NEUROPRISON

Botch

« Older   Newer »
  Share  
Edvard Munch
view post Posted on 17/11/2006, 21:04




image image image image


Formati in quel di Tacoma nel 1993 dai compagni di liceo Dave Verellen (voce), Tim Latona (batteria), Brian Cook (basso) e David Knudson (chitarra), i Botch sono stati una delle band più influenti e talentuose della scena post-hardcore nonché creatori di un sound che forse più d’ogni altri incarna il termine di noisecore.
Nel 1997 il primo passo importante, con l’accordo raggiunto presso la Hydra Head Records di Aaron Turner per la pubblicazione del debut American Nervoso, album che mette da subito in mostra un sound che travalica la concezione di hardcore tramite strutture complesse e ricercate, ma soprattutto rivela il talento e la fantasia chitarristica di Knudson.
Il successivo album We Are The Romans riprende ed espande il contenuto del debut, per un amalgama sonoro di elevata caratura sia a livello tecnico-compositivo che tematico-concettuale, grazie anche alla cura che il vocalist Verellen dedica alla parte lirica dei brani.
La stampa internazionale inizia ad accorgersi di loro così come cresce il responso a livello di audience ed il tutto culmina con il tour europeo di supporto ai Dillinger Escape Plan.
We Are The Romans non solo è un autentico capolavoro ma rappresenta uno dei lavori cardine per la definizione del termine post-hardcore, una di quelle poche opere (insieme a Jane Doe dei Converge, Souls At Zero dei Neurosis, The Shape Of Punk To Come dei Refused e Kollapse dei Breach) capaci di rimanere punto di riferimento e pietra di paragone per le formazioni a venire.
Purtroppo sul più bello la band si scioglie, giusto in tempo per regalarci un’ultima uscita (postuma) targata 2002, l’ep An Anthology Of Dead Ends; si tratta si 6 tracce (4 veri pezzi) che fanno capire che il gruppo non era certo a corto di idee anzi, le composizioni mettono in mostra un talento ancora una volta innato nello scrivere brani complessi, intensi, infarciti di noise e di tocchi melodici di raro pathos, ma con l’aggiunta di una maturità ancora maggiore che in precedenza.
La durata di soli 20 minuti non permette un giusto paragone con il landmark album precedente, ma sicuramente i Botch si sono congedati con l’ennesima grande prova, contenente alcuni tra i loro pezzi più belli in assoluto.


www.myspace.com/botch

Edited by Edvard Munch - 17/11/2006, 23:03
 
Top
view post Posted on 24/11/2006, 10:31
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


se spaccano!?!?!...grandi...grazie edvard...

consigliati ;)
 
Top
Eclipze
view post Posted on 1/12/2006, 16:48




In uscita un dvd/cd "postumo" (tratto dall'ultimo concerto della band: Seattle, Washington: The Showbox. June 15, 2002):

image
Fino al 5 dicembre è possibile pre-ordinarlo dal sito della Hydrahead.

DVD/CD track listing

1. St. Mathew Returns to the Womb
2. C. Thomas Howell as the “Soul Man”
3. John Woo
4. Japam
5. Oma
6. Frequency Ass Bandit
7. Thank God for the Worker Bees
8. Framce
9. Third Part in a Tragedy
10. Rock Lobster
11. Transitions From Persona to Object
12. To Our Friends in the Great White North
13. Hutton’s Great Heat Engine
14. Man the Ramparts


DVD special features:

*Commentary for 061502 performance
*“St. Mathew Returns to the Womb” Music Video

Five songs live from Bellingham, WA
1. C. Thomas Howell as the “Soul Man”
2. Hutton’s Great Heat Engine
3. Oma
4. Frequency Ass Bandit
5. Transitions From Persona to Object
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 1/12/2006, 20:40




Io l'ho ascoltato giusto oggi....bello, la resa sonora è da vero live ovvero nessun compromesso.

 
Top
view post Posted on 1/1/2007, 20:30

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Ho iniziato ad ascoltare We Are The Romans... Sembra davvero un bel gruppo: potenti ma con classe. Violenti ma allo stesso tempo molto "ragionati".
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 2/1/2007, 19:04




Fanno metalcore, in particolare con componenti noise e math.

Diciamo che le due band a cui stanno più vicino sono Converge e primi Cave In.

Cmq sono da avere pure il debut American Nervoso e l'ep di congedo An anthology of dead ends.

 
Top
dano_gpl
view post Posted on 11/1/2007, 22:16




we are the romans è uno dei miei dischi preferiti in assoluto. c thomas howell as the soul man secondo me è commovente..
 
Top
Neurosjb
view post Posted on 26/1/2007, 20:59




Che band, We Are The Romans è per me un capolavoro inarrivabile in campo math, band come i Dillinger Escape Plan devono tanto a loro e ai Don Caballero...Più cadenzati dei D.e.p. ma con un'anima ossessiva fuori dal comune...
 
Top
Khmer
view post Posted on 28/1/2007, 00:50




E a chi non avesse ancora colto l occasione, ascoltatevi i Minus the Bear progetto dell ex chitarrista dei Botch. Menos el oso secondo me e un capolavoro...non parliamo di un altro We Are The Romans ma e sicuramente un gran bel disco.
 
Top
B@zZ - Slowdown
view post Posted on 3/2/2007, 07:33




Beh ragazzi io ho ricevuto da poco il DVD,
bisogna dire che è a dir poco commovente..all'interno del cofanetto c'è pure il CD del live e l'ho già ascoltato 8volte in 3 giorni!!!
E' una botta incredibile e poi in live non li ho mai visti e sono una cosa indescrivibile, unica pecca secondo me è il cantante che non ha assolutamente lo stesso inpatto del CD...
Di solito dei botch si ricorda Dave K ma bisognerebbe dire qualcosa di Tim Latona (batterista) perchè in live oltre ad essere preciso come una macchina aggiunge pezzi ancora + difficili..per non parlare di Brian Cook che ha un suono del basso terrificante oltre che suonarlo come un maestro....

These arms are snakes secondo me sono il progetto migliore uscito dai 4 di Tacoma..
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 3/2/2007, 14:49




CITAZIONE (B@zZ - Slowdown @ 3/2/2007, 07:33)
These arms are snakes secondo me sono il progetto migliore uscito dai 4 di Tacoma..

mica solo secondo te ;)
 
Top
Khmer
view post Posted on 4/2/2007, 02:32




I these arms are snakes passavano di qui indicembre pero non sono andato a vedermeli perche non m arrapano tantissimo. In aprile, dato che vengono con i Pelican, me li dovro vedere...
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 4/2/2007, 15:17




essì fai benissimo.. un mio amico se li è visti 2 volte in un anno a londra.. per fortuna il 3 maggio suonano anche da queste parti ;)
 
Top
B@zZ - Slowdown
view post Posted on 5/2/2007, 11:01




Sì però voglio la firma di Brian sul DVD dei Botch!!! :)

Saludos
 
Top
GiaksHC
view post Posted on 10/3/2007, 15:23




CITAZIONE (Edvard Munch @ 17/11/2006, 21:04)
La stampa internazionale inizia ad accorgersi di loro così come cresce il responso a livello di audience ed il tutto culmina con il tour europeo di supporto ai Dillinger Escape Plan.

Di supporto ai Dillinger????
non è il contrario??? :huh:
 
Top
149 replies since 17/11/2006, 21:04   3219 views
  Share