NEUROPRISON

Carlos Castaneda, esoterismo/misticismo/stregoneria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2008, 10:59
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


image

Carlos César Salvador Aranha Castañeda

Peru, 25 Dicembre 1925 – Los Angeles, 27 aprile 1998

Antropolo e Scrittore, il mio preferito in assoluto...

CITAZIONE
La data e il luogo precisi della sua nascita, così come altre vicende della sua vita, sono ancora molto controverse.

Castaneda ha acquisito una fama mondiale molto controversa con i suoi libri sulle vicende dello stregone Don Juan e il suo gruppo di allievi sciamani.

Secondo quanto asserito da Castaneda, nel 1960, allora giovane studente di antropologia all'Università della California a Los Angeles, conobbe in Arizona un messicano di etnia yaqui, Don Juan Matus. Questi lo avrebbe iniziato allo stregoneria, portandolo a scoprire mondi e stati di coscienza alterati e ricorrendo inizialmente anche a sostanze allucinogene (come il cactus Peyote da cui si estrae la Mescalina) per abbattere le sue convinzioni.

Sempre secondo il racconto di Castaneda, alla partenza di Don Juan per il suo ultimo volo, lo sciamano Carlos, in qualità di nagual designato da Don Juan, avrebbe proseguito col gruppo degli altri allievi il suo cammino verso la liberazione totale dell'essere, per partire infine anche lui, come il suo maestro, per il viaggio definitivo attraverso l'ignoto. Secondo Castaneda, gli sciamani da lui conosciuti indicherebbero l'ultimo volo come un processo volontario di attivazione estrema del "fuoco dal profondo" capace di condurre ad una specie di combustione interna, o volatilizzazione istantanea del corpo.

Il lavoro di Castaneda è criticato da molti antropologi, soprattutto da quelli specializzati nella cultura Yaqui. Anche lo stile di scrittura ha generato dei dubbi. Se infatti i primi libri assomigliano a dei resoconti di antropologia, già con Il secondo anello del potere lo stile comincia ad essere quello del romanzo. La stessa esistenza di Don Juan è messa in discussione, a causa delle molte contraddizioni nella sua personalità descritta nei vari libri, così come ci sono contraddizioni nella sequenza degli eventi descritti.

* Gli Insegnamenti di don Juan
o Pubblicato anche con il titolo A scuola dallo stregone
* Una realtà separata
* Viaggio a Ixtlan
* L'isola del Tonal
* Il secondo anello del potere
* Il dono dell'aquila
* Il fuoco dal profondo
* Il potere del silenzio
* L'arte di sognare
* Tensegrità-Passi magici
* La ruota del tempo
* Il lato attivo dell'infinito


non ho ancora letto tutto... ma sto pian piano proseguendo, in un percorso molto personale, non sto seguendo la linea temporale d'uscita...
a voi prisoners..

wiki
BOL Store
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 16:45

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:



Ammetto di sconoscerlo quasi completamente. Mi pare di aver letto un libro con protagonista Don Juan quando ero alla fine del liceo, ma all'epoca non mi colpì più di tanto.

Cmq si conferma il fatto che questo periodo è la fase "figlio dei fiori" per Enoch :D
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 17:19
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


sono sempre stato figlio delle margherite, dipende dal periodo quanto lo faccio vedere.. :D
comunque sia, è estate, e il deserto di Sonora con Don Juan è sempre più reale, più vivo... è esistito o no il signor Matus? domanda che gira molte teste critiche... personalmente spero vivamente di si, perchè altrimenti Castaneda è un genio assoluto e totale... potete iniziare a leggere qualsiasi libro di Carlos, non importa da dove partite, tutto vi torna prima o poi.

Io ora sono alle prese con Il Fuoco dal Profondo.
 
Top
Nahkaal
view post Posted on 23/9/2008, 12:09




La Visione di Castaneda

Ottimo articolo che riassume e descrive la sua opera.
 
Top
nitraus
view post Posted on 20/11/2008, 12:36




da questo libro gli zippo hanno tratto il concept per il loro ultimo disco.. io non l'ho mai letto, ma prossimamente conto di farlo.
 
Top
Edvard
view post Posted on 20/11/2008, 15:25




CITAZIONE (nitraus @ 20/11/2008, 12:36)
da questo libro gli zippo hanno tratto il concept per il loro ultimo disco.. io non l'ho mai letto, ma prossimamente conto di farlo.

ehehe, in effetti già i titoli dei brani del disco sono alquanto espliciti.
 
Top
nitraus
view post Posted on 20/11/2008, 16:39




ma non solo! sulla copertina c'è proprio scritto freely inspired by the book by c. castaneda "the teachings of don juan"
 
Top
davezippo
view post Posted on 2/12/2008, 00:12




CITAZIONE (nitraus @ 20/11/2008, 16:39)
ma non solo! sulla copertina c'è proprio scritto freely inspired by the book by c. castaneda "the teachings of don juan"

Ricalca esattamente la storia del libro, credo/spero che per chi abbia già letto il libro risulterà molto stimolante l'ascolto del disco e lo svisceramento dei testi.
 
Top
7 replies since 24/6/2008, 10:59   516 views
  Share