NEUROPRISON

FBT amplificatori, qualcuno ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
  Share  
Birsa
view post Posted on 22/4/2008, 13:24




Qualcuno ha notizie riguardo gli ampli FBT? A quanto pare la produzione è cessata da (non so quanto) tempo... Qualcuno mi ha detto che sono una mezza ciofeca, ma non riesco a trovare info in rete.
Aiutatemi please.
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 22/4/2008, 13:55




Io ne ho uno, praticamente il mio primo impianto voce! Un combo (cassa amplificata) cono/twitter di 150 watt efettivi con un mixer incoroporato sopra (cosa strana, mai visto altrove). Credo fosse per tastiera, ma andava bene per la voce. Se fosse una ciofeca o meno direi più no che si, il suono non era male, anche la voce usciva bene e fedele (il mixer invece era abbastanza merdina, ma non è che mi servisse poi tanto, IN TEORIA ERA UN 6 PISTE, ma effettività zero, anche perchè uscire in 6 da un'unica cassa puoi immaginare, ma io ne usavo al max due al colpo e andava bene...)...

Ciofeca credo non si possa dire, almeno per il mio, visto che ha resistito fino ad oggi (cambiato due volte il twitter, ma per deficienza mentale di gente a cui l'ho prestato) con tutti i trasporti che ha subito, i volumi a palla utilizzati ecc.

Pesantissimo comunque. L'ho comprato nel 1989 o forse anche prima.

Tuttora suona bene.
 
Top
nitraus
view post Posted on 23/4/2008, 17:22




la fbt in passato ha costruito ampli valvolari da chitarra e basso veramente fighi.. è uno di quei marchi italiani misconosciuti che tra i '60 e i '70 stavano al passo con i marchi inglesi e ammeregani come qualità dei prodotti. però siccome non se li caca nessuno costano poco rispetto ai vari fender vox etc..
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 23/4/2008, 18:33




Io ne uso 6 da 300 watt quando faccio il servicie per il torneo dei bar qua a feltre...
Che dire, è la classica (o addirittura è stata la prima a costruirle) cassa bi-amplificata, ovvero con un amplificatore per il woofer e uno per i tweeter.
Case solido, ottima come spia, buona anche fuori.
Non è che suoni proprio bene... è la classica cassa da dj: grande botta ma poca definizione.
Ha di buono che può essere usata direttamente con il microfono, e può essee linkata con un altra cassa amplificata.
 
Top
Birsa
view post Posted on 24/4/2008, 02:53




CITAZIONE (nitraus @ 23/4/2008, 18:22)
la fbt in passato ha costruito ampli valvolari da chitarra e basso veramente fighi.. è uno di quei marchi italiani misconosciuti che tra i '60 e i '70 stavano al passo con i marchi inglesi e ammeregani come qualità dei prodotti. però siccome non se li caca nessuno costano poco rispetto ai vari fender vox etc..

Infatti a me interessava questa faccenda, non la roba da PA.. probabilmente ne ho trovato uno ad un prezzo piuttosto basso... ma è ancora un'incognita (trattasi di amici di amici etc.). Se la cosa va in porto e il suono mi piace addio Sunn, troppi sbattimenti per quella testata.
Grazie Dano.
 
Top
unanota
view post Posted on 24/4/2008, 09:04




CITAZIONE (Birsa @ 22/4/2008, 14:24)
Qualcuno ha notizie riguardo gli ampli FBT? A quanto pare la produzione è cessata da (non so quanto) tempo... Qualcuno mi ha detto che sono una mezza ciofeca, ma non riesco a trovare info in rete.
Aiutatemi please.

Chiedo scusa ma non ho avuto tempo i giorni scorsi per postare con calma.

Tempo fa stavo per comprare una vecchia testata FBT... si tratta di vintage italiano di buona qualità e a torto considerato molto inferiore rispetto ai Davoli.
Non sono molti i modelli di testata valvolare/semivalvolare interessanti prodotti dalla FBT, ma quei pochi mi sono sembrati validi e interessanti.
Si tratta sostanzialmente di testate "Bassman-type": due ingressi e pochi controlli. Tremolo, riverbero a molla come da tradizione sugli ampli italiani dell'epoca.
Poi la FBT ha prodotto anche alcune chicche esagerate, tipo il MOONSOUND: una testata a transistors abbinata a una cassa Leslie (con motore quindi) con cono da 15", esagerata!!!

Nel dettaglio, le testate FBT che mi sono sembrate più valide sono quelle con sigla "500" (+ altro).
Ora vado a memoria, non sono sul mio pc e potrei dover correggere qualcosa. :)
Quelle che conosco sono la 500R (guitar), la 500B (bass/organ).

image
image

La 500R mi sembrava una piccola figata: due canali separati (ma entrambi "per chitarra" -anche se poi sappiamo che ci si può sbattere dentro qualsiasi cosa-), entrambi con doppio ingresso low/high, volume, alti, bassi; se non sbaglio il potenziometro del volume è un push-pull, perché fa anche da switch "brilliant" (come i Bassman). Non c'è master-volume. Poi due pot per il tremolo e uno per il riverbero, entrambi disinseribili tramite switch da collegare a un ingresso jack.
La potenza dovrebbe essere sui 45/50/60watt circa.
Quella testata è completamente valvolare. E qui arrivano i problemi. Purtroppo adesso non ricordo i dettagli, però mi pare che le finali siano un tipo di valvola che è difficilissima da recuperare: la usavano nei televisori, ma non è *quella* valvola da televisori montata di solito sui Davoli ecc... è un'altra. Sapevo che era comunque possibile far modificare lo zoccoletto per cambiare valvola (è lo stesso tipo ma molto più reperibile).
Forse (forse!) rettifica pure a valvola (vedo una valvola appena di fianco al trasformatore), ma devo verificare.
Un altro problema comune a queste testate è rappresentato dalla connessione ampli->cassa: sono di tipo "geloso", e quindi una rottura di palle. Se non si trova il cavo geloso, bisogna riadattare le connessioni a tipo jack standard.

La 500B è praticamente identica ma dovrebbe avere un canale solo.

Per me, quelle testate sono una figata! ;)
Tu quale modello hai recuperato? foto e descrizione!
 
Top
mikeB.
view post Posted on 24/4/2008, 11:30




io supporto l'FBT da molto più di te...pappappero...
sei solo un lattante...principiante...fascista!

un bacio

p.s.: cmq concordo nel culto!

appena riesco vi posto una foto del mio, così mi gaso.
 
Top
Birsa
view post Posted on 24/4/2008, 11:38




CITAZIONE (unanota @ 24/4/2008, 10:04)
Per me, quelle testate sono una figata! ;)
Tu quale modello hai recuperato? foto e descrizione!

Ancora non so, devo avere i dettagli e soprattutto provarlo... non so nemmeno se il tipo l'ha già venduto. Ma per quanto riguarda questioni di volume come siamo messi?
Comunque grazie mille per le info.
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 24/4/2008, 12:49




Quell fbt ha le EL503 mi pare... le classiche dei davoli... non sono molto rare, ma si fa abbastanza fatica...
Se parliamo di vintage, gli FBT sono moooolto svalutati, ma c' è qualche appassionato che dicie che sono tra i migliori... ma purtroppo non l' ho mai sentito suonare.
 
Top
unanota
view post Posted on 24/4/2008, 13:03




CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 24/4/2008, 13:49)
Quell fbt ha le EL503 mi pare... le classiche dei davoli... non sono molto rare, ma si fa abbastanza fatica...

E invece mi pare di no! Mi pare infatti che montino le EL504 (grazie per avermi ricordato la sigla), simili (appunto come ho scritto) a quelle montate da Davoli e altri, ma decisamente più difficoltose da recuperare. Però dovrebbe essere possibile fare una piccola modifica adattando l'amplificatore alle EL503 (qualora le valvole originali fossero distrutte e non si trovassero le analoghe in condizioni decenti).
Da verificare, comunque.

Concordo assolutamente per quanto riguarda la "svalutazione" degli FBT... decisamente poco considerati rispetto agli anche troppo blasonati Davoli (certi modelli), però dovrebbero essere apparecchi molto fighi!


CITAZIONE (Birsa @ 24/4/2008, 12:38)
Ma per quanto riguarda questioni di volume come siamo messi?

Intendi "volume" come "quantità di output", giusto? ...sinceramente non ne ho idea, perché non li ho mai provati. A sentire qualche opinione, dovrebbero suonare, ma c'è da dire che comunque si tratta di wattaggi non esagerati.
(lo useresti con il basso?)

Forse si potrebbe chiedere a...
CITAZIONE (mikeB. @ 24/4/2008, 12:30)
io supporto l'FBT da molto più di te...pappappero...

Vai di ignoranza!!! image
Non ricordo proprio che FBT hai... fo-to! fo-to! fo-to!
 
Top
Birsa
view post Posted on 24/4/2008, 21:28




CITAZIONE (unanota @ 24/4/2008, 14:03)
Intendi "volume" come "quantità di output", giusto? ...sinceramente non ne ho idea, perché non li ho mai provati. A sentire qualche opinione, dovrebbero suonare, ma c'è da dire che comunque si tratta di wattaggi non esagerati.
(lo useresti con il basso?)

Si a tutte e due le domande.
 
Top
nitraus
view post Posted on 27/4/2008, 22:36




i ragazzi che dividono con noi la sala prove hanno un FBT 500, ma non l'ho mai provato..
 
Top
nitraus
view post Posted on 13/4/2009, 23:45




l'altro pomeriggio finalmente mi sono tolto lo sfizio di provare l'FBT 500B che ha il chitarrista del gruppo con cui dividiamo la sala prove.

d i o m i o ! ! !

dire che spacca il culo non rende l'idea. come timbro è molto simile alla mia ampeg V4 ma suona anche meglio, più pieno sulle basse e più brillante sulle alte, ha due mullard EL503 di finale per 60w di potenza, ma ha davvero un volume incredibile!
estasiato dal suono mi sono informato sulle EL503 e ho scoperto che sono quelle che montava la orange agli inizi. a quanto pare sono rarissime e si trovano a prezzi esagerati (120 euro per UNA valvola!). a sto punto mi piacerebbe sapere più o meno quale delle valvole attuali ci assomigli di più come timbrica, in modo da prenderle quando dovrò rivalvolare la mia testata..
 
Top
Spleen_sc
view post Posted on 14/4/2009, 09:59




Qui ne vendono 4 e ancora l'asta è sui 50€.
ebay

Comunque queste valvole hanno 9 pin anzi che 8 e ho letto in giro che richiedono il doppio della impedenza di carico, quindi tutta una serie di complicazioni..
 
Top
williamlawson
view post Posted on 14/4/2009, 13:41




Io comprai due casse passive da 150 W quando avevo 12 anni (1992) che uso ancora adesso come casse per voce e sequencer.
Funzionano ancora perfettamente ma diciamo che non sono mai state granche'...ribadisco anche io...tanta botta e poca definizione ma visto che la nostra voce e' estremamente demoniaca non e' mai stato un limite.

appena ripasso per la sala vedo di leggere modello e caratteristiche.

Comunque in quegli anni non c'era service audio che non avesse FBT al seguito.Era diventato ormai uno standard tra locali e feste di paese.Molto diffuse anche le casse amplificate dotate di mixer a 4 canali per tastiere o voce.A dir la verita' non sapevo che avessero fabbricato anche veri e propri amplificatori combo e testate.
 
Top
88 replies since 22/4/2008, 13:24   12608 views
  Share