NEUROPRISON

Howard Phillips Lovecraft, da providence con orrore

« Older   Newer »
  Share  
Coldice
view post Posted on 1/6/2007, 23:21




Segnalo l'autore che, secondo me, ha definito i canoni horror di questo secolo, creando un universo popolato di orrori nascosti, divinità titaniche pronte a risvegliarsi e a far precipitare la Terra nella distruzione e che ha incentrato definitivamente la paura, attraverso vaghi e spaventosi cenni, verso un ignoto incommensurabile.

Lovecraft visse in compagnia di una madre iper protettiva, non risucì a conseguire studi universitari a causa di frequenti esaurimenti nervosi e dopo la morte della madre passò il resto della vita con le zie. Una vita insignificante se non si considera la follia che colse sia il padre che la madre e che portò entrambi alla morte in manicomio, determinando probabilmente nel giovane Lovecraft i primi segni di squilibrio psichico, già presenti in lui a causa dell'iper protettività della madre (che imbottiva gli spigoli dei mobili di casa e che, come scusa per non farlo uscire, gli diceva che era troppo brutto da vedere).

Nell'estrema solitudine a cui lo costrinse la famiglia, Lovecraft si rifugiò nella sua immaginazione, contaminata dagli orrorri di una vita insignificante, intessendo trame sormontate da innominabili orrori cosmici davanti ai quali, spesso, la morte è la fine migliore. L'orrore proviene dall'esterno, dagli angoli sconosciuti della terra e della galassia, e quando i personaggi dei racconti lovecraftiani si trovano anche solo a scorgerlo rischiano di precipitare nella più completa pazzia.

Altro cenno interessante riguardo l'autore: inventò l'esistenza di un libro, poi smentita dallo stesso, chiamato "Necronomicon", scritto dall'arabo pazzo Abdul Alhazred ("All has read", probabilmente, volendo sottolineare gli orrori scoperti). In questo libro blasfemo, che compare in molti dei suoi racconti, quasi a fare da filo conduttore, sarebbero celati segreti di indicibile orrore sulla natura del cosmo e sul modo di richiamare creature da altri universi. Nonostante le parole di Lovecraft, tutt'oggi alcuni appassionati ne sono alla ricerca...

Spero di avervi incuriosito verso questo simpaticone :)

image
 
Top
view post Posted on 2/6/2007, 00:14

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Un altro dei miei scrittori preferiti... senza dubbio.
Ormai ho letto quasi tutta la sua bibliografia. :D

Ora sono ubriaco e vado a letto, domani scriverò di piu'.
 
Top
view post Posted on 2/6/2007, 08:32

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Bravo Coldice, un altro grande classico della letteratura horror...

Bistrattato in vita e riscoperto soltanto dopo la sua morte, Lovecraft ha avuto l'indubbio merito di rendere "cosmico" - e mi viene in mente Luttazzi :P - l'orrore: niente fantasmi, che all'epoca la facevano da padrone, ma creature enormi, mostruose e innominabili che provenivano da dimensioni parallele. Lovecraft - come ha scritto Fritz Lieber - ha spostato il baricentro della sua narrazione dall'"uomo" al "cosmo", riducendo l'uomo stesso ad uno sfigato granello di sabbia in balia di forze - gli ormai mitici Grandi Antichi - troppo superiori per le sue possibilità.

In questo forum mi fa molto piacere che se ne parli perchè l'influenza di Lovecraft è particolarmente sentita nel mondo musicale: milti sostengono che il growl non sia altro che il tentativo dei cantanti di "ricreare" la voce dei Grandi Antichi...

L'ho letto in gioventù e ho sempre ammirato la sua incredibile immaginazione; devo essere sincero, però, ha un modo di scrivere baroccheggiante che spesso mi dà ai nervi...
 
Top
Coldice
view post Posted on 2/6/2007, 10:20




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 2/6/2007, 09:32)
devo essere sincero, però, ha un modo di scrivere baroccheggiante che spesso mi dà ai nervi...

In effetti spesso le ricostruzioni degli avvenimenti raggiungono la minuziosità del poliziesco anche quando non ce nè bisogno...certo, pensando alla sua sfiga come essere umano, secondo me non poteva avere che uno stile narrativo "precisino", ricco dei minimi orpelli...
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 2/6/2007, 16:51




Trey Azaghtoth dei Mordid Angel è fissatissimo per Lovecraft ad esempio.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 2/6/2007, 18:25




A me piacciono molto i suoi racconti. Ne ho letti un bel pò e alcuni sono davvero straordinari per l'atmosfera di mistero, che inquietano e lasciano la consapevolezza che ci sarà sempre dietro l'angolo qualcosa di mostruoso e incontrollabile. Io sinceramente apprezzo molto anche le sue descrizioni. Creano un clima davvero oscuro
 
Top
view post Posted on 2/6/2007, 18:56
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Questo è lo scrittore che mi ha fatto venire voglia di prendere in mano una penna e scrivere. I suoi racconti sono quello da cui ho iniziato. Dire quanto è importante per me...
Ha un immaginario che pochi si sono potuto permettere. Ed era tutto parto della sua mente, niente additivi. Se volete saperne ancora di più:

http://www.lovecraft.it/
C'è una bellissima disamina sulla musica ispirata dai suoi racconti.


"Il sentimento più forte e più antico dell' animo umano è la paura,
e la paura più grande è quella dell' ignoto"

 
Web Contacts  Top
abanoise
view post Posted on 6/8/2007, 17:19




io mi sono laureato con una tesi su Lovecraft...

Sito importante per conoscere il mondo di HPL è l'italianissimo

www.cthulhu.it
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 14:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


Lovecraft.
Un culto, un culto assoluto.

Scrittore assolutamente alieno, schizzato, avanti anni luce rispetto ai suoi tempi e forse anche rispetto ai nostri. Le sue visioni testimoniano una mente assolutamente malata, distorta, ma geniale.

Se interessa a qualcuno pare che recentemente sia stato realizzato un film amatoriale sul suo racconto più famoso "Il Richiamo di Cthulhu"...
SPOILER (click to view)
sto cercando di procurarmelo sul mulo...


image

Un film tratto dal Richiamo di Cthulhu.
Questa è una di quelle notizie da far tremare i polsi. Se ancora non ne sapete nulla e siete, come noi, fanatici dell'opera di H.P. Lovecraft, leggendo queste righe assaporerete due distinte, contraddittorie emozioni: da una parte una trionfale esaltazione e dall'altra un timore profondissimo. Magari vi starete domandando: "non è che ci sta lavorando Uwe Boll o qualcuno del genere?!"

No. Anzi, lasciate pure briglia sciolta alla trionfale esaltazione.
Perché The Call of Cthulhu è stato realizzato da un geniale, volenteroso, tenace gruppo di appassionati (la H.P. Lovecraft Historical Society) in modo tale da togliere il fiato: come un film muto, espressionista, con attori con cerone, effetti speciali improvvisati ma assolutamente perfetti. Date un'occhiata al trailer e vi renderete conto delle meraviglie che vi aspettano.

Un plauso al lavoro di questi appassionati che ci sembrano, alla luce di quanto confezionato, assai più professionali di tanti, troppi "professionisti" del nostro genere preferito. E un plauso anche al curatore dell'eccellente sito Cthulhu.it, che ha collaborato al progetto, traducendo le didascalie in italiano.

Non appena il DVD del film sarà messo in vendita, non mancheremo di comunicarvelo.
Autore: IT - Data: 3 febbraio 2005 - Fonte: Cthulhu.it, cthulhulives.org


Ecco qui il trailer:

 
Web  Top
Coldice
view post Posted on 27/11/2007, 15:29




Culto totale. Devo trovare un festival a cui lo danno!
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 15:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


CITAZIONE (Coldice @ 27/11/2007, 15:29)
Culto totale. Devo trovare un festival a cui lo danno!

La cosa particolare è che sembra proprio realizzato durante gli anni 20, quelli del cinema muto di Charlie Chaplin! Una gran trovata secondo me... un film "serio", realizzato con le tecniche moderne avrebbe rischiato di non rendere minimamente giustizia al racconto e di sfociare in una trashata stile Godzilla...

Se volete farvi due risate, guardatevi questo:



Ah, Youtube, se non ci fossi tu...
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2007, 08:34

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


CITAZIONE (Damar @ 27/11/2007, 15:33)
Se volete farvi due risate, guardatevi questo:

(FILE:https://www.youtube.com/v/pOc0W6JsZFI&rel=1)

Ah, Youtube, se non ci fossi tu...

Meraviglioso :woot: :woot: :woot:

Anch'io ho visto ieri notte The call of Cthulhu. Che dire? Nonostante sia muto, scorre via abbastanza piacevolmente, l'animazione finale a passo uno è una chicchissima e l'idea in sè è una genialata.
Poi io voglio la statuetta di Cthulhu che si vede a metà film... :wub:
 
Top
frank zito
view post Posted on 12/2/2008, 18:29




io ce l'ho call of cthulhu, l'ho trovato ad amsterdam quest'estate e tra i mille sottotitoli (cioè non i sottotitoli..i "cartelli" con le battute..)c'è anche l'italiano ;)


cmq io sto attendendo con ansia che si rivelino fondate e consistenti le vvoci che davano come in cantiere il progetto di alle montagne della follia diretto da guillermo del toro :002: :002: :002:
 
Top
view post Posted on 27/3/2008, 00:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


Lovecraft secondo Corben
Il leggendario artista americano reinterpreta alcune delle visioni del solitario di Providence

Richard Corben, famoso maestro dell’horror e dell’underground mondiale, dopo aver trasposto a fumetti Edgar Allan Poe nel 2006 con Haunt of Horror (il volume è stato pubblicato in Italia con il titolo di L’Antro dell’orrore da Panini Comics) si è dedicato all’opera di un altro classico scrittore dell’horror: H.P. Lovecraft.

E’ lo stesso Corben a rivelare il progetto in occasione del Wizard World Los Angeles, la convention californiana indetta dalla rivista Wizard che ruota intorno al mondo dei comics.

La struttura di Haunt of Horror: Lovecraft sarà simile a quella utilizzata per Poe, l’adattamento delle storie a fumetti seguito dal testo originale, in una versione molto aderente all’originale letterario.
L’opera sarà pubblicata sotto l’etichetta Marvel Max.

I racconti dello scrittore di Providence, scelti in base alla lunghezza e alla varietà del soggetto, che sono stati trasposti in fumetti sono Dagon, La musica di Eric Zann, Arthur Jermyn, nonché alcune poesie tratte da I funghi di Yuggoth.

Corben si è dichiarato entusiasta del progetto e ha affermato la volontà in futuro di trasporre altri classici dell’horror.

A differenza dell’opera precedente di cui si è avvalso dell’aiuto dello sceneggiatore Rich Margopoulos in questo caso l’autore si è occupato dell’intera produzione


image
 
Web  Top
Coldice
view post Posted on 27/3/2008, 15:47




Un libro a fumetti con storie tratte dal ciclo di Chtulu è già uscito ma non ricordo nè il disegnatore nè casa editrice nè niente...di certo i disegni sono inquietanti da paura. Se trovo qualcosa a riguardo lo posto
 
Top
47 replies since 1/6/2007, 23:21   1216 views
  Share