NEUROPRISON

Jerome's Dream

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2007, 19:46
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


i Jerome's Dream sono uno dei pilastri del filone musicale screamo della fine degli anni '90. Sono diventati una specie di culto per la voce di Jeff Smith che dal vivo cantava senza microfono (cosa che gli ha provocato probabilmente danni seri, tanto che l'ultimo album ha una registrazione della voce totalmente diversa, quasi attraverso un megafono, e forse è una delle ragioni dello scioglimento). Come i colleghi Orchid, coi quali hanno uno split, anche loro vengono da Amherst, Massachusetts. 1997 al 2001.

La biografia sul sito della Alone Records li descrive in modo piuttosto chiaro, infatti i tre non hanno mai cambiato formazione durante tutta l'attività. Dopo lo scioglimento, l'unico che è rimasto leggermente nella scena è Erik che attualmente suona nei Best Inventions assieme al batterista degli Orchid (che nel gruppo è chitarra-voce). Gli altri, come tradizione già di altri gruppi, son spariti dalla circolazione: difatti, gli Encyclopedia Of American Traitors hanno intimato di "non essere contattati in nessun modo", alla fine del booklet del CD postumo contenente la discografia.

Come spesso da copione di gruppi legati ad Ebullition, Witching Hour, etc., anche la maggior parte della discografia dei Jerome's Dream non è stampata in molte copie, e anche quei dischi che superano le 800 copie hanno sempre stampe alternative a tiratura ridotta. Esempio ne è lo split con gli Orchid che ha oltre alle due diverse stampe nere (una normale e con vernice bianca fluorescente) da 1000 copie ciascuna, una versione rossa da 197 copie.
Image Hosted by ImageShack.us


aaaaah, la scena screamo/emoviolence anni 90. nostalgia.

li conoscete comunque? mai sentiti?

www.myspace.com/jeromesdream
(pagina pressochè inattiva, postuma ovviamente)

Edited by salvation comes in the end - 7/12/2008, 16:12
 
Top
view post Posted on 2/3/2007, 21:00
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


purtroppo sono iNIorante...
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 11:14
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


avete ascoltato qualche pezzo e vi siete fatti un idea?! no eh!?
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 6/3/2007, 18:29




la roba su myspace non è affatto male, strumentalmente mi aggradano parecchio mentre la voce è abbastanza odiosa....

 
Top
view post Posted on 6/3/2007, 19:37
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


eh si, la voce è molto particolare, cantando senza microfono era quello il risultato!
 
Top
Khmer
view post Posted on 6/3/2007, 19:51




non conoscevo loro, ma mi sembra che siano sulla scia di Neil Perry e Encyclopedia of American Traitors, dischi che nemmeno se mi tiri dietro di taglio riuscirei a gradirli...
 
Top
view post Posted on 6/3/2007, 20:18
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


ahahah, l'emoviolence può risultare odioso a certa gente!!!
 
Top
VelvetDespair
view post Posted on 6/3/2007, 21:17




La voce sembra quella di Nattramn :D

comunque non sono male.
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 14:06
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


ho spostato qua, sezione più adeguata visti gli ultimi sviluppi ;)
 
Top
marcemo
view post Posted on 7/12/2008, 15:24




Grandiosi davvero.I pezzi sullo space sono entusiasmanti.Emoviolence allo stato puro.Una furia incredibile...Li vorrei avere originali.Una sorta di continuazione di certe cose degli Angel hair. :blink:
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 16:10
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


da avere secondo me è la discografica completa in doppio cd. su ebay si trova abbastanza facilmente. raccoglie praticamente tutti i loro pezzi usciti precedentemente solo in vinile e praticamente introvabili con, in più, l'aggiunta di alcuni pezzi inediti e alcuni live.

JEROME'S DREAM- COMPLETED 1997-2001
Image Hosted by ImageShack.us

questa la track list:

disc 1
1. This Is For Baby Fat
2. What Other Adjective Would You Have
3. Do We Write To Write Right
4. True Thinkers Will Stop Time To Think
5. Who's The Sniffer Lifter
6. Rock Song
7. His Life Is My Denim Paradise All Day
8. Double Who? Double You!
9. Second Grade Art Project
10. And Just Like That The Year Is Gone
11. Exit 29 Collapsed As I Drove By
12. Monologue Of The Century
13. Life Is What You Make Of It
14. Teacher Says To His Pupil
15. Just Down The Hall From Room 526
16. They're Always So Quick To Judge
17. It's More Like A message To You
18. Present For Those Who Are Present
19. It's Right Where You Said It Would Be
20. I'm Reminded Of A Kid Who
21. Well Documented Case Of Autism
22. My Most Recent Left Brain Argument
23. Untitled Number Two

disc 2
1. Remember The Sea Of Tranquility
2. Taking Care Of Terrific
3. What I Learned At This Year's Optometry'
4. Unreleased #1
5. Big Fuck You
6. I Won't Stop Wondering Until You Stop
7. Thirty Dollar Bill
8. Every Day At 3:06
9. Last Time We Talked
10. Live Song #1
11. Live Song #2
12. How Staggering Is This Realization
13. Unreleased #2
14. Unreleased #3
15. Unreleased #4
16. Unreleased #5
17. Unreleased #6
18. No Matter What You're Always There
19. 35

 
Top
marcemo
view post Posted on 7/12/2008, 16:51




CITAZIONE (salvation comes in the end @ 7/12/2008, 16:10)
da avere secondo me è la discografica completa in doppio cd. su ebay si trova abbastanza facilmente. raccoglie praticamente tutti i loro pezzi usciti precedentemente solo in vinile e praticamente introvabili con, in più, l'aggiunta di alcuni pezzi inediti e alcuni live.

Ecco uno dei miei acquisti "natalizi".Ti ringrazio per la segnalazione. :002:



 
Top
bobafett
view post Posted on 8/12/2008, 11:21




una delle mie band preferite di sempre.
un sound originale ed unico, ma anche estremo e certamente non per tutti.

la discography è un must have consigliatissimo (se non vi va di fare i cacciatori di vinile su ebay a prezzi da follia).
 
Top
marcemo
view post Posted on 10/1/2009, 01:27




Ho appena finito di ascoltare il primo cd della discografia dei Jerome's dream e mi pongo una domanda(da profano dei Jerome's,premetto,dato che conoscevo pochissimo il loro repertorio):ma cosa c'entrano con l'emoviolence?Il disco che ho sentito(una vera furia della natura la voce di Jeff smith,specie nella seconda parte)è in parte debitore(per la prima parte)di sonorita' noise core alla Amphetamine reptile ed in parte(la seconda)del powerviolence.Quindi aspetto vostre delucidazioni in merito.Mi sembra a tratti che i nostri siano stati anche influenzati dal catalogo Gravity.
Rispetto agli Orchid i Jerome's dream erano molto piu' sperimentali,scuri e caotici. :rock.gif:
Secondo me il termine emoviolence per loro è riduttivo oltre che non rappresentativo della loro proposta musicale.


 
Top
bobafett
view post Posted on 10/1/2009, 11:51




CITAZIONE (marcemo @ 10/1/2009, 01:27)
Ho appena finito di ascoltare il primo cd della discografia dei Jerome's dream e mi pongo una domanda(da profano dei Jerome's,premetto,dato che conoscevo pochissimo il loro repertorio):ma cosa c'entrano con l'emoviolence?Il disco che ho sentito(una vera furia della natura la voce di Jeff smith,specie nella seconda parte)è in parte debitore(per la prima parte)di sonorita' noise core alla Amphetamine reptile ed in parte(la seconda)del powerviolence.Quindi aspetto vostre delucidazioni in merito.Mi sembra a tratti che i nostri siano stati anche influenzati dal catalogo Gravity.
Rispetto agli Orchid i Jerome's dream erano molto piu' sperimentali,scuri e caotici. :rock.gif:
Secondo me il termine emoviolence per loro è riduttivo oltre che non rappresentativo della loro proposta musicale.

hai ragione, marcè, i Jeromes non sono stati semplicemente una band emoviolence.

il primo cd della discography, in effetti contiene quasi per intero (dalla #1 alla #8 eccetto l'ultima traccia, la bellissima strumentale 35,che è stata messa alla fine del secondo cd) l'ultimo disco che hanno fatto, quel "Presents" che ho ripreso in mano da poco, e che sì, hai perfettamente ragione, è noise e math come impostazione. (oltre che fighissimo eh... ;) )
dalla traccia #9 alla #18 c'è il loro primo full length "Seeing Means More Than Safety" che invece rappresenta la loro precedente fase emoviolence/chaotic screamo, quella che li ha fatti conoscere a tutti. il resto dei brani sono tratti dagli split che hanno fatto sempre nel primo periodo.
 
Top
19 replies since 2/3/2007, 19:46   401 views
  Share