NEUROPRISON

David Lynch, Twin Peaks, films, ...

« Older   Newer »
  Share  
Khmer
view post Posted on 21/2/2007, 01:22




Gia, mi ricordo di quando avevo 7 anni che i miei fratelli si mettevano a vedere questa serie ideata da David Lynch. E solo la sigla di quel genio di Badalamenti mi terrorizzava...sara stata anche la giovane eta che rende terrorizzati di tutto ma ho sempre ricordato questa serie come un capolavoro. Cosi dopo 16 anni ho deciso di scaricarmi l intera serie...che dritta!
Sara che non sono un esperto di serie tv, film e televisione in generale ma mi piace veramente molto. Lynch riesce a tenere con il fiato sospeso e ogni tanto vengono fuori i suoi numeri dal cilindro, i cosidetti intermezzi spanati.
Finisco con...scaricatevelo!
 
Top
Eclipze
view post Posted on 21/2/2007, 10:52




Anche io ricordo quando vidi la prima puntata di Twin Peaks da piccolo, mi affascinò molto l'atmosfera misteriosa, con quei boschi immensi, il cielo vuoto, il paesino sperduto.
Quest'anno mi sono rivisto tutte le puntate, e ovviamente me ne sono innamorato. Sinceramente alcune puntate non mi sono piaciute tantissimo però, anche a causa di forzature nella trama e di una regia per niente strabiliante (si cadeva, a volte, nel classico telefilm)...sto parlando ovviamente di alcune puntate non dirette da Lynch, che quando invece prendeva in mano la situazione creava puntate eccezionali (la prima e l'ultima ad esempio), ironiche e surreali, ma anche sottilmente inquietanti.
La prima serie mi è piaciuta molto per la sua capacità di svelare piano piano misteri nascosti, gettando merda sull'intero paesino, senza pietà. C'è una visione decisamente più pessimista nella prima serie, che risulta anche più angosciante. Nella seconda serie i ritmi rallentano anche se la storia rimane molto coinvolgente, fino al (bellissimo) finale.
A questo indirizzo si trova un sito italiano su twin peaks (con relativo forum) per chiarirsi le idee.
PS: ho visto che si trovano facilmente in vendita la prima serie e metà della seconda...non so se anche la seconda metà della seconda serie
PS2:da notare che nel ruolo del travestito c'è il famoso Fox Moulder di X-Files :D
 
Top
Khmer
view post Posted on 21/2/2007, 14:16




Ho finito di guardare la prima parte...appena finisco di scaricare vado giu con la seconda. Hai per caso visto il film di Twin Peaks, "Fuoco cammina con me"??
 
Top
Eclipze
view post Posted on 21/2/2007, 15:34




Si, è la storia degli ultimi 7 giorni di vita di Laura Palmer. E' un bel film, ma al di sotto del miglior Lynch.
E' forse un pò più tetro e meno umoristico della serie tv
Cooper è un personaggio secondario (a differenza del telefilm)
Da notare che una piccola parte ce l'ha anche David Bowie :D

Mi raccomando guardalo solo dopo aver visto tutta la serie, altrimenti ti perdi un pò di sorprese
 
Top
Khmer
view post Posted on 22/2/2007, 13:02




Sei daccordo sul fatto che il tipo che interpreta lo sceriffo sia il peggior attore che abbia mai visto??
 
Top
Eclipze
view post Posted on 22/2/2007, 13:22




CITAZIONE (Khmer @ 22/2/2007, 13:02)
Sei daccordo sul fatto che il tipo che interpreta lo sceriffo sia il peggior attore che abbia mai visto??

ahaha :D ...dai, è la classica parte dello sceriffo buono di paese, tutto casa e chiesa e un pò scemo....a me fa ridere e sta simpatico proprio perchè fa sempre le solite due espressioni
 
Top
ale(noisecult)
view post Posted on 22/2/2007, 22:29




un regista che secondo me sta sopra.punto.
una serie di film uno meglio dell'altro...ebbene...cosa ne pensate? quale vi ha colpito di più dei suoi lavori?

io sinceramente sono per mulholland drive, anche se lost highways è ancora più fuori di testa (sinceramente non saprei dare una spiegazione al film, ma mi ha sempre tenuto incollato allo schermo..)



EDIT: ale, ho spostato qui il tuo post. Usiamo questo topic per parlare di Lynch in toto.
Onore al Maestro :)

Edited by kingOfNothin - 22/2/2007, 22:38
 
Top
view post Posted on 22/2/2007, 22:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,943

Status:


CITAZIONE
quale vi ha colpito di più dei suoi lavori?

senza dubbio l'ultimo, Inland Empire, un capolavoro assoluto di cui si discuterà a lungo negli anni a venire.
per chi ancora non l'avesse visto il consiglio è quello di farlo al più presto!

(non so per quanto tempo ancora lo troverete nelle sale...)

naturalmente tutti i suoi lavori, seppure con leggeri alti e bassi, sono assolutamente degni di nota.
ora però Lost Highway, Mulholland Drive e Inland Empire formano un "trittico" davvero pazzesco.
 
Top
view post Posted on 23/2/2007, 00:35
Avatar

On battleship hill

Group:
Member
Posts:
6,973
Location:
Secret door

Status:


a me mancano parecchi tasselli fondamentali quali eraserhead,elephant man,lost highway,una storia vera,cuore selvaggio

twin peaks lo vidi da piccolo e rimasi scioccato dal terrificante Bob (un incubo che ho superato da poco),dovrei rivedermi tutta la serie,mi ricordo pochino,così come velluto blu

mulholland drive ricordo di averlo visto quando uscì al cinema in anteprima(regalavano i biglietti con qualche giornale eheh)rimanendo tra l'esterrefatto e l'affascinato

in definitiva sono un novizio,però posso dire che inland empire mi ha cambiato...
 
Top
Eclipze
view post Posted on 23/2/2007, 12:38




Inland Empire è un altro capolavoro di Lynch. Forse il suo film più angosciante e claustrofobico, e per questo certamente molto più diretto di altre grandi opere come Eraserhead o Mulholland Drive, nonostante le 3 ore di durata e la trama ancor più surreale del solito
Inland empire ha un'atmosfera opprimente incredibile, e coinvolge proprio perchè incolla lo spettatore (come un vero e proprio thriller). Il livello di surrealismo è ai massimi livelli, e rende in maniera perfetta la spirale da incubo. Non c'è volontà di far vedere l'incubo, ma proprio di fartici sprofondare dentro. All'inizio è una lenta discesa verso lo sdoppiamento, poi si perde completamente il controllo, e gli strati che si sovrappongono, si contorgono e si ripetono diventano reali, ed è proprio questa accettazione della spirale surreale che rende il film un capolavoro. E' come un libro di Kafka. La vita non viene osservata dall'esterno, capita, analizzata, razionalizzata, viene vissuta, assorbita, ingoiata. Perchè la vita è nella mente. Chi ha vissuto un incubo può capire

E' inoltre un film straordinario dal punto di vista visivo (e assolutamente anticonvenzionale per quel che riguarda le immagini...ho letto di gente che dice che la qualità delle riprese digitali è inferiore...io mi chiedo: come è possibile non rendersi conto della potenza di quelle immagini sporche, sovraesposte e sfuocate -ovviamente volute così- che abbagliano, disturbando ancora di più) e sonoro (colonna sonora superba, a tratti quasi drone :D )

Un film da rivedere molte altre volte, per me è stato sconvolgente.

Per il resto, a me i film di Lynch piacciono tutti (eccetto Velluto Blu che mi è sembrato piuttosto banale e Cuore Selvaggio che mi pare carino ma niente più). Eraserhead, Elephant Man, Strade Perdute, Mulholland Drive e Inland Empire sono tutti superbi (e anche i cortometraggi....The Grandmother è strepitoso)
 
Top
Khmer
view post Posted on 23/2/2007, 14:57




The eraserhhead??? Io dopo mezz ora rischiavo di morire di sonno quindi ho spento tutto...inland empire l avevo scaricato e al suo posto c era un film anni 50...
Concordo che Mudholland Drive e una figata ipercontorta...
 
Top
view post Posted on 23/2/2007, 17:47
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Ho visto finora solo Mulholland Drive. Dire che mi ci sono persa è dire poco.
Per Inland Empire... per ora è destino che non riesco a vederlo. Due volte che ci ho provato e due volte che me ne sono dovuta tornare a casa a mani e occhi vuoti. Complice una programmazione schifosa in luoghi improponibili.
 
Web Contacts  Top
Eclipze
view post Posted on 23/2/2007, 18:02




CITAZIONE (Khmer @ 23/2/2007, 14:57)
The eraserhhead??? Io dopo mezz ora rischiavo di morire di sonno quindi ho spento tutto...

Si, leggero non è di certo :D .
Anche io la prima volta che l'ho visto mi sono un pò annoiato (anche se sono rimasto molto affascinato al tempo stesso).
Per un anno ho continuato a parlare con gli amici di questo film, di quanto lo amavo/odiavo.
Alla seconda visione sono entrato nell'atmosfera malatissima del film, alla terza visione ero letteralmente rapito.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 24/2/2007, 18:52




Semplicemente uno dei miei miti.....Inland Empire sta diventando una tortura, per una cosa o per l'altra ancora non sono riuscito a vederlo.

In attesa di farlo cmq per ora reputo Mulholland Drive il vertice assoluto della sua personalissima visione e concezione cinematografica.

Lost Highway è un pò più "ruvido" e meno sviluppato ma è cmq fighissimo, fa pure sbellicare dalle risate in alcune scene...

Velluto Blu è una pietra miliare, visto oggi alla luce di ciò che è venuto dopo può apparire non eccelso ma è un gran film che rappresenta il punto di svolta nella cinematografia di Lynch.
 
Top
abanoise
view post Posted on 24/2/2007, 19:15




Credo che Lynch abbia esagerato con inlad Empire, sia nel bene che nel male...
La recensione di Eclipze è impeccabile. Film coraggioso, che ti inquieta per tre ore consecutive, che ti porta alla vertigine in una manciata di minuti.
Ammetto di aver faticato a reggere fino al finale (ps: e quanti finali ha questo film poi?!? sempre uno di troppo, o almeno sempre uno di più di quello che si crede).
Ammetto anche di non aver capito molto della trama, ma non credo sia importante.
Inland Empire è un viaggio ad occhi aperti nella permeabilità tra spazio e mente, nell'instabilità ontologica ( :o: ) dei luoghi.
Per quanto riguarda l'instabilità temporale, bhe, Lynch aveva già dato prova della sua maestria in altri lavori.

Bella la colonna sonora, che a volte è VERAMENTE drone (vedi la bellissima scena del giradischi...)
Ma è vero che è stato Lynch stesso a comporla?
 
Top
171 replies since 21/2/2007, 01:22   3401 views
  Share