Nati agli inizi degli anni ’80 a New York per mano di Michael Gira, gli Swans sono senza dubbio uno dei gruppi più importanti ed inquietanti del panorama alternativo.
La band esordisce nel 1983 con Filth, disco che inizia a diffondere nell’ambiente il loro sound estremo e disturbante fatto di una congiunzione tra industrial e noise rock; nel 1985 in occasione dell’album Greed si unisce alla band la compagna di Gira, Jane Jarboe, nelle vesti di seconda voce e pianista. Siamo di fronte ad una tappa fondamentale per l’evoluzione del sound Swans in quanto la presenza di Jarboe rende la musica della band meno dura e più malinconica, anche se comunque sempre fortemente gotica.
Nel 1987 viene pubblicato Children Of God, universalmente riconosciuto come il capolavoro assoluto degli Swans, perennemente in bilico tra momenti cupissimi ed atmosfere ancestrali; le tematiche del disco sono legate ad un dualismo tra peccato e redenzione, il tutto tramite una visione particolarmente morbosa della religione.
Children Of God è un lavoro decisamente tragico e gotico, dove il ruolo della voce angelica ed allo stesso tempo arcana di Jarboe è fondamentale nello stemperare il cupo incedere delle composizioni di Gira. Da ora in avanti il suono degli Swans sarà sempre meno rumorista e più improntanto verso lidi folk, onirici e medievali, come testimoniano gli album Burning World (1989) e Whie Light From The Mouth Of Infinity (1991).
A metà anni ’90 la band si sciogle, con Gira e Jarboe che andranno ad intraprendere strade separate, ma tenendo sempre molto alta la qualità dei propri nuovi progetti sonori.
Senza l’operato degli Swans sarebbe davvero difficile pensare all’evoluzione futura di bands capaci di fondere industrial, noise e metal quali Godflesh, Ministry, Nine Inch Nails ed appunto i nostri Neurosis.