NEUROPRISON

[SETUP] Johannes Persson (Cult Of Luna)

« Older   Newer »
  Share  
dano_gpl
view post Posted on 28/5/2007, 15:57




image image

ecco cosa aveva quando hanno suonato qua a torino. dalle foto si riconoscono:

nella pedaliera più lontana:
- due gollman the blues
- un electro harmonix holy grail
- un accordatore boss tu-2
- un pan/tremolo boss pn-2
- un eq boss ge-7
- un volume boss fv-50 (così a occhio sembra un fv-50h ma non ci giurerei)

nella pedaliera più vicina:
- un line6 delay modeler dl4
- un gollman the blues spare
- un line6 tonecore spare (non so quale pedale sia, non sono riuscito a vederlo)

come ampli aveva un combo valvolare traynor e come chitarre una gibson les paul custom e una fender telecaster 72 deluxe

da segnalare che tutti (bassista compreso) hanno uno o più the blues, e che persson usa l'eq come boost sui 200hz, il che da quel suono un po' ovattato e crunchoso..

chi ha altre foto, meglio se di altri concerti, posti pure! ;)
 
Top
unanota
view post Posted on 28/5/2007, 17:20




Molto molto interessante!!!

Mi incuriosisce molto il pan/tremolo Boss, relativamente poco usato in giro.
Sarà difficile capire quale Tonecore usa! (mi pare siano tutti uguali sul dorso)
Come mai usa addirittura 3 Gollmer The Blues?

(...Dano, ma non si chiama "Gollmer"?)

image
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 28/5/2007, 17:53




mai sentiti dire sti peadli gollmer... ma the blues è il modello? cioè ha 3 pedali uguali? forse ha 3 loop diversi? però non c'è nessun line selector... quindi forse li usa uno sull'altro per devastare sempre più.
molto molto ineressante.

a.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 28/5/2007, 19:01




#unanota: sisi hai ragionissima, gollmer e non gollman, ho fatto confusione :huh:

ha azzeccato andrea, li usa uno sull'altro. siccome i traynor non hanno canale distorto, lui usa il pulito, poi un overdrive leggero e uno più pesante. la cosa davvero interessante è che non è che i pedali aggiungano distorsione, aggiungono più che altro volume. e aumentando il segnale mandano in saturazione le valvole, cosa facilitata dal fatto che l'ampli dev'essere un 60w. il risultato è debordante, come possono confermare quelli che li hanno visti dal vivo :)
comunque sia, ne usa soltanto due di the blues. il terzo è spare, se lo porta dietro in caso se ne rompa uno, così come è spare il tonecore.

il tremolo/pan effettivamente è abbastanza raro, è la prima volta che ne ho visto uno. su bossarea c'è scritto che l'han venduto dal maggio '90 al marzo '95. e se fate caso è anche l'unico a cui siano stati coperti marchio e modello.. segreto professionale? <_<
 
Top
unanota
view post Posted on 28/5/2007, 19:34




Sì, avevo intuito che usasse i due The Blues per farli lavorare in quel modo... curioso come siano uguali, però!
Cioé: devono piacergli proprio tanto! E quindi sul combo non ha canale pulito... e tutta la distorsione viene dal pre saturato, dici.
Bella cosa! Praticamente tutta naturale, quindi.
(è vero, non avevo notato che il terzo The Blues, come il Tonecore, è fuori catena)

Quei pedali sono boutique svedesi, vero? MAI visti prima.

Riguardo al Boss, invece, è una di quelle chicche di pedale praticamente introvabile ma con caratteristiche molto particolari. Ne avevo visti alcuni tempo fa in vendita su ebay, ma a prezzi parecchio alti. (pur non essendo un fan dei Boss, quello e altri modelli mi attirano un sacco)

CITAZIONE (dano_gpl @ 28/5/2007, 20:01)
se fate caso è anche l'unico a cui siano stati coperti marchio e modello.. segreto professionale? <_<

Mah, non avrà voluto farsi sgamare da qualche malato di G.A.S.! :D
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 28/5/2007, 20:13




CITAZIONE (unanota @ 28/5/2007, 20:34)
CITAZIONE (dano_gpl @ 28/5/2007, 20:01)
se fate caso è anche l'unico a cui siano stati coperti marchio e modello.. segreto professionale? <_<

Mah, non avrà voluto farsi sgamare da qualche malato di G.A.S.! :D

allora ho vinto io! :lol:

comunque i gollmer non li conoscevo nemmeno io e ho faticato per trovare qualche informazione su internet..
 
Top
view post Posted on 28/5/2007, 20:55
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


cavolo, parecchio interessante questa cosa, purtroppo io non suonando nulla (che disonore!!!!!!) non ne capisco molto. spiegatemi un po, quindi lui non usa distorsioni?

siate comprensivi con me, io in questo campo sono ignorantello :P
 
Top
unanota
view post Posted on 28/5/2007, 21:13




CITAZIONE (salvation comes in the end @ 28/5/2007, 21:55)
spiegatemi un po, quindi lui non usa distorsioni?

siate comprensivi con me, io in questo campo sono ignorantello :P

Nessun problema. :)

I due pedali Gollmer The Blues sono i distorsori che usa.
Probabilmente sei stato tratto in inganno da quanto ha scritto Dano.
Ri-spiego: l'amplificatore che usa è un mono-canale (ha un solo canale "pulito", senza un canale apposito per il distorto).
Nella catena effetti usa i due pedali con un basso livello di "gain" (fornendo poca distorsione), ma con alto volume di uscita.
In questo modo va a saturare subito le valvole dell'amplificatore (che essendo di basso wattaggio -60W- va abbastanza presto in saturazione), e il suono si distorge più "naturalmente"; inoltre l'amplificatore è sfruttato al massimo regime (e il suono è più potente e grosso).

(invece "di norma" si imposta sul pedale il livello di distorsione desiderato, tramite il controllo di "gain", regolando poi il volume a piacere. Quello che fa il chitarrista dei Cult of Luna -da quanto ho capito dalla descrizione di Dano- è usare i due pedali più come booster per le valvole che come distorsori standard.)

Chiaro?
 
Top
view post Posted on 28/5/2007, 21:25
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


chiarissimo, grazie!

io conoscevo solamente il metodo "tradizionale" per distorcere il suono, molto interessante quest'altro, mi sta venendo voglia di iniziare a suonare...
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 28/5/2007, 23:07




CITAZIONE (unanota @ 28/5/2007, 22:13)
Quello che fa il chitarrista dei Cult of Luna -da quanto ho capito dalla descrizione di Dano- è usare i due pedali più come booster per le valvole che come distorsori standard.

esattamente

CITAZIONE (salvation comes in the end @ 28/5/2007, 22:25)
mi sta venendo voglia di iniziare a suonare...

attento che è un tunnel dal quale non si esce più..

tornando a parlare del pn-2, abbiamo visto con andrea (asunthatneversets) che è una vera chicca!
lo usano tra gli altri robert smith dei cure, stephen carpenter dei deftones e tanta altra bella gente..
 
Top
view post Posted on 29/5/2007, 11:56
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


poco fa, riguardando le foto del concerto al rock planet ho notato (c'è, me lo ricordavo gia ma ho voluto controllare) che johannes non aveva 2 chitarre come ha detto dano, bensi 3, 2 gibson e una fender...sarà stato un caso (solo a pinarella ne ha usate 3) oppure è il nostro caro dano ad aver dimenticato di elencare la seconda gibson?!

posto le foto come prova se occorre ;)
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 29/5/2007, 13:02




a torino ne ha usate due soltanto. non ricordo se ne avesse altre sul palco.. in ogni caso è facile che ne avesse altre nel backstage (il palco dello spazio è grosso come una cabina telefonica), quando vai in tour per tot settimane non ti porti dietro una sola chitarra, una sola muta di corde etc etc etc..
 
Top
unanota
view post Posted on 29/5/2007, 13:36




CITAZIONE (salvation comes in the end @ 29/5/2007, 12:56)
posto le foto come prova se occorre ;)

Posta pure qualsiasi fotografia interessante che riguarda il setup di Persson!


SPOILER (click to view)
CITAZIONE (dano_gpl @ 29/5/2007, 00:07)
tornando a parlare del pn-2 [...] lo usano tra gli altri [...] stephen carpenter dei deftones

Eheheh... so che lui è un vero malato in quanto a effettistica Boss!

image

(tra la tanta bella gente che lo usa aggiungi pure Ed O'Brien dei Radiohead)
 
Top
view post Posted on 29/5/2007, 14:44
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


no io intendevo che ne ha usate 3 proprio, non solo che le aveva con se...purtroppo le mie foto non ritraggono il setup, si vede solamente che suona 3 chitarre differenti. tutto qua.
 
Top
unanota
view post Posted on 29/5/2007, 14:59




CITAZIONE (salvation comes in the end @ 29/5/2007, 15:44)
purtroppo le mie foto non ritraggono il setup, si vede solamente che suona 3 chitarre differenti.

P.s.: le chitarre fanno parte del setup, quindi... ;)
 
Top
48 replies since 28/5/2007, 15:57   3681 views
  Share