NEUROPRISON

A Sun That Never Sets DVD, l'opera visuale (2002)

« Older   Newer »
  Share  
Edvard Munch
view post Posted on 19/6/2007, 15:53




image

1. Erode
2. The Tide
3. From The Hil
4. A Sun That Never Sets
5. Falling Unknown
6. From Where Its Roots Run
7. Crawl Back In
8. Watchfire
9. Resound
10.Stones From The Sky
11. (Bonus: full length TRIBES OF NEUROT recording with visuals)


Ad un anno di distanza dall'omonimo capolavoro ecco che i Neurosis, grazie al lavoro di Josh Graham e alla collaborazione di altri illustri filmakers e artisti visuali come Chad Rullman, portano il loro lato concettuale e visuale su un piano nettamente più alto e sotto una nuova luce.

Come materiale bonus è inclusa la chicca di "A Resonant Sun", un espeimento a firma Tribes Of Neurot che è stato ispirato dal lavoro di Alvin Lucier "I am sitting in a room"; praticamente il disco di A Sun that never sets è stato fatto suonare in una stanza e la musica che fuoriusciva dagli altoparlanti è stata registrata su nastro, questo processo è stato poi progressivamente ripetuto per ben 30 volte fino a raggiungere un risultato che ben poco ha a che fare con l'originale.
In sostanza possiamo parlare di ambient, ma il risultato ottenuto va ben oltre; il tutto è poi corredato da video direi piuttosto improvvisati e che nulla hanno a che fare con la vera parte del DVD, ma comunque interessanti e sperimentali.




 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 5/7/2007, 15:30




Nessun commento? Qualcuno penso ce l'abbia.....enoch?

 
Top
dano_gpl
view post Posted on 5/7/2007, 16:14




io ce l'ho.
ma non sono mai riuscito a vederlo per bene.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 5/7/2007, 16:17




CITAZIONE (dano_gpl @ 5/7/2007, 17:14)
io ce l'ho.
ma non sono mai riuscito a vederlo per bene.

Appena hai tempo ti conviene rimediare allora!


 
Top
inertiatic
view post Posted on 4/8/2007, 12:59




è un pò di tempo che sono intenzionato a comprarlo, ma non l'ho mai fatto. posso ordinarlo tranquillamente nei negozi, oppure mi conviene prenderlo da internet?
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 4/8/2007, 15:31




CITAZIONE (inertiatic @ 4/8/2007, 13:59)
è un pò di tempo che sono intenzionato a comprarlo, ma non l'ho mai fatto. posso ordinarlo tranquillamente nei negozi, oppure mi conviene prenderlo da internet?

non saprei, dipende se hai un negoziante di fiducia.....cmq non è troppo difficile trovarlo.


 
Top
inertiatic
view post Posted on 5/8/2007, 15:01




ok, allora provo dal negozio ...
se mi dici che è facile da trovare provo direttamente alla FNAC.
 
Top
Birsa
view post Posted on 6/8/2007, 10:23




CITAZIONE (inertiatic @ 5/8/2007, 16:01)
ok, allora provo dal negozio ...
se mi dici che è facile da trovare provo direttamente alla FNAC.

Bleargh... :sick:
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 6/8/2007, 18:30




Anche io ce l' ho!!! E' spettacolare, anche se un po' pesante.
Cmq secondo me è un articolo veramente imperdibile.
Io l' ho trovato su negative due o tre anni fa...
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 7/8/2007, 16:29




CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 6/8/2007, 19:30)
Anche io ce l' ho!!! E' spettacolare, anche se un po' pesante.
Cmq secondo me è un articolo veramente imperdibile.
Io l' ho trovato su negative due o tre anni fa...

sì, non è da vedere tutti i giorni.....tende anche ad essere un pò monocorde nelle scelte visuali ma questo non toglie che sia imperdibile.

ascoltare A Sun that never Sets in questo modo è un'esperienza unica, che accresce il valore dell'opera in sè.

 
Top
Palcode
view post Posted on 22/1/2008, 10:42




Mi permetto di bumpare questa discussione, dato che me l'hanno regalato per Natale...

I video che corredano il disco purtroppo non li ho apprezzati molto, sono abbastanza ripetitivi (come notava Edvard), e soprattutto le immagini che avevo nella mia testa erano moolto, ma moolto più apocalittiche (cazzo stones from the sky si meritava ALMENO dei vulcani)

Ma la parte di Tribes of Neurot...ahio..quella fa male...

Nel giro delle dieci tracce del disco originale hanno fatto stare un esperimento sonoro veramente impressionante: si passa dalla canzone pressochè inalterata ad una spirale di frequenze risonanti. il tutto corredato da visual formati da un oscilloscopio che permette di capire ancor meglio qual è il tipo di cambiamento che avviene alle tracce...

Un distillato di Neurosis, come lo definiscono loro..
 
Top
10 replies since 19/6/2007, 15:53   518 views
  Share