NEUROPRISON

Vintage Italiano '60/'70

« Older   Newer »
  Share  
nitraus
view post Posted on 6/3/2008, 00:16




sono in trattativa con un mio amico per questa chitarra:

imageimage

(ovviamente è quella rossa)
non ci sono nè marche ne scritte di nessun tipo se non un vago made in italy dietro la paletta.
esteticamente è fighissima e sull'ampli da casa suona da paura. ma ha un po' di lavoretti da fare (manico, elettronica)..
nei prossimi giorni la provo in sala così vedo meglio di che pasta è fatta..

qualcuno di voi ha idea di che cosa possa essere, anche vagamente? marca, modello, anni.. ho cercato un po' in internet, e ho trovato qualche eko che le assomiglia ma che non è lei..

dimenticavo: possiamo usare questo topic per parlare di tutta la strumentazione made in italy dell'epoca. chitarre, ampli, pedali, etc..
 
Top
:dissident:
view post Posted on 6/3/2008, 00:35




Hai già spulciato questo sito?
http://www.fetishguitars.com
 
Top
nitraus
view post Posted on 6/3/2008, 01:36




sisi :)
da alcuni particolari (paletta, marchio made in italy, binding dorato) sembrerebbe una melody, ma su quel sito non c'è traccia di questa chitarra..
 
Top
:dissident:
view post Posted on 6/3/2008, 01:50




è che purtroppo la forma a quanto pare non era tanto rara fra quei produttori, questo rende tutto più difficile
 
Top
unanota
view post Posted on 6/3/2008, 10:28




CITAZIONE (nitraus @ 6/3/2008, 01:36)
da alcuni particolari (paletta, marchio made in italy, binding dorato) sembrerebbe una melody, ma su quel sito non c'è traccia di questa chitarra..

Se hai spulciato attentamente TUTTO fetishguitar (la bibbia per questo genere di cose) senza cavarci nulla di utile, la vedo un po' dura.
Come dice Dissident, anche a me quella forma ricorda parecchie cose...
Aggiungo che secondo me l'indicazione "Made in Italy" è insufficiente per poter risalire al marchio: in quel periodo moltissimi brand non-italiani (moltissimi inglesi, ad esempio) si facevano produrre chitarre dai liutai e dalle aziende italiane.
Aggiungo anche che quella forma è molto comune alla liuteria vintage tedesca.

Se fossi in te io contatterei direttamente quelli di Fetishguitar, perché "identificare" strumenti vintage è una cosa che fanno abitualmente... QUI trovi la pagina "How to contact us", che spiega quali foto sono necessarie per l'identificazione, eccetera.
Vai!!!
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 6/3/2008, 11:54




anche noi ne abbiamo una simile!
però col corpo a tutto tondo e col retro bianco perlato!

indago e vi faccio sapere.

a.
 
Top
kingoftheloser
view post Posted on 8/3/2008, 17:22




guardando paletta e forma del corpo sembrerebbe una Welson... :unsure:
 
Top
nitraus
view post Posted on 8/3/2008, 21:10




ma la welson non faceva triplecut, e la spalla superiore è più angolata, mentre questa qua ha il disegno più simile alla strato..
 
Top
kingoftheloser
view post Posted on 8/3/2008, 21:22




image

in effetti ... dei particolari simili, ci sono, ma guardando al taglio a mezza luna in basso nel body in basso

è un pò diversa nella welson, meno accentuata direi, la paletta ci siamo .

Ho un libro di chitarre vintage a casa ci dò un occhiata poi ti dico se trovo qualcosa..

 
Top
nitraus
view post Posted on 8/3/2008, 21:25




il taglio a mezza luna l'aveva introdotto la eko, sarebbe il cosiddetto triplecut. in effetti la paletta è identica, ma altri particolari (tipo la posizione, il tipo e le scritte dei selettori dei pickup) sono della melody. aspetto che mi rispondano i pazzi di fetishguitars così magari mi dicono qualcosa loro..
 
Top
kingoftheloser
view post Posted on 8/3/2008, 21:36




CITAZIONE (nitraus @ 8/3/2008, 21:25)
il taglio a mezza luna l'aveva introdotto la eko, sarebbe il cosiddetto triplecut. in effetti la paletta è identica, ma altri particolari (tipo la posizione, il tipo e le scritte dei selettori dei pickup) sono della melody. aspetto che mi rispondano i pazzi di fetishguitars così magari mi dicono qualcosa loro..

ah ecco, perfetto scusa l'ignoranza sul triplecut :D ..tutti i giorni si impara qualcosa quà dentro ;)

 
Top
nitraus
view post Posted on 9/3/2008, 15:07




mistero risolto: è una crucianelli del '63
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 11/3/2008, 16:32




Anchio ho una domanda: in soffitta ho un organo Farfisa, modello 202 CR non funzionante purtroppo; sapreste dirmi di che anno è e se vale qualcosa?

Qualche foto:
image
image
image
image
 
Top
unanota
view post Posted on 11/3/2008, 19:19




CITAZIONE (James "Sawyer" Ford @ 11/3/2008, 16:32)
organo Farfisa, modello 202 CR non funzionante purtroppo; sapreste dirmi di che anno è e se vale qualcosa?

Se vale qualcosa, direi di sì!
Se non è troppo danneggiato, un tecnico è in grado di ripristinarlo.
Non so dirti esattamente di che anno sia, ma credo anni '70... non della fine anni '60, perché la compagnia è stata acquistata dall'americana Lear Siegler (mi pare di leggere nel '72).
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 12/3/2008, 15:21




CITAZIONE (unanota @ 11/3/2008, 19:19)
CITAZIONE (James "Sawyer" Ford @ 11/3/2008, 16:32)
organo Farfisa, modello 202 CR non funzionante purtroppo; sapreste dirmi di che anno è e se vale qualcosa?

Se vale qualcosa, direi di sì!
Se non è troppo danneggiato, un tecnico è in grado di ripristinarlo.
Non so dirti esattamente di che anno sia, ma credo anni '70... non della fine anni '60, perché la compagnia è stata acquistata dall'americana Lear Siegler (mi pare di leggere nel '72).

Esteticamente è perfetto!! Il danno sicuramente è qualcosa nei circuiti eletttrici...
Da chi mi posso rivolgere? Negozi che si intendono di queste cose insomma.
 
Top
24 replies since 6/3/2008, 00:13   1393 views
  Share