NEUROPRISON

[SETUP] Steve Albini (Shellac)

« Older   Newer »
  Share  
unanota
view post Posted on 28/4/2008, 01:40




STEVE ALBINI

image

CITAZIONE (Birsa @ 28/4/2008, 00:49)
Se non sbaglio anche l'ampli che si vede nella foto lo ha costruito lui... Visto sul palco degli Shellac (uno lui e uno Bob Weston), molto interessante, soprattutto perchè ha solo la manopola del volume!

Pensavo di ricordarmi male, invece sono andato a recuperare l'info letta tempo fa: quello scatolone di metallo che usa sempre dal vivo non è un ampli hand-made, ma è un involucro di alluminio che contiene amplificatori evidentemente già settati.

Guitargeek ci informa che dentro lo scatolone magico ci sono:
- Fender Bassman blackface 1965
- Tapco IVP Solid-State Preamp
- Carver Power Amplifier

I due cabinet invece sono hand-made: interessante leggere (ma si può notare anche in foto) che usa 3 altoparlanti di 3 dimensioni diverse: 10", 12", 15".

image
(cliccare sulla foto se si vede male)
_____________________


Ridotto all'osso il set di pedali: Noise Gate + un aggeggio strano (fuzz, vedi sotto). Può darsi che negli anni abbia usato qualcosa di interessante che qui non è riportato... occhio alle foto quindi! ;)

Un capitolo a parte lo merita l'aggeggio INTERFAX HARMONIC PERCOLATOR HP-1:
E' un fuzz vintage molto particolare. E' anche un circuito abbastanza semplice, ma credo che non esista niente di simile a "quel" pedale.
Ha due controlli: Harmonics e Balance. In pratica è un fuzz con un filtro particolare capace di esaltare armoniche e brillantezza.
Se volete approfondire leggete qui, qui e qui.
SPOILER (click to view)
image
 
Top
Birsa
view post Posted on 29/4/2008, 15:07




Qui Albini da un po'di notizie riguardo l'Harmonic Percolator.


Edited by Birsa - 29/4/2008, 16:34
 
Top
unanota
view post Posted on 3/11/2008, 00:28




CITAZIONE (Birsa @ 29/4/2008, 15:07)
Qui Albini da un po'di notizie riguardo l'Harmonic Percolator.

Non so come mai ma mi ero perso questo video, oppure non ricordo proprio di averlo visto.
Sono "ritornato" sull'Harmonic Percolator, e devo dire che è davvero un piccolo capolavoro... ho capito meglio come lavora, il disegno e l'idea sono unici.
Sto approfondendo il THD (Total Harmonic Distortion) in un circuito a bjt, e non è per niente semplice.
Il controllo "Harmonics" fa variare una larga percentuale del THD generato, qui altissimo rispetto al normale, e con la particolarità di esaltare (tantissimo) le armoniche pari (H2, H4, H6, ecc) a fronte di una attenuazione delle armoniche dispari. Addirittura la scheda dell'HD-1 riporta anche la percentuale di H8!






(commento inutile)
...non fanno più le robe di una volta. :cry:
 
Top
Superfuzz
view post Posted on 27/9/2010, 11:10




:D

L'armonic percolator è una figata, su Freestompoxes c'è una discussione immensa, sono stati anni a spulciare mille foto e a provare combinazioni, finchè non si è presentato il tecnico di steve albini, che all'epoca ha costruito 4 cloni del suo pedale perchè Steve Albini voleva regalarli ai Pussy Galore ( :naughty.gif: ). Ha dato tutte le indicazioni per costruirne uno che suoni in tutto e pertutto simile a quello di Steve...

Cmq se vi andate a vedere dei video dal vivo, tipo anche quelli di quest'anno al Primavera Festival, sia Albini che Bob Weston hanno banalissime casse Marshall/Ampeg... due 4X12 per Steve e due 4X10 per Weston..i suoni però sono gli stessi che vengono fuori quando hanno l'altro setup..MISTERO. :alienff:

Io la butto lì, ma aldilà dei vari aggeggi che giustamente si tiene nascosti nelle scatolone, gran merito di questo suono sta nel fatto di avere la chitarra in D.I...
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 16:03

Hand over hand over hand

Group:
Member
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE (Superfuzz @ 27/9/2010, 12:10) 
Cmq se vi andate a vedere dei video dal vivo, tipo anche quelli di quest'anno al Primavera Festival, sia Albini che Bob Weston hanno banalissime casse Marshall/Ampeg... due 4X12 per Steve e due 4X10 per Weston..i suoni però sono gli stessi che vengono fuori quando hanno l'altro setup..MISTERO. :alienff:

La risposta è in questa intervista ad Albini fatta a Livorno la scorsa settimana: in pratica, spiega come sia impossibile per loro portarsi dagli USA il proprio armamentario autocostruito (con riferimento alle casse) quando sono in tour in Europa per cui provvedono solo a portarsi qualcosa per "rendere il tutto un po' più familiare".

www.videotapetv.com/steve-albini-interview/
 
Web  Top
4 replies since 28/4/2008, 01:40   2164 views
  Share