NEUROPRISON

Fuzz, overdrive, distorsori, booster, (per chitarra)

« Older   Newer »
  Share  
sla.
view post Posted on 4/9/2007, 18:07




Voglio prendere un distorsore nuovo: vorrei avere un suono bello grasso alla stoner/sludge. Dove potrei orientarmi?
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 6/9/2007, 13:09




A me piacerebbe provare questo:
Image Hosted by ImageShack.us

però ho paura che sia un'altra cazzata della boss...
 
Top
abanoise
view post Posted on 6/9/2007, 17:27




Probabile... Ma son curioso anch'io... Se vuoi un suono veramente grosso non hai che da scegliere tra il solito Big Muff (i Korn insegnano...), e due pedali svalutatissimi ma pazzeschi: Danelectro Fab Tone e DOD Death Metal...

PS: si sta parlando di dist per chitarra vero?
 
Top
sla.
view post Posted on 6/9/2007, 18:06




Si si, chitarra. Oggi ho provato il Rat e mi piace molto! Ho provato anche un little muff (alla fine sono sempre 40€ in meno...) e mi è piaciuto un po' meno, ma assolutamente non da scartare.
 
Top
unanota
view post Posted on 6/9/2007, 19:07




CITAZIONE (abanoise @ 6/9/2007, 18:27)
[...] due pedali svalutatissimi ma pazzeschi: Danelectro Fab Tone e DOD Death Metal...

No, dai... dici sul serio? :huh:
Non li ho mai avuti tra le mani entrambi, ma non li conosco come effetti da cui tirare fuori suoni eccezionali... Mi fido comunque.

Riguardo al Boss Metal Core... argh. Magari poi ha un discreto suono, ma visto così non mi sembra altro che un rifacimento di un qualche classico circuito Boss, in una veste "nuova" e più attraente per chi suona quel metallo/alternativo/modaiolo/emo/core di adesso. POI magari è un bel pedale. Però le ultime uscite Boss in quanto a compatti (vedi i pedalini fatti in collaborazione con Fender) mi sembrano delle mezze cialtronerie.

#Sla: i consigli generici sui distorsori, senza entrare nel merito di effetti meno commerciali o boutique, sono sempre un po' quelli. Big Muff come dice Abanoise, Rat stavo per dirlo io ma mi hai anticipato... suggerimento: se cerchi suoni più ciccioni e saturi, vai sul Turbo Rat senza problemi; è la versione un po' più "pompata" e aggressiva del Rat II o del Vintage Rat.


p.s.: usiamo questo thread per consigli e segnalazioni su distorsori/fuzz/overdive per chitarra. Per il basso: qui. ;)
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 6/9/2007, 20:26




CITAZIONE (unanota @ 6/9/2007, 20:07)
Riguardo al Boss Metal Core... argh. Magari poi ha un discreto suono, ma visto così non mi sembra altro che un rifacimento di un qualche classico circuito Boss, in una veste "nuova" e più attraente per chi suona quel metallo/alternativo/modaiolo/emo/core di adesso. POI magari è un bel pedale. Però le ultime uscite Boss in quanto a compatti (vedi i pedalini fatti in collaborazione con Fender) mi sembrano delle mezze cialtronerie.

Si si, io infatti l'ho solo mentovato per curiosità, però non lo consiglierei mai... ;)
 
Top
abanoise
view post Posted on 6/9/2007, 23:29




Io mio chitarrista usa Fab Tone per i pezzi rumorosi e Vintage Rat come base. Come accoppiata sono perfetti. Certo, hanno molti omologhi. Il problema è l'evitare di comprare 200 euro di pedale quando entro i 100-120 ci sono ottime cose. Se uno vuole quella precisa sfumatura ok, ma a volte è solo per disinformazione...
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 8/9/2007, 11:48




CITAZIONE (unanota @ 6/9/2007, 20:07)
Riguardo al Boss Metal Core... argh. Magari poi ha un discreto suono, ma visto così non mi sembra altro che un rifacimento di un qualche classico circuito Boss, in una veste "nuova" e più attraente per chi suona quel metallo/alternativo/modaiolo/emo/core di adesso. POI magari è un bel pedale. Però le ultime uscite Boss in quanto a compatti (vedi i pedalini fatti in collaborazione con Fender) mi sembrano delle mezze cialtronerie.

QUOTO. sono anni che la boss cerca di inseguire i trend del momento, se ben vi ricordate nel periodo in cui il numetal imperversava avevano tirato fuori il mega distortion.. ormai mi sembra palese a tutti che i distorsori della boss fanno cagare. proprio come pasta sonora, come tipo di distorsioni, gli unici che suonicchiano sono gli overdrive, ma dal distortion in su a me fanno schifo. il rat o il mio amatissimo guv'nor danno parecchi punti a qualsiasi boss.
SPOILER (click to view)
apro una parentesi: qualcuno conosce/ha sentito le varie modifiche del ds-1 (keeley etc etc)? io ne ho uno che sto tenendo esclusivamente per registrare, visto che attaccandolo al pc si ottiene un suono facilmente malleabile.. però mi piacerebbe renderlo il più possibile simile a un distorsore serio...

a sto punto faccio anch'io la mia domanda da cento milioni: qualcuno mi consiglia un booster o qualcosa di simile? non sto cercando una roba che saturi le valvole, ma semplicemente qualcosa che mi dia un minimo di sporcizia in più sui puliti, che mi ingrossi un po' il suono. io ho provato il dod 308 (quello di malmsteen) e pur essendo un pedale discreto l'ho rivenduto perchè il suono non era quello che cercavo, troppo appuntito. per ora come soluzione stavo pensando di prendermi un altro guv'nor, e di usarne uno come leggerissimo booster/overdrive e l'altro semplicemente come bass booster, ma se avete altri pedali da consigliare sono apertissimo a nuove esperienze hahaha ;)
 
Top
unanota
view post Posted on 8/9/2007, 13:42




CITAZIONE (dano_gpl @ 8/9/2007, 12:48)
ormai mi sembra palese a tutti che i distorsori della boss fanno cagare. proprio come pasta sonora, come tipo di distorsioni, gli unici che suonicchiano sono gli overdrive, ma dal distortion in su a me fanno schifo. [...]

a sto punto faccio anch'io la mia domanda da cento milioni: qualcuno mi consiglia un booster o qualcosa di simile?

Voglio continuare il discorso sui BOSS: d'accordo che gli unici distorsori che valgono veramente la pena sono gli overdrive della serie OD e seguenti (io ho un SD2 Dual Overdrive, fuori produzione da anni: praticamente è un OD-3 più un SD-1; due canali: uno più crunch -delizioso e suonabile- e l'altro più saturo). Mr. Zanzara DS-1 è un effetto che invece proprio non mi piace. Forse l'ultimo circuito "importante" che hanno prodotto è stato quello della serie "metal", che da lì in poi hanno riciclato per pedalini "alla moda" come il Mega Distortion (provato: anonimo) fino al simpatico Metal-Core. Per quanto mi riguarda, c'è molto di meglio in giro e soprattutto a prezzi più interessanti.


Risposta velocissima alla domanda da cento milioni:
soluzione #1 (economica e di comodo): MXR Microamp; circuito super-classico e versatile, niente controllo di tono e tanti saluti.
soluzione #2 (dispendiosa ma megaseria): FULLTONE ( :D ) Fat-Boost. "Booster" di nome, "bomba" di fatto. L'ho provato ed assicuro che è una macchina da guerra. Volume impressionante (impressionante e da vendere), controllo "drive" e un bellissimo controllo di tono (quel pot piccolino). Veramente senza parole. Del resto Mike Fuller è un figo mica a caso.


CITAZIONE (dano_gpl @ 8/9/2007, 12:48)
apro una parentesi: qualcuno conosce/ha sentito le varie modifiche del ds-1 (keeley etc etc)?

Premetto che non ho mai provato un DS1 Keeley mod. Le due modifiche principali che lui fa su quel pedale credo che siano:
1- Sulla distorsione: aggiunge dei diodi (scrivo "dei" nell'imprecisione più totale, perché non so il tipo di "diode clipping" che fa), che intervengono sul "taglio", ovvero sulla pasta della distorsione; da quanto scrive credo che con la sua modifica il suono sia più aggressivo, ma magari l'effetto guadagna qualcosa in termini di trasparenza e di corposità.
2- Sul filtro di tono: modifica qualcosa, credo bilanci meglio il filtro.

In conclusione: a me il DS-1 fa paura. Il fatto che il Keeley mod sia diventato famoso grazie a Steve Vai non aggiunge nulla di buono alle mie impressioni. :P
 
Top
abanoise
view post Posted on 8/9/2007, 16:43




Parentesi BOSS: la Boss non è certo famosa per la qualità delle distorsioni... Casi più unici che rari sono stati, a mio parere, il Blues Driver, ottimo pedale e molto versatile, l'Heavy Metal,uno dei migliori dist per basso mai provati, l'XT-2 e il Feedbacker in campo rumoristico. Per il resto...

Parentesi Boost: il Microamp MXR fa pauraaa!! E' veramente bello per quello che ti serve.
Anche Blues Driver e Hyper fuzz sono ottimi boost (ecco, dimenticavo nella lista precedente l'FZ-2, altro pedale storico).
 
Top
Birsa
view post Posted on 8/9/2007, 16:50




CITAZIONE (abanoise @ 8/9/2007, 17:43)
l'Heavy Metal,uno dei migliori dist per basso mai provati

Non a caso, usato da G.C. Green dei Godflesh, forse il miglior suono di basso della storia.
Comunque, a proposito di distorsioni Boss, il MD-2, come ho detto in passato è buono se usato come distorsore per voce, aggressivo ma non eccede in feedback. Su chitarra o basso è pessimo.
 
Top
unanota
view post Posted on 8/9/2007, 16:53




CITAZIONE (abanoise @ 8/9/2007, 17:43)
Hyper fuzz sono ottimi boost (ecco, dimenticavo nella lista precedente l'FZ-2, altro pedale storico).

Quoto! io non ho mai provato nè l' FZ-2 nè l' FZ-3, ma me ne ha parlato benissimo Gionata del Teatro degli Orrori: dal vivo usa per l'appunto l'Hyper-Fuzz come boost.

Sul Blues-Driver, invece, non saprei. Vicino a noi lo usa Poia (Ufomammut), ma per il resto è un effetto che ho sempre "bypassato" e che conosco molto poco. Cosa ha di particolarmente diverso rispetto a un OD Boss? (a livello di toni, ad esempio)
 
Top
abanoise
view post Posted on 8/9/2007, 18:10




Ha un suono più morbido, meno marcato. In alcuni settaggi sembra un Rat... E ha più bassi dell'OD. Io di solito lo uso con il basso. Inoltre, il controllo gain è versatile ed ha un'ampia gamma di distorsione. Al minimo può essere usato quasi come boost pulito. E il volume supera l'in dello strumento ancora prima che il controllo arrivi a fine corsa... Una caratteristica che i Boss-succhia-volume di solito non hanno... A mio parere, ha più volume perfino del mio Turbo Rat...
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 8/9/2007, 21:51




CITAZIONE (unanota @ 8/9/2007, 14:42)
Premetto che non ho mai provato un DS1 Keeley mod. Le due modifiche principali che lui fa su quel pedale credo che siano:
1- Sulla distorsione: aggiunge dei diodi (scrivo "dei" nell'imprecisione più totale, perché non so il tipo di "diode clipping" che fa), che intervengono sul "taglio", ovvero sulla pasta della distorsione; da quanto scrive credo che con la sua modifica il suono sia più aggressivo, ma magari l'effetto guadagna qualcosa in termini di trasparenza e di corposità.
2- Sul filtro di tono: modifica qualcosa, credo bilanci meglio il filtro.

In conclusione: a me il DS-1 fa paura. Il fatto che il Keeley mod sia diventato famoso grazie a Steve Vai non aggiunge nulla di buono alle mie impressioni. :P

da quello che ho letto la modifica che farebbe al caso mio è la pro midrange della analogman, però purtroppo sono parecchio diffidente e restio a far modifiche prima di provare un pedale modificato..

queste sono quelle che ho trovato:
www.robertkeeley.com/audio6l6/dstech.html
www.erikhansen.net/?page_id=28
www.monteallums.com/pedal_mods.html#bossds1
www.analogman.com/boss.htm#DS1
www.tonehunter.de/custommade/pedalmods.html --> questo tra l'altro ha anche la modifica per il mega distortion!
www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=1957
http://fuzzcentral.ssguitar.com/ds1.php
www.martinguitareffects.com/ds1.asp
www.pedaldoc.com/html/english_pedals_pages/boss/ds1_choose_two.htm
www.rivercityrockets.com/Backstepper.html
tempo fa avevo anche visto delle modifiche che prevedevano l'inserimento di una 12AX7 nel vano batteria, però ho perso il link :(

alcune recensioni:
www.nitro-lab.com/forum/viewtopic.php?p=233&sid=cbfd5fb16feb8cbabe2d378bce52faab
http://board.buildyourownclone.com/viewtop...fc446d3e679f14c
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 10/9/2007, 18:31




fatevi un giro qua sopra: http://search.ebay.it/_W0QQsassZsiggy_v
il tipo costruisce cloni a prezzi abbordabilissimi.
 
Top
645 replies since 4/9/2007, 18:07   22869 views
  Share