NEUROPRISON

Stephen King, Lo scorpione ha l'oro in bocca...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2007, 12:57

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


image

Uno dei fenomeni letterari del nostro tempo, Stephen King è da più di 30 anni considerato - indubbiamente a causa delle sue vendite stratosferiche, ma anche per uno stile di scrittura avvolgente e affascinante - il Re dell'horror letterario contemporaneo.
Scrittore ultraprolifico, ha pubblicato rispettivamente:
1974 - Carrie
1975 - Le Notti di Salem
1977 - Ossessione
1977 - Shining
1978 - L'Ombra dello Scorpione
1979 - La Zona Morta
1980 - L'Incendiaria
1981 - Cujo
1982 - L'Ultimo Cavaliere - La Torre Nera I
1983 - Christine
1983 - Pet Sematary
1984 - Il Talismano
1986 - IT
1987 - La Chiamata Dei Tre - La Torre Nera II
1987 - Gli Occhi Del Drago
1987 - Misery
1987 - Tommyknocker - Le Creature Del Buio
1989 - La Metà Oscura
1991 - Cose Preziose
1991 - Terre Desolate - La Torre Nera III
1992 - Il Gioco Di Gerald
1993 - Dolores Claiborne
1994 - Insomnia
1995 - Rose Madder
1996 - Il Miglio Verde
1996 - Desperation
1997 - La Sfera Del Buio - La Torre Nera IV
1998 - Mucchio d'Ossa
1999 - La Bambina Che Amava Tom Gordon
1999 - La Tempesta Del Secolo
2001 - L'Acchiappasogni
2001 - La Casa Del Buio
2002 - Buick 8
2003 - I Lupi Del Calla - La Torre Nera V
2004 - La Canzone Di Susannah - La Torre Nera VI
2004 - La Torre Nera - La Torre Nera VII
2005 - Colorado Kid
2006 - Cell
2006 - La storia di Lisey
... più varie raccolte di racconti e un pugno di libri firmati con lo pseudonimo di Richard Bachman.
A quest'utlima categoria appartiene anche Blaze, thriller horror scritto dall'autore nel 1973 - più o meno in contemporanea con Carrie - e che vedrà la pubblicazione il 12 giugno di quest'anno.
Sotto un link ai primi due capitoli di questo romanzo, che a quanto pare il Re ha riscritto in vista di questa prossima pubblicazione:

Blaze - primi due capitoli (in inglese)

Io amo molto i suoi romanzi, e 3 sue opere - Carrie, La Zona morta e Dolores Clairborne - sono tra i miei libri preferiti in assoluto.
 
Top
Coldice
view post Posted on 31/5/2007, 14:04




Io ho avuto forse la sfortuna di leggere solo i primi quattro libri del ciclo della torre nera, i quali mi hanno lasciato ben poco - salvo una lettura piacevole ma povera di significato...IMHO!
Mi piacerebbe leggere La Zona Morta perchè il soggetto è interessantissimo.
 
Top
The Wretched
view post Posted on 31/5/2007, 14:08




...considerando quanto ha scritto S.King, e quanto solitamente leggo io, ho letto decisamente poco di quest'autore...ma i pochi romanzi che ho letto mi son piaciuti molto...
...in particolare *La zona morta* - molto meglio del film di Cronenberg - e *Shining* - "diversamente" bello rispetto al film di Kubrick - ....

...*Dolores Claiborne* è il romanzo dal quale è stato tratto il film *L'ultima eclissi*, vero?!
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 14:44
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


CITAZIONE (Coldice @ 31/5/2007, 15:04)
Io ho avuto forse la sfortuna di leggere solo i primi quattro libri del ciclo della torre nera, i quali mi hanno lasciato ben poco - salvo una lettura piacevole ma povera di significato...IMHO!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Meriteresti il ban per una cosa del genere! Scherzo :D
Ossessioni è del 77? Cavoli è passato così tanto tempo? Mi ha fatto passare un adolescenza molto ma molto inquieta. Mi sono appassionata a Stephen King grazie a mia madre e per un pò di tempo l'ho perso di vista. Semplicemente perchè ho trovato che il suo talento si fosse perso. Mi sono tenuta solo il ciclo della Torre Nera. Perchè era ancora lui. Perchè era un viaggio che avevo iniziato per caso, no non è corretto nulla avviene per caso, e volevo portarlo a termine. E quando è finito nell'unico modo possibile ero infinitamente stanca. Come se fossi stata li fisicamente con Roland.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2007, 17:00

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


CITAZIONE (The Wretched @ 31/5/2007, 15:08)
...*Dolores Claiborne* è il romanzo dal quale è stato tratto il film *L'ultima eclissi*, vero?!

Esattamente, un gran bel film peraltro. Anche se non rende la incredibile prosa "in prima persona" utilizzata da Steve nel romanzo.

CITAZIONE (darkerstar @ 31/5/2007, 15:44)
Ossessioni è del 77? Cavoli è passato così tanto tempo? Mi ha fatto passare un adolescenza molto ma molto inquieta.

Ossessione è un piccolo classico (è uscito a nome di Bachman, peraltro), e se letto nel periodo liceale - cosa che è successa anche a me - può veramente essere devastante.

Per quanto riguarda il ciclo della Torre nera, sono uno dei pochi kingofili che non la ama più di tanto. Trovo molto belli i primi 2, bello il terzo e poi via via calando. Li ho finiti per inerzia, più che altro. E il consiglio a Coldice è "se non ti sono piaciuti i primi 4, evita gli altri perchè sono notevolmente peggio". Invece recupera La zona morta, perchè merita sicuramente.
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 17:42
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


CITAZIONE (Vortex Surfer @ 31/5/2007, 18:00)
Ossessione è un piccolo classico (è uscito a nome di Bachman, peraltro), e se letto nel periodo liceale - cosa che è successa anche a me - può veramente essere devastante.

Si, è vero, perchè ti porta a farti una domanda fondamentale e da quella domanda capisci in che momento della tua vita ti trovi.
 
Web Contacts  Top
Eclipze
view post Posted on 31/5/2007, 18:11




Anche se non leggo più nulla di King da anni, tempo fa mi piaceva davvero molto. La Zona Mora, Shining e It forse sono i miei preferiti...le mie letture dell'adolescenza :wub:
Ossessione non l'ho letto :unsure:
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 31/5/2007, 19:02




A me non ha mai appassionato più di tanto, cmq ho letto davvero poco di suo (la zona morta, shining, IT); certo che è sicuramente uno degli scrittori più prolifici in circolazione....

 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 19:51

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Ossessione si fa fatica a trovare in quanto non è piu' stato ristampato... Leggete la trama e piu' o meno capirete perchè. Fu un desiderio dello stesso King se non ricordo male.
Io ogni tanto guardo su ebay, la prima stampa va via a prezzi alti... ma le altre si trovano a poco. Prima o poi lo prenderò sicuramente.

E' così prolifico perchè per quasi tutta la sua carriera ha scritto OGNI giorno tranne il compleanno, il 4 Luglio e forse un paio di altre feste... sta proprio male se non scrive. :ph34r:
Ultimamente ha calato il tiro... ma è già previsto Duma Key per il 2008. \m/

Ah dimenticavo, sono un kinghiano assatanato. Ho letto circa 35 suoi libri, faccio schifo. Anche io ho avuto un genitore patito e mi li sono trovati quasi tutti in casa eheh...
Quest'estate conto di finre la Torre Nera [ho letto i primi 4: il primo così così, secondo e terzo stupendi, il quarto molto "particolare" eheh], saga che mi ha affascinato molto e che "contiene" un po' tutto il mondo di King.

Potrei parlare per ore di questo scrittore ma milimito a stilare il mio podio:

1 - IT
2 - L'Ombra Dello Scorpione
3 - Cose Preziose
4 - Salem's Night
5 - Stagioni Diverse

Assolutamente imperdibile la raccolta A Volte Ritornano.
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 20:56

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


CITAZIONE (BlackDream @ 31/5/2007, 20:51)
Assolutamente imperdibile la raccolta A Volte Ritornano.

Eh eh eh, aspettavo al varco uno dei più noti kingofili di forumfree ;)

Personalmente mi sento di consigliare TUTTE le raccolte di racconti del maestro, tipo Incubi e deliri o Scheletri, ma anche quelle con poche storie (ma che storie!) tipo Stagioni diverse (all'interno ci sono i racconti che hanno ispirato Le ali della libertà, Stand by me e L'allievo, e scusate se è poco :) ), Quattro dopo mezzanotte (che contiene uno dei miei racconti preferiti di King: I langolieri) e Cuori in Atlantide.

Ps. ora mi ritiro nel mio cantuccio ad autocommiserare la mia inferiorità: io del Re ne ho letto complessivamente poco più di una ventina... sigh

PPs: mi sa BlackDream che siamo solo noi e qualche parente stretto della moglie di King ad apprezzare così tanto Cose preziose, che solitamente viene bollato come porcheria un pò dappertutto.
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 21:27
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


CITAZIONE (Vortex Surfer @ 31/5/2007, 21:56)
PPs: mi sa BlackDream che siamo solo noi e qualche parente stretto della moglie di King ad apprezzare così tanto Cose preziose, che solitamente viene bollato come porcheria un pò dappertutto.

Io non capisco perchè poi alla fine. Non è male all'interno della sua bibliografia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2007, 21:52

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



La ragione principale è che l'idea di base è copiata - e sì, anche i grandi copiano :D - da un racconto dello straordinario Richard Matheson, Il dispensatore.
Però concordo con te, plagio a parte il libro costruisce dei personaggi a tutto tondo e ha uno sviluppo coerente e soddisfacente. Io personalmente mi sono divertito un sacco a leggerlo.
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 22:12

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Quella di Matheson non la sapevo ma non mi sorprende... King credo ne sia il fan n°1 [dove ho già letto questa frase? :D]... basta anche vedere L'Occhio del Male --> Tre Millimetri Al giorno.

Io credo che Cose Preziose sia bistrattato soprattutto per un motivo: la lunghezza. Se c'è un difetto che attribuiscono a King è proprio la prolissità... per me non è affatto così ma io faccio poco testo, anzi alcuni racconti se avessero avuto 300 pagine in piu' avrei goduto un sacco. :D
Mi rendo pero' conto che i non "super fan" possano trovare un po' superflue alcune cose...

Il fatto è che in Cose Preziose viene fuori una delle caretteristiche migliori di King che è proprio "espressa al meglio" in quelle pagine: ossia la comunità, la gente semplice che vive tra invidie, litigi, piccoli "problemi". Ogni personaggio viene caratterizzato al meglio e ti sembra quasi di conoscere ogni abitante alla fine del libro... Altri esempi: L'Ombra Dello Scorpione, Salem's Lot, Insomnia... tutti con dei personaggi "vivi".
Poi secondo me Cose Preziose è forse uno dei libri piu' "polemici" di King verso la Chiesa/religione... basta vedere la fine che fa fare a... [bè non voglio fare spoiler, chi l'ha letto avrà capito]. :D
i
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 22:26

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


CITAZIONE (BlackDream @ 31/5/2007, 23:12)
Il fatto è che in Cose Preziose viene fuori una delle caretteristiche migliori di King che è proprio "espressa al meglio" in quelle pagine: ossia la comunità, la gente semplice che vive tra invidie, litigi, piccoli "problemi". Ogni personaggio viene caratterizzato al meglio e ti sembra quasi di conoscere ogni abitante alla fine del libro... Altri esempi: L'Ombra Dello Scorpione, Salem's Lot, Insomnia... tutti con dei personaggi "vivi".
Poi secondo me Cose Preziose è forse uno dei libri piu' "polemici" di King verso la Chiesa/religione... basta vedere la fine che fa fare a... [bè non voglio fare spoiler, chi l'ha letto avrà capito]. :D
i

Quoto tutto (eccetto un piccolissimo particolare, cui accenno dopo), e credo che il successo planetario dipenda proprio da questo: non sono poteri telecinetici o mostri vestiti da clown che attraggono i lettori, ma la descrizione accurata di tutta l'umanità che tali "esperienze" le vive sulla sua pelle. E se sicuramente ci sono scrittori più abili e fantasiosi nel creare situazioni fantastiche (si è fatto il nome di Matheson non a caso :D ), non credo che ci sia nessuno in giro che descrive il carattere e i rapporti tra gli individui meglio di King. A fine libro a me spesso dispiace abbandonare tutte quelle persone che ho minuziosamente seguito per molte e molte pagine :)

L'unica cosa con cui non concordo è riguardo Insomnia: secondo me è uno dei meno riusciti ed è anche l'esempio lampante del perchè negli ultimi anni il Re non abbia fatto più capolavori. Ed il perchè risiede nel fatto che si innamora talmente tanto di alcuni suoi personaggi dal farli diventare monotematici, molto poco sfaccettati; e tutto ciò va anche a scapito della trama, che nel caso di Insomnia (ma direi anche Desperation e L'acchiappasogni) risulta molto, troppo esile.
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 23:13

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Ma sono d'accordo anche io che Insomnia sia tra i meno riusciti... come Desperation [L'acchiappasogni invece mi è piaciuto].
Il finale "collegato" alla Torre Nera e alcune bellissime pagine [sulla vecchiaia soprattutto, tema quasi mai toccato da King se non erro] lo risollevano un pò ma nel complesso non è molto riuscito, senza dubbio. Concordo soprattutto sulla trama che oltre a esile io definirei anche un po' incasinata. :D
 
Top
26 replies since 31/5/2007, 12:57   539 views
  Share