NEUROPRISON

Ufomammut, tra doom, psichedelia, industrial e postrock

« Older   Newer »
  Share  
Edvard Munch
view post Posted on 26/12/2006, 17:52




image
image
image


Una delle migliori realtà italiane in assoluto e forti di una consenso internazionale, hanno pubblicato nel 2005 il loro ultimo album "Lucifer Songs" dopo due seminali lavori tra Neurosis e primi Pink Floyd.

Attualmente la band ha chiuso un anno intero di concerti di supporto a Lucifer Songs per cocentrarsi sull'evoluzione e sulla stesura di nuovo materiale.

Da sottolineare il legame per quanto riguarda la parte visuale, soprattutto in sede live, con il collettivo artistico di video/grafica Malleus.

www.myspace.com/ufomammut

www.myspace.com/malleusdelic

Anche loro come i Lento fanno parte del roster Supernatural Cat

www.myspace.com/supernaturalcat
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 26/12/2006, 18:11




La scheda da MTV

CITAZIONE
Visionario metal psichedelico.
Il progetto Ufomammut sfolgora tra le migliori entità stoner-sludge-doom del mondo, insieme a mostri sacri come gli Isis, i Neurosis e i mai troppo compianti Kyuss (solo per fare tre nomi). Ed è tutta roba nostrana; gli Ufomammut nascono nel 1999 a Tortona e sono composti da Urlo (basso, voce, synth ed effetti), Poia (chitarra e tastiera), Alien (tastiera e chitarra) e Vita (batteria). I continui cambi di formazione e i problemi (soprattutto con i tastieristi) non scalfiscono minimamente la voglia di sperimentare del gruppo, che, praticamente subito, riesce a piazzare dei brani in numerose compilation tra cui "Stone Deaf Forever" e "Blue Explosion".
Nel 2000 esce il debutto "Godlike Snake", dedicato alla donna e al suo magico triangolo (basta guardare la copertina) in quanto vero e proprio centro dell'universo. Le canzoni che contiene esprimono al meglio la visione cosmica ed eccentrica del gruppo, che esaspera la forma canzone fino a renderla irriconoscibile.
Nel 2004 la label americana The Music Cartel pubblica il trionfale "Snailking", che presenta una band più matura e un'atmosfera più cupa e profonda. Ci sono però ancora problemi di formazione, tanto che gli Ufomammut decidono di restare in tre, Urlo, Poia e Vita. Nei live si fanno accompagnare dalle installazioni video del collettivo Malleus Rock Art Lab (che poi non sono altro che Poia e Urlo con l'aggiunta di Lu), che si occupa anche della veste grafica del sito, delle copertine e dei poster.
L'anno successivo è la volta di "Lucifer Songs", che mantiene il DNA del capolavoro precedente ma aggiunge alla monumentale miscela di doom e psichedelia anche trance music, industrial e ambient disegnando paesaggi sonori inauditi e sognanti. Una cosa è certa: il genere degli Ufomammut è qualcosa che va oltre la musica tradizionale e ne è una dimostrazione anche la loro attenzione per la parte visiva. Il disco infatti esce insieme a un DVD che, oltre ai video di "Blind", "Hellcore" e "Mars", contiene una sezione Soundscapes, ovvero l'intero album tradotto in forme visive.

PS: il video di Blind è a dir poco allucinante, psichedelia ai massimi livelli.

MTV
 
Top
view post Posted on 26/12/2006, 23:20
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


fantastici...ed è anche uno dei pochi gruppi riconosciuti nell'ambito internazionale...
 
Top
Eclipze
view post Posted on 27/12/2006, 10:45




Mi sbilancio: miglior gruppo italiano in circolazione :D

3 dischi straordinari, pesantissimi e psichedelici.
L'ultimo Lucifer Songs è meno doom dei precedenti, ma ancor più da viaggio. E forse con una personalità più marcata.
Purtroppo non sono ancora riuscito a sentirli dal vivo... si dice siano notevoli, anche grazie alle proiezioni (tra l'altro le proiezioni del collettivo Malleus saranno anche al Roadburn).
Il video di Blind è un trip, concordo
 
Top
LocustStar
view post Posted on 27/12/2006, 14:58




L'ultimo album è un trip pauroso. Acido, escoriante. L'Italia del rock può vantarsi di avere gente del genere...
 
Top
unanota
view post Posted on 7/1/2007, 12:20




CITAZIONE (Eclipze @ 27/12/2006, 10:45)
Mi sbilancio: miglior gruppo italiano in circolazione

Non posso che quotare!

Gli UFOMAMMUT, dopo l'ultimo disco e soprattutto dopo la creazione dell'etichetta SUPERNATURAL CAT, sono ormai decisamente il punto di riferimento della musica sperimentale pesante in Italia; nonché una delle poche band "esportabili" e interessanti al di fuori della nostra penisola.

Vi segnalo a proposito una recente intervista che ho fatto a Urlo (basso/synth/voce) e Poia (chitarra/fx) all'ultimo Meeting delle Etichette Indipendenti, al loro stand di MALLEUS... qualche curiosità sulla band e sul loro lavoro parallelo all'etichetta, e soprattutto piccole anteprime (mai sentito parlare dei Farweest Zombee?).

Qui il link: INTERVISTA AGLI UFOMAMMUT
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 24/1/2007, 19:41




Snailking l'adoro letteralmente, roba che da punti a parecchia gente estera a dir poco.

 
Top
Sleepy Lele
view post Posted on 2/2/2007, 15:29




Sono d'accordo con Eclipze, miglior gruppo italiano in circolazione. Splendidi i tre dischi, splendidi i video che Malleus fa per loro.
Dal vivo sono un'esperienza.
 
Top
temm
view post Posted on 2/2/2007, 16:14




Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di vederli dal vivo, spero di poter rimediare.

L'album che preferisco è Lucifer Songs. Quella Hellcore, lì...
 
Top
ale(noisecult)
view post Posted on 2/2/2007, 17:36




la volta che li vidi live mi lasciarono veramente impressionato, soprattutto dal fatto che in tre riuscissero a creare un muro del genere...decisamente validi, anche se non mi sbilancerei così tanto da definirli miglior band italiana...comunque un ennesimo ottimo gruppo della penisola..
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 2/2/2007, 22:51




quoto ale in pieno. e aggiungo che sono uno dei pochissimi gruppi italiani che sono riusciti a crearsi un seguito internazionale di tutto rispetto..
 
Top
unanota
view post Posted on 13/2/2007, 11:43




Dal sito ufficiale degli Ufomammut:

NUOVI BRANI

LA BAND E' FERMA PER LA COMPOSIZIONE DEI NUOVI BRANI CHE COSTITUIRANNO IL PROSSIMO CAPITOLO DELL'AVVENTURA SONORA COMINCIATA NEL 2000 CON GODLIKE SNAKE.
DOPO L'OTTIMO SUCCESSO DI LUCIFER SONGS, UFOMAMMUT STA PREPARANDONE IL SEGUITO CHE SARA' PUBBLICATO ENTRO LA FINE DEL 2007.


Dato l'impegno con il side-project Farweest Zombee e con l'etichetta Supernatural Cat, ho idea che l'attesa per il nuovo disco sarà molto lunga. Però magari viene fuori qualcosa di sconvolgente e molto diverso dalle precedenti pubblicazioni. Chissà.
:ph34r:
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 7/6/2007, 16:55




A quando la ristampa di Snailking?

 
Top
Deathlike Silence.
view post Posted on 15/10/2007, 09:08




Spero di riuscire a vedermeli a roma.
 
Top
Habardeen
view post Posted on 30/10/2007, 11:41




riesu8mo il thread:
possenti e mastodontici.
le loro basse non lasciano via di scampo.
da paura.
 
Top
394 replies since 26/12/2006, 17:52   11745 views
  Share