NEUROPRISON

Accordature / Corde, list here your extreme tuning!

« Older   Newer »
  Share  
dano_gpl
view post Posted on 5/5/2007, 17:32




CITAZIONE (Nordvargr412 @ 5/5/2007, 14:06)
Una curiosita, tu (ma estendo la domanda anche agli altri) usi accordature particolari??

siamo accordati un tono più bassi e col drop, usiamo la classica C-G-C-F-A-D. anche se a me piacerebbe abbassare tutto di un semitono per arrivare a B-F#-B-E-G#-C#


CITAZIONE (abanoise @ 5/5/2007, 14:08)
Se ti interessa, un mio amico sta vendendo una model-T, ma a 900 euro... Mi sa che 600 sono un po' pochini.

guarda, già 900 è un ottimo prezzo. è solo che nel sogno il tipo la vendeva a 600 :P
comunque per quanto mi riguarda però sono soddisfattissimo della mia 5150II.. la model T mi piacerebbe averla, ma per pura golosità visto che in questo momento sono a postissimo così.
 
Top
sla.
view post Posted on 5/5/2007, 17:42




CITAZIONE (dano_gpl @ 5/5/2007, 18:32)
siamo accordati un tono più bassi e col drop, usiamo la classica C-G-C-F-A-D.

Ma tu hai dovuto fare modifiche al ponte o usi solamente corde più grosse? (o hai fatto qualcos'altro :D)
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 5/5/2007, 18:42




Eh vez... io ho la B-F#-B-E-G#-C#, e ho su 0.10-1.52, ma l' ideale sono le corde delle chitarre a 7.
E poi devi tirare un po' il manico.
 
Top
Nordvargr412
view post Posted on 5/5/2007, 19:04




Mi pare che con accordature molto basse vadano bene le 0.11 (addirittura c'è chi usa le 0.13)
ultimamente sto provando anche la Half Open B (questa B-F#-B-E-B-E) che usano isis e pelican in pratica una dropped b con le due corde piu alte lasciate come fossero in accordatura standard...
 
Top
unanota
view post Posted on 5/5/2007, 19:40




Io suono normalmente in C-F-A#-D#-G-C.
Con le 0.11 mi trovavo male, ho trovato molta più stabilità e "suono" nelle corde 0.12.
Ma la prossima muta che cambio metto le 0.13, convinto.
Le corde più consigliate per le basse accordature credo siano le "jazz"... già nelle 0.12 alcune mute hanno la terza corda zigrinata, e il sostegno migliora decisamente rispetto alla corda flat classica.
Nell'altra chitarra, con accordatura standard in E, uso le 0.11... è anche per questo motivo che voglio sostituire le 0.12 con le 0.13. Mi trovo decisamente meglio con la corda grossa, credo che il suono sia molto più pieno, grosso, ricco.
Le 0.09, personalmente, sono corde che mi fanno ridere. Idem per 0.10, ancora troppo leggere... "suonano" poco, provare il confronto per credere.


@Nordvargr412: non conoscevo nel dettaglio quell'accordatura, molto interessante. Hai qualche altra combinazione da proporre?
(ad esempio, le mille accordature strambe dei "maestri" Sonic Youth... ^_^ )

Edited by unanota - 22/4/2008, 00:44
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 5/5/2007, 20:12




CITAZIONE (Nordvargr412 @ 5/5/2007, 20:04)
Mi pare che con accordature molto basse vadano bene le 0.11 (addirittura c'è chi usa le 0.13)

oui, c'est moi! :lol:
io suono di solito con le .12-.54, ma a seconda di cosa trovo in giro monto anche le .13-.56. alla chitarra non ho fatto nessuna modifica.


CITAZIONE (Nordvargr412 @ 5/5/2007, 20:04)
ultimamente sto provando anche la Half Open B (questa B-F#-B-E-B-E) che usano isis e pelican in pratica una dropped b con le due corde piu alte lasciate come fossero in accordatura standard...

interessante, decisamente interessante! :rolleyes:

i cult of luna invece sono accordati B-F#-B-E-G#-C#
 
Top
Nordvargr412
view post Posted on 5/5/2007, 20:19




infatti io sulla mia les paul credo metterò le 0.13 a breve come l'accordatura alla "isis" (che devo ancora studiare bene) anche perche è una delle poche chitarre che regge qualsiasi tensione e corda, (ponte fisso rulez :P)
le chitarre che di solito fanno bestemmiare di piu liutai e chitarristi per cambiare accordatura credo siano quelle col floyd rose...

per quanto riguarda le accordature i sonc youth (che vorrei ricordare vengono a torino agli inizi di luglio :ph34r: )loro usano tantissime accordature aperte.
I loro brani sono quasi insuonabili non fosse che ogni brano o quasi ha una accordatura diversa (ecco perche hanno sempre 300 chitarre sul palco) le piu folli che ricordo sono quelle del periodo di evol/badmoon rising/sister ad esempio

la F#F#F#F#EB :blink:
o quelle che io chiamo accordature a coppie come
la EG#EG#EG# :wacko:
la GGDDEbEb image

sono ovviamente utili piu per la ricerca di dissonanze e suoni che altro, per il resto se fai noiserock sono comodissime :P image
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 5/5/2007, 20:26




mi viene in mente mio fratello che per il basso si è inventato la C-F-C-F :P
 
Top
sla.
view post Posted on 5/5/2007, 20:27




Ahahaha, grandi Sonic Youth! Io avevo imparato un pezzo (non mi ricordo di chi..) che era

BBBBBB

:D
 
Top
unanota
view post Posted on 5/5/2007, 20:29




Sonic Youth: ...ero mezzo ironico! Tempo fa avevo trovato tutte le accordature assurde che usano (oppure basta cercare le fotografie live, ognuna delle mille chitarre ha il suo scotch con l'accordatura)... in effetti devono essere strumenti insuonabili!

Argh, il Floyd Rose!
Qualcuno di voi lo usa (o comunque usa chitarre con ponte mobile?
Alla fine per fare un po' gli sboroni con la flutter bar basta un bel pitch shifter Boss di ultima generazione. :P
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 5/5/2007, 20:44




no il floyd rose nooo! :sick:
 
Top
sla.
view post Posted on 6/5/2007, 01:13




la mia bc rich ha il floyd. dipende da cosa vuoi dalla chitarra: io con quella suono thrash-death metal, e non servono accordature strane, e mi fa piacere non dover accordarla alla fine di ogni pezzo!
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 6/5/2007, 03:47




ma col ponte fisso basta avere delle meccaniche un minimo buone e non la devi riaccordare tutte le volte.. io ho delle gotoh pagate 30 euro usate sulla simil-telecaster e delle schaller autobloccanti da 50 euro nuove sulla simil-sg..
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 6/5/2007, 10:36




Io uso il floyd rose, non per la leva, ma xchè ha un feeling migliore sui palm-mute e sui bend.
Cmq a nessuno gli si incurva il manico con sti tronchi di baobab al posto delle corde?
Io con le 0.10-0.52 in SI ho dovuto dare una tiratina sia al manico della washburn, sia a quello dell' ibanez.
E la molla del floyd....
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 6/5/2007, 11:58




si si il manico lo faccio raddrizzare spesso & volentieri.. ma non tanto per le corde, quanto per il fatto che ho due manici un po' delle palle..
 
Top
204 replies since 5/5/2007, 17:32   6220 views
  Share