NEUROPRISON

Tecniche di mixaggio, l'antico metodo del nonno per fare i salami di watt

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Diavolo Grigio
view post Posted on 28/3/2008, 09:25




Voi come lo fate?

Leggendo dozzine di guide al mixaggio e diari di produttori e tips&tricks di appassionati di mixing su internet mi sono fatto l'idea che ci sono due filoni principali nell'approccio al mix. Apro questo topic perchè l'approccio con cui si inizia un mix influenza parecchio il risultato finale, e perchè magari possono saltare fuori trucchetti utili a tutti.

Metodo "dal basso".
"fai i suoni, metti tutto a 0, poi alza di 1Db alla volta ogni strumento". Mi sembra sia il metodo "scolastico", quello che ci insegnerebbero ad una scuola di mix.
Si basa su due procedure più o meno standard:
-in un primo momento il mix va fatto tutto in mono e successivamente, a bilanciamento trovato, si espande il suono sui due canali stereo.
-per trovare l'equibrio si parte dalla batteria e la si porta a un volume di -10db, poi si allinea il basso, poi gli altri strumenti d'accompagnamento, poi i solisti, poi la voce. Fatto questo si alzano ad uno a uno impercettibilmente fino al limite del clip, poi si continua ad alzare impercettibilmente lavorando di equalizzatore e compressore fino a spremere l'ultimo decibel.

Metodo "dall'alto".
"fai i suoni, spara tutto a palla fregandotene del clip, poi taglia frequenze e abbassa finchè non smettedi clippare". Questo è più o meno quello che leggo dai produttori che hanno a che fare coi suoni più zozzi e caotici e ciccioni.
Nessuno specifica dei modus operandi particolari, è il metodo che ho usato io per il demo dei Colossal Monument e in effetti il risultato è pieno e massiccio nonostante i mezzi assolutamente non professionali a disposizione. Io procedo così:
Faccio i suoni di ogni strumento, equalizzando ogni traccia dello strumento per portare tutto a 0db e già spazializzando immaginando dove sarà il pan degli altri. Una volta fatto tutti gli strumenti (voce esclusa) li confronto a due a due guardando dove le frequenze si sovrappongono e taglio altre frequenze di pochi decibel a traccia. Poi sparo tutto, e abbasso ogni strumento fino ad avere un clipping non esagerato (cioè un numero ridotto di clip consecutivi) e per eliminare questi taglio e comprimo.
In pratica gioco tanto di eq e pan e poco di compressore.

Ovviamente il genere di suoni trattati influenza la scelta del metodo. In un prodotto come quello dei Colossal c'è da "arginare" il muro di suono, in una roba chessò, postrock avrei usato l'altro metodo..



Poi, gli effetti... non sò voi, ma io uso sempre traccie fasulle per gli effetti.
Nel senso, la traccia "vera" rimane pulita, la copio e creo una traccia iper-effettata controntrollando il volume dell'effetto direttamente da mix e non sulla tarccia. E' unmetodo che ho scoperto meno invadente sul suono ma lo stesso presente..
Voi avete dei trick?
 
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nitraus
view post Posted on 28/3/2008, 18:03




partendo dal presupposto che tu stia lavorando su un pc e non su un banco vero, quando dici di fare i suoni prima del mixaggio, come fai? fai i suoni dei singoli file e poi li infili nel multitraccia oppure metti i file dry nel multitraccia e poi fai i suoni da li?
le due cose differiscono in maniera sostanziale.. e grazie ad audition se devo fare dei suoni li faccio direttamente nel multitraccia, così sento le variazioni in tempo reale su tutto.

eniuei, io di solito lavoro così:
tengo sia il master che le tracce a 0dB.
per prima cosa metto la batteria, poi il basso e poi le chitarre.
a sto punto di solito il master clippa quindi lo metto a 5db per avere ancora un po' di headroom. se non hai fatto grosse zozzerie dovresti sentire tutto abbastanza.
una volta che hai le riprese nel multitraccia cominci a regolarti pan e volumi. io col pan mi diverto un casino, sia sulla voce che sulle chitarre. se hai usato vari microfoni per le chitarre giocare col pan è importante, soprattutto se non hai microfonato benissimo e i segnali dei singoli microfoni hanno fasi diverse.
arrivato a questo punto dovresti avere tutto che si sente bene, e puoi cominciare a smanettare per farlo suonare meglio.
sicuramente dovrai giocare di eq sulla cassa della batteria e sul basso, e mettere compressori un po' ovunque su basso e batteria. sulle chitarre dipende dal suono che cerchi, non è così automatico che vadano compresse.
se riesci fai in modo di usare tutti gli effetti (compresi eq comp etc) come fossero insert del mixer, così ogni cambiamento che fai puoi sentire in tempo reale come incide sul mix; in alternativa la cosa delle doppie tracce dry/wet è molto efficace.
quando hai finito il mix lasciati sempre un tot di dB di headroom in modo da avere spazio da sfruttare col mastering.
per il mastering come plugins sono ottimi quelli della waves, izotope ozone e il bbe sonic maximizer (che poi è un modello di un outboard vero).
 
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aSunThatNeverSets
view post Posted on 28/3/2008, 19:25




io sono molto più cazzone! :D
nella mia (piccola) esperienza, dopo aver editato le singole tracce, di solito parto con un rough mix della batteria, poi ci sbatto su il basso, poi le chitarre e infine la voce. ogni volta che aggiungo una traccia, riequilibrio il tutto. inoltre tendo a lavorare separatamente (ma sempre nello stesso progetto) sulle varie parti dei pezzi, quindi mi trovo spesso a splittare tracce o ad automatizzare effetti, volumi o pan.
come volumi parto sempre dal master a 0 poi scendo (dato che non avere clipping è quasi un miracolo).
come editing (in insert sul mixer) uso eq, compressori, noise gate ed un eventuale altro eq sulla batteria (per questo vi consiglio un bellissimo plug-in VST della Waves che riproduce la channel strip di un SSL); eq e compressori su basso e chitarre; un minimo di compressione sulla voce.
infine procedo con gli effetti tipo delay, riverberi, phaser e quant'altro, a volte applicandoli sulla stessa traccia, a volte su una traccia diversa, come suggerisce Diavolo Grigio.
per il master non sono veramente capace, per cui non lo faccio! :P

ah, anche io come nitraus tendo ad applicare tutti gli effetti in post-produzione, anche i pedali, a meno che non sia necessario averne in fase di ripresa.

a.
 
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nitraus
view post Posted on 29/3/2008, 16:46




CITAZIONE (aSunThatNeverSets @ 28/3/2008, 19:25)
(per questo vi consiglio un bellissimo plug-in VST della Waves che riproduce la channel strip di un SSL

uoooo! come si chiama?
 
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aSunThatNeverSets
view post Posted on 31/3/2008, 20:49




eccotelo dano: waves ssl 4000!

a.
 
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dicux
view post Posted on 27/7/2009, 13:48




paolo lapelosa
 
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creeem
view post Posted on 15/1/2015, 01:24




www.teetoleevio.it/teetotecniche.html
vi consiglio questa pagina che ha un sacco di guide interessanti in italiano, soprattutto "come mixare una canzone pop" per chi è alle prime armi col mixing e con la produzione in generale,dà un sacco di spunti
 
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:dissident:
view post Posted on 19/1/2015, 16:39




Buona ma è OOOOLD
 
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7 replies since 28/3/2008, 09:25   3395 views
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