NEUROPRISON

Rorschach, i primi? i migliori!

« Older   Newer »
  Share  
andrealitti
view post Posted on 18/2/2008, 01:49




premessa: questo è uno dei miei gruppi preferiti di tutti i tempi passati presenti e futuri, forse al pari solo di Slayer, Born Against e Assuck, quindi cercherò di essere imparziale ma non so se ci riuscirò... allora: i Rorschach si formano nel New Jersey nell'89, al loro attivo i due full "Remain Sedate" e "Protestant", un live album registrato in Italia (!!!!!!), il 7" "Needlepack", un paio di split 7" (con Neanderthal - pre-Man Is The Bastard! - e 1.6 Band - in cui eseguono una cover mostruosa di "My War" dei Black Flag) e alcune compilation tra cui l'LP "God's Chosen People" edito da Old Glory records dove compaiono assieme a gente come Avail, Born Against, Iconoclast, Merel e Native Nod, con una leggendaria versione di "21st Century Schizoid Man" dei King Crimson.
Ah, e poi esiste un CD che raccoglie la loro intera discografia, intitolato "Autopsy" e edito dalla Gern Blandsten, di cui Il cantante Charles Maggio è titolare (una delle etichette più "avanti" del panorama indie/punk-hc ammeregano).
I vari membri dei Rorschach, dopo lo scioglimento della band avvenuto nel '93, hanno militato in gruppi non esattamente di secondo piano... qualche nome? Deadguy, Kiss It Goodbye, Playing Enemy, Die 116...
Che dire della loro musica? date un ascolto qui e pensate che quando sti pazzi suonavano queste cose i vari converge, starkweather e amici vari erano ancora dei poppanti...

discuss...
 
Top
LocustStar
view post Posted on 18/2/2008, 02:04




Li ho sempre cercati ma non li ho mai trovati, cazzo!!
 
Top
Birsa
view post Posted on 18/2/2008, 10:48




Grande segnalazione! Gruppo fondamentale che purtroppo molti, me incluso, spesso dimenticano.
 
Top
andrealitti
view post Posted on 18/2/2008, 12:04




sì purtroppo erano il classico gruppo fin troppo avanti rispetto ai tempi in cui sono vissuti... è dura trovare qualcosa di loro anche tra muli e ronzini vari ^_^ tra l'altro ogni mattina mi alzo bestemmiando perchè ho perso da qualche anno la mia preziosa copia originale del Cd discografia, però se volete dare un ascolto a "Protestant" che è il loro lavoro migliore, la cartella condivisa di msn può fare miracoli... il mio contatto è il mio nick chiocciola tele2.it :B):
 
Top
nitraus
view post Posted on 18/2/2008, 12:30




grandissimi rorschach!
non a caso sono uno dei pochi gruppi citati come ispirazione dai converge.. nei primi anni 90 facevano cose che tantissimi gruppi si sognano oggi..
 
Top
stoned wizard
view post Posted on 18/2/2008, 14:05




grandi perchè hanno preso il nome da watchmen :D
 
Top
ezeta
view post Posted on 18/2/2008, 14:40




CITAZIONE (andrealitti @ 18/2/2008, 01:49)

premessa: questo è uno dei miei gruppi preferiti di tutti i tempi passati presenti e futuri, forse al pari solo di Slayer, Born Against e Assuck, quindi cercherò di essere imparziale ma non so se ci riuscirò... allora: i Rorschach si formano nel New Jersey nell'89, al loro attivo i due full "Remain Sedate" e "Protestant", un live album registrato in Italia (!!!!!!), il 7" "Needlepack", un paio di split 7" (con Neanderthal - pre-Man Is The Bastard! - e 1.6 Band - in cui eseguono una cover mostruosa di "My War" dei Black Flag) e alcune compilation tra cui l'LP "God's Chosen People" edito da Old Glory records dove compaiono assieme a gente come Avail, Born Against, Iconoclast, Merel e Native Nod, con una leggendaria versione di "21st Century Schizoid Man" dei King Crimson.
Ah, e poi esiste un CD che raccoglie la loro intera discografia, intitolato "Autopsy" e edito dalla Gern Blandsten, di cui Il cantante Charles Maggio è titolare (una delle etichette più "avanti" del panorama indie/punk-hc ammeregano).
I vari membri dei Rorschach, dopo lo scioglimento della band avvenuto nel '93, hanno militato in gruppi non esattamente di secondo piano... qualche nome? Deadguy, Kiss It Goodbye, Playing Enemy, Die 116...
Che dire della loro musica? date un ascolto qui e pensate che quando sti pazzi suonavano queste cose i vari converge, starkweather e amici vari erano ancora dei poppanti...

discuss...




Ti quoto, parola per parola e firmo col sangue. :D

Band che vanta numerosissimi tentativi di imitazione, anche qui da noi, al tempo...
 
Top
Birsa
view post Posted on 18/2/2008, 15:27




CITAZIONE (stoned wizard @ 18/2/2008, 14:05)
grandi perchè hanno preso il nome da watchmen :D

A dire la verità immagino che abbiano preso il nome dal test delle macchie, lo stesso da cui ovviamente Walter J Kovacs (o Moore per lui) ha tratto il suo nome di battaglia. :rock.gif:
 
Top
andrealitti
view post Posted on 18/2/2008, 16:39




@ ezeta: verissimo! gli stessi concrete giustamente osannati nella sezione band italiane, e poi pure i grievance e tanti altri...

@ birsa: verissimo pure per te! lo dissero loro stessi in un'intervista su un numero della mitica Blast! (chi se la ricorda? la migliore rivista mai uscita in italia...)
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 18/2/2008, 16:47




Ho Autopsy, non ho mai approfondito l'ascolto perchè a primo impatto la produzione non mi convinceva, ma d'altronde dissi lo stesso quando tre anni fa sentii Nattens Madrigal per la prima volta... quindi vedrò di ascoltare e vi dirò!
 
Top
andrealitti
view post Posted on 18/2/2008, 18:40




CITAZIONE (Godspeed you! @ 18/2/2008, 16:47)
la produzione non mi convinceva

ecco, ora sarò costretto a porre fine alla tua miserabile vita... :lol:

ascoltati i pezzi della seconda metà del cd, soprattutto quelli di protestant, che tra l'altro anche a livello di suoni è una delle mie produzioni preferite in assoluto

maledetti giovincelli brindisini abituati alle produzioni superpatinate breakdown-xerox-core :hellyeah:
 
Top
frank zito
view post Posted on 19/2/2008, 18:36




mai ascoltati, ma ho due cd dei kiss it goodbye e mi piacciona assai..sono stati tra i miei primi approcci alla materia hardcore "altro" assieme ai turmoil eoni fa..grandi anche loro ;)
 
Top
ezeta
view post Posted on 19/2/2008, 20:32




CITAZIONE (andrealitti @ 18/2/2008, 16:39)
@ ezeta: verissimo! gli stessi concrete giustamente osannati nella sezione band italiane, e poi pure i grievance e tanti altri...

Già, fecero proseliti soprattuto a Roma... :)
Sempre di lì ricordo gli ottimi (e purtroppo poco longevi) Evidence, gruppo con membri dei Concrete, mi sa.

Spingendosi più a nord, erano molto rorschachiani i trevigiani Bluid (costola dei With Love) specie ai tempi del demo.
 
Top
Birsa
view post Posted on 19/2/2008, 22:34




CITAZIONE (ezeta @ 19/2/2008, 20:32)
Spingendosi più a nord, erano molto rorschachiani i trevigiani Bluid (costola dei With Love) specie ai tempi del demo.

Questi non sono mai riuscito a sentirli. Però ho sentito nonchè visto dal vivo il nuovo gruppo del chitarrista (con Ragno Favero e Woolter dei Kelvin), i P.u.t.i.f.e.r.i.o.
Chi era dei WL che stava nei Bluid?
 
Top
andrealitti
view post Posted on 20/2/2008, 00:10




CITAZIONE (Birsa @ 19/2/2008, 22:34)
Chi era dei WL che stava nei Bluid?

se riesco a recuperare il demo (col packaging formato da un cartoncino di succo di frutta!!) te lo dico... :D

in effetti uno dei migliori gruppi dell'epoca, secondo me pure meglio dei with love, anche se in ambito "rorschachiano" ho colpevolmente dimenticato forse i migliori di tutti, in italia e non solo: LOS VATICANOS!!! :rock.gif:
 
Top
51 replies since 18/2/2008, 01:49   1212 views
  Share