NEUROPRISON

[SETUP] Ufomammut

« Older   Newer »
  Share  
sla.
view post Posted on 31/5/2007, 14:05




Sto ascoltando orora Lucifer Songs... e sono sempre molto colpito dai loro suoni. Infos?
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 31/5/2007, 14:48




mmm... poca poca poca roba.

posso dirti che usano teste e casse green.
poia ha una gibson les paul e una squier stratocaster.
urlo ha un rickenbacker.
a livello di pedali non so, da quel che ricordo hanno alcune robe conosciute e altre sconosciutissime.
hanno anche un moog a pedale se non ricordo male.
 
Top
unanota
view post Posted on 31/5/2007, 14:57




Ooooohhh!!! :lol:

Che bello questo topic. Bravo.

Ho intervistato Urlo e Poia lo scorso novembre, ma non mi hanno dato info precisissime su tutti i pedali che usano.
Tuttavia penso di conoscere il loro setup abbastanza bene. ;)

CHITARRA: Poia usava una Gibson Les Paul -credo Standard- (poi gli si è rotto il manico durante il tour europeo dello scorso anno!). Non so con quale Les Paul suoni ora. Ha sempre suonato anche con una semplicissima Squier Stratocaster Bullet. Usata come chitarra "di riserva", ma con cui ha suonato anche diversi pezzi di "Lucifer Songs".

BASSO: Rickenbacker... "perché il basso è Rickenbacker, punto e basta!" :D
Di scorta anche per Urlo uno Squier.

AMPLIFICAZIONE: hanno cambiato e scambiato alcune cose negli ultimi anni, ma sostanzialmente usano:
Poia - testata e cassa Green (non so quale nel dettaglio) (dei mostri!)
Urlo - cassa Green e testata Orange (in passato ho visto pure una Marshall JCM 800, e nell'ultimo anno il cosiddetto "prototipo Morte"... sempre Green, credo). La Orange dovrebbe essere una vecchia testata da basso della serie "Overdrive".

SPOILER (click to view)
La seconda dal basso...

image


SPOILER (click to view)
Il "prototipo" Morte:

image


SYNTH: Urlo usa un Moog Taurus II. E' quel synth che si controlla con i piedi, tipo "tasti dell'organo" (usato pure dai Neurosis).

PEDALI: qua viene il bello. Le informazioni "sicure" (dette da loro) sono poche e molto generiche (vorrei ben vedere... non si svelano i segreti!). Tuttavia nel bonus DVD di "Lucifer Songs" c'è il video della canzone "Mars" che sembra essere stato realizzato apposta per i maniaci come noi: abbondano inquadrature dal basso delle pedaliere!!! Non è comunque semplice capire tutto il gear (perché si tratta perlopiù di pedali vintage e poco conosciuti). Ora non ho a disposizione il cd originale, ma appena riesco controllo meglio. Intanto, so questo:

Urlo - lui dice "distorsore, un delay, uno Small Stone, poi alcuni effetti per la voce". Leggevo in alcune interviste che Urlo parlava di un vecchissimo distorsore, scoperto chissà dove e dalla marca sconosciuta. Resta un mistero... Sono ipotesi, comunque. Da altre fotografie vedo che usa poi un equalizzatore Boss.

Poia - non dice niente di preciso, se non che oltre agli effetti usa una pedaliera midi con cui lancia i samples dal computer (tutti le parti di voce "parlata" in inglese). Gli effetti principali che usa dovrebbero comunque essere fuzz, phaser, delay. Nel video si vede distintamente l'inquadratura di un Electro Harmonix Small Stone vintage americano. Pensavo fosse di Urlo, ma al suo fianco c'è un Sovtek Big Muff vintage (russo, verde)... Visto pure in un'altra fotografia della pedaliera di Poia (qui sotto)!

SPOILER (click to view)
Sovtek Big Muff vintage verde.
image

image


_______________

Questo è il link al video di "Mars", contenuto nel bonus dvd di "Lucifer Songs"... è di pessima qualità, però, non si capisce praticamente nulla.
http://www.ufomammut.com/media/video/mars.wmv
Appena riesco a recuperare il cd originale, spero di trovare qualche novità!

Qualche fotografia importante... (da http://www.lazone.be/galerie/Ufomammut?page=1)

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 15:04
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


complimenti unanota...
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 31/5/2007, 15:07




CITAZIONE (unanota @ 31/5/2007, 15:57)
e nell'ultimo anno il cosiddetto "prototipo Morte"... sempre Green, credo)

no, da quanto ne so i morte sono italianissimi! bisognerebbe chiedere a matteo aka el comandante degli el thule, che è talmente malato allo stadio terminale di GAS che ha un negozio di strumenti, vintage e non :D
 
Top
unanota
view post Posted on 31/5/2007, 15:10




CITAZIONE (EnochKey @ 31/5/2007, 16:04)
complimenti unanota...

Si vede che sono abbastanza fissatello con gli Ufomammut? :lol:

Ehm... volevo segnalare con questo post che ho corretto l'ipotesi dei distorsori usati da Urlo e Poia: è Poia a usare il Sovtek Big Muff, l'ho visto in un'altra fotografia!
E quindi avevo ragione sulla misteriosità del distorsore usato da Urlo.

Commenti?
Se avete altre foto, postatele!


CITAZIONE (dano_gpl @ 31/5/2007, 16:07)
CITAZIONE (unanota @ 31/5/2007, 15:57)
e nell'ultimo anno il cosiddetto "prototipo Morte"... sempre Green, credo)

no, da quanto ne so i morte sono italianissimi! bisognerebbe chiedere a matteo aka el comandante degli el thule, che è talmente malato allo stadio terminale di GAS che ha un negozio di strumenti, vintage e non :D

Non so nulla sui MORTE!
Siamo nel topic giusto, di che si tratta?
Hai qualche info/link da malati terminali? :cry:
 
Top
sla.
view post Posted on 31/5/2007, 16:02




Sei il mio dio :o: :wub:

E io che credevo che i Green fossero semplicemente degli Orange moddati dagli Sleep (per l'effetto marijuana)? :D
 
Top
unanota
view post Posted on 31/5/2007, 16:46




CITAZIONE (sla. @ 31/5/2007, 17:02)
E io che credevo che i Green fossero semplicemente degli Orange moddati dagli Sleep (per l'effetto marijuana)? :D

Beh, non hai tutti i torti.
Green, Matamp, Orange... hanno un padre comune.
...anche se Orange e Matamp sono storicamente marchi inglesi, mentre le Green sono "handmade in USA".
Conosco anch'io la "leggenda": gli Sleep trovarono parecchie testate Orange vecchie e scassate, se le fecero risistemare da un tecnico di fiducia, ricoprendole di tolex verde, e così nacquero le GREEN...! Mah... :rolleyes:
Però dovrebbe essere effettivamente così.
Leggi cosa scrivono sul sito ufficiale greenamps.com:

CITAZIONE
Thank You for support of GREEN AMPS by ELECTRIC AMP, USA. Back in February of 1994
the World was hit by tone waves in a sonic and retro way. Burly Mondo Riffs, launched into
the atmosphere by three tone magis in a band called SLEEP. Over the years the Quest
to Attain this tone was only half the battle. Maintaining the tone was the other half.
This era of blazing amplifiers through arsenal of cabs was a rocky road. Amp failure
malfunctions and live smoking amp units created stress for musicians on the stage
and in the studio.

[...]

Al Cisneros from OM and his previous releases with SLEEP fill the air at ELECTRIC AMP.
YOB / MIDDIAN's Mike S. , provides us with ultra over the top fueled amp music !

We at ELECTRIC Amp , USA personally thank these two guys and their band mates for
the inpiration to riff like them, and most of all, to build their gear. Over the years
we have stood by these guy's stages and studied their riffage on their releases.
We have used there music to background many events in life.

Many other INDY bands and main stream bands support us and we are very thankful.

[...]

E tra queste "indy bands", in Italia abbiamo gli Ufomammut.
Mica male, eh?!
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 31/5/2007, 18:19




Che storia.
Bella l' intervista di urlo e poia, grandissimi.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 1/6/2007, 14:22




CITAZIONE (unanota @ 31/5/2007, 16:10)
Non so nulla sui MORTE!
Siamo nel topic giusto, di che si tratta?
Hai qualche info/link da malati terminali? :cry:

sinceramente no.. però dovresti contattare matteo degli el thule, lui conosce i tipi che le fanno. e mi ha anche detto che sono di una potenza spropositata.. io mi sa che prima o poi un viaggetto al suo negozio lo faccio..
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 1/6/2007, 15:43




da quel che ne so io le "morte" sono testate progettate da un tecnico italiano su consiglio degli ufomammut stessi, in pratica si sono fatti costruire l'ampli su misura e dovrebbe diventare una serie di teste che tutti (beh, più o meno :D ) possono comprare.

Di base dovrebbero avere lo schema del Green modello "power unit" ma di più non so.. quoto dano: chiedete a Matteo degli El Thule che su ste cose è veramente ma veramente malato :D
 
Top
unanota
view post Posted on 5/7/2007, 14:13




Ho trovato in rete altre foto G.A.S. degli Ufomammut (dalla fotogallery flickr di Noize Italia).
Ora abbiamo qualche particolare in più della testata Green di Poia e del Moog Taurus di Urlo.

image

image

image

image


E in questa foto si vede sempre quel pedalozzo "misterioso"... il presunto distorsore di Urlo.

image
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 5/7/2007, 14:32




CITAZIONE (unanota @ 5/7/2007, 15:13)
Ho trovato in rete altre foto G.A.S. degli Ufomammut (dalla fotogallery flickr di Noize Italia).
Ora abbiamo qualche particolare in più della testata Green di Poia e del Moog Taurus di Urlo.

cazzo ma io a quel concerto c'ero! e com'è che non ho mai visto sta fotogallery su noize???? buh, mistero.
 
Top
unanota
view post Posted on 28/7/2007, 12:03




Ieri Ufomammut dal vivo dopo millenni, in mezzo alle sperdute campagne del mantovano.
Io c'ero, ero davanti al palco e con una macchina fotografica in mano.
Ovviamente ho fatto spionaggio industriale. A questo punto qualcuno mi denuncerà, prima o poi. :P

Ora le pedaliere non sono più un mistero...

____________________________________________

POIA
image image

Electro Harmonix Double Muff / Sovtek Big Muff (versione vintage russa, colore verde -foto-) / Boss Line Selector Ls-2 / Ibanez Analog Delay Ad-9 / Electro Harmonix Holy Grail (reverb) / Boss Flanger Bf-2 (foto) / Boss Phase Shifter Ph-3 (foto) / Electro Harmonix Micro Synthetizer (foto) / Boss Blues Driver Bd-2

L'ordine della catena non è esattamente corretto (c'è il Line Selector di mezzo), ma i pedali sono proprio quelli. ;)
Come amplificazione, la solita testata Green/Matamp e la cassa 4x12" Green. Chitarra Squier Bullet.



Alla prossima con il set-up di URLO.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 28/7/2007, 12:26




sei seriamente in lizza per il premio di 007 dell'anno! :lol:
 
Top
88 replies since 31/5/2007, 14:05   6548 views
  Share