NEUROPRISON

Cave In, Post hc into rock

« Older   Newer »
  Share  
Khmer
view post Posted on 18/1/2007, 20:53




Dato che ho visto che sono argomento di numerosi topic ho pensato bene di aprirne uno dedicato solo a loro. Allora il primo album fu Beyond Hypothermia e nonostante avessero 17 anni gia non la mandavano a dire: la prime tre tracks, con Crossbearer in rilievo, formano un trittico semplicemente fantastico. Ciononostante la giovane eta si sente e ci sono episodi meno fortunati (Crambone). Poi ci fu Until Your Heart Stops nel quale inserirono una lieve dose di psichedelia e affilarono le influenze Slayeriane: anche qui episodi notevoli ma le troppe doppie voci (alcune fatte anche malamente..) danno quella sensazione d immaturita della band.
Il capolavoro arriva con Jupiter: qui non si parla piu di post hc ma di rock come si dice: non saprei consigiare una canzone oppure un altr sono tutte fantastiche.
Il successivo lavoro (Tides of Tomorrow) raccoglie l eredita di Jupiter con un risultato eguale: anche qui rock di alto livello. Fra i due album ci fu "Creative eclipses", il lavoro meno riuscito con una cover dei Failure (praticamente identica all originale) ed altra canzoni degne di poca nota (a parte il duetto acustico di Burning Down The Billboards la quale rappresenta una sorta di prefazio al progetto solista di Stephen Brodsky, cantante e chitarrista dei Cave In).
Una volta raggiunti i massimi livelli scatta l ascesa: firmano per l RCA e l album con la quale esordiscono con l etichette e Antenna: qui abbandonano le canzoni a strutture fluente da diversi minuti per uno schema didattico e piuttosto orecchiabile. Troppo pop e troppo buonista ed i nostri finiscono per venir cacciati dalla RCA e per perdere diversi fan (ed il batterista...).
Nel 2005 ritornano quasi agli albori con Perfect Pitch Black, il quale dovrebbe essere un altro Jupiter: tentativo vano. Pure qui, i Cave In mischiano aggressivita pero con una prevedibilita da lasciar attoniti chi aveva rabaltato sedie e tavoli all ascolto di Jupiter. Il nuovo drummer (Ben Koller dei Converge) non e J Connors e lancia a manetta i nostri, a mio parere facendo smarrire il risvolto psichedelico dei Cave In. Ora tutti gli elementi sono impegnati con dei side project: Ben, il drummer, e chiaramente impegnato con i Converge, Stephen con i The Octave Museum, New Idea Society (insomma...) ed il suo progetto solista (consiglio vivamente i primi due album), Caleb con i Zozobra e Old Man Gloom e Adam con i Clouds.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 18/1/2007, 21:05




Aaaaah, i Cave In! :wub:

Comincio col dire che secondo me Perfect Pitch Black (da molti vituperato) è il disco della maturità. C'è l'aggressività, c'è la psichedelia, c'è la vena "pop" (tra mille virgolette) e tutto riesce a coesistere benissimo. Li ho visti l'anno scorso coi Pelican e nonostante fossi andato al concerto più per i Pelican che per loro, mi hanno aperto la faccia (al contrario dei quattro di Chicago). L'impressione che mi hanno fatto dal vivo è che sono l'ultima grande band degli anni 70, capace di fare le ballad, le cavalcate psichedeliche o i pezzi più aggressivi con la stessa naturalezza.
Jupiter e (soprattutto) Until Your Heart Stops sono due dischi magnifici, ma Perfect Pitch Black mi sembra più completo. Poi, come si suol dire, de gustibus.. ;)

Una cosa soltanto: da quanto avevo capito, Connors si è trasferito in Germania dopo la registrazione di PPB, e Ben Koller gli è subentrato come session man e non come membro stabile.. però insomma, se rimanesse in pianta stabile non mi dispiacerebbe affatto :)
Qualcuno può darmi delucidazioni in questo senso?

(comunque ogni giorno mi innamoro sempre più di questo forum :) )
 
Top
Khmer
view post Posted on 19/1/2007, 00:25




Allora dato che ci alimentiamo di hardcore gossips eccoti sfamato: Connors era andato in Germania anche per farsi operare da qualche parte che, non essendo tra la cerchia di amici, non sono autorizzato a sapere (e me ne chiavasse qualcosa, po?). Il prodigo e ora tornato e suona con i Doomriders con quel bellimbusto di Nate Newton (bassita dei Converge). Sembra pero che sia anche tornato con i Cave In...l incognita ora come ora sta nel futuro dei Cave In stessi dato che ognuno e preso nei propri cazzi. Il Brodsky con il suo progetto solista sta facendo robe da intirizzire (almeno a me, la roba acustica che fa piace molto...)

Ehm una correzzione: a registrare PPB fu Koller non Connors e si sente alla grande...non piu giri di tom ma cavalcate in degno stile Converge...
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 19/1/2007, 15:00




boh allora avevo capito male io..
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 19/1/2007, 18:03




Per me UYHS rimane il migliore, uno dei capolavori assoluti in campo post-hardcore.
Jupiter subito dietro, uno dei dischi rock più interessanti degli ultimi anni, poi il buio secondo me. Antenna all'inizio non mi dispiaceva ora proprio non riesco ad ascoltarlo.... l'ultimo dei Thursday è cento volte meglio.
Perfect Pitch Black non è male ma non mi convince, secondo me non è per niente a fuoco ....e non molto ispirato.


 
Top
Khmer
view post Posted on 20/1/2007, 02:59




Ciao ed, dicendo che l ultimo dei Thursday e cento volte meglio che intendi?? L ultimo dei Thursday, per mio opionione, oltre ad avere un mixaggio pessimo manca di personalita e Geoff torna a melodie tipo Waiting (uno dei peggiori cd che esistano..) facendo mille passi indietro. Avrebbe dovuto continuare ad andare fuori con Jonah Matranga (ex far)...
Molto vero cio che dici du PPB...
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 22/1/2007, 19:38




CITAZIONE (Khmer @ 20/1/2007, 02:59)
Ciao ed, dicendo che l ultimo dei Thursday e cento volte meglio che intendi?? L ultimo dei Thursday, per mio opionione, oltre ad avere un mixaggio pessimo manca di personalita e Geoff torna a melodie tipo Waiting (uno dei peggiori cd che esistano..) facendo mille passi indietro. Avrebbe dovuto continuare ad andare fuori con Jonah Matranga (ex far)...
Molto vero cio che dici du PPB...

A mio parere invece l'ultimo dei Thursday è un disco decisamente riuscito, riesce ad essere accessibile, emozionale e melodico pur conservando un certo impatto e senza scadere nel ridicolo poi; insomma tutto quello che Antenna dei Cave-In non ha raggiunto.
Quanto alla prova vocale per me è ottima, la sua più matura ed inferiore solo al grande Full Collapse.
Quanto al mixaggio è questione anche qui di punti di vista, in generale il sound di ACBTLD è a mio parere più azzeccato di quello di un War all the time, per esempio.

 
Top
Khmer
view post Posted on 22/1/2007, 19:42




quanto e bello il mondo perche diverso: tutto cio che dici tu su War all the time e A city per me va invertito... :-)
 
Top
Neurosjb
view post Posted on 26/1/2007, 21:37




Jupiter è quello che preferisco...Che album, che atmosfere sognanti, non importa se manca della giusta dose di rabbia, a me piace così....
 
Top
Khmer
view post Posted on 17/4/2007, 13:42




Sul link sotto ci sono delle canzoni eseguite unplugged da Stephen (cantante chitarrista dei Cave In). 2 brani dei Cave In, 2 degli Octave Museum e due del suo progetto solista. Che dire: uan voce straordinaria e sulla prima traccia si sente...

http://www.ascap.com/network/podcast/popro..._Podcast_04.mp3
 
Top
B@zZ - Slowdown
view post Posted on 17/4/2007, 13:48




I Cave In sono stati + che coraggiosi nel cambiare così radicalmente il loro suono, secondo me i loro migliri dischi sono Until your earth stop e Perfect pitch black
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 17/4/2007, 13:50




CITAZIONE (B@zZ - Slowdown @ 17/4/2007, 14:48)
I Cave In sono stati + che coraggiosi nel cambiare così radicalmente il loro suono, secondo me i loro migliri dischi sono Until your earth stop e Perfect pitch black

quotooone! :B):
 
Top
Khmer
view post Posted on 17/4/2007, 18:37




Decisamente si...e anche uno dei pochi gruppi che nonostante il cambiamento radicale sia riuscito a venir fuori con dei prodotti di altissimo livello (Antenna a parte...). Fatto sta che questa melodie che Stephen fa con gli Octave Museum le vedrei benissimo con i Cave In e mi manca solo che Connors torni alle pelli e ne vedremo delle belle...no perche Koller non mi piaccia e solo che non lo vedo consono con i Cave In
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 17/4/2007, 19:33




I migliori sono UYHS e Jupiter, di gran lunga...

 
Top
_Barny_
view post Posted on 21/4/2007, 13:31




ppb è un bel disco secondo me, segnalo la canzone I luv cover dei bad brains, mi fa venire la pelle d'oca alla schiena
se vi piace ppb provate a scaricarvi gli Zozobra

ppb è un bel disco secondo me, segnalo la canzone I luv cover dei bad brains, mi fa venire la pelle d'oca alla schiena
se vi piace ppb provate a scaricarvi gli Zozobra
 
Top
95 replies since 18/1/2007, 20:53   2256 views
  Share