NEUROPRISON

Katatonia, nuovo album

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2007, 14:56
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


I KATATONIA sono recentemente rientrati dal loro ultimo tour americano e hanno annunciato che sino alla fine dell'anno si occuperanno quasi esclusivamente della stesura del materiale per il successore di 'The Great Cold Distance'.

metalitalia.com

"As this tour wraps up the touring the cycle for 'The Great Cold Distance', the band will now enter writing/pre-production mode and keep busy doing the work for the next album, so the live activity will be kept to a minimum with only a few occasional one-off gigs scheduled until the end of the year."
 
Top
adelpy
view post Posted on 6/10/2007, 15:04




Dovrebbero cercare nuove strade, spero che tra queste ci sia una vena psichedelica marcata.
 
Top
LocustStar
view post Posted on 6/10/2007, 15:12




il mio augurio è che non diventino ulteriormente Tool-dipendenti, nonostante "The Great Cold Distance" sia per me il loro album migliore di sempre.
 
Top
adelpy
view post Posted on 6/10/2007, 17:25




Sono completamente d'accordo.
 
Top
davezippo
view post Posted on 6/10/2007, 17:30




Bel disco The Great Cold Distance, anche se preferisco il precedente Viva Emptiness se proprio devo citare un disco della svolta "progressiva". Aldilà di tutto però un disco come Brave Murder Day è insuperabile a mio avviso. Apprezzo molto la loro poliedricità e voglia di rinnovarsi comunque. Lodevole!
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 6/10/2007, 17:31




CITAZIONE (LocustStar @ 6/10/2007, 16:12)
il mio augurio è che non diventino ulteriormente Tool-dipendenti, nonostante "The Great Cold Distance" sia per me il loro album migliore di sempre.

già, devono cercare nuove vie ma senza snaturarsi ulteriormente.

the great cold distance mostra una band matura e compatta, buone idee, buoni brani ma in generale è ben lontano dall'essere il loro miglior disco.


 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 18:10

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Tool dipendenti mi sembra un pò esagerato, anche in prospettiva futura... credo che Blackheim non abbia davvero bisogno di ispiararsi a nessun altro, anzi...
Per me: TGCD è ottimo, se non è il miglior album da dopo DO poco ci manca. Anche se un paragone è difficle... ogni album dei Katatonia alla fine presenta aspetti sempre nuovi [un pò meno in tempi recenti, ma ugualmente io non ci trovo staticità] e mi pare probabile che ancora una volta sarà così. O comunque non ci sono indizi che mi facciano pensare il contrario...

Massimo supporto a priori, per quello che mi riguarda. :ph34r:
 
Top
Eclipze
view post Posted on 6/10/2007, 18:15




Anche io massimo supporto, ovviamente :D
Non mi hanno mai deluso...anche l'ultimo è un bellissimo disco (non il mio preferito, ma comunque davvero ottimo).
Speriamo che mantengano una strada emotivamente coinvolgente...l'ultimo disco, se proprio devo trovargli un difetto, non mantiene una carica emotiva costante come alcuni vecchi lavori facevano (Last Fair Deal Gone Down su tutti), forse a causa di alcune melodie vocali non eccezionali.
 
Top
davezippo
view post Posted on 7/10/2007, 03:09




CITAZIONE (Eclipze @ 6/10/2007, 19:15)
forse a causa di alcune melodie vocali non eccezionali.

Direi troppo simili tra loro negli ultimi tempi.

Sempre grande band comunque!!!

Li seguo da sempre.
 
Top
LocustStar
view post Posted on 7/10/2007, 04:01




Boh, sarà che a me i Katatonia degli esordi non fanno balzare dalla sedia, perefrisco di gran lunga quelli più intimisti e per certi versi calustrofbici degli ultimi anni. "TGCD" lo reputo davvero un grande album , torno ad ascoltarlo spesso e continua ad emozionarmi, "questione di feeling" cantava qualcuno anni fa. È vero che a livello di idee siano superiori i due album che lo precedono (e a me"Last Fair Deal Gone Down" piace più di "Viva Emptiness", il quale a centro di tracklist perde un pò di mordente). L'ascendenza dei Tool non la si può certo negare; non voglio con questo dire che siano degli epigoni senza personalità, lungi da me una simile blasfemia, però il rischio che gran parte del riffing si rifaccia agli schemi di Adam Jones non penso sia da escludere. Mi auguro vivamente che ciò non avvenga.
 
Top
davezippo
view post Posted on 7/10/2007, 21:40




CITAZIONE (LocustStar @ 7/10/2007, 05:01)
perefrisco di gran lunga quelli più intimisti e per certi versi calustrofbici degli ultimi anni

Intimisti lo sono sempre stati. Boh, per me il loro canto del cigno è Brave Murder Day, sarà perchè sono legato a quel filone gothic anni '90. Ciononostante hanno seguito un'evoluzione che mi piace molto, e tuttora non riesco a trovare un loro album che non funziona. Tutto ciò è ottimo.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 8/10/2007, 16:20




Anche secondo me non hanno mai deluso ma con TGCD per la prima volta iniziano un pò ad annoiare, a tratti. molto probabilmente ciò è da imputare anche alla produzione, ma ad ogni modo si sente il bisogno di un bel rinnovamento a livello compositivo.

 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 13:34
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


CITAZIONE
ok here's the deal... we have been supposed to enter the studio on two locations already but ended up postponing both because we simply didn't manage to come up with enough (fantastic) material yet. so we decided booking a studio and working towards a deadline won't work for us this time (while it did work on every album before) that's why we're now in a situation where we'll write the album first and THEN book the studio once we're confident the completed material represents our best. as u can tell, this has been the toughest process of our career trying write and top the last album.
there's both a writer's block and pressure involved and we're also not sure were we're going 100%. one side of us wants to make songs like unfurl and explore that sound way deeper and one side wants to go the opposite, so who knows, maybe it'll end up being a balance of them both and not too far from The Great Cold Distance, but at the same time we're determined not to make two albums twice and the same after such a long time has passed inbetween the releases again.
its' safe to say tho that we know we'll just follow our guts and go with what feels right for us at the very moment and hopefully it will all be worth it, and feel all right we're done, but it aint easy. we're looking at entering the studio again somwhere between summer-autumn, so the album will most certainly be a 2009 release and once again create a 3 year gap between them.

grazie al sognonero.
 
Top
sla.
view post Posted on 20/5/2008, 16:04




CITAZIONE (Edvard Munch @ 8/10/2007, 17:20)
Anche secondo me non hanno mai deluso ma con TGCD per la prima volta iniziano un pò ad annoiare, a tratti. molto probabilmente ciò è da imputare anche alla produzione, ma ad ogni modo si sente il bisogno di un bel rinnovamento a livello compositivo.

Esattamente. TGCD dopo un po' annoia, cosa che con gli altri lavori (soprattutto i primi, ma qui va a gusti) non mi succedeva. Ci sono canzoni fenomenali, ma c'è bisogno di una svolta. E quel "not too far from The Great Cold Distance" non lascia presagire nulla di buono..
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 19:13
Avatar

Parassita

Group:
Member
Posts:
4,401
Location:
Camera mia

Status:


The Great Cold Distance ha dei pezzi meravigliosi (Deliberation, Soil Song, In The White) ma come album non regge. Vado matto per la voce di Renske ma non riesco bene a collocare il resto della band...
 
Top
320 replies since 6/10/2007, 14:56   6320 views
  Share