Reply
Sadness Will Prevail, 2002
view post Posted on 23/6/2008, 13:57Quote

Mention This To Me

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 18:29

image

come per Isis e gli altri della core-zone, apriamo pian piano un topic per ogni disco e commentiamo...
via con Sadness Will Prevail...

CITAZIONE
Nel medioevo in germania esistevano delle imbarcazioni speciali, le narrenschift, su cui venivano confinati tutti i pazzi o i disgraziati del paese per poi lasciarli andare al largo, senza cibo o acqua, verso morte certa. Il buon vecchio Bosch ci ha regalato un dipinto che illustra, come un'allegoria, questo genere di vascelli fantasma, dove è davvero intrigante e terribile immaginare cosa succedesse.

Bene, "Sadness Will Prevail" potrebbe essere stata una degna colonna sonora di quei viaggi di sola andata verso i ghiacci de nord: una miriade di schegge sonore impazzite rimbazano per i padiglioni uditivi del malcapitato che ascolta... i folli sono finalmente lasciati liberi di starnazzare per il ponte della nave, e il risultato di quieti "field recordings", o "Narren-recordings", è un doppio album dove le strida del neurotico Steve Austin si mixano a rumori di vario genere: dal rumore bianco ed esplosivo stile Merzbow, alle sfuriate chitarristiche quasi doom metal.

La voce è regolarmente filtrata e il modo di urlare di Austin sembra un vomito convuso di bile in faccia a chi ascolta. La batteria compie numeri memorabili, i campionamenti usati non sono mai banali e si sente che in fondo questo non è solo lo sfogo di una mente malata, ma il tentativo di raggiungere il limite, vero, di tolleranza nella musica estrema.

Urla, pezzi di tessuto lacerati, tachicardie agghiaccianti, notti insonni e la salute mentale che se ne va... Quanto di più terribile è ascoltare i microscopici inserti di musica dolce, quasi ambient, che sembra presa da un film di Herzog, per poi ripiombare nela cacofonia... sembra il continuo altalenare tra estasi attiva e abisso infernale tipico della depressione bipolare. Tutti a bordo ad assaggiare l'inferno

debaser.

And am I born to die?
To lay this body down,
And must my trembling spirit fly,
Into a world unknown?

Idumæa

image
|Whatever Comes Through Me, I Will Be|

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/6/2008, 16:46Quote

Vedi mai una stella cadere, e non ricordi cosa desiderare

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 16:52

Bellissima la recensione, complimenti Enkriko!

Il riferimento iniziale alla nave dei folli è una sorta di citazione dell'inizio di "Storia della Follia" di Foucault :wub:

Per molti, me incluso, SWP è stato il primo approccio con i TitD, un approccio indubitabilmente non facile. Prima di SWP, non pensavo si potesse trovare un concentrato di così cieca violenza in un disco: in confronto Slayer o il più nichilista gruppo hardcore sembravano delle educande.

Un'esperienza.

"La felicità è dietro l'angolo. Il problema è che il mondo è rotondo" Reek

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/6/2008, 16:55Quote

My War

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 18:57, 9 minuti fa

ovviamente il parto più malato, sofferto e sperimentale della mente del reverendo.

è il più geniale, ma non il mio preferito, almeno se si contano entrambi i cd (visto che il secondo è ben meno valido, seppur intrigante, del primo)

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 23/6/2008, 17:09Quote

Mention This To Me

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 18:29

opera stratosferica, assieme a negli occhi di dio e al tempio della stella del mattino, è il mio preferito... mi piace il fatto che sia un doppio, mi da l'idea di mattone, che poi non è...

io dico capolavoro, tranquillamente.

And am I born to die?
To lay this body down,
And must my trembling spirit fly,
Into a world unknown?

Idumæa

image
|Whatever Comes Through Me, I Will Be|

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 12:19Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 14:02

e lo dico anche io: UNO DEGLI ULTIMI VERI CAPOLAVORI DELLA MUSICA ESTREMA!!

siamo echi in una stanza vuota,schiavi dei nostri stessi desideri, ed i nostri fantasmi continuano a camminarci accanto con mani affilate come coltelli...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 7/11/2009, 13:00Quote

Vedi mai una stella cadere, e non ricordi cosa desiderare

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 16:52

Io mi sono fatto una balsana idea: a lungo i TitD hanno fatto storia a sè nel panorama internazionale estremo, ma ad inizio 2000 stavano muovendo le prime mosse (o esplodendo) diverse realtà che a loro si richiamavano palesemente, basti pensare che Jane Doe dei Converge è del 2001.
Ecco, secondo me Sadness è il modo di Austin di distanziarsi da queste (talvolta anche molto riuscite) "nuove leve" estreme, producendo un lavoro che per violenza (anche psicologica) e follia non potesse essere replicato da nessuno.
Una scommessa che a mio parere Austin ha vinto, anche se indubitabilmente ha reso SWP opera ostica all'inverosimile.

"La felicità è dietro l'angolo. Il problema è che il mondo è rotondo" Reek

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 13:14Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 14:02

CITAZIONE (Vortex Surfer @ 7/11/2009, 13:00)
Io mi sono fatto una balsana idea: a lungo i TitD hanno fatto storia a sè nel panorama internazionale estremo, ma ad inizio 2000 stavano muovendo le prime mosse (o esplodendo) diverse realtà che a loro si richiamavano palesemente, basti pensare che Jane Doe dei Converge è del 2001.
Ecco, secondo me Sadness è il modo di Austin di distanziarsi da queste (talvolta anche molto riuscite) "nuove leve" estreme, producendo un lavoro che per violenza (anche psicologica) e follia non potesse essere replicato da nessuno.
Una scommessa che a mio parere Austin ha vinto, anche se indubitabilmente ha reso SWP opera ostica all'inverosimile.

QUOTO pienamente ciò che hai detto .

siamo echi in una stanza vuota,schiavi dei nostri stessi desideri, ed i nostri fantasmi continuano a camminarci accanto con mani affilate come coltelli...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
6 replies since 23/6/2008, 13:57

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: