NEUROPRISON

Mare

« Older   Newer »
  Share  
Eclipze
view post Posted on 11/12/2006, 11:32




Band canadese, con un solo ep all'attivo (Mare, 2004), sotto Hydrahead
Post core neurotico misto a doom (con voce sporca assai), con aperture melodiche (poco post rock, per una volta) e dissonanze mentre la voce diventa pulita. Un gruppo che mostra in maniera abbastanza chiara le sue influenze sludge e Melvinsose (io ci sento anche un paio di cose dei Fantomas...ma non ci fate caso, è il mio cervello che scoreggia...)

Secondo me hanno una discreta personalità, e riescono a farsi notare tra le varie band cloni. Speriamo si mantengano sul livello dell'ep, per me molto interessante.
Hanno partecipato anche al disco tributo ai Melvins (ma la loro versione di Nightgoat non c'entra una mazza con il loro ep)

Myspace
image
 
Top
Nahzar
view post Posted on 14/1/2007, 20:38




Taxi Driver



image


Un nome che a noi italiani fa pensare tutto tranne che all'hardcore e al doom. Eppure è quello che propongono questi tre ragazzi canadesi all'esordio su Hydrahead capace fin da subito di inserirsi fra le migliori uscite della label.

Il disco inizia con pochi accordi puliti e, se non avessi letto il marchio Hydrahead, avrei potuto aspettarmi una band di indie-post-rock. L'impressione dura pochi secondi. Scarica di doppio pedale e riffone mammuth ultra-mega-distorto. In meno di un secondo si stanno frullando Neurosis, Isis e Melvins. Urla disperate su una batteria in primo piano che non smette un attimo di muoversi pur suonando a pochi bpm. A metà canzone è come se entrassero i Deftones (vi giuro) ma nel giro di dieci secondi vengono presi a calci nel culo e i Neurosis riportano il brano nella carreggiata doom-disperata.

Ok, avete capito di trovarvi di fronte una band fantastica ma avete già capito come suona?? Niente di più sbagliato.

"They Sent You", secondo brano dell'EP e traino dell'album sul sito dell'etichetta con MP3 gratuito, parte con voce angelica che finisce su un riff che non può non indurvi all'head-banging. Al terzo minuto inizia il viaggio verso il finale. Il riff rallenta rallenta rallenta ma sembra non finire mai. Cresce il rumore. All'apice si asciuga tutto e rimane una nota, ripetuta. Da sola. Poi un mammuth (potete sentirne pure il verso!!) che esce dallo stereo e ti travolge. Altro crescendo rumoroso. 3 accordi puliti stupidissimi (ma bellissimi) e il brano finisce.

"Tropics" ha i bassi tipici di gente come Earth e Sunn O))). Ma alla voce sembra di sentire Maynard James Keenan. Prima sembrano i Tool, ma con una batteria jazz e con basso e chitarra in secondo piano a creare un'atmosfera malata. Il brano si contorce fino a scaturire in "Palaces". Nel brano in questione il singer distrugge 20 anni di urlatori. E' incredibile la disperazione che trasmettono le sue urla demoniache. Poi una serie di arpeggi post-rock che si concludono in un vortice di batteria e rumore. Pausa. Un accordo di chitarra pulita e si riprende con le urla e la potenza che continuano fino al finale del disco: di nuovo la voce angelica di "They Sent You" che si trasforma in disperazione e promette vendetta iniziando a gridare maleficamente sopra ad un doom/noise di rara intensità. Il disco finisce. E noi siamo stati divorati dai Mare.

3 ragazzotti canadesi che con gli strumenti in mano diventano un mostro affamato di morte.

Siamo di fronte ad un piccolo miracolo: una band che è riuscita ad evolvere in maniera personale i suoni più potenti degli ultimi 15 anni. Neurosis, Melvins, Isis, Tool sono stati triturati e migliorati.

Certamente valutare così una band con solo 5 canzoni all'attivo è quasi spregiudicato ma, anche voi, dopo aver ascoltato il disco in questione, sarete della mia stessa idea.

[Dale P.]

Canzoni significative: tutte.



------------------


Mi colpirono molto e ve li consiglio, dato che ancor non se n'è parlato...

( Qualcuno sa che fine hanno fatto? :ph34r: )


------------------

Ciao cattivoni :B):

Edited by Eclipze - 14/1/2007, 20:47
 
Top
view post Posted on 14/1/2007, 21:17

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Io l'avevo ascoltato ai tempi ma non mi aveva detto molto. Attendero' il full...
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 14/1/2007, 23:31




molto fighi..
 
Top
LocustStar
view post Posted on 15/1/2007, 01:58




mi piacciono ma senza farmi gridare al miracolo, pur riconosendone le buonissime doti compositive. Il loro neo maggiore, dal mio punto di vista, è una certa plasticità nelle parti più metalliche. Mi paiono un tantino freddi. Cio nonostante, una band interessante con ampim margini di miglioramento. Vedremo se sapranno dimostrare quanto valgono.
 
Top
Khmer
view post Posted on 21/1/2007, 04:01




Che mega gruppo...il cantante ha le caratteristiche che piacciono a me: versatilita, screamo possenti e dal vivo non perde di 1/10.
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 22/1/2007, 19:11




paura e delirio.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 22/1/2007, 19:27




Davvero buono il loro ep, che a mio parere da il meglio di sè nelle parti più atmosferiche ed emozionali.

 
Top
Neurosjb
view post Posted on 1/2/2007, 12:55




CITAZIONE (Edvard Munch @ 22/1/2007, 19:27)
Davvero buono il loro ep, che a mio parere da il meglio di sè nelle parti più atmosferiche ed emozionali.

Anche io la penso così, nettamente superiori ai frangenti tirati, dove penso debbano smussare un pò gli angoli...
 
Top
Khmer
view post Posted on 9/2/2007, 00:24




Questa notizia e vera e propria merda:

Toronto's Mare has officially disbanded. The group released an EP with Hydra Head Records in 2004. Singer Tyler Semrick-Palmateer has released the following statement:

"We are officially done like dinner. We have been scheduled to write an album for a while now but nothing ever came of it. We (and I think that I speak for Caleb as well) have not been moved or inspired to write anything or put forth any real effort to maintain the Mare legacy. I'm sure that Caleb and I will be collaborating a bunch in the future as I feel that I have found a valuable peer, collaborator and source of inspiration in that tall drink of water. So look out for that.

So anyway, thanks for listening to our music. I'm pleased that some of you have derived a considerable amount of enjoyment from it. That's all we could have asked for. Occasionally we asked for beer tickets and we derived a considerable amount of enjoyment out of those.

Many thanks to everyone that has been in the band and to everyone that has supported us financially, TD Canada Trust, Hydra Head Industries, Dad and the rest of you.

Dio Marconato...
 
Top
Eclipze
view post Posted on 9/2/2007, 12:16




Peccato...l'ep prometteva molto bene
 
Top
LocustStar
view post Posted on 13/2/2007, 11:34




chissà perché ma il sospeto che sarebbero spariti prima di rilasciare un albo su lunga distanza ce l'avevo. Peccato davvero perché mettendo un pò di più certe cose a fuoco avrebbero potuto fare cose molto interessanti..
 
Top
Embrace Of Darkness
view post Posted on 21/2/2007, 02:17




Poco male, ho visto dei live è facevano abbastanza cagare devo dire.
 
Top
Khmer
view post Posted on 23/2/2007, 15:36




I live facevano cagare???????????????? Hai visto quelli su youtube...perche anch io me li son guardati ed ho raggiunto la convinzione che in giro ce ne siano ben pochi in grado di cantare e gridare come fa il mecco dei Mare...
 
Top
GiaksHC
view post Posted on 4/3/2007, 15:32




com'è possibile che si siano sciolti????ma di quand'è quella notiziaaaaa?????
io avevo sentito da un loro amico che stavano concludendo le registrazioni del cd..verso dicembre...!!!!!
boh cazzo....che palle....!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq sia...x chi non lo sapesse....i Mare sono il gruppo parallelo del cantante dei The END..di fatti nel loro primo album si sente in quelle 2-3 parti in cui fa la voce melodica che è lo stesso cantante...e lo si può intuire anche in quelle poche parti in cui rallentano un po' e il cantante urla a squarciagola. consigliatissimi quindi, x gli amanti dei mare, soprattutto il primo album (stupendo) ma anche il secondo dei The End (stra-brutale)....l'ultimo è un gran pacco mostruoso(quasi emo,per bestemmiare)...!!!!

ma perchè su myspace non c'è scritto nulla????
io penso che se si fossero sciolti l'avrebbero anche cancellato o no??

sono morto.

Edited by EnochKey - 4/3/2007, 16:52
 
Top
87 replies since 11/12/2006, 11:32   1861 views
  Share