Tempo fa ho provato alcune casse, cercando nuove soluzioni. Per noi che utilizziamo sonorità abbastanza particolari credo che il compromesso migliore, in fondo, sia sbattersi un po' e auto-costruirsi una cassa, con le caratteristiche preferite. Ad esempio io ero indeciso tra coni da 12" o da 15", semi-closed back e via dicendo. Senza contare poi che tra i parametri per costruire una cassa c'è pure il tipo di collegamento che si fa tra i coni (serie/parallelo, a tot ohm...).
Mesi fa io e Dano ci siamo scambiati un paio di post nel vecchio topic G.A.S. proprio su questo argomento.
Posto qui sotto il tutto (volevo già recuperarlo perché anche a me interessa riprendere il discorso casse/coni).
CITAZIONE
UNANOTA: vorrei costruire una 2x12" (o 2x15") semi-closed back. Come coni, indicativamente i Celestion Vintage 30... Qualcuno ha qualche dritta sui coni?
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DANO: per i coni: ottimi i celestion vintage 30, ma anche gli eminence non sono affatto male. se ti capita provali. mi hanno detto grandi cose dei sheffield (montati per anni dalla peavey) ma non li ho mai provati. i jensen (montati dalla fender) invece sono ottimi sui puliti ma non so come siano sui distorti. mi incuriosiscono i vox..
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UNANOTA: Sfrutto la tua esperienza per un discorso che mi interessa: i CONI per la cassa e il TIPO di cassa.
Io vorrei costruirmi una cassa a due coni, però semi-opened back (il motivo principale è che suono con una 50 watt -valvolare-... quindi i 2 coni sono ben sfruttati e la cassa risulterebbe più sollecitata di una a 4 coni).
Ho provato una cassa costruita con questa tecnica (che in realtà è presa da un Fender Twin del '70), caricata appunto con due vecchi 12" da 100 watt l'uno (forse Jensen)... e il risultato è eccezionale. (per la precisione, l'apertura sul retro della cassa è un ovale posto al centro, che lambisce appunto entrambi i coni). Suono brillante e ricchissimo su tutte le frequenze.
Cosa consigli tu?
4x12", closed back, semi-closed back?
2x12", con quale delle due opzioni?
oppure una 2x15" (soluzione che mi attira molto)?
Ovviamente, perché una scelta piuttosto che un'altra?
Riguardo ai coni da 15", il mio discorso è questo: guardo ad esempio i gruppi che suonano vecchie teste Fender con quelle casse enormi da basso, ad esempio le Showman... tra gli italiani, vedi Three Second Kiss e Uzeda. Suono secco, poco distorto ma potente e diretto. Il suono a cui faccio riferimento, però, è quello delle band americane di cui chiacchieramo qui su Neuroprison.
Non conosco gli Sheffield... e i Celestion Greenback?
Già che ci sono: che coni montano nelle casse GREEN?
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DANO: per quanto riguarda cassa/coni.. io non sono un esperto, quel poco che so l'ho scoperto provando varie casse prima di decidermi a comprare la mia
ovviamente dipende *tutto* dal suono che vuoi. come indicazioni di massima:
- una cassa in legno massiccio suona *molto* meglio di una in compensato, multistrato o truciolato
- una cassa chiusa ha decisamente più basse che una aperta, quella aperta è più adatta per suoni noisy; molto grossolanamente, le casse chiuse si accoppiano al meglio con distorsioni "americane", mentre quelle aperte/semichiuse con distorsioni british
- una 4 coni ha decisamente più basse di due 2 coni
- i coni più grossi (15'') hanno più potenza sulle medio basse ma perdono di definizione sulle alte, al contrario i coni piccoli (10'', 8'') hanno parecchia punta ma perdono di spinta sui bassi.
- i coni meno potenti (vintage 30, greenbacks etc) saturano più facilmente, sporcando il suono. non per niente gli hatebreed usano i celestion custom 100w a 8 ohm mentre i nirvana usavano i greenback da 25w a 16 ohm
detto questo, devi vedere un attimo tu che tipo di suono vuoi (e quanto è il tuo budget..). se ci sai fare con sega, martello e saldatore sei già a buon punto, costruirsi la propria cassa aiuta molto a crearsi un proprio suono, diverso dagli altri.
non ho mai visto suonare nessuno con delle 2x12 (a parte qualche fanatico del rock'n'roll), ma se quella 2x12 con coni jensen ti piace fattela così no?
i greenback sono ottimi se ti piacciono i suoni saturi.. visto che hai una 50w, se ci accoppi una 4x12 greenback avrai alti volumi e delle distorsioni molto calde. se invece preferisci puliti più cristallini ti conviene optare per i vintage 30 o i jensen..
se ti piacciono i suoni più potenti e definiti allora magari sceglierai una 4x12 (o meglio ancora due 4x12 ) con i celestion vintage 60 o gli eminence legend.. in questo caso ti consiglio le basson, sono casse sconosciutissime ma di ottima qualità e fatte a mano.. montano gli eminence legend (a scelta, da 75 o 120w per un totale di 300 o 480w), brillanti sulle alte e potentissimi sulle basse e in più hanno il fondo chiuso sigillato in modo che sulle basse l'aria non esca dal retro del cono e gli impedisca di scorreggiare.. come suono (e come peso!) sono molto simili alla serie engl con la griglia metallica davanti, però costano come le marshall economiche.
comunque indicativamente guarda i tipi di coni che montano le casse delle varie marche:
- celestion v30/v60: marshall, mesa, orange, engl
- jensen: fender, brunetti
- celestion greenback: marshall
- sheffield: peavey
- eminence legend: basson
- celestion g12 (i classici celestion): marshall, engl, laney, hartke
sulle green sinceramente non ho idea.. anche perchè gli unici che ho visto usarle sono gli ufomammut, e anche su internet si trova pochissimo.
sui coni da 15'' sinceramente non so dirti granchè perchè non li ho mai provati.. però per bilanciare bene le basse forse non sarebbe male fare una cassa con 2 coni da 15'' e 2 da 10'' o addirittura da 8''..
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Aggiungo che nel frattempo ho saputo che le casse GREEN montano coni
Eminence Man O War 12" (a 16 ohm).
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Allego un'immagine molto interessante che ho trovato in rete: si tratta del disegno di una vecchia cassa
SUNN per basso.
La particolarità della costruzione sta nella struttura inclinata a 45° sopra e sotto i due coni. Non so se anche le vecchie 2x15" Fender hanno questo disegno, ma può essere. In pratica è una closed-back, ma ha quel "taglio" sul davanti, che credo faccia uscire anche un bel po' di basse di troppo.
Qui sotto le specifiche con dimensioni e misure.
CITAZIONE
This design came to me in the twilight of my sleep. I don not have any drawings of the cabinet, but I do have a memory of its construction. The cabinet's external dimensions are 24" wide, 36" tall and 15" deep. A 1/2" plywood liner was placed on the inside front edge of the cabinet to make it look "beefy". The port in the 2 X 15" cabinet was 5" high and ran the entire width of the cabinet. The horn baffle was formed out of two pieces of 1/2" plywood. The horizontal piece being about 3 to 3-1/2" in depth and the 45 degree angle piece being 9" long. On the dual 15" cabinet there were two baffle assemblies. The 1/2" plywood horn baffle pieces were glued into routed grooves in the sides of the cabinet. The single 15" was simply 1/2 of the dual 15" cabinet with the port at the bottom of the cabinet with a single horn baffle assembly.
p.s.: ho cambiato titolo al thread.