NEUROPRISON

Black Flag

« Older   Newer »
  Share  
Edvard
view post Posted on 3/9/2008, 15:28




CITAZIONE
Il primo nucleo dei Black Flag, si forma dai "Panic". I Panic vengono creati nel 1976 ad Hermosa Beach, una cittadina vicino Los Angeles (California), da Greg Ginn alla chitarra e Keith Morris alla voce. Dopo vari cambi di line-up il gruppo riesce a trovare continuità con Gary McDaniel, che prende il soprannome di Chuck Dukowski, al basso e Brian Migdol alla batteria.Il gruppo è pronto per registrare, lo fa al Media Art di Hermosa Beach convinto da un vecchio membro del gruppo, Spot, che lavora come apprendista nello stesso studio.

I pezzi registrati vengono presi sott'occhio da una label, la Bomp; la casa però ha problemi economici e quindi non riesce a rilasciare il singolo promesso.Il quartetto attende la risoluzione dei problemi, ma infine Greg, che ha esperienza per quanto riguarda la creazione di un'impresa, in quanto proprietario della SST Electronics, decide di creare una casa discografica, la SST Records per rilasciare indipendentemente l'album. Nello stesso momento il gruppo decide di cambiare nome, perché il precedente era troppo comune, in "Black Flag" (in italiano bandiera nera, il simbolo dell'anarchia), il nome è suggerito da Raymond Ginn (un fratello di Greg) che disegna per il gruppo anche il logo, quattro sbarre verticali nere.

Così nel dicembre del '78, Greg stampa 2.000 copie del primo singolo dei Black Flag, "Nervous Breakdown", che contiene quattro brani, in tutto la spesa è di circa mille dollari.Il gruppo vende il loro lavoro per posta e le entrate ricavate sono le uniche per i componenti del gruppo che non hanno un lavoro fisso.La band decide a questo punto di farsi un nome, inizia a pubblicizzarsi spargendo centinaia di volantini a ogni concerto e disegnando il loro logo sui muri della città, il guppo, però, a causa del suo comportamento viene preso in antipatia dalle forze dell'ordine, che interrompono ogni loro concerto per le risse che si scatenano, questo è anche il motivo per cui al gruppo viene concesso raramente di suonare due volte nello stesso locale.

Verso la fine del 1979 Keith, a causa di divergenze con il gruppo, lascia i Black Flag che trovano, nel giro di una settimana, un sostituto, Ron Reyes, che si fa chiamare Chavo Pederast. Dopo Keith, anche Brian lascia la band, venendo sostituito da Roberto Julio Belvedere, Robo.A questo punto il gruppo torna a registrare, ma durante un concerto Chavo, a pochi mesi dalla sua entrata, lascia il gruppo. Chavo accetta comunque di finire i lavori in corso per il nuovo album che viene rilasciato nel 1980 sottoforma di un EP intitolato "Jealous Again".

Il nuovo cantante viene trovato nell'estate del 1980, Dez Cadena, un fan della band e amico di Chuck, con Dez il gruppo parte per il primo tour nazionale. Nel 1981 i Black Flag pubblicano due nuovi EP, "Six Pack" e "Louie Louie", continuano comunque la loro attività dal vivo. Dez comunica alla band che non vuole più cantare perché le sue corde vocali si stanno rovinando e che si vuole dedicare alla chitarra, senza abbandonare il gruppo, così inizia la ricerca per un nuovo cantante. Ad uno show a New York, un fan sale sul palco per cantare un pezzo, la sua esibizione piace talmente tanto al gruppo, che decidono di fare qualche prova con lui. Henry viene assunto, con il nome di Henry Rollins, e Dez passa alla seconda chitarra.

Lo stesso anno la band registra il primo full-lenght, "Damaged", la band riceve, intanto, un offerta da una piccola label, la Unicorn Records, di proprietà della MCA Records, una major, il gruppo accetta sperando in una maggiore distribuzione. Ma dopo la stampa di 25.000 copie, la MCA annulla la produzione dicendo che la Unicorn non avrebbe dovuto fare la proposta perché l'album è, secondo la casa discografica, portatore di un messaggio negativo.La band nel 1981 decide, così, di rilasciare l'album per la SST. Questo viola, però, il contratto con la Unicorn e quindi si andrà ad una battaglia legale tra la casa e il gruppo, questa causa porterà alla pena di cinque giorni di carcere per Greg e Chuck.

Verso la fine dello stesso anno, la band sta per lasciare l'Inghilterra in seguito ad un concerto, quando Robo viene trattenuto dalla frontiera così le date rimanenti vengono fatte con Bill Stevenson dei Descendents alla batteria, Robo lascia definitivamente il gruppo e nel maggio viene trovato il sostituto, Emil Johnson, la band con un nuovo membro registra altri brani che vengono rilasciati in "TV Party".Emil lascia subito la band a causa di un litigio con Steve Corbin, un impiegato della SST e roadie della band, perché frequentava la sua ragazza.La band recluta un altro batterista, che viene cacciato dopo pochi live perché ritenuto troppo irresponsabile.

Intanto, nel 1982, il gruppo rilascia una raccolta, "Everything Went Black, e, nel 1983, torna asuonare col gruppo Bill Stevenson (pur continuando a suonare con i Descendents). Nello stesso anno la band rilascia una compilation, "The First Four Years", nel frattempo lasciano il guppo sia Dez che Chuck (continuerà comunque a lavorare con la SST), nelo stesso anno esce "My War" dove Greg suona anche il basso. Poco dopo viene presa una bassista, Kira Roessler, una ragazza che suonava nella band successiva ai Black Flag fondata da Dez, i DC3, con la nuova bassista registrano due album:"Family Man", che ha il primo lato solo parlato (da Rollins) e il secondo solo strumentale e "Slip It In", questi due lavori vengono rilasciati nell'84.Inoltre , sempre nel 1984, viene pubblicato il primo album dal vivo della band, "Live '84, insieme a altri due full-lenght, "Loose Nut" e "In My Head", e un EP strumentale, "The Process Of Weeding Out".

Nell'aprile dello stesso alcuni membri lasciano il gruppo per divergenze musicali, Bill viene rimpiazzato da Anthony Martinez e Kira da C'el Revuelta.Nel 1986 esce "Who's Got The 10 ½?", registrato con Anthony e Kira. Poco dopo, però, Greg scioglie la band per dedicarsi ad un nuovo gruppo, i Gone, e alla direzione della SST Records, che sta diventando una delle più importanti case a livello mondiale in ambito di rock e punk. Nel 1987 esce "Wasted... Again", una raccolta delle migliori canzoni della band, nel 1989 viene rilasciato un EP, "I Can See You", che contiene tre brani tratti da "In My Head" e uno inedito registrato con Bill e Kira.


Formazione

Keith Morris - voce (1976-1979)
Chavo Pederast - voce (1979-1980)
Dez Cadena - voce e chitarra (1980-1983)
Henry Rollins - voce (1981-1986)
Greg Ginn - chitarra (1976-1986)
Spot - basso (1976-1977)
Chuck Dukowski - basso (1977-1983)
Kira Roessler - basso (1983-1985)
C'el Revuelta - basso (1985-1986)
Brian Migdol - batteria (1977-1979)
Robo - batteria (1979-1981)
Bill Stevenson - batteria (1981-1985)
Emil Johnson - batteria (1982)
Chuck Biscuits - batteria (1982)
Anthony Martinez - batteria (1985-1986

Discografia

Album in studio:

1981 - Damaged
1984 - My War
1984 - Family Man
1984 - Slip It In
1985 - Loose Nut
1985 - In My Head

Ep in studio:

1978 -Nervous Breakdown
1980 - Jealous Again
1981 - Six Pack
1982 - T.V. Party
1985 - Process of Weeding Out
1986 - Minuteflag (collaborazione con membri de The Minutemen)
1989 - I Can See You

Live:

1984 - Live '84
1986 - Who's Got the 10½?
1990 - Annihilate This Week (ep)

tratto da Wikipedia.

Edited by Edvard - 2/11/2009, 20:13
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 15:55
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Finalmente, grande Ed.... quanto li adoro, ultimamente li ascolto spesso, in più josh graham con la sua t-shirt al concerto me li ha ricordati... Damaged e My War i miei preferiti..
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 3/9/2008, 16:17




CITAZIONE (Enoch. @ 3/9/2008, 16:55)
Damaged e My War i miei preferiti..

Quoto!
Una tra le mie band preferite, diciamo pure la band della mia infanzia.
Tutt'ora ho ripreso qualche album.
Poi con la band abbiamo deciso di rifare Gimmie Gimmie Gimmie :rock.gif:
 
Top
Edvard
view post Posted on 3/9/2008, 16:36




My War!

 
Top
*Micia*
view post Posted on 3/9/2008, 16:47




ascoltatissimo "my war"...e...che disco!!! è da un po che dico di riascoltarlo ma poi ho sempre abbandonato l idea.. buonisssima occasione per metterlo su proprio ora :)
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 19:05

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,059

Status:



Ho visto recentemente un documentario dal titolo - se ricordo bene - "American Hardcore", e vi posso giurare che le immagini di Henry Rollins giovane erano terrorizzanti: un mix tra una versione più irresponsabile di Iggy Pop e il Joker di Heat Ledger.
Ottimo gruppo di un genere che però conosco abbastanza poco. Dei BF ho soltanto Damaged e Slip in it, entrambi ottimi. Vedrò di procurarmi al più presto anche My war.
 
Top
Edvard
view post Posted on 3/9/2008, 19:12




Tra l'altro è giusto rimarcare l'importanza che hanno avuto per i Neurosis.....Scott ce ne parla nell'intervista (in arrivo a breve, manca di aggiungere i sottotitoli).
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 19:14
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


image

vogliamo un monumento.
 
Top
Edvard
view post Posted on 3/9/2008, 19:38




Family Man anche è da segnalare... pezzi decisamente sperimentali, più una serie di "spoken-word" di mr. Rollins


 
Top
Fabr0 The Knee Man
view post Posted on 3/9/2008, 20:25




che fighi i black flag... tutti quelli che ascoltano o suonano "qualsiasicosa-core" dovrebbero conoscere i black flag.. troppo fondamentali per non essere citati... uno dei gruppi più influenti di sempre secondo me..


We are tired of your abuse
Try to stop us, it's no use!
 
Top
Deceit
view post Posted on 11/9/2008, 18:18




per me i capolavori sono due: Damaged (il più perfetto e rifinito) e The First Four Years, raccolta del loro materiale precedente, con gli altri cantanti (Chavo, Morris, Cadena).
i dischi post-Damaged sono tutti importanti (quelli più metalloni tipo My War e Slip it In per lo sludge e il noise rock americano, The Process of Weeding Out, ottimo ep strumentale, per il math rock), ma nessuno di loro mi piace tanto, noiosetti alla lunga.

la mia canzone preferita? Depression! segue Jealous Again!
 
Top
Edvard
view post Posted on 2/11/2009, 18:03




Riporto su....ma vogliamo parlare anche di quanto è figo "in my head"?

 
Top
Michele Audiodrome
view post Posted on 2/11/2009, 19:30




Bo, io amo tutti i black flag in tutte le salse e in ogni periodo, per me uno dei gruppi da portare con sé nell'isola deserta: i miei preferiti sono damaged, my war e loose nut, ma anche i primi singoli e poi... ok, ok, lasciamo i primi tre che ho citato ;)

per chi fosse interessato a leggere un altro punto di vista sulla band (e senza nulla togliere all'ottimo lavoro di Edvard), su audiodrome c'è un vecchio pezzo che scrisse nel 2003 mio fratello jacopo che della band era un enorme fan sin dagli anni ottanta:
Black Flag su Audiodrome

p.s. il docu-film cui ti riferisci è american hardcore, di cui ho anche letto il libro sia in versione inglese che italiana ed è un gran film anche se a mio avviso pecca da un punto di vista concettuale: l'hardcore non è morto negli anni ottanta, è mutato e si è spostato, ma definirlo morto vuol dire sputare su tutti coloro che ancora credono nello spirito diy e portano avanti determinati principi cardine della filosofia hardcore. oltre a sembrare una posizione alla "il rock è morto con i led zeppelin" che è proprio l'approccio che l'hc voleva combattere e sfidare. IMHO ovviamente ;)
 
Top
Edvard
view post Posted on 2/11/2009, 20:10




CITAZIONE (Michele Audiodrome @ 2/11/2009, 19:30)
p.s. il docu-film cui ti riferisci è american hardcore, di cui ho anche letto il libro sia in versione inglese che italiana ed è un gran film anche se a mio avviso pecca da un punto di vista concettuale: l'hardcore non è morto negli anni ottanta, è mutato e si è spostato, ma definirlo morto vuol dire sputare su tutti coloro che ancora credono nello spirito diy e portano avanti determinati principi cardine della filosofia hardcore. oltre a sembrare una posizione alla "il rock è morto con i led zeppelin" che è proprio l'approccio che l'hc voleva combattere e sfidare. IMHO ovviamente ;)

assolutamente.

occhio però che la presentazione non è opera mia ma è tratta da wikipedia....mi sembrava un'ottima fonte per delineare i passi fondamentali della band in modo piuttosto scorrevole. Il topic era caduto nel dimenticatoio e mi sono accorto solo ora di non aver citato la fonte, ops. :D

ho letto invece il pezzo di tuo fratello ed è molto ben fatto, complimenti. :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 13:09
Avatar

"Arcimago a due mani"

Group:
Member
Posts:
4,664
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Sono totalmente un ignorante riguardo questo gruppo...
Da che cd mi consigliate di partire?

Grazie
 
Web Contacts  Top
22 replies since 3/9/2008, 15:28   630 views
  Share