NEUROPRISON

Refused

« Older   Newer »
  Share  
dano_gpl
view post Posted on 10/3/2007, 12:22




Non c'era ancora nessun topic sulla creatura di Dennis Lyxzen.. una delle band che maggiormente ha contribuito a trasformare in 'post' l'hardcore, e sicuramente una delle band più influenti degli ultimi anni.
Tra l'altro il prossimo anno ci sarà il decennale di The Shape Of Punk To Come, e Daniel dei Cani Sciorrì stava progettando un album tributo (all'album :shifty:) con diverse bands italiane, e pare avesse avuto la benedizione dello stesso Lyxzen.. non so come si sia evoluta la cosa, però vi terrò informati ;)
 
Top
Marpa..
view post Posted on 10/3/2007, 12:28




CITAZIONE (dano_gpl @ 10/3/2007, 12:22)
The Shape Of Punk To Come

questo disco lo adoro, solo che so' veramente poco di loro..
Ma quanti dischi hanno fatto, e ce n'è un altro simile a quello per bellezza?

Thanks ;)
 
Top
Neurosjb
view post Posted on 10/3/2007, 12:34




Io considero Songs To Fan The Flames Of Discontent un capolavoro alla pari di The Shape...vuoi perchè diverso, più omogoneo, d'impatto. The Shape...lo acquistai 4 anni or sono a Londra e ci impiegai almeno un anno per assimilarlo completamente. Ma poi beh, fu amore :wub:
Comunque inserirli in questa sezione mi pare eccessivo ^_^
 
Top
view post Posted on 10/3/2007, 13:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,943

Status:


CITAZIONE
Comunque inserirli in questa sezione mi pare eccessivo

credo ci possa stare invece, sempre che non vogliamo formalizzarci su questo benedetto prefisso post.

d'altronde nella musica, come in tutto il resto, cosa saremmo senza ciò che è venuto prima?
condivido infatti ciò che dice dano:

CITAZIONE
una delle band che maggiormente ha contribuito a trasformare in 'post' l'hardcore, e sicuramente una delle band più influenti degli ultimi anni.

personalmente poi ritengo che, riferita a moltissime band odierne, valga la metafora "nani sulle spalle di giganti"...se escludiamo l'evoluzione prettamente sonora chi può dire di aver raggiunto livelli altrettanto alti di quelli dei Refused nel connubio tra diverse influenze pregresse?

opinioni eh :)
 
Top
GiaksHC
view post Posted on 10/3/2007, 14:23




GRANDI GRANDI GRANDI.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 10/3/2007, 15:18




Io quoto kingofnothing. Per quel poco che conosco (ho solo The shape of punk to come, che mi piace parecchio) mi sembra che siano stati decisamente importanti per l'evoluzione del genere.
 
Top
Neurosjb
view post Posted on 10/3/2007, 15:30




No ammetto di aver esagerato e forse mi sono espresso anche male. Mi scuso.
Volevo solo dire che più che aver influenzato la scena post-hc, abbiano influenzato quella math. ;)
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 10/3/2007, 17:39




Umm, non sono molto d'accordo con te Neurosjb; penso invece sia più giusto inquadrare i Refused tra le band cardine per l'evoluzione del post-hardcore.

Vero è che, soprattutto per quanto riguarda il capolavoro "The shape of punk to come", il loro stile non è facilmente etichttabile avendo in sè molte influenze.
Poi vabbè è sempre la solita storia, per esempio bands quali Shellac e June of 44 sono certamente da annoverare tra gli esponenti di spicco del fenomeno math, però se i primi appartengono più alla prima corrente del post-hardcore i secondi sono molto più vicini ad un post-noise/rock.





CITAZIONE (kingOfNothin @ 10/3/2007, 13:59)
personalmente poi ritengo che, riferita a moltissime band odierne, valga la metafora "nani sulle spalle di giganti"...se escludiamo l'evoluzione prettamente sonora chi può dire di aver raggiunto livelli altrettanto alti di quelli dei Refused nel connubio tra diverse influenze pregresse?

opinioni eh :)

Infatti, in questo i Refused non prendono lezioni da nessuno...davvero grandi.

SPOILER (click to view)
azz, ero un pò che lo volevo aprire io un topic su di loro


 
Top
Khmer
view post Posted on 11/3/2007, 00:31




QUOTE (kingOfNothin @ 10/3/2007, 13:59)
personalmente poi ritengo che, riferita a moltissime band odierne, valga la metafora "nani sulle spalle di giganti"...se escludiamo l'evoluzione prettamente sonora chi può dire di aver raggiunto livelli altrettanto alti di quelli dei Refused nel connubio tra diverse influenze pregresse?

Premetto che stimo i Refused alla grande...loro furono tra i primi a demolire le mura che circondano l hardcore, quelle mura che lo fa passare per "solo per punk metal". "The shape of punk to come" venne fuori nello stesso anno in cui Roots dei Sepultura diciamo gettava le basi per quello che poi sarebbe stato denominato New Metal.
Nonostante cio in quegli anni la sperimentazione era gia stato avviato da gruppi come Faith No More, Bad Brains e altri...
Sinceramente pero considero "The shape of punk to come" non cosi sviluppato come dovrebbe essere stato, specie prendendo in esame la voce...quella voce che si vocifero fosse il motivo della rottura dei Refused. Infatti a parte Lyxzen che ando con The International Noise Conspiracy per fare garage punk rock, gli altri continuarono sulla scia della sperimentazione fino a quasi raggiungere l eccesso con i TEXT.

Preciso inoltre che provengono da Umea, Svezia, la stessa citta di Cult Of Luna e Meshuggah. Considerando che questa citta ha 100,000 anime non so cosa giri nell aria per avere una tale originalita musicalmente parlando..
 
Top
Tyler13
view post Posted on 11/3/2007, 10:42




The shape of punk album immenso...
Peccato che Lyxzen si sia poi rincoglionito e si sia messo a fare video indie con gli Inc.
 
Top
view post Posted on 11/3/2007, 11:19

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,059

Status:


La cosa che mi piace molto dei Refused è il loro senso dell'umorismo: quante bande anticipatrici del math fanno iniziare una loro canzone con un ritmo dance ed una voce in italo-spagnolo che dice "Vi presentiamo il gruppo techno Refused"?

The shape of punk to come è esattamente ciò che dice il titolo: il futuro del punk-hc; è un album che indica chiaramente come il punk - troppo a lungo rinchiuso da precise barriere stilistiche, spesso incapace di un'evoluzione al di là dei propri confini - possa trovare nuovi sviluppi attraverso la commistione con i generi più disparati. E questo, e secondo me in ciò sta il grande merito dei Refused, senza snaturarsi.

Per me, fondamentali per il post-hc.

Ps. a me la voce dei Refused piace :P
 
Top
Piombo in Oro
view post Posted on 11/3/2007, 13:43




Io purtroppo ho poche parole per descriverli o forse nessuna, mi limito ad ascoltarli. Semmai un giorno riuscissi a descrivere ciò che mi trasmettono allora lo posterò, per ora dico solo che è pura energia che nasce da dentro.
Nota positiva la menzionerei sull'ultima trascinante traccia di the shape of punk to come, che non può che essere perfetta dopo un ascolto di un disco del genere. Pure Derivè ci sta benone.
 
Top
AleBassICO
view post Posted on 11/3/2007, 14:07




Che spettacolo un CD tributo a The shape of Punk To Come....Credo che da parte di tutta la scena post-hc mondiale sia ASSOLUTAMENTE dovuto!!!!
Il mio gruppo preferito da sempre!!!!

Riguardo a cio che ha detto Neurosjb: personalmente ritengo che essi siano in qualche modo riusciti a mostrare un'altra dimensione del fenomeno hc...poi essa con il tempo è andata sviluppandosi e evolvendosi in post oppure math core, ma cio che hanno fatto loro , essendo agli albori di tutto ciò non può essere classificato come influenza dell'uno o dell'altro!Diciamo che l'evoluzione poi ha preso con il tempo una sua strada, non prevedibile dai mitici Refused!!!!

 
Top
dano_gpl
view post Posted on 12/3/2007, 14:01




CITAZIONE (Khmer @ 11/3/2007, 00:31)
Preciso inoltre che provengono da Umea, Svezia, la stessa citta di Cult Of Luna e Meshuggah. Considerando che questa citta ha 100,000 anime non so cosa giri nell aria per avere una tale originalita musicalmente parlando..

questo io me lo sto chiedendo da un po' di tempo. e ho deciso che lo scoprirò prima o poi, e a umea ci dovrò suonerò, fosse anche come barbone con la chitarra classica in un angolo di strada.. :D
 
Top
GiaksHC
view post Posted on 13/3/2007, 13:50




CITAZIONE (dano_gpl @ 12/3/2007, 14:01)
CITAZIONE (Khmer @ 11/3/2007, 00:31)
Preciso inoltre che provengono da Umea, Svezia, la stessa citta di Cult Of Luna e Meshuggah. Considerando che questa citta ha 100,000 anime non so cosa giri nell aria per avere una tale originalita musicalmente parlando..

questo io me lo sto chiedendo da un po' di tempo. e ho deciso che lo scoprirò prima o poi, e a umea ci dovrò suonerò, fosse anche come barbone con la chitarra classica in un angolo di strada.. :D

Concordo!! magari ci incontriamo là dano!!!
 
Top
52 replies since 10/3/2007, 12:22   1527 views
  Share