NEUROPRISON

Reincarnazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2008, 11:03
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Sto per aprire un topic impegnativo. Approfitto con il citarvi una vecchia notizia ma che introduce comunque l'argomento e che fa riflettere

Il bambino che visse due volte.

La storia di Cameron, il bambino con il caschetto biondo e gli occhi azzurri inizia nel 2003. «Aveva tre anni - spiega la madre, Norma - quando si mise a raccontarmi le storie dei suoi compagni di Barra, un’isola a 300 chilometri di distanza». E non era che l’inizio. «Parlava dei suoi fratelli, dei capelli lunghi e castani di sua madre che gli leggeva un grande libro su Dio e di come suo padre, un certo Shane Robertson, fosse morto investito sulle strisce pedonali. Ero sconvolta». Norma ha i capelli rossi, non è religiosa, è una mamma single, e può contare solo su Martin, il fratello maggiore di un anno di Cameron. L'anno scorso la madre del bambino è riuscita a trovare il luogo di cui parlava suo figlio.

Quando vi trovate di fronte a notizie di questo genere cosa pensate? Credete nella reincarnazione? Parliamone.
 
Web Contacts  Top
Edvard
view post Posted on 2/7/2008, 16:16




sì', ero a conoscenza di questa storia.

guarda su questo argomenro sfondi una porta aperta visto che io ci credo fermamente, e a tal proposito penso che a volte (non sempre, è chiaro) quando ci capita un dejà-vu o facciamo particolari sogni o esperienze di consapevolezza superiore, beh sono retaggi di vita/e passate. Tutte le esperienze e ciò che eravamo nelle vite precedenti a loro volta influenzano le vite presenti e successive; con quale peso e quale modo poi, cilò è proporzionale anche ai diversi ambienti (sociali, etnici, etc) che mano a mano andremo a sperimentare.

Ok il discorso è molto più complesso ed intricato di come ho tentato di descrivere, ma ecco spero ci abbiate capito qualcosa su quello che è il mio punto di vista.




 
Top
Nimahel
view post Posted on 2/7/2008, 16:29




Sono dello stesso parere di Edvard.. ultimamente tra l'altro mi capita piuttosto spesso di avere dei deja-vu e inevitabilmente il mio pensiero finisce sulla reincarnazione.

A tal proposito per chi è curioso consiglierei di leggersi "Oltre le porte del tempo" di Brian Weiss, uno psicologo specilizzato nell'ipnosi regressiva, che raccoglie testimonianze di suoi pazienti che rivivono le loro vite passate durante le sedute, ma soprattutto riescono a "guarire" alcuni disturbi e malesseri della propria vita attuale.
 
Top
Jack_from the sky
view post Posted on 2/7/2008, 19:48




scusatemi, non voglio offendere nessuno!. ma secondo me questi argomenti è meglio lasciarli a voyager e al buon Giacobbo..
 
Top
Edvard
view post Posted on 2/7/2008, 20:15




perchè mai? e poi noi siam mica come quelli di voyager (per fortuna)....
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 09:00
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Vado leggermente O.T. ma proprio leggermente: Voyager è il programma che è e che la tv si può permettere. Chiarisco il concetto. Secondo me bisogna ringraziare che ci siano programmi come Voyager che, bene o male, offrono degli spunti di riflessione e che pongono (o tentano ndi farlo) degli interrogativi. Potrebbe essere fatto meglio? Si certamente ma nella cultura generale e nella tv che c'è ora va già abbastanza bene così. Fine O.T. Cosa penso della reincarnazione? Ci credo eccome. La penso esattamente come te Edvard. Per me non esistono coincidenze, le persone che incontro nella mia vita le ho già incontrate in un altra vita e penso che le incontrerò di nuovo nella prossima. Inoltre ci sono dei punti della mia vita che posso spiegare solo in questo modo...
 
Web Contacts  Top
fa_
view post Posted on 19/12/2008, 12:42




Faccio reincarnare il topic...
Io ho parecchi dubbi sul discorso reincarnazione.
Il motivo è molto "razionale".
Cioè prima di dire cosa vuol dire reincarnazione, dovremmo definire cosa si intende per questo fenomeno.
A un livello puramente descrittivo è un anima che cambia corpo.
Ma cosa definisce l'anima?
L'io? che poi potrebbe essere definito come la collezione di eventi avuti in questa vita.
Ma se la reincarnazione prevede l'azzeramento della memoria (parlo della norma), l'anima che si reincarna non è ovviamente definita dall'Io cosciente.

Se poi facciamo un conto rapido: siamo 7 miliardi di persone, mentre cinquanta anni fa eravamo 2,5 miliardi.
Se 2,5 miliardi sono morti e si sono reincarnati... gli altri?
Esiste un bacino infinito di anime?

 
Top
Edvard
view post Posted on 19/12/2008, 16:44




CITAZIONE (fa_ @ 19/12/2008, 12:42)
Faccio reincarnare il topic...
Io ho parecchi dubbi sul discorso reincarnazione.
Il motivo è molto "razionale".
Cioè prima di dire cosa vuol dire reincarnazione, dovremmo definire cosa si intende per questo fenomeno.
A un livello puramente descrittivo è un anima che cambia corpo.
Ma cosa definisce l'anima?
L'io? che poi potrebbe essere definito come la collezione di eventi avuti in questa vita.
Ma se la reincarnazione prevede l'azzeramento della memoria (parlo della norma), l'anima che si reincarna non è ovviamente definita dall'Io cosciente.

Se poi facciamo un conto rapido: siamo 7 miliardi di persone, mentre cinquanta anni fa eravamo 2,5 miliardi.
Se 2,5 miliardi sono morti e si sono reincarnati... gli altri?
Esiste un bacino infinito di anime?

ti stai dimenticando di un fattore essenziale.....non c'è solo questo sistema solare e questa nostra realtà temporale.
 
Top
fa_
view post Posted on 22/12/2008, 16:09




questo risponde al secondo punto.
Ma il primo...
Se non è sicuramente la funzione dell'io che si reincarna...
In termini meramente funzionali un evidenza della reincarnazione dovrebbe manifestarsi attraverso comportamenti inconsci...
(nel 99,99% dei casi) o sbaglio?
 
Top
Edvard
view post Posted on 22/12/2008, 16:18




CITAZIONE (fa_ @ 22/12/2008, 16:09)
Se non è sicuramente la funzione dell'io che si reincarna...
In termini meramente funzionali un evidenza della reincarnazione dovrebbe manifestarsi attraverso comportamenti inconsci...
(nel 99,99% dei casi) o sbaglio?

mmm sì, ma più che comportamenti direi è forse meglio definirli schemi/pensieri/pulsioni derivanti dall'io precedente, la cui meta è quella di evolversi in meglio in ogni vita successiva con il fine ultimo del raggiungimento del nirvana.
 
Top
fa_
view post Posted on 22/12/2008, 17:58




(premetto che non so dove sto andando a parare eh!, ragiono per iscritto...)
Quello che non mi convince è il senso di identità legato all'io.
Cioè raggiungere il nirvana è in qualche modo fare esperienza della non deparazione di tutte le cose.
Poi in una visione zen è già tutto qui! il punto è essere offuscati da maya (sempre usando terminologia buddista).
Quindi se io raggiungendo il nirvana mi rendo conto che IO è un illusione....cos'è che si re-incarna?

Ma forse il fatto che non fosse l'io era il punto di partenza :P

Però a questo punto se a reincarnarsi sono le pulsioni/schemi/pensieri inconsci, e questi pensieri/schemi/pulsioni sono slegati dall'Io, stiamo parlando di qualcosa di paragonabile all'inconscio collettivo di Jung?

Cioè più o meno è come se io durante la mia vita partecipassi alla formazione di un processo (passami il termine) collettivo ed esso si rifocalizzasse nella prossima incarnazione?

 
Top
Deceit
view post Posted on 23/12/2008, 01:51




CITAZIONE (darkerstar @ 3/7/2008, 09:00)
Vado leggermente O.T. ma proprio leggermente: Voyager è il programma che è e che la tv si può permettere. Chiarisco il concetto. Secondo me bisogna ringraziare che ci siano programmi come Voyager che, bene o male, offrono degli spunti di riflessione e che pongono (o tentano ndi farlo) degli interrogativi.

no, piano, voyager non dà spunti di riflessione, fa disinformazione spacciando la scienza per un giochetto di caccia all'alieno nell'area51 o parlando di casi irrisolti che però han risolto, purché si parli di qualcosa di misterioso attorno alla scienza. salviamo la scienza (da programm simili) :cry:

sulla reincarnazione: preferisco credere che kennedy sia vivo alle hawaii e che non siamo mai stati sulla luna :P :D
 
Top
Edvard
view post Posted on 23/12/2008, 16:40




CITAZIONE (fa_ @ 22/12/2008, 17:58)
Cioè più o meno è come se io durante la mia vita partecipassi alla formazione di un processo (passami il termine) collettivo ed esso si rifocalizzasse nella prossima incarnazione?

Semplificando e sintetizzando direi di sì :D


CITAZIONE (Deceit @ 23/12/2008, 01:51)
sulla reincarnazione: preferisco credere che kennedy sia vivo alle hawaii e che non siamo mai stati sulla luna :P :D

ma infatti non siamo mai stati sulla luna.... :D
 
Top
fa_
view post Posted on 23/12/2008, 17:34




CITAZIONE (Edvard @ 23/12/2008, 16:40)
CITAZIONE (fa_ @ 22/12/2008, 17:58)
Cioè più o meno è come se io durante la mia vita partecipassi alla formazione di un processo (passami il termine) collettivo ed esso si rifocalizzasse nella prossima incarnazione?

Semplificando e sintetizzando direi di sì :D

Allora così siamo in strettissima relazione con l'evoluzione (non in termini Darwiniani ovvio).
Cioè si potrebbe interpretare la reincarnazione come mitologia dell'evoluzione!
Così mi piace molto :D
 
Top
Edvard
view post Posted on 23/12/2008, 17:39




CITAZIONE (fa_ @ 23/12/2008, 17:34)
CITAZIONE (Edvard @ 23/12/2008, 16:40)
Semplificando e sintetizzando direi di sì :D

Allora così siamo in strettissima relazione con l'evoluzione (non in termini Darwiniani ovvio).
Cioè si potrebbe interpretare la reincarnazione come mitologia dell'evoluzione!
Così mi piace molto :D

eheh già, pure a me!
 
Top
38 replies since 2/7/2008, 11:03   843 views
  Share