
 
Top
26 replies since 9/11/2006, 21:32   1128 views
  Share