NEUROPRISON

[Focus] - Avantgarde Metal

« Older   Newer »
  Share  
Khmer
view post Posted on 17/2/2008, 13:23




Questo e` un genere nel quale ho iniziato a sguazzare da un po di tempo e lo trovo piuttosto interessante per la sua capacita` nello spingere le "regole" musicali.
Scopiazzo da wikipedia sotto per meglio definire il genere:

"Caratteristiche

Va fatto notare che il termine avant-garde metal non debba essere utilizzato per indicare band che solamente in alcune canzoni applicano qualche sperimentazione in più rispetto ad altri gruppi, ma per indicare scelte stilistiche ragionate che seguono un percorso ben definito. L'avant-garde metal dal punto di vista tecnico tende ad essere caratterizzato da un certo numero di caratteristiche comuni come:

* Una ricerca e un utilizzo di elementi al di fuori dei canoni tradizionali del metal.
* Una certa enfasi nel timbro vocale e nelle sonorità
* L'utilizzo di armonie e di accordi tra di loro dissonati (come l'inserimento di più tonalità o l'assenza totale di esse, ritmi ossessivi e persistenti)
* Frequenti riferimenti all'industrial metal, al black metal, alla musica classica contemporanea e quella minimalista, al post-rock, al free jazz o all'avant jazz, al rock sperimentale e al progressive metal.

La struttura non convenzionale delle canzoni [modifica]

La maggior parte degli artisti che suonano avantgarde metal hanno una predilezione per una atmosfera oscura. Le band avantgarde sono infatti spesso associate al black metal, e un buon numero di band avantgarde hanno anche un'esperienza black metal, ma sono in generale guardati con condiscendenza dai puristi del black metal, che considerano elementi comuni per l'avantgarde metal, come le tastiere o le voci pulite, un elemento alienante che non ha niente a che fare con il "vero" black metal."

Band del genere che meritano menzione particolare:

-Ephel Duath Il combo italiano mischia come nessuna altra band jazz e metal con un risultano straordinario.

-Kayo Dot/Maudlin of the Well. Il ragazzo, Toby Driver, ci sa fare. Mentre i MOTW hanno piu lineamenti metal, i Kayo Dot enfatizzano l`astralita`, come la chiamano loro, o piu comunemente atonalita`. In attesa del nuovo album, godetevi i loro album.

- Carnival in Coal. Loro nel ns Neuroprison non ci sono e` la cosa non mi piace. A questo gruppo mi sono avvicinato 3 volte e solo alla terza volta li ho capiti... nel 2001 ero troppo giovane per capire il caos del duo francese, 1 anno e mezzo fa ero ancora in preda all hardcore che a noi tanto piace, ora finalmente hanno conquistato il piede di porco per accedere alle mie orecchie. Che dire? Salsa, grind, dance anni 80 tutto miscelato insieme!!
Loro sono in due: un cantante e Alex Wursthorn, multistrumentista che sta pure dietro la consolle del Walnut Studio. Dal vivo si servivano di session man per completare la line up.
Le parti metal sono death grind facenti leva su ritmi veloci etc mentre le parti dance/altro mostrano come fiore all occhiello un basso molto creativo. Da ascoltare! (Ps: si sono sciolti in Settembre)

- Wormfood. Un altro gruppo francese di pazzi che ha nel suo organico 3 o 4 Carnival in Coal, tra cui Wursthorn che dopo lo scioglimento dei CinC si e` unito a questa band. Loro lo chiamano metal decadente, io la chiamo "gran roba". Passaggi che talvolta richiamano l ultimo progetto di Dwid Van Hellion, Roses never fade, con una lentezza tinta di gotico intervallati a passaggi metal con cori di ottoni e archi.
Questa band, senza paura, affermo sia una delle band con piu potenzialita in circolazione ma al contempo meno conosciuta.

- Mr Bungle. E` vabbe...Patton piu Spruance: di-tutto. Probabilmente il gruppo piu conosciuto del genere ed anche quello che ha avuto piu "successo". Ad essere onesto non li ho mai approfonditi piu di tanto quindi non mi sbilancio.

-Secret Chiefs 3. Dopo lo scioglimento dei Mr Bungle, Spruance continuo` la sua produzione con il nome di Secret Chiefs 3. La line up di questa band varia sempre, Spruance e` l`unico a rimanere essendone compositore e praticamente perno della band.
Generalmente si puo parlare di rock mischiato con parti balcanico-arabeggianti e parti metalliche.

- Estradaspehere. Gruppo avente diversi elementi (strumentisti) in comune con i Secret Chiefs 3. Qua la parte metal si sente piu spesso anche se le parti tranquille sono caratterizzate dalle parti di violino e shamisen, un tipo di chitarra giapponese a tre corde. Questa band non mi ha pigliato piu di tanto devo dire quindi lz conoscenza che ho al riguardo e` limitata.

- Fantomas. Un altro dei figli bastardi di Patton. Chi non conosce rimedi, con il primo album o lcon a grandiose reinterpretazione di movie-themes di "Director`s cut".

Chi voglia aggiungere puntualizzazioni o altre bands faccia pure.
 
Top
Birsa
view post Posted on 17/2/2008, 13:39




Boh, a me questa ulteriore classificazione sembra una perdita di tempo... Come questo thread.
 
Top
LocustStar
view post Posted on 17/2/2008, 14:54




Dovremmo andare a ritroso e parlare anche di band che sono state le vere e proprie origini del genere, vedi i King Crimson, i Thinking Plague, gli Univers Zero, gli Art Zoyd, i Soft Machine ed altri che al momento non mi vengono in mente. Cmq, l'accezione è molto ampia e dispersiva, anche perché, fno a qualceh tempo fa, il math-core schizoide dei Dillinger spesso veniva accluso in questa categoria.
 
Top
Birsa
view post Posted on 17/2/2008, 15:39




CITAZIONE (LocustStar @ 17/2/2008, 14:54)
Dovremmo andare a ritroso e parlare anche di band che sono state le vere e proprie origini del genere, vedi i King Crimson, i Thinking Plague, gli Univers Zero, gli Art Zoyd, i Soft Machine ed altri che al momento non mi vengono in mente.

Ehm... io questi gruppi li ho sempre definiti prog.
Ma scusatemi, cos'è l'"avantgarde metal"? in che modo i gruppi di cui sopra hanno qualcosa in comune? Questa, se non è un'etichetta appioppata per rendere il genere vendibile è una paroletta di quelle coniate dalla stampa musicale mediocre e poco fantasiosa.
Poi, a ben vedere, è un termine molto ampio... metal d'avanguardia... mi sembra troppo impegnativo come termine per trasformarlo in un etichetta. Per esempio potrei dire che i Sunn O))) fanno metal d'avanguardia e sarebbe etimologicamente corretto. Ma non è questo il compratimento stagno n cui di solito vengono infilati. Insomma, non me ne voglia Khmer, ma trovo questo thread inutile e lo stesso le pagine su generi e sottogeneri di uichipìdia.

Edited by Birsa - 17/2/2008, 16:24
 
Top
Neuros
view post Posted on 17/2/2008, 16:19




L'avantgarde-metal così presentato da Wikipedia non esiste.
E'un errore che si porta avanti da un pò di anni dovuto a nomenclature errate su last.fm e metal-archive.
 
Top
LocustStar
view post Posted on 17/2/2008, 16:34




CITAZIONE (Birsa @ 17/2/2008, 15:39)
CITAZIONE (LocustStar @ 17/2/2008, 14:54)
Dovremmo andare a ritroso e parlare anche di band che sono state le vere e proprie origini del genere, vedi i King Crimson, i Thinking Plague, gli Univers Zero, gli Art Zoyd, i Soft Machine ed altri che al momento non mi vengono in mente.

Ehm... io questi gruppi li ho sempre definiti prog.

Infatti il tutto discende proprio dal progressive ;)
CITAZIONE (Birsa @ 17/2/2008, 15:39)
Questa, se non è un'etichetta appioppata per rendere il genere vendibile è una paroletta di quelle coniate dalla stampa musicale mediocre e poco fantasiosa.

Io quando capita la uso nelle recensioni :ph34r:


CITAZIONE (Birsa @ 17/2/2008, 15:39)
Poi, a ben vedere, è un termine molto ampio... metal d'avanguardia... mi sembra troppo impegnativo come termine per trasformarlo in un etichetta. Per esempio potrei dire che i Sunn O))) fanno metal d'avanguardia e sarebbe etimologicamente corretto. Ma non è questo il compratimento stagno n cui di solito vengono infilati.

Parecchio concorde con questo punto. Infatti il "genere" non esiste, è una semplice nomenclatura. Ed in ogni modo dice bene Neuros:
CITAZIONE (Neuros @ 17/2/2008, 16:19)
L'avantgarde-metal così presentato da Wikipedia non esiste.
E'un errore che si porta avanti da un pò di anni dovuto a nomenclature errate su last.fm e metal-archive.

 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 17/2/2008, 16:42




Avantgarde per dire venivano spesso etichettati gli Arcturus.....che poi di avantgarde non è che avessero molto.

 
Top
LocustStar
view post Posted on 17/2/2008, 16:57




Penso che giungeremo alla medesima conclusione del theard sul post-core. Le discussioni sui nomi dei generi sono donchisciottesche battaglie contro i mulini a vento.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 17/2/2008, 16:59




CITAZIONE (LocustStar @ 17/2/2008, 16:57)
Penso che giungeremo alla medesima conclusione del theard sul post-core. Le discussioni sui nomi dei generi sono donchisciottesche battaglie contro i mulini a vento.

vero, però già il post-core (qualunque cosa significhi) è già un qualcosa di più definibile rispetto a questo fantomatico avantgarde....a mio parere eh.


 
Top
LocustStar
view post Posted on 17/2/2008, 17:01




Si si, sono d'accordo. Infatti l'accezione "avant" è un surrogato di "post", forse un pò più saccente. ma sai tu che bell'effetto che dà in certe recensioni dove non sai che cazzo scrivere :D :D
 
Top
Neuros
view post Posted on 17/2/2008, 17:03




Avant-post-indie *genere a scelta*

Prima o poi uscirà una nomenclatura simile.
Oppure il pre-core.
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 17:13
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


CITAZIONE (LocustStar @ 17/2/2008, 17:01)
Si si, sono d'accordo. Infatti l'accezione "avant" è un surrogato di "post", forse un pò più saccente. ma sai tu che bell'effetto che dà in certe recensioni dove non sai che cazzo scrivere :D :D

direi che con questo hai riassunto tutto!
 
Top
LocustStar
view post Posted on 17/2/2008, 17:24




CITAZIONE (Neuros @ 17/2/2008, 17:03)
Oppure il pre-core.

anche il pre-cotto
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 20:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


CITAZIONE (Edvard Munch @ 17/2/2008, 16:42)
Avantgarde per dire venivano spesso etichettati gli Arcturus.....che poi di avantgarde non è che avessero molto.

Esatto, loro vengono sempre associati all'avantgarde, esperessione che però mi è sempre risultata molto oscura...
Anche gli Ulver di Blood Inside sono spesso considerati avantgarde.

Nel senso metal forse tende ad essere accostato a band provenienti da quella scena... Il post- lo considero diverso, un altro tipo di superamento del metal "classico", impostato su altri modelli.

CITAZIONE
Va fatto notare che il termine avant-garde metal non debba essere utilizzato per indicare band che solamente in alcune canzoni applicano qualche sperimentazione in più rispetto ad altri gruppi, ma per indicare scelte stilistiche ragionate che seguono un percorso ben definito. L'avant-garde metal dal punto di vista tecnico tende ad essere caratterizzato da un certo numero di caratteristiche comuni come:

* Una ricerca e un utilizzo di elementi al di fuori dei canoni tradizionali del metal.
* Una certa enfasi nel timbro vocale e nelle sonorità
* L'utilizzo di armonie e di accordi tra di loro dissonati (come l'inserimento di più tonalità o l'assenza totale di esse, ritmi ossessivi e persistenti)
* Frequenti riferimenti all'industrial metal, al black metal, alla musica classica contemporanea e quella minimalista, al post-rock, al free jazz o all'avant jazz, al rock sperimentale e al progressive metal.

da: wikipedia
 
Web  Top
Khmer
view post Posted on 17/2/2008, 23:17




ufff che palle...pensavo di tornare a casa e trovarmi consigliato qualche bel gruppo ed invece le seghe sulle etichette.
La prefazione, tratta da wikipedia, l`ho messa giusto per dare un idea di cosa si parlasse e che magari non mi trovassi scritto i Meganoidi perche sono passati dallo ska(zzo) al cosa-minchia-fanno-ora.
Dopodiche sono passato ai gruppi: non avevo voglia di aprire un thread per gruppo, non ho proprio cosi tanto tempo...ad ogni modo: il prog ed il cosidetto avantgarde secondo me sono simili ma piuttosto differenti nelle loro peculiarita.
Wikipedia fa l esempio di Petrucci (dream theater mi sembra?) e Patton: il primo e` ipertecnico, entro gli "standard" di teoria musicale, il secondo se ne fotte delle regole e fa per cosi dire "a caso".
Un altro esempio: i Between the buried and me tendono ad essere progressive per l uso di tempi dispari e seghe e seghette ipertecniche. I Kayo Dot prendono e vanno a seguire il flusso proprio creativo distaccato dai libretti musicali...
Il prog tende piu all`estremizzazione della teoria musicale.
L`avantgard miscela quello che vuoi, come vuoi, perche voluto. Seppure possa sembrare una caratteristica che si possa appioppare a diversi gruppi, secondo me non lo e.

Concordo con chi dice che il nomignolo "avantgard" sa tanto da illuminato, pero cazzo ci posso fare...

Ora pisciando sopra ai concettucoli: conoscevate queste band? Ne conoscete altre di interessanti?
 
Top
48 replies since 17/2/2008, 13:23   1338 views
  Share