NEUROPRISON

Chitarre in Alluminio, Travis Bean, Messenger, Veleno, Electrical Guitar Company

« Older   Newer »
  Share  
Chaka
view post Posted on 26/3/2008, 15:07




Apro questo topic dopo una piccola discussione con Dano sulla chitarra utilizzata dai Dead Elephant.Travis Bean,Veleno,Messenger,Electrical guitar company..tutte marche che negli anni '70 producevano queste chitarre dal manico "ferroso"..qualcuno di voi ha avuto l'occasione di provarne qualcuna?Pregi,difetti?

:)

Tra coloro che le usano:Uzeda,Three second kiss,Dead elephant,Shellac....

Qualche link
Electrical guitar company
Travis bean
Veleno
 
Top
:dissident:
view post Posted on 26/3/2008, 15:49




Io ho provato una Kramer, ma non mi è piaciuta molto
Uno dei primi problemi è che è un po' fastidiosa da suonare in inverno se portata da fuori, perché ci mette tanto a raggiungere l'equilibrio termico.
Questo tra l'altro crea anche problemi dovuti al fatto che l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione termica molto maggiore del legno (0.000024 contro 0.000004), quindi continue riaccordature fino a che il manico non è in equilibrio termico
 
Top
nitraus
view post Posted on 27/3/2008, 01:04




io di persona ho solo provato un basso kramer degli anni '70, e nonostante il manico di alluminio devo dire che non aveva chissà quante alte in più di tanti bassi tutti in legno. l'ho provato su un combo ebs piccolino e spaccava letteralmente il culo.
le chitarre non le ho mai provate, però quella di enrico dei dead elephant l'ho sentita suonare mille volte. il suono che ha dal vivo è molto più twangy rispetto a quello che ha su disco. per fare noise secondo me è uno dei tipi di chitarra più adatti, assieme alle telecaster.
 
Top
Birsa
view post Posted on 27/3/2008, 01:13




CITAZIONE (Chaka @ 26/3/2008, 15:07)
Tra coloro che le usano:Uzeda,Three second kiss,Dead elephant,Shellac....

Stephen O'Malley...
image
 
Top
nitraus
view post Posted on 27/3/2008, 01:19




CITAZIONE (Birsa @ 27/3/2008, 01:13)
CITAZIONE (Chaka @ 26/3/2008, 15:07)
Tra coloro che le usano:Uzeda,Three second kiss,Dead elephant,Shellac....

Stephen O'Malley...
(IMG:http://www.metrosea.com/blog/khanate.jpg)

verissimo, quando era venuto qua a torino coi sunn-o))) nel 2006 aveva una travis bean
 
Top
Birsa
view post Posted on 27/3/2008, 01:28




Nei Khanate anche Plotkin usava Travis Bean, come si vede in questa foto:

image
(da notare anche l'accoppiata svt & beta bass!!! Ma questo è un altro discorso..)
 
Top
kingoftheloser
view post Posted on 27/3/2008, 09:54




interessanti mi piacerebbe provarle....
 
Top
nitraus
view post Posted on 27/3/2008, 10:08




CITAZIONE (Birsa @ 27/3/2008, 01:28)
Nei Khanate anche Plotkin usava Travis Bean, come si vede in questa foto:

a-ehm non per fare il rompiballe ma quello è un basso kramer, lo si riconosce dalla forma della paletta: gli strumenti travis bean hanno una stanghetta che unisce le due parti della paletta, i kramer no.
tra l'altro così a occhio quello è il modello di basso che avevo provato io..
 
Top
unanota
view post Posted on 27/3/2008, 10:51




Ah! Le chitarre in alluminio... una grandissima figata.
Sono molto affascinato da questi strumenti, pur non avendone mai provato uno.
Le Travis Bean sono pure (almeno esteticamente) bellissime.

Non mi pare che sia stato ancora citato il Maestro STEVE ALBINI. Credo sia stato lui (praticamente fondatore del noise/math) a rendere famoso e intensivo l'utilizzo di queste chitarre.
Band italiane come TSK e Uzeda credo abbiano usato queste chitarre solo a tempi alterni (quando vidi i TSK non l'avevano).
Steve O'Malley ha quasi sempre usato Travis Bean, che io sappia.

Non ero invece a conoscenza dei problemi che ha evidenziato Dissident.
Tra l'altro i prezzi di quelle chitarre mi sembrano un po' proibitivi... :P

_____

Foto di Steve Albini con gli Shellac recuperate dal loro topic in Prison Live:

image image image

____

Messenger Guitars:

image image
 
Top
Beppew
view post Posted on 27/3/2008, 11:11




Non ho mai provato nulla in alluminio, per adesso sono rimasto sempre e solo sul legno e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene (parlo di bassi). L’alluminio non m’ispira troppo, poi anche io ho sentito parlare di problemi nell’accordatura, almeno all’inizio della suonata, però non saprei giudicare al 100%...magari ne proverò qualcuno…
 
Top
kingoftheloser
view post Posted on 27/3/2008, 11:21




CITAZIONE
Band italiane come TSK e Uzeda credo abbiano usato queste chitarre solo a tempi alterni (quando vidi i TSK non l'avevano).

Confermo per TSK visti lo scorso anno live con gli Shellac a Livorno Carlini usava una Fender Mustang

vintage, mentre il bassista usava uno di questi bassi in alluminio.

Bob Weston e Steve Albini invece usavano basso e chitarra in alluminio.
 
Top
Chaka
view post Posted on 27/3/2008, 11:23




Unanota,il Grande Steve è stato citato sin da subito!Per quanto riguarda gli Uzeda,Agostino usa le Electrical guitar company dal 2005 mi sa..dal secondo album dei Bellini "Small stone"


Uzeda
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 27/3/2008, 11:29




sinceramente mi lasciano un pò perplesso... ma come suonano rispetto al legno?

altra domanda, le usa lo steve albini musicista (stima moderata) o lo steve albini produttore (stima smodata)?

a.
 
Top
Chaka
view post Posted on 27/3/2008, 11:31




CITAZIONE (aSunThatNeverSets @ 27/3/2008, 11:29)
sinceramente mi lasciano un pò perplesso... ma come suonano rispetto al legno?

altra domanda, le usa lo steve albini musicista (stima moderata) o lo steve albini produttore (stima smodata)?

a.

Mah...non sono la stessa persona? :o:
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 27/3/2008, 11:57




si, in senso fisico si.
ma gli shellac e i big black non mi fanno impazzire, mentre adoro i suoi lavori in studio!

dai post mi pare di capire che usa queste chitarre come musicista, ma non in studio... mi chiedevo se fosse effetivamente così o no.

a.

p.s. scusate il mio feticismo.
 
Top
82 replies since 26/3/2008, 15:07   5375 views
  Share