NEUROPRISON

The Dark Knight, Batman secondo Christopher Nolan

« Older   Newer »
  Share  
Edvard
view post Posted on 25/7/2008, 18:37




image

Finalmente nelle sale e, come prevedibile, sta riscuotendo consensi e applausi sia dal pubblico che dalla critica.
Insomma andatelo a vedere perchè ho idea che film così siano merce rara, al di là che siate appassionati dell'eroe dei fumetti o meno. Io lo vedrò a breve...

http://wwws.warnerbros.it/thedarkknight

 
Top
view post Posted on 25/7/2008, 19:40

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Aaaaaaargh... dei miei amici e conoscenti non lo vuole vedere nessuno, e io lunedì parto e non credo che l'andrò a vedere fuori...

Irritazione personale a parte, Nolan è una garanzia, così come il grandissimo Bale e il povero Ledger. L'unica del cast che mi ha lasciato perplesso è la protagonista femminile, un pò scialbina. Non che Katie "Joy Fotter" Holmes fosse una bomba di sensualità in Batman begins...
 
Top
celestopoli
view post Posted on 25/7/2008, 21:24




Spero di trovare qualcuno che mi accompagni, altrimenti magari ci vado anche da solo, sono fomentato.
 
Top
nienteebasta
view post Posted on 26/7/2008, 17:49




E' un capolavoro.

L'ho visto mercoledì sera e non vedo l'ora di rivederlo.
Al momento, grazie all'entusiasmo della recente visione, batte qualsiasi pellicola che prende spunto da un eroe dei fumetti.

Questo Joker è il "Cattivo" che mancava da molti anni.


Doppiaggio italiano SCANDALOSO, purtroppo, ed è l'unica nota negativa. La seconda visione sarà in lingua madre.
 
Top
dirk.
view post Posted on 26/7/2008, 23:00




ma il doppiaggio fa cacare in toto o solo il doppiatore di bale?
quello era osceno pure in batman begins, però visto che a quanto ho capito la parte del leone la fa ledger magari si poteva chiudere un occhio.
comunque se come ho capito il metropolitan è chiuso non è che abbia molte alternative al vederlo doppiato...
 
Top
>From Sinking<
view post Posted on 27/7/2008, 01:20




soprattutto quello di bale...il film mi è piaciuto, veramente tanto! superconsigliato
 
Top
view post Posted on 27/7/2008, 19:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


Personalmente sono stato sorpreso da questa pellicola, veramente ottima, anche migliore del pur buon Batman Begins. Tanti colpi di scena, attori calati nelle parti (Heath Ledger veramente sopra le righe, un'interpretazione malata e psicotica) e ritmo incalzante. Ho apprezzato anche la parsimonia con cui sono stati dosati gli effetti speciali digitali... dopo uomini ragno, hulk & Co. completamente computerizzati un po' di "vecchia scuola" non può non far piacere.

Film consigliatissimo, uno dei Batman migliori mai realizzati (alla fine quelli da evitare in toto sono quelli di Schumacher).

CITAZIONE (nienteebasta @ 26/7/2008, 18:49)
Doppiaggio italiano SCANDALOSO, purtroppo, ed è l'unica nota negativa. La seconda visione sarà in lingua madre.

Penso infatti che la recitazione di Ledger perda molto nella versione italiana... nel trailer inglese aveva un tono molto più minaccioso e cattivo.


CITAZIONE (Vortex Surfer @ 25/7/2008, 20:40)
L'unica del cast che mi ha lasciato perplesso è la protagonista femminile, un pò scialbina. Non che Katie "Joy Fotter" Holmes fosse una bomba di sensualità in Batman begins...

In realtà la nuova Batman girl da una buona prova di sè davanti alla macchina da presa... meno scialba e "dausoncricca" della Holmes non è certo una bomba sexy, anzi. E' però una donna del tutto credibile, come se ne possono vedere per strada la mattina andando al lavoro, del tutto in linea con la nuova linea "realista" introdotta da Nolan dove Gotham City è una metropoli non dissimile da una New York o una Chicago contemporanea, lontana dal gotico di Burton o dal luna park di Schumacher.
 
Web  Top
TantoGentile&TantoOnestaPare
view post Posted on 28/7/2008, 00:58




credo il miglior film dell'anno visto finora....Poi l'attore nella parte di Joker è davvero bravo...
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 01:13
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


CITAZIONE (TantoGentile&TantoOnestaPare @ 28/7/2008, 01:58)
credo il miglior film dell'anno visto finora....Poi l'attore nella parte di Joker è davvero bravo...

che è morto a gennaio di quest'anno.
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 07:56

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Contrariamente a quanto avessi temuto, sono riuscito a vederlo ieri. Poche volte 7.50 euro sono state spese meglio.
Ci sono i capolavori, e ci sono i capolavori imperfetti, e solitamente a me piacciono di più i secondi: ecco, The dark knight appartiene proprio a questa categoria.
Diversissimo dai precedenti Batman (anche da Batman begins dello stesso Nolan), ha molto più in comune con Heat la sfida che con un qualsiasi film di supereroi, e non a caso - come ha fatto notare Damar - l'ambientazione metropolitata e l'atmosfera generale sono più da action-thriller malato che da film gotico.
La complessità non solo della sceneggiatura, ma anche dei vari sottotesti morali e psicologici, poi, è veramente sbalorditiva. La frase migliore l'ha detto un critico nonsodove-nonsoquando, che ha scritto ammirato che The dark knight è l'unico film superoistico in cui bene e male non combattono, ma danzano insieme.
Il doppiaggio non è straordinario ma non è nemmeno così male: Bale ha la voce irritante di un fighetto, ma secondo me è abbastanza funzionale al fatto che Bruce Wayne debba proprio sembrare un irritante fighetto, Giannini jr. ha l'ingrato (e impossibile) compito di doppiare Ledger (che nei trailers faceva proprio paura con la sua voce psicotica), e tutto sommato lo fa con professionalità.
Concludo dicendo che secondo me TDK è l'evoluzione di un genere: negli anni 90 la faceva da padrone il discutibile tema della "fascinazione del male", tema portante di pellicole quali Il silenzio degli inncenti e sulla scorta dei vecchi horror con Jason e Freddie Kruger, mentre ora questa tematica si è molto ispessita, e nei film moderni fai veramente fatica a vedere con chiarezza dove sia il male e dove sia il bene.
SPOILER (click to view)
Harvey Dent passa da paladino del bene a minaccia, Gordon non acetta di vedere la corruzione nel suo dipartimento, persino Batman utilizza uno strumento agghiacciante come il rilevatore di posizione tramite cellulari, senza considerare che nel film sembra evidente che the Joker è nato proprio per "colpa" di Batman, che ha innalzato la lotta al crimine ad un altro livello.
 
Top
ramaya
view post Posted on 28/7/2008, 10:14




E' un film densissimo. E molto di più dei bellissimi e originali temi trattati (originali per come sono trattati) la fanno le sottotrame che lo costellano. Anche troppo, ma va bene così.
E per uan volta i dialoghi per quanto in certi tratti forse un pò prolissi, aneddotici (anche se è geniale il modo in cui Joker in abse a chi ha davanti racconta una storia diversa delle sue cicatrici) e troppo esemplificativi sono di elevato contenuto e ben congeniati.
La cosa stupenda a mio parere è che eroi ed antieroi con le loro ovvie maschere (che in altri capitoli erano persino ridicoli) potevano benissimo recitare senza maschere, senza trucchi, senza batmobili perchè erano allegorie essi stessi. Maschere pirandelliane più che arlecchinate come nei film di Schumacher.
 
Top
nienteebasta
view post Posted on 28/7/2008, 11:53




Io mi vedo già, nei vari montaggi sulla storia del cinema, uno spezzone di questo film:
SPOILER (click to view)
Quando Joker esce dall'ospedale vestito da infermiera, e fa esplodere il tutto


Questi trenta secondi sono immensi. Goduria per i miei occhi.
 
Top
Birsa
view post Posted on 28/7/2008, 12:16




CITAZIONE (nienteebasta @ 28/7/2008, 12:53)
Io mi vedo già, nei vari montaggi sulla storia del cinema, uno spezzone di questo film:
SPOILER (click to view)
Quando Joker esce dall'ospedale vestito da infermiera, e fa esplodere il tutto


Questi trenta secondi sono immensi. Goduria per i miei occhi.

Quoto.
Quando avrò tempo e voglia dirò qualche parola in più sul film.... :)
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 13:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


CITAZIONE (Vortex Surfer @ 28/7/2008, 08:56)
nel film sembra evidente che the Joker è nato proprio per "colpa" di Batman, che ha innalzato la lotta al crimine ad un altro livello.

E qui sta una differenza rispetto al fumetto in cui Joker è "nato" veramente per colpa di Batman, in seguito ad un voletto in una vasca di non so ben quale sostanza... Nei fumetti DC Joker non ha il trucco, è proprio così, non ha cicatrici, il riso perenne è una conseguenza del suo incidente. Nolan rende tutto molto più ambiguo tanto da rendere la figura di Ledger-Joker un vero punto interrogativo. Il suo passato? Mistero.
SPOILER (click to view)
il solo fatto che alla fine Joker sia stato catturato e non ucciso fa presupporre la volontà di un sequel con lo stesso "cattivo"... cosa che purtroppo non avverrà mai.
 
Web  Top
TantoGentile&TantoOnestaPare
view post Posted on 28/7/2008, 13:31




CITAZIONE (Enoch. @ 28/7/2008, 02:13)
CITAZIONE (TantoGentile&TantoOnestaPare @ 28/7/2008, 01:58)
credo il miglior film dell'anno visto finora....Poi l'attore nella parte di Joker è davvero bravo...

che è morto a gennaio di quest'anno.

sì x un mix di farmaci e droga tipo...un arresto cardiaco.
Cmq davvero un grandissimo attore...

Ma...a proposito...una critica al film...A me ha fatto schifo il pezzo in cui Batman fa acrobazie con la moto, poi la scena che va addosso al muro e la moto si alza contro il muro e si gira dall'altra parte è stata un enorme ca ga taaaaaa!!! <_<
 
Top
83 replies since 25/7/2008, 18:37   1356 views
  Share