NEUROPRISON

Valvole Vs Transistor Vs Digitale, Ovvero pregi e difetti di diversi tipi di strumentazione a confronto

« Older   Newer »
  Share  
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 21/12/2007, 12:55




Apro questo topic in seguito alla discussione sul setup di broadrick.

Vorrei che postaste le vostre esperienze dove avete potuto sentire in prima persona le caratteristiche dei vari suoni di questi tipi di componenti.

Posto in primis una chicca su un giocattolino di mio padre.
Premettendo che lui è un audiofilo vero e si costruisce casse e amplificatori.
SPOILER (click to view)
imageeccone qualcuno

Ha deciso di comprare il T-AMP della Sonic Impact, un amplificatore digitale, per la mera cifra di 40 euri.
Risultato strepitoso, suona meglio di molti amplificatori a valvolari.
Si tratta sempre di amplificatori da casa e non so se ne esiste un corrispettivo da PA, chitarra, o basso.
 
Top
nitraus
view post Posted on 22/12/2007, 12:36




sti cazzi quanta bella roba!
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 22/12/2007, 13:04




Vabbe, ma qualcuno può descrivermi il suono di un bell finale mosfet? Ho una mezza idea di prenderne uno per usare alcuni effetti in stereofonia.
 
Top
nitraus
view post Posted on 22/12/2007, 13:09




non ne ho idea.. ma senti, questo T amp digitale che tipo di finale è? ha una risposta lineare o è da hi fi?
 
Top
abanoise
view post Posted on 22/12/2007, 13:15




Non ho capito se la discussione è generale o solo sugli impianti da casa...


PS:
CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 22/12/2007, 13:04)
Vabbe, ma qualcuno può descrivermi il suono di un bell finale mosfet? Ho una mezza idea di prenderne uno per usare alcuni effetti in stereofonia.

L'anno scorso ho avuto una Marshall per basso Mosfet, la 3560 (quella degli ODM e Teatro etc...).
Premetto che era da 500w e non si sentivano proprio...
La cosa strana è che, pur non essendo valvolare, alzando il gain il suono si sporcava moltissimo, andava in drive. Il problema è che mi segnalava sempre la spia rossa del peak... o non la sentivi, o ti andava in picco! Così l'ho venduta.
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 22/12/2007, 13:17




X dano:
E da hi-fi. Con altri 30 euro ti danno il T-PreAmp con pure l' entrata per il giradischi.
Come suono non è paragonabile alle valvole, ma è molto brillante e definito sui bassi, ed è discreto come dinamica.
Sostanzialmente loro lo paragonano ad un valvolare di classe A/B come qualità, ma sono due tipi di suono diversi.
Però ci si può fare un impianto hi-fi con pochissimi soldi.

X abanoise:
No, il discorso è generale. Le testate a transistor si saturano facilmente come quelle a valvole. 500 watt a transistor effettivamente sono pochi.

Edited by Tropical Hi Gain!!! - 22/12/2007, 13:45
 
Top
nitraus
view post Posted on 22/12/2007, 13:18




CITAZIONE (abanoise @ 22/12/2007, 13:15)
Non ho capito se la discussione è generale o solo sugli impianti da casa...

la discussione è generale
 
Top
sla.
view post Posted on 22/12/2007, 20:42




Il t-amp ce l'ho anche io, e confermo le ottime impressioni: compratelo per ascoltare anche musica dal pc, le cose cambieranno notevolmente.
Anche io ho un padre audiofilo, domani posto una foto del suo "rig" :D
 
Top
abanoise
view post Posted on 23/12/2007, 13:16




CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 22/12/2007, 13:17)
X abanoise:
Le testate a transistor si saturano facilmente come quelle a valvole. 500 watt a transistor effettivamente sono pochi.

Una cosa che mi lascia sempre perplesso è il confronto di volume tra transistor e valvolare.
La Sunn, a volumi bassi, vinceva sulla JCM800, ma quando si arrivava già a 3-4/10 le valvole partivano e un minimo tocco alzava di molto il volume, mentre col transistor la botta si sentiva solo all'inizio.
Effettivamente, la Silver Jubilee, con i suoi 500w, spingeva quanto un valvolare da 100... Mah...

Come per i volumi, stessa cosa per il suono. Per registare il cd ho usato la Concert Bass, perchè ai volumi contenuti con cui si registra, la JCM800 non avrebbe dato il meglio di sè (la differenza di suono tra volume a 3/10 e a 4/10 è notevole, soprattutto sui distorti).


Per quanto riguarda la saturazione dei transistor, ho sempre ritenuto fosse una cosa dannosissima, che danneggiasse la testata (non a caso sui transistor mettono il segnale di peak, o di clip, che le valvolari non hanno). Mi sbaglio?
 
Top
unanota
view post Posted on 23/12/2007, 14:15




CITAZIONE (abanoise @ 23/12/2007, 13:16)
Per quanto riguarda la saturazione dei transistor, ho sempre ritenuto fosse una cosa dannosissima, che danneggiasse la testata (non a caso sui transistor mettono il segnale di peak, o di clip, che le valvolari non hanno). Mi sbaglio?

Non è bene esagerare troppo con il livello in ingresso ai transistor... si rischia il danneggiamento (dato che alla fine nei circuiti ci sono sempre integrati come gli amplificatori operazionali). Però il discorso di "saturazione del transistor" è una cosa un attimo diversa dal limitare il segnale in ingresso (e avere quindi il controllo di peak/clip).
Tropical correggimi se sbaglio.


Per quanto riguarda il rapporto volume/wattaggio, in generale funziona così: per ottenere da un transistor l'equivalente in potenza di un valvolare, bisogna moltiplicare il fattore per 10 volte circa [valvola : transistor = 1 : 10]. Il rapporto valvola / mosfet è invece leggermente inferiore, circa 1: 7.

In generale il MOSFET è la tecnologia a transistor che meglio simula le qualità di un valvolare: per cui conserva maggiore dinamica e attacco rispetto ad altri tipi di transistor.
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 24/12/2007, 18:06




Beh, dipende sempre dal tipo di integrato, ma ce ne sono molti che si possono saturare.
Il discorso che danneggia il chip è il clipping. Ovvero quando il transistor è al massimo, e comincia a buttare fuori corrente continua. Questo è dannoso sopratutto per l' altoparlante ma anche per il transistor. Il clipping si genera sui circuiti di potenza, ma non avviene nei finali valvolari.
Per avere tanta saturazione non occorre però avere necessariamente tanto volume di uscita, però i finali a transistor e meglio evitare di saturarli i MOSfet sono delicati in ingresso, e non danno bei suoni.
E' meglio sempre e comunque saturare un pre-amplificatore.
 
Top
:dissident:
view post Posted on 26/12/2007, 20:27




Allora, prima di darvi un mio parere devo fare un doveroso preambolo, ossia il fatto che nel corso degli anni sono passato praticamente attraverso tutte le combinazioni possibili (ad oggi :P ), ossia amplificatore SS, simulatore+finale SS, simulatore più finale MOSFET, simulatore più finale valvolare, testata interamente a valvole, pre a valvole+finale a valvole.

Beh la mia esperienza ha dato come (banale) risultato che le valvole sono IMPRESCINDIBILI per avere un suono di chitarra che sia BELLO.
In caso sia necessario per qualche motivo fare una scelta, meglio finale a valvole+pre non a valvole (digitale, transistor, simulatore che sia) piuttosto che il contrario, i finali a mosfet sono un pelo meglio di quelli a transistor ma sicuramente parecchio distanti dalla resa di un valvolare.
Per quanto riguarda invece la "fonte" della distorsione, non è affatto detto che una distorsione puramente valvolare sia meglio di quella data ad esempio da un pedalino a transistor in una testata valvolare, specialmente nei territori hi-gain (tenete conto che sono pochi anni che è possibile avere una distorsione hi-gain puramente valvolare, e che la stra gran maggioranza dei suoni distorti che amiamo e che sono passati alla storia sono dovuti all'accoppiata pedalino a transistor+amplificatore a valvole)
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 4/1/2008, 13:11




E' vero, le distorsioni più fighe si ottengono saturando il primo stadio con un pedalino...
Tra l' altro esiste una varietà infinita di transistor saturabili che, saturando a loro volta una valvola permettono di scoprire una granulosità differente in qualsiasi accoppiamento.
Doveroso citare il celeberrimo sistema Rectificed, utilizzando dei FET al silicone.
Il classico mesaboogie.

Un discorso che devo fare è che il digitale spesso è un ottima soluzione per certi effetti (compressore, delay, tremolo, octave, pitch shift), discreto su chorus wah e filtri vari, non soddisfacente sui pre amp e distorsione, e veramente pessimo per booster e riverberi(spinti, con molta miscelazione).

Il MOSfet è secondo mè un buon tipo di finale. La dinamica sui bassi dovrebbe essere ottima, e dai medio alti in su il suono si appiattisce.
Che finali solid state, o MOSfet hai provato?
 
Top
:dissident:
view post Posted on 4/1/2008, 13:21




a mosfet avevo il mosvalve tubeworks, che cmq considero il mio migliore finale dopo quello attuale a valvole (anche se a buona distanza eh)
a transistor ho porvato per un po' il rocktron velocity, oltre alle testate completamente SS, e devo dire che quando per qualche ragione sono costretto ad usarne (tipo se si va in sala prove) mi dà quasi fastidio il suono piatto che nen esce :angry:
 
Top
everettshow
view post Posted on 8/1/2008, 20:44




A proposito di Mosfet, se può interessare io per il basso uso una Mesa Walkabout. 300W su 4ohm di impedenza. Io lo uso con la 4x10 e la 1x15 Ampeg.

Pre valvolare con due 2AX7 e finale Mosfet, appunto.

Noi suoniamo sempre a volumi altissimi tra batteria, computer e 4 testate+casse dei chitarristi e io problemi di volume non ne ho mai avuti. Anzi.

Di solito la tengo con il gain altino, a ore 12 per intendersi, perchè così le valvole saturano quel poco che mi basta per avere un bel suono sporco che alle testate valvolari non ha quasi niente da invidiare. Veramente.

Poi ovviamente non si parla di hi-fi quindi la risposta sulle basse comporta sempre qualche armonico e cose così, ma per il suono caldo e "vecchio" che cerco io mi va più che bene.
 
Top
33 replies since 21/12/2007, 12:55   1964 views
  Share