NEUROPRISON

Casse e coni (per basso e chitarra), autocostruzione + consigli

« Older   Newer »
  Share  
abanoise
view post Posted on 4/9/2007, 11:24




Sto disperatamente cercando una buona cassa 2x12, 4ohm, per basso, da utilizzare con Sunn Concert Bass o JCM800. Motivo: sono stufo di portarmi in giro la 4x10...

Se avete consigli, indipendentemente dal prezzo...
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 4/9/2007, 14:01




mmm... autocostruirtela?
alla fine te la fai come vuoi, ti scegli tu i componenti e rispetto a una industriale secondo me ci risparmi pure..
 
Top
abanoise
view post Posted on 4/9/2007, 19:08




ehm, dovrei partire da zero... non so nulla di coni e altre cose. se avete qualcuno da consigliarmi...
 
Top
sla.
view post Posted on 4/9/2007, 20:13




Beh come costruzione proprio tecnica è di una facilità spaventosa, io da totale profano ne ho appena fatta una 1x12 ed è davvero facilissimo.
 
Top
unanota
view post Posted on 4/9/2007, 20:36




Tempo fa ho provato alcune casse, cercando nuove soluzioni. Per noi che utilizziamo sonorità abbastanza particolari credo che il compromesso migliore, in fondo, sia sbattersi un po' e auto-costruirsi una cassa, con le caratteristiche preferite. Ad esempio io ero indeciso tra coni da 12" o da 15", semi-closed back e via dicendo. Senza contare poi che tra i parametri per costruire una cassa c'è pure il tipo di collegamento che si fa tra i coni (serie/parallelo, a tot ohm...).

Mesi fa io e Dano ci siamo scambiati un paio di post nel vecchio topic G.A.S. proprio su questo argomento.
Posto qui sotto il tutto (volevo già recuperarlo perché anche a me interessa riprendere il discorso casse/coni).

CITAZIONE
UNANOTA: vorrei costruire una 2x12" (o 2x15") semi-closed back. Come coni, indicativamente i Celestion Vintage 30... Qualcuno ha qualche dritta sui coni?

_________________

DANO: per i coni: ottimi i celestion vintage 30, ma anche gli eminence non sono affatto male. se ti capita provali. mi hanno detto grandi cose dei sheffield (montati per anni dalla peavey) ma non li ho mai provati. i jensen (montati dalla fender) invece sono ottimi sui puliti ma non so come siano sui distorti. mi incuriosiscono i vox..

_________________

UNANOTA: Sfrutto la tua esperienza per un discorso che mi interessa: i CONI per la cassa e il TIPO di cassa.
Io vorrei costruirmi una cassa a due coni, però semi-opened back (il motivo principale è che suono con una 50 watt -valvolare-... quindi i 2 coni sono ben sfruttati e la cassa risulterebbe più sollecitata di una a 4 coni).
Ho provato una cassa costruita con questa tecnica (che in realtà è presa da un Fender Twin del '70), caricata appunto con due vecchi 12" da 100 watt l'uno (forse Jensen)... e il risultato è eccezionale. (per la precisione, l'apertura sul retro della cassa è un ovale posto al centro, che lambisce appunto entrambi i coni). Suono brillante e ricchissimo su tutte le frequenze.
Cosa consigli tu?
4x12", closed back, semi-closed back?
2x12", con quale delle due opzioni?
oppure una 2x15" (soluzione che mi attira molto)?
Ovviamente, perché una scelta piuttosto che un'altra?

Riguardo ai coni da 15", il mio discorso è questo: guardo ad esempio i gruppi che suonano vecchie teste Fender con quelle casse enormi da basso, ad esempio le Showman... tra gli italiani, vedi Three Second Kiss e Uzeda. Suono secco, poco distorto ma potente e diretto. Il suono a cui faccio riferimento, però, è quello delle band americane di cui chiacchieramo qui su Neuroprison.

Non conosco gli Sheffield... e i Celestion Greenback?
Già che ci sono: che coni montano nelle casse GREEN?

_________________

DANO: per quanto riguarda cassa/coni.. io non sono un esperto, quel poco che so l'ho scoperto provando varie casse prima di decidermi a comprare la mia
ovviamente dipende *tutto* dal suono che vuoi. come indicazioni di massima:
- una cassa in legno massiccio suona *molto* meglio di una in compensato, multistrato o truciolato
- una cassa chiusa ha decisamente più basse che una aperta, quella aperta è più adatta per suoni noisy; molto grossolanamente, le casse chiuse si accoppiano al meglio con distorsioni "americane", mentre quelle aperte/semichiuse con distorsioni british
- una 4 coni ha decisamente più basse di due 2 coni
- i coni più grossi (15'') hanno più potenza sulle medio basse ma perdono di definizione sulle alte, al contrario i coni piccoli (10'', 8'') hanno parecchia punta ma perdono di spinta sui bassi.
- i coni meno potenti (vintage 30, greenbacks etc) saturano più facilmente, sporcando il suono. non per niente gli hatebreed usano i celestion custom 100w a 8 ohm mentre i nirvana usavano i greenback da 25w a 16 ohm

detto questo, devi vedere un attimo tu che tipo di suono vuoi (e quanto è il tuo budget..). se ci sai fare con sega, martello e saldatore sei già a buon punto, costruirsi la propria cassa aiuta molto a crearsi un proprio suono, diverso dagli altri.
non ho mai visto suonare nessuno con delle 2x12 (a parte qualche fanatico del rock'n'roll), ma se quella 2x12 con coni jensen ti piace fattela così no?

i greenback sono ottimi se ti piacciono i suoni saturi.. visto che hai una 50w, se ci accoppi una 4x12 greenback avrai alti volumi e delle distorsioni molto calde. se invece preferisci puliti più cristallini ti conviene optare per i vintage 30 o i jensen..
se ti piacciono i suoni più potenti e definiti allora magari sceglierai una 4x12 (o meglio ancora due 4x12 ) con i celestion vintage 60 o gli eminence legend.. in questo caso ti consiglio le basson, sono casse sconosciutissime ma di ottima qualità e fatte a mano.. montano gli eminence legend (a scelta, da 75 o 120w per un totale di 300 o 480w), brillanti sulle alte e potentissimi sulle basse e in più hanno il fondo chiuso sigillato in modo che sulle basse l'aria non esca dal retro del cono e gli impedisca di scorreggiare.. come suono (e come peso!) sono molto simili alla serie engl con la griglia metallica davanti, però costano come le marshall economiche.

comunque indicativamente guarda i tipi di coni che montano le casse delle varie marche:
- celestion v30/v60: marshall, mesa, orange, engl
- jensen: fender, brunetti
- celestion greenback: marshall
- sheffield: peavey
- eminence legend: basson
- celestion g12 (i classici celestion): marshall, engl, laney, hartke

sulle green sinceramente non ho idea.. anche perchè gli unici che ho visto usarle sono gli ufomammut, e anche su internet si trova pochissimo.

sui coni da 15'' sinceramente non so dirti granchè perchè non li ho mai provati.. però per bilanciare bene le basse forse non sarebbe male fare una cassa con 2 coni da 15'' e 2 da 10'' o addirittura da 8''..

_________________

Aggiungo che nel frattempo ho saputo che le casse GREEN montano coni Eminence Man O War 12" (a 16 ohm).


_____________________________________________________________________________________________


Allego un'immagine molto interessante che ho trovato in rete: si tratta del disegno di una vecchia cassa SUNN per basso.
La particolarità della costruzione sta nella struttura inclinata a 45° sopra e sotto i due coni. Non so se anche le vecchie 2x15" Fender hanno questo disegno, ma può essere. In pratica è una closed-back, ma ha quel "taglio" sul davanti, che credo faccia uscire anche un bel po' di basse di troppo.

Qui sotto le specifiche con dimensioni e misure. ;)

CITAZIONE
This design came to me in the twilight of my sleep. I don not have any drawings of the cabinet, but I do have a memory of its construction. The cabinet's external dimensions are 24" wide, 36" tall and 15" deep. A 1/2" plywood liner was placed on the inside front edge of the cabinet to make it look "beefy". The port in the 2 X 15" cabinet was 5" high and ran the entire width of the cabinet. The horn baffle was formed out of two pieces of 1/2" plywood. The horizontal piece being about 3 to 3-1/2" in depth and the 45 degree angle piece being 9" long. On the dual 15" cabinet there were two baffle assemblies. The 1/2" plywood horn baffle pieces were glued into routed grooves in the sides of the cabinet. The single 15" was simply 1/2 of the dual 15" cabinet with the port at the bottom of the cabinet with a single horn baffle assembly.

image


p.s.: ho cambiato titolo al thread. ;)
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 5/9/2007, 07:25




voi sapete come quali sono i calcoli per quel che riguarda le dimensioni?
Da cosa dipende il volume (spaziale) del cabinet?

tempo fa un mio amico s'era messo in testa di fare una cassa con un numero altissimo di coni da 3-4", ma non ci saltava fuori con le misure..
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 5/9/2007, 10:53




Dai, l'idea di auto costruirmi una cassa mi piace molto!
Se qualcuno (che l'ha già fatto) posta passo per passo tutto il dafarsi ci provo anchio a farla per il basso (sempre che non venga a costare troppo)...
:)

ps. intanto ho trovato questo articolo interessante Autocostruirsi Cassa 1x15" dal portale MegaBass.it

Edited by James "Sawyer" Ford - 5/9/2007, 12:14
 
Top
unanota
view post Posted on 5/9/2007, 11:30




CITAZIONE (Diavolo Grigio @ 5/9/2007, 08:25)
voi sapete come quali sono i calcoli per quel che riguarda le dimensioni?
Da cosa dipende il volume (spaziale) del cabinet?

Eh, bella domanda.
Io non so esattamente come calcolare lo spazio minimo necessario ai coni (ad esempio il volume di aria necessario dietro e sui fianchi), la cosa migliore sarebbe rifarsi a progetti di casse. (esempio: la Sunn che ho postato sopra)

Intanto, ho trovato qualche link interessante:
1- Construction tips: choosing materials
2- Construction tips: internal structure
3- Copying cabinets (misure)
Glossary of Speaker terms


Altro materiale relativo a casse SUNN: (schede tecniche)
Sunn 412 (è la cassa nata con la Model T)
Sunn 112
Sunn 215 (per basso)
Sunn 410H (per basso)



In allegato: file pdf per calcolare l'impedenza della cassa, a seconda dei diversi collegamenti possibili tra i coni.

Download attachment
speaker_impendance_calculator.pdf ( Number of downloads: 221 )

 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 5/9/2007, 13:40




La SUNN montava i Celestion, no?
 
Top
unanota
view post Posted on 5/9/2007, 13:47




CITAZIONE (James "Sawyer" Ford @ 5/9/2007, 14:40)
La SUNN montava i Celestion, no?

Sì. Le ultime casse prodotte montavano sicuramente i Celestion G12T75.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 8/9/2007, 12:15




CITAZIONE (unanota @ 4/9/2007, 21:36)
Allego un'immagine molto interessante che ho trovato in rete: si tratta del disegno di una vecchia cassa SUNN per basso.
La particolarità della costruzione sta nella struttura inclinata a 45° sopra e sotto i due coni. Non so se anche le vecchie 2x15" Fender hanno questo disegno, ma può essere. In pratica è una closed-back, ma ha quel "taglio" sul davanti, che credo faccia uscire anche un bel po' di basse di troppo.

quei tagli dietro ai coni non sono altro che una struttura per il bass reflex, cosa che al giorno d'oggi è presente in tutte le casse da basso (per i profani sono quei buchi senza cono/tweeter che stanno sul frontale della cassa).
anni fa avevo provato una fender a 6 coni (non ricordo se 6x10 o 6x12, al tempo non ero ancora così infognato come adesso..) che aveva praticamente un cono sopra, uno sotto e due per parte sui lati. la cosa strana è che tutti i coni erano inclinati verso l'interno della cassa, non puntavano dritti fuori.
invece su parecchi sub da impianto un po' vecchiotti il cono è montato verso il basso, e sotto il cono c'è una tavola di legno inclinata di 45° in modo da far rifrangere il suono verso il fronte del palco.
 
Top
fa_
view post Posted on 13/10/2007, 17:54




AIUTO PER SETUP - SECONDA CASSA

Prima o poi devo acquistare una cassa che completi il mio setup, da affinacare ad una 2x10 hartke con coni in alluminio.
Fino a ieri ero quasi deciso a buttarmi su un'altra 2x10 e via...
Suonando però con la mia + la 4x10 di diavolo grigio mi sono accorto che si veniva a creare un ottimo impatto... non so come si sentisse da giù (e qui chiedo a dissident e diavolo grigio) ma dal palco il suono era veramente bello presente...ma al contempo "chungoso" come piace a me.
Le domande a questo punto sono queste:
1) Da giù come si sentiva?
2) Non ho guardato che cassa fosse la 4x10...marca modello?
3) Pareri sui 3 tipi di setup?

Vabbhe intanto questo, poi se la discussione prendesse piede vado avanti con le domande.

Grazie


/edit: ho spostato qui il post, dove già si parla di casse. (unanota)

Edited by unanota - 13/10/2007, 19:39
 
Top
:dissident:
view post Posted on 14/10/2007, 10:34




Da giù il suono era bello ;)
La cassa era una ashdown se nn ricordo male, cmq io ti consiglierei di prendere una 4x10 da abbinare alla tua 2x10 (io ero rimasto molto colpito dalle ebs...)...e più avanti di rivendere la 2x10 e prendere eventualmente una 1x15
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 14/10/2007, 12:14




la mia cassa è una ashdown serie MAG, aquisto stra-consigliato! Prezzo basso, volume da vendere e suono che non delude e si adatta a parecchie teste.
Ha un tweeter che funziona benissimo infatti rende davvero bene sulle alte, io di solito la uso con una 1x15 per il volume sui bassi ma sentendo già con la tua 2x10 il suono era presentissimo sui medio-bassi.

Per come suoni tu fa consiglio anche io il setup 4x10+tweeter e 1x15, massima resa nei "giochini" con gli effetti e suono avvolgente nell'accompagnamento. ;)
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 14/10/2007, 13:57




secondo me dipende molto dal tipo di suono che cerchi. IMHO per prenderti una 4x10 da abbinare alla tua 2x10 ti conviene prendere direttamente una 6x10. il fatto di avere tutti i coni montati sulla stessa cassa fa si che il suono abbia molte più basse rispetto a un setup con due casse separate.

se no puoi tenere la tua 2x10 e aggiungere una 1x15. il cono da 15" aggiunge parecchie basse, ma i coni di alluminio hanno moltissimo attacco quindi il suono dovrebbe comunque essere parecchio brillante.

se invece hai un po' di soldi da spendere, puoi sempre optare per la soluzione 4x10 + 1x15 oppure prenderti direttamente una 8x10 (che è la soluzione che preferisco).

per quanto riguarda le marche, anche lì dipende molto dal suono che cerchi e dai soldi che puoi spendere. il suono che mi piace di più è il classico tono ampeg, le swr sono troppo fredde, metalliche, molto gonfie sui bassi ma con alti spaccatimpani. delle ashdown tutti dicono un gran bene ma io non le ho mai provate, come le mesa.


nel frattempo ho scoperto che la mia 4x12 marshall monta coni celestion classic lead da 80w. consigliatissimi per chi ama il suono saturo sui bassi ;)

Edited by dano_gpl - 14/10/2007, 15:27
 
Top
442 replies since 4/9/2007, 11:24   23838 views
  Share