NEUROPRISON

Riverside

« Older   Newer »
  Share  
Coldice
view post Posted on 19/9/2007, 22:42




Mariusz Duda - vocals, bass guitar, acoustic guitar
Piotr Grudzinski - guitars
Piotr Kozieradzki - drums
Michal Lapaj - keyboards

Non ve ne fregherà niente ma desidero comunque aprire un topic per questo gruppo floyd-rock.

I polacchi Riverside a colazione mangiano i Pink Floyd, a pranzo gli Anathema, a cena i Dream Theater e ne tirano fuori (da dove non è dato sapere) una sonorità sì derivativa ma non per questo banale. I primi due album, che costituiscono la maggior parte di ciò che sono i Riverside, ve li consiglio vivamente.

"Out of Myself" è una bella sorpresa nel panorama progressive europeo. Esce dal nulla e lo fa destando curiosità. Non tira fuori novità colossali eppure riesce ad interessare e a non risultare noioso grazie all'amalgama tra i musicisti e al mood coerente e vario che di volta in volta si scompatta e si riforma.
Più o meno gli ingredienti sono questi: una chitarra avvolgente e melodica, sezione ritmica particolare, vocals alla Anathema e tastiera a tappeto. Niente di nuovo
Non che manchino note punti sotto tono. In alcuni punti la "dolcezza" è davvero troppa e troppo scontata per essere presa sul serio.

"Second Life Syndrome" è pure un ottimo album, praticamente senza nessun punto veramente morto. La title track a mio parere è il loro pezzo più riuscito, quello che più esprime ciò che sono capaci di fare.

Questo mese è uscito "Rapid Eye Movement" che conclude la "Reality Dream Trilogy". <_<

Si perde e non ce la fa, non regge il confronto...ci sono pezzi buoni ma non ci sono passi in avanti, e la band si concentra troppo su ciò che era riuscita a costruire, senza pensare a ciò che avrebbe potuto fare ora. Per me una mezza delusione.

Non è proprio il gruppo che fa per la maggioranza di voi neuroprigionieri ma, prima che vengano dimenticati del tutto da chi cerca musica nuova, ci tengo a consigliare l'ascolto dei loro primi due album. Niente di nuovo, niente di impegnativo, ma a mio parere fatti con sincera voglia di suonare qualcosa di proprio. Speravo che si ingigantissero col tempo ma per ora non è aria... :P

Se volete vedere quanto sono brutti eccoli qua:
image

Sito Ufficiale

MySpace (e se posso darvi un consiglio ascoltate solo Dance with shadow ed evitate le altre, a parte loose heart)
 
Top
adelpy
view post Posted on 20/9/2007, 10:29




Li adoro.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 20/9/2007, 16:31




Non sono troppo lontani dai Pain of Salvation in alcune parti e dai Porcupine Tree in altre.....ci sanno fare ma mi dicono davvero poco.

 
Top
adelpy
view post Posted on 20/9/2007, 17:45




Dai sono bravi... 'Second Life Syndrome' è un gran bel dischetto.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 20/9/2007, 17:48




CITAZIONE (adelpy @ 20/9/2007, 18:45)
Dai sono bravi... 'Second Life Syndrome' è un gran bel dischetto.

Che sappiano suonare non lo metto in dubbio, il problema è che mi lasciano poco.




 
Top
Coldice
view post Posted on 20/9/2007, 21:52




CITAZIONE (Edvard Munch @ 20/9/2007, 18:48)
CITAZIONE (adelpy @ 20/9/2007, 18:45)
Dai sono bravi... 'Second Life Syndrome' è un gran bel dischetto.

Che sappiano suonare non lo metto in dubbio, il problema è che mi lasciano poco.

E' il rischio di tutti i gruppi derivativi (anche se i Riverside non lo sono molto)...
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 21:55

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Gruppo che apprezzo, non c'è che dire.
Li ascolto volentieri e pur avendo dei riferimenti sonori chiari, secondo me hanno una discreta personalità. Il cantante poi ha una voce davvero molto bella.
Il precedente album avrà un paio di pezzi che non mi dicono molto ma per il resto è stata un'ottima sorpresa.

Questo nuovo in uscita ora lo sto ascoltando ma devo ancora farmi un'idea.
 
Top
Lips_Of_Ashes
view post Posted on 20/9/2007, 22:00




A me sono piaciuti un sacco già dal primo ascolto e, dal punto di vista emozionale, mi hanno lasciato molto.
Non ho ancora avuto la possibilità di ascoltare l'ultimo disco; dopo i commenti di Coldice ho perso le speranze.
Speriamo in qualcosa di migliore per il prossimo lavoro. Intanto mi ascolto l'ultimo, poi si vedrà.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 20/9/2007, 23:37




A me Second Life Syndrome piace abbastanza. Non riescono a prendermi completamente ma sono sicutramente una band interessante. Ho sentito spesso parlar bene anche del primo album, mi sa che prima o poi me lo procurerò
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 09:21

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:



Li ho conosciuti tramite il fatto che il cantante ha fatto un'apparizione nel cd degli Indukti - altro gruppo secondo me abbastanza interessante, anche se sono uno dei pochissimi in giro a pensarlo :) - e ho ascoltato soltanto Second Life Syndrome.
Non sono niente male, ma un paragone con i (migliori) Pain of Salvation e (soprattutto) con i Porcupine Tree li vede abbastanza distanziati.
 
Top
adelpy
view post Posted on 21/9/2007, 10:45




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 21/9/2007, 10:21)
Li ho conosciuti tramite il fatto che il cantante ha fatto un'apparizione nel cd degli Indukti - altro gruppo secondo me abbastanza interessante, anche se sono uno dei pochissimi in giro a pensarlo

No non sei l'unico... Forse ho capito a chi ti riferisci e sinceramente "nun me può fregà de meno..." :shifty: .
Il disco degli INDUKTI è una piccola sorpresa. Piccola ma bella. :)
 
Top
LocustStar
view post Posted on 22/9/2007, 02:52




Preferisco gli Indukti ai Riverside, nonostante apprezzi di questi la bravura tecnica e le capcità compositive, ma ogni tanto mi paiono un pò freddi. Non una grande colpa, per carità, ma forse manca ancora loro un pizzico per diventare veramente dei grandi.
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 09:12
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


io non l'ho ancora ascoltato il nuovo...vedo di reperirlo...

Rece Rockline
 
Top
adelpy
view post Posted on 2/10/2007, 09:32




CITAZIONE (EnochKey @ 2/10/2007, 10:12)
io non l'ho ancora ascoltato il nuovo...vedo di reperirlo...

Rece Rockline

Meglio quello prima.
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 16:25
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


image

Anno Domini High Definition (2009)

1. Hyperactive
2. Driven to Destruction
3. Egoist Hedonist
4. Left Out
5. Hybrid Times

Polish release date: 15th June 2009 by Mystic Production.
Worldwide release on June 19th, 2009 by InsideOut
The North American release date is 14th July 2009.


Si trova anche questo oggi.
 
Top
32 replies since 19/9/2007, 22:42   630 views
  Share