NEUROPRISON

Best ARTwork

« Older   Newer »
  Share  
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 22/5/2008, 18:28




Ci sono le copertine minimali,
ci sono quelle intrigate e complesse,
ci sono quelle coloratissime
e ci sono quelle in bianco e nero,
ci sono quelle cartonate
e quelle sul classico foglietto...

Voi quale preferite?
Chi è il vostro artista preferito?
Preferite i cartonati (digi-pack) o la semplice custodia?

Io credo che l'arkwork sia una parte fondamentale del lavoro definitivo di una band (addirittura un buon 30/40%, appunto per questo ho aperto il topic nel WallOfSound e non in OffTopic) e che l'ascoltore deva farsi influenzare da ciò che vede mentre ascolta; parlo al di fuori del mondo del marketing e mi soffermo sul punto prettamente artistico. Voi che ne pensate?
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 23/5/2008, 14:48




Seldon Hunt credo sia attualmente uno dei miei artisti preferiti, poi vengono Trine + Kim (duo norvegese autore delle copertine di molti act quali Guapo, Solefald, Manes, Ulver e molti altri), poi sicuramente Scarful (il collaboratore dei Zu), Paul Romano (Mastodon, Blutch ecc.), Travis Smith (le copertine dei Katatonia sono fantastiche), Arik Roper, Malleus, John Dyer Baizley (mi piace tantissimo il suo stile "floreale") e alcune cose del grafico della Relapse Orion Landau.

Due delle mie copertine preferite sono: "A Sun That Never Sets" dei Neurosis e "Amanecer En Puerta Oscura" degli Orthodox.

Ovviamente preferisco i cartonati o altri formati ai jewel case tradizionali; Per esempio gli artwork a cura della aRCHIVE records, della Paradigms, della Essence Music o della Supernatural Cat... ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 14:54
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


image

image

image

queste sono le mie preferite in assoluto... poi ce ne sono tante altre, pian piano le posto...

mettete pure voi le cover.
 
Top
tæmmon ©
view post Posted on 23/5/2008, 15:15




Le mie preferite? Mh... Per ora sparo le prime che mi vengono in mente
(Parlo di copertine, non di artwork/materiale/formato/etc...)

image
cLOUDDEAD - cLOUDDEAD

image
Neurosis - Neurosis

image
Baroness - Red Album

image
The Radio Dept. - Lesser Matters

image
Colour Haze - Los Sounds De Krauts

image
Alcest - Souvenirs D'un Autre Monde

image
Current 93 - All The Pretty Little Horses

Per ora basta, dai :P
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 15:20
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Questi sono tra i miei preferiti:

image

image

image

image

Mi fermo qui ma ce ne starebbero...
 
Web Contacts  Top
Neuros
view post Posted on 23/5/2008, 16:09




Allora, premetto che la cover e l'artowork in toto, quindi booklet, per me rappresentano molto nel giudicare un disco.
Al momento i miei artisti preferiti in questo campo sono 4:

Aaron Turner - http://www.aaronbturner.blogspot.com/ [tra l'altro sta ascoltando il nuovo Zozobra per il quale sta lavorando all'artwork, Velvet Cacoon :hellyeah: e Portishead, ma siamo OT]. I suoi lavori preferiti:

SPOILER (click to view)
Pelican - Australasia
image

Burst - Prey On Life
image

Jesu - Lifeline
image

Isis - The Red Sea
image


Seldon Hunt http://www.seldonhunt.com/
Spettacolari anche i suoi lavori per flyer, i miei preferiti insieme agli artowrk
SPOILER (click to view)
Burst/The Ocean - Split
image

Vabbè
image

Isis&Jesu@Bordeaux
image


John Baizley [chitarrista dei Baroness] http://www.myspace.com/johndyerbaizley

Niklas Sundin [chitarrista dei Dark Tranquillity] http://www.cabinfevermedia.com/
Ho i suoi due libri di illustrazioni e sono fantastici. I suoi artwork che preferisco

SPOILER (click to view)
Ajattara - Kuolema
image

In Flames - Reroute To Remain

image

Kayser - Frame the World...Hang on the Wall
image
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 23/5/2008, 16:15




CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 23/5/2008, 15:48)
Seldon Hunt (...) Scarful (il collaboratore dei Zu) (...) Paul Romano (Mastodon, Blutch ecc.) (...) Malleus grafico della Relapse Orion Landau.

Questi li quoto, piacciono un sacco pure a me, soprattutto le locandine di Seldon Hunt e i disegni di Scarful (The Way Of The Animal Power degli ZU è fenomenale).
A me piacciono anche i classiconi del 'post' (cadendo nel banale) come A.Turner e Steve O'Malley (ma non tutti i suoi lavori).

La mia top 3:

THRONES - Day Late, Dollar Short
Image Hosted by ImageShack.us
by S. O'Malley

SPOILER (click to view)
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us


Mare - s/t
Image Hosted by ImageShack.us
by Aaron Turner (ma anche Red Sea è stupendo, mi sono comprato il vinile solo per quello!)

SPOILER (click to view)
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us


Sunn O))) & Boris - ALTAR (LP toglie il fiato!)
Image Hosted by ImageShack.us
by S. O'Malley

SPOILER (click to view)
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 16:30
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


signori ma, nessuno che posta l'artwork di giving to the rising, secondo me è assolutamente spettacolare!

image

minsk - the ritual fires of abandonment

image

converge - no heroes

image

cult of luna - somewhere along the highway

image

earth - hirbernaculum

image

mastodon - blood mountain

image

the secret - disintoxication

image

questi mi piacciono parecchio, non sono messi per importanza, mi sono venuti in mente così

Edited by salvation comes in the end - 23/5/2008, 17:38
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 23/5/2008, 16:35




Quoto tutti i capolavori postati da salvation!
 
Top
dirk.
view post Posted on 23/5/2008, 16:57




Così su due piedi mi vengono in mente Kid A e Amnesiac, soprattutto il secondo che sono veramente splendidi, notevoli anche The Downward Spiral e In The Absence Of Truth.

Comunque devo dire che 30-40% come importanza dell'artwork mi sembra una percentuale molto ma molto eccessiva, per quanto mi riguarda è un più che ci può essere o meno, ma che non influisce minimamente sulla vera opera che è la musica nella maggior parte dei casi, cioè quando si tratta di lavori più o meno elaborati di design che non hanno un'elaborazione contenutistica dietro...
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 23/5/2008, 17:08




CITAZIONE (dirk. @ 23/5/2008, 17:57)
Comunque devo dire che 30-40% come importanza dell'artwork mi sembra una percentuale molto ma molto eccessiva, per quanto mi riguarda è un più che ci può essere o meno, ma che non influisce minimamente sulla vera opera che è la musica nella maggior parte dei casi, cioè quando si tratta di lavori più o meno elaborati di design che non hanno un'elaborazione contenutistica dietro...

C'è da dire che se un album ha una copertina cagosa non avrà mai lo stesso impatto di uno che ce l'ha ottima!
Vedi i Lesbian. Hai visto la loro cover? A me non piace per niente (sembra black metal di serie B, curata da O'Malley). Quell'album infatti non ha riscosso in me molta attenzione, diciamo che avrebbe guadagnato molto di più se la copertina fosse stata migliore...

Intendo dire che il livello artistico visivo incide molto sul mood dell'ascoltatore (alla fine è quello che studio a scuola).
 
Top
Neuros
view post Posted on 23/5/2008, 17:14




Proprio ora stavo confrontando l'artowrk di Blood Mountain e Leviathan, di poco ma la spunta il primo, il booklet è favoloso, soprattutto l'immagine finale con il leopardo su di un crinale montuoso.
 
Top
dirk.
view post Posted on 23/5/2008, 19:42




CITAZIONE (James "Sawyer" Ford @ 23/5/2008, 18:08)
CITAZIONE (dirk. @ 23/5/2008, 17:57)
Comunque devo dire che 30-40% come importanza dell'artwork mi sembra una percentuale molto ma molto eccessiva, per quanto mi riguarda è un più che ci può essere o meno, ma che non influisce minimamente sulla vera opera che è la musica nella maggior parte dei casi, cioè quando si tratta di lavori più o meno elaborati di design che non hanno un'elaborazione contenutistica dietro...

C'è da dire che se un album ha una copertina cagosa non avrà mai lo stesso impatto di uno che ce l'ha ottima!
Vedi i Lesbian. Hai visto la loro cover? A me non piace per niente (sembra black metal di serie B, curata da O'Malley). Quell'album infatti non ha riscosso in me molta attenzione, diciamo che avrebbe guadagnato molto di più se la copertina fosse stata migliore...

Intendo dire che il livello artistico visivo incide molto sul mood dell'ascoltatore (alla fine è quello che studio a scuola).

Più che gli artwork dei dischi (che per motivi "logistici" mi sono accesibili fino a un certo punto, non posso spendere miliardi in dischi, e queli che compro mediamente già li conosco e mi piacciono molto per cui artwork o non artwork li apprezzo comunque) penso che l'ascoltatore subisca il fascino dell'immagine del gruppo, non a livello puramente estetico magari, ma del tipo di personaggio che un artista si crea...
 
Top
Neuros
view post Posted on 25/5/2008, 10:40




Se dovessi pensare alle mie preferite così su due piedi citerei:

image

image

image

image

image
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 25/5/2008, 10:50




CITAZIONE (dirk. @ 23/5/2008, 20:42)
CITAZIONE (James "Sawyer" Ford @ 23/5/2008, 18:08)
C'è da dire che se un album ha una copertina cagosa non avrà mai lo stesso impatto di uno che ce l'ha ottima!
Vedi i Lesbian. Hai visto la loro cover? A me non piace per niente (sembra black metal di serie B, curata da O'Malley). Quell'album infatti non ha riscosso in me molta attenzione, diciamo che avrebbe guadagnato molto di più se la copertina fosse stata migliore...

Intendo dire che il livello artistico visivo incide molto sul mood dell'ascoltatore (alla fine è quello che studio a scuola).

Più che gli artwork dei dischi (che per motivi "logistici" mi sono accesibili fino a un certo punto, non posso spendere miliardi in dischi, e queli che compro mediamente già li conosco e mi piacciono molto per cui artwork o non artwork li apprezzo comunque) penso che l'ascoltatore subisca il fascino dell'immagine del gruppo, non a livello puramente estetico magari, ma del tipo di personaggio che un artista si crea...

Il mio discorso, fatto in questi tempi dove siamo circondati da p2p, è difficile da capire.
Purtroppo una persona non si ritrova più nel suo negozietto preferito a sfogliare scaffali su scaffali, non riesce più a rimanere affascinato da quel preciso artwork. Una volta però era così e la grafica aveva il suo ruolo fondamentale, che in certe persone è rimasto...


Io citerei anche gli Agoraphobic Nosebleed! Me l'ha fatto vede un mio amico ieri sera questo album, ha un booklet incredibile, dei disegni molto particolari... consigliatissimo!

Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
34 replies since 22/5/2008, 18:28   963 views
  Share