NEUROPRISON

Breach, post-hardcore ai massimi livelli dalla Svezia

« Older   Newer »
  Share  
Edvard Munch
view post Posted on 5/1/2007, 21:18




image


I Breach nascono dalle ceneri degli Superdong, punk band di base a Lulea, nel 1993; presto trovano il consenso della label Burning Heart per la quale pubblicano nel 1995 il debut Friction.
Registrato presso i mitici Sunlight Studios con la collaborazione di Fred Estby dei Dismember, l'album si impone subito come un devastante assalto sonoro, nonchè uno dei migliori debutti dell'anno in senso assoluto.
Nel 1997 è la volta del secondo lavoro, It's Me God, prodotto stavolta da Pelle Gunnerfeldt già al lavoro con i seminali Refused; stilisticamente l'album è decisamente meno metal-oriented del debut, ha un sound molto più elaborato e che si sposta verso lidi cari a bands quali Neurosis, Unsane, Jesus Lizard e Shellac.
Il terzo lavoro, Venom, vede la luce o meglio dire il buio nel 1999; è senza dubbio il loro disco più dark e brutale, con un approccio più minimale e diretto rispetto al predecessore.
Il 2001 segna l'uscita della loro ultima fatica, quel Kollapse che unendo magistralmente furia hardcore con sperimentazioni sonore legate al noise, all'elettronica ed al post-rock, divenne negli anni a venire un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo delle future tendenze del post-hardcore.



 
Top
Eclipze
view post Posted on 6/1/2007, 13:11




Kollapse è un gran disco davvero. Molto potente ma melodico al tempo stesso.
Il modo di "sdoppiare" i riff di chitarre e basso sono stati un insegnamento per molte band
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 6/1/2007, 19:01




Cmq è forse "It's me God" il loro disco più rappresentativo.

Rimarranno per sempre una delle migliori ed intense band mai uscite dalla scena Scandinava, e non solo.





 
Top
LocustStar
view post Posted on 7/1/2007, 20:09




tutti e tre i loro full-length dal '97 in poi sono dei "classici", ognuno diverso dall'altro in un cammino evolutivo che ha fatto scuola e di cui si sente dannatamente la mancanza. "It's Me God" ingolba nevrosi thrash in un rivestimento hardcore che lo rende possente e devastante. "Venom" è claustrofobico coi suoi ammiccamenti industriali. "Kollapse" è la chiusura del cerchio, in cui post-rock, kraut, post-core, psichedelia e freddo svedese trovano u perfetto punto di equilibrio. Un'opera immensa a suggello di una carriera di rilevante importanza.
 
Top
view post Posted on 11/1/2007, 22:33

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Venom ed It's me God sono molto belli, ma secondo me Kollapse è un'altro livello, un'altra maturità.

Nella sua fusione tra post e hardcore evoluto, Kollapse è il primo - e probabilmente il migliore - esempio di "punto di non ritorno" della musica estrema.

Uno dei gruppi più geniali e sottovalutati degli ultmi 10 anni.
 
Top
Sephiroth84
view post Posted on 16/1/2007, 17:05




io conosco solo kollapse dei breach ed davvero incredibile..mi paice moltissimo..dovrò rimediare per quanto rigyarda i precedenti album che non ho mai ascoltato.. comuque che anno il 2001..da brividi..sono usciti parecchi disconi che hanno gettato basi e ispirazioni per parecchii
 
Top
Neurosjb
view post Posted on 26/1/2007, 21:06




Venom è un capolavoro, lo preferisco sia a Kollapse che It's Me God, per la capacità di creare atmosfere asfissianti...Li ho sempe considerati come l'alter ego oscuro di Converge e Coalece, ma nel dna degli svedesi è anche presente una notevole quantità di noise di matrice helmetiana..
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 29/1/2007, 17:35




Venom l'ho ripreso in mano proprio ultimamente ed è davvero un disco di una perfezione assoluta; possente e con atmosfere dark che lo rendono davvero unico, la produzione poi è fantastica.

Non raggiunge i picchi artistici di Kollapse, disco rivoluzionario, ma può vantare un impatto ed una compattezza superiori.

 
Top
B@zZ - Slowdown
view post Posted on 3/2/2007, 07:39




Pura scuola!!!

Anche i signori converge hanno preso da loro, dicono di essere stati influenzati da loro e dagli entombed (tra gli svedesi intendo)
 
Top
B@zZ - Slowdown
view post Posted on 24/4/2007, 16:35




Stanno bene tra i primi gruppi :)
 
Top
GiaksHC
view post Posted on 25/4/2007, 13:35




io ho solo it's me god...devo assolutamente colmare al più presto la mia lacuna....kollpse!!!
eh va be'...io non sono dio!! :P
 
Top
dirk.
view post Posted on 25/4/2007, 19:11




Io ho Kollapse che ho trovato un gran bel disco, ma leggendo queste lodi così sperticate lo riprenderò in mano e cercherò gli altri...
 
Top
B@zZ - Slowdown
view post Posted on 26/7/2007, 13:43




Ragazzi finalmente ho Kollapse originale, ma...mi son cadute le noci quando ho visto come è fatto il cd sembra una copia da autogrill...vabbè la semplicità ma quì si esagera

Gran disco cmq!!!!
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 28/7/2007, 09:21




CITAZIONE (B@zZ - Slowdown @ 26/7/2007, 14:43)
Ragazzi finalmente ho Kollapse originale, ma...mi son cadute le noci quando ho visto come è fatto il cd sembra una copia da autogrill...vabbè la semplicità ma quì si esagera

Gran disco cmq!!!!

già, si son proprio sprecati :D

giustamente però il contenuto musicale ci ripaga alla grande...

 
Top
B@zZ - Slowdown
view post Posted on 9/9/2007, 12:50




Ragazzi leggete qua!!! Io non sapevo nulla di sta cosa!!!

CITAZIONE
TICKETS FOR BREACH REUNION SHOW
Corpo: "tickets to the breach show in december are available now on www.luger.se or www.ticnet.se
and a bunch of record stores around stockholm!
but make it fast!
its only 800 of them!
/tomas hallbom. BREACH."

DON'T MISS YOUR CHANCE

 
Top
76 replies since 5/1/2007, 21:18   2328 views
  Share