NEUROPRISON


Nine Inch Nails: Miglior LP
Poll choicesVotesStatistics
The Downward Spiral26 [56.52%]
The Fragile14 [30.43%]
Pretty Hate Machine3 [6.52%]
With Teeth2 [4.35%]
Year Zero1 [2.17%]
Guests cannot vote (Voters: 46)

Nine Inch Nails: Miglior LP

« Older   Newer »
  Share  
dirk.
view post Posted on 20/12/2007, 21:56




Mi è venuta la curiosità di fare questo sondaggio perchè oggi ho riascoltato TF, e sinceramente ancora non riesco a capire come si faccia ad accostarlo per qualità a TDS, che è, secondo me, troppo ma troppo superiore.

Siccome so che molti in questo "circuito" li mettono sullo stesso livello, e anzi, diversi preferiscono Fragile, volevo capire quanto (o quanto poco) il mio sentimento fosse condiviso.

Personalmente trovo che anche PHM e YZ siano superiori a TF, quel disco mi sembra sostanzialmente una pisciata fuori dal vaso, senza nemmeno la scusa di aver fatto il passo più lungo della gamba perchè a livello sonoro non ci ho mai trovato nulla di così avanti rispetto a TDS, anzi.

Dopo questo commento che mi scaraventerà sicuramente nelle liste di proscrizione di molti utenti, lascio a voi la parola.
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 22:07
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


The Downward Spiral, il primo e unico disco figo figo e che mi piace dei NIN, il resto dopo averci provato non poco, ho deciso di lasciar stare...
 
Top
Deathlike Silence.
view post Posted on 20/12/2007, 22:08




The Downward Spiral, inarrivabile, secondo i miei canoni..
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 22:11

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,059

Status:



Il sondaggio ci sta; hai espresso un'opinione forte, ma va bene così. Non è solo una questione di de gustibus: molti critici seri pensano che TF sia soltanto la prova dell'egocentrismo e dell'autoreferenzialità reznoriana, così come ci sono molti che pensano che sia PHM il vero capolavoro dei NIN.

Io sono poco serio e tantomeno un critico musicale, e posso appellarmi solo al fatto che sono legato a The Fragile perchè è stato il primo cd dei NIN che ho acquistato, che ha cambiato un pò le mie coordinate musicali e mi ha fatto scoprire quello che considero uno dei più grandi - se non il più grande - genio musiclae degli ultimi 20 anni.
Non conoscevo TDS quando ho ascoltato TF, quindi non so immedesimarmi in coloro che erano fan dei NIN sin dagli anni 90. Se avessi conosciuto TDS, può anche essere che TF sarebbe risultato una mezza delusione.
In ogni caso, affettivamente lo amo alla follia; musicalmente mi sembra molto compatto, pur nella sua corposa durata. Trovo che il primo cd sia considerevolmente migliore del secndo, così come penso che alcune canzoni siano sensibilmente meno riuscite di altre (ad esempio Starfuckers inc non mi è mai piaciuta). Ma per me rimane un grande album.

Ad anni di distanza, cmq, sono diventato sempre più convinto che - indipendentemente dall'amore che provo per TF - TDS sia superiore. Non conosco nessun altro album puramente industrial che possegga il suo appeal melodico. TDS è l'industrial "reinventato" da Trent Reznor. Non c'è un album che assomigli alla spirale, nemmeno Reznor c'è riuscito a - o ha voluto - farlo.
:D
 
Top
Birsa
view post Posted on 20/12/2007, 22:42




Oddio, davvero difficile dire qual'è il migliore. Altrettanto difficile decidere quale fa più cagare tra gli ultimi due....
A dire il vero, forse la cosa migliore mai sfornata da Trent Reznor non è un LP ma lo splendido EP Broken.
 
Top
nitraus
view post Posted on 21/12/2007, 03:16




io ho scoperto nell'ordine TDS, PHM e TF. imho vince TF. non è un disco, è un monumento. non è claustrofobico come TDS (closer insegna) ma è una grande opera rock.
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 21/12/2007, 12:27




Mai avuto dubbi. The fragile c' è tutto trent, e pure troppo. Disco assolutamente egocentrico, ma è questo che mi aspetto da una band formata da una persona sola.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 21/12/2007, 13:26




The downward Spiral e The Fragile per me sono perfetti, in certe occasioni preferisco il primo, altre il secondo. Non so chi votare. Il primo disco di The Fragile è totale, davvero. Il secondo ha dei cali ed è meno epico ma con il tempo ho imparato ad apprezzarlo moltissimo. Non saprei davvero quale votare tra questi due. Gli altri mi piacciono ma sono decisamente inferiori, per i miei gusti
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 13:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


1- The Fragile
2- The Downward Spiral / Pretty Hate Machine
4- With Teeth
5- Year Zero

Chi ha votato With Teeth?
 
Web  Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 21/12/2007, 13:59




the downward spiral
the fragile
e poi gli ultimi due obbrobri, inascoltabili.

nel mezzo, secondo me sono una figata, l'arancione e il blu (ma scusate l'arancione non era un album??? o è un mini?) entrambi ottimi.


The fragile cmq non è sto cesso che dice dirk, è inferiore a downward spiral, ma lungi dall'essere scialbo...



La mia salvezza è stata data dal fatto che ho una certa cultura in merito al cosiddetto industrial rock, con gruppi per es. tedeschi, a parte rammstein anche die krupps, oppure, per chi se li ricorda, gli immensi MISERY LOVES COMPANY dei primi due album, per non parlare dell'industrial (poco rock a dire la verità) degli SKINNY PUPPY (di cui anche una scorreggia spazzerebbe qualsiasi "capolavoro" dei NIN)...

insomma c'è tanta roba in giro molto meglio dei NIN, progetto importantissimo, ma anche leggermente overrated.

io mi fermo a the fragile.
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 14:22

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,059

Status:


CITAZIONE (Anal Reichsführer @ 21/12/2007, 13:59)
nel mezzo, secondo me sono una figata, l'arancione e il blu (ma scusate l'arancione non era un album??? o è un mini?) entrambi ottimi.

Broken è un ep. Dura 40 minuti (anche se circa 6-7 minuti sono silenziosi) ma è un ep. Fixed è il remix di Broken, ed è un ep pure quello. Tra i remix il mio preferito è Further down the Spiral, con una versione di Hurt live da brivido e una composizione di Aphex Twin veramente splendida.

CITAZIONE (Anal Reichsführer @ 21/12/2007, 13:59)
La mia salvezza è stata data dal fatto che ho una certa cultura in merito al cosiddetto industrial rock, con gruppi per es. tedeschi, a parte rammstein anche die krupps, oppure, per chi se li ricorda, gli immensi MISERY LOVES COMPANY dei primi due album, per non parlare dell'industrial (poco rock a dire la verità) degli SKINNY PUPPY (di cui anche una scorreggia spazzerebbe qualsiasi "capolavoro" dei NIN)...

insomma c'è tanta roba in giro molto meglio dei NIN, progetto importantissimo, ma anche leggermente overrated.

io mi fermo a the fragile.

Mah, sul fatto che gli Skinny Puppy spazzino via i NIN nutro forti perplessità: sono molto più legati all'industrial, milto più vicini ai Ministry, e anche nei momenti migliori non hanno l'ariosità e l0inventiva del migliore Reznor. Per quanto mi riguarda, in ambito industrial solo i Neubauten hanno la statura musicale e creativa per stare a fianco dei NIN.

In ogni caso - pur non essendo io quello che ha votato With Teeth :D - crdo di essere l'unico qua dentro a cui gli ultimi 2 dei NIN piacciono.
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 21/12/2007, 15:19




ovviamente mi stavo dimenticando i Ministry.

Si skinny puppy senz'altro sono meno ariosi (e infatti non credo sia loro obiettivo esserlo), per quel che riguarda l'inventiva, la penso inversamente.

Reznor secondo me ha dato tanto, ma si è esaurito. Capita a tutti e non è peccato mortale. Rispetto massimo per il primo periodo, l'ultimo lo lascio sugli scaffali.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 21/12/2007, 16:25




Downward Spiral per quello che ha significato e per il fatto che è l'unico uscita a firma NIN (insiema a Broken) assolutamente perfetta, senza cadute di tono; The Fragile è monumentale (e a livello di suoni e arrangiamenti è l'apice di Reznor), ma qualche piccolo cedimento c'è nei due cd....quindi lo metto un filo dietro.

 
Top
Eclipze
view post Posted on 21/12/2007, 16:40




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 21/12/2007, 14:22)
In ogni caso - pur non essendo io quello che ha votato With Teeth :D - crdo di essere l'unico qua dentro a cui gli ultimi 2 dei NIN piacciono.

Piacciono anche a me a dir la verità. Nessuno dei due mi esalta particolarmente, però li ascolto spesso volentieri. Entrambi alternano canzoni letteralmente inascoltabili ad altre decisamente belle. Certo, guardando cosa hanno fatto prima i NIN, mi sembrano davvero poca cosa, ma presi da soli non mi dispiacciono
 
Top
LocustStar
view post Posted on 21/12/2007, 17:12




"The Downward Spiral" è di sicuro il loro manifesto, ma "The Fragile" è un disco enorme. Ho votato per quest ultimo.
 
Top
42 replies since 20/12/2007, 21:56   889 views
  Share