NEUROPRISON

Sleep

« Older   Newer »
  Share  
Eclipze
view post Posted on 19/12/2006, 13:53




image
Fondamentale band stoner/doom americana degli anni 90. Solo 3 dischi, carriera breve ma intensa
Sleep's Holy Mountain è il primo che ho ascoltato, un disco bellissimo (del 93) che segnerà la strada per tante altre band.
Ma forse il loro capolavoro è Jerusalem, disco postumo, (anzi, ancora meglio la sua versione remixata e dilatata, Dopesmoker), un'unica, interminabile traccia, monolitica e psichedelica.
Per capire cosa significa suonare "pesanti" è fondamentale passare da questi dischi


1991 Volume One
1993 Holy Mountain
1999 Jerusalem
2003 Dopesmoker

image

Myspace

Al Cisneros - Bass, Vocals
Matt Pike - Guitar
Chris Hakius - Drums

Dopo lo scioglimento della band, il chitarrista Matt Pike ha fondato gli High on Fire (band stoner con forti ingluenza metal, Motorhead ad esempio) mentre gli altri due hanno fondato gli Om, proponendo musica psichedelica ipnotica debitrice dei primi Pink Floyd (l'ultimo album, Conference of the Birds, è strepitoso). Gli Om suoneranno con i Neurosis al Roadburn festival.
Il batterista suona inoltre nei The Sabians, dei quali non ho sentito niente (ma dovrebbero fare una specie di post-grunge con influenze doom)
 
Top
view post Posted on 19/12/2006, 15:56
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


io finora ho ascoltato solo Dopesmoker...e ne sono rimasto sconvolto...
cercherò di rimediare pure gli altri...presto...
 
Top
Eclipze
view post Posted on 19/12/2006, 20:00




Volume one non l'ho mai sentito (dovrebbe essere parecchio doom), Holy Mountain è bello assai (molto più ascoltabile di Dopesmoker).
Dopesmoker e Jerusalem sono la stessa cosa, non so se ero stato chiaro, solo che Dopemoker ha un nuovo mixaggio, una decina di minuti in più nella mega traccia e un canzone doomosa in versione live come bonus.

Ascoltati l'ultimo disco degli Om (Conference of the Birds):
image
super viaggione psichedelico
 
Top
Eclipze
view post Posted on 23/1/2007, 21:40




Gli Om hanno firmato per la Southern Lord. Il prossimo disco verrà registrato in estate presso gli Electrical Audio Studios, con Steve Albini ( :woot: ).
Consiglio nuovamente l'ascolto del loro ultimo disco (Conference of the Birds), per me davvero bello

grazie al forum di perkele.it per la news
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 24/1/2007, 03:06




hehe perkele è un'altro forum col quale si dovrebbe fare gemellaggio
 
Top
Neurosjb
view post Posted on 26/1/2007, 21:12




]Sleep's Holy Mountain è un album fenomenale (la cover-artwork è f-a-v-o-l-o-s-a)...Che dire, acidi, psichedelici, Doom fino all'osso, ma con la capacità di aperture melodiche inconsuete per il genere

Edited by Neuros - 14/5/2009, 19:40
 
Top
Devilution
view post Posted on 28/1/2007, 15:43




Una grande band.
Da cui sono nate altre ottime formazioni, Om e High on Fire.

La bellezza e le atmosfere della loro musica rimarrano per sempre! :)
 
Top
unanota
view post Posted on 30/1/2007, 00:03




CITAZIONE (Eclipze @ 23/1/2007, 21:40)
Gli Om hanno firmato per la Southern Lord. Il prossimo disco verrà registrato in estate presso gli Electrical Audio Studios, con Steve Albini ( :woot: ).

Urca!!!
"Conference of The Birds" è veramente un disco fenomenale... post-stoner-psychrock suonato con basso-voce-batteria ... e basta!

SPOILER (click to view)
(tra l'altro, per chi conosce il disco: secondo me la batteria, soprattutto nel primo pezzo, ha un suono veramente bellissimo, molto particolare... non so, quando lo ascolto mi sembra di avere una batteria di fianco, con il ticchettio del ride bello vivo... mi stupisce sempre).


E gli SLEEP... beh. Basti sapere che il termine "stoner" viene da una loro frase rilasciata ad un'intervista ("We're stoned and we play stoned-metal", dicevano ai tempi d'oro). :rolleyes:

Chi conosce la "leggenda" della registrazione di "Jerusalem"?
Quella che dovevano registrare per una major, che li aveva riempiti di soldi, ma loro si sono fumati tutto -letteralmente- in marjuana e similari, così è venuto fuori quel grezzissimo disco che è "Jerusalem", costituito da un'unica traccia...? Più o meno, è una storia così. Ma è vero, o no?

Un'altra leggenda vuole che gli amplificatori GREEN (mittici Green amps! Mi vengono le lacrimone) siano stati inizialmente prodotti per loro... sostanzialmente si trattava di vecchi Orange e Matamp risistemati da un tecnico di fiducia e ricoperti di tolex verde.

Ma magari sto dicendo stupidate.
Correggetemi, nel caso.
E sì, lo so che sto scrivendo curiosità senza dire nulla riguardo alla musica, ma praticamente stiamo parlando di un gruppo semi-leggendario, quindi concedetemi il siparietto.

Grandi Sleep!

SPOILER (click to view)
Pensiero sparso: credo che senza gli Sleep oggi in Italia non potremmo ascoltarci gli UFOMAMMUT.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 30/1/2007, 00:13




La storia che avevano sputtanato i soldi in fumo la sapevo anch'io... :D ...ma è una cazzata per forza....dai...non ci credo.... :lol:

Sul fatto che gli Ufomammut hanno imparato tanto dagli Sleep (e dagli Electric Wizard) sono d'accordissimo
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 30/1/2007, 00:56




anche quella degli ampli green credo sia una leggenda metropolitana.. a quanto ne so da una scissione della matamp era nata la orange, e allora la matamp per 'rivendicare' la paternità degli ampli ha dato vita alle serie green, black e blue.

(detto questo, può essere benissimo una bufala quella che ho detto io ;) )
 
Top
LGR
view post Posted on 14/2/2007, 20:48




CITAZIONE (unanota @ 30/1/2007, 00:03)
Chi conosce la "leggenda" della registrazione di "Jerusalem"?
Quella che dovevano registrare per una major, che li aveva riempiti di soldi, ma loro si sono fumati tutto -letteralmente- in marjuana e similari, così è venuto fuori quel grezzissimo disco che è "Jerusalem", costituito da un'unica traccia...? Più o meno, è una storia così. Ma è vero, o no?

allora non sono sicuro che sia una leggenda in quanto Jerusalem doveva uscire, come Sleep holy mountain su earache, ma la primissima versione è stata autoprodotta e distribuita da loro in 1000 copie con artwork diverso, che trovate su myspace, e poi ristampata dalla Rise above con l'artwork diverso ed i volumi risistemanti e i suoni leggermente ripuliti.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 1/8/2007, 17:15




Ottima notizia per gli Om:

OM "Pilgrimage" new full length LP/CD available October on Southern Lord.

Engineering will be done by Steve Albini.


grazie a Petauro di Rock&Dintorni per la news
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 3/10/2007, 11:47




Dove si può comprare on-line Jerusalem in LP o in CD ad un prezzo accetabile?
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 3/10/2007, 12:15




www.stonerrock.com
vai "all that's heavy", la distro del sito.. finchè c'è il dollaro debole puoi anche fare ordini piccoli.
Se il cd non è disponibile controlla ogni tanto che rimpinguano il magazzino abbastanza spesso..
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 3/10/2007, 12:55




Grande!! Non c'avevo pensato a stonerrock.com... che scemo che sono!
Ora controllo...
 
Top
45 replies since 19/12/2006, 13:53   1453 views
  Share