NEUROPRISON

[Focus] - Drone / Ambient / Dark A. / Soundscape

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2008, 16:12
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Eccoci con i nostri focus, via con l'ambient e affini... solo roba di qualità ovviamente, occhio che è molto più facile prendere abbagli su musica di questa fattura... via con le nuove uscite e con i grandi classici e quant'altro. Naturalmente le cover multimediali non sono obbigatorie, ma quasi. Ho un bel pò di robba da proporre, inizio con questo:

image

Beyond Sensory Experience - "No Lights In Our Eyes"

Uscito a marzo di quest'anno...è un ottimo disco orientato verso il dark ambient e il minimalismo, provatelo.

 
Top
mimhe
view post Posted on 22/9/2008, 16:59




topic perfettamente il linea con i miei ascolti recenti.

io inizio con questo:
STARS OF THE LID
The Tired Sounds Of Stars Of The Lid (2001)

image
DoppiO disco del duo di Austin composto da una raccolta di sei composizioni divise in più momenti.
Purpureo landscape desertico, epifania dei ricordi celati del subconscio del duo, in cui la decadenza ed il Texas sono padroni incontrastati.
Un capolavoro. Commovente.
PS.: se non ascoltato a volumi inauditi non rende.

 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 17:16
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


il mio disco Ambient preferito di sempre e di tutto e di più e oltre:

image

Pauline Oliveros / Stuart Dempster / Panaiotis - "Deep Listening" 1989

1. Lear 24'48''
2. Suiren 9'51''
3. Ione 17'30''
4. Nike 10'36''

Una collaborazione di mostri del dark, dell'ambient, del programming, di tutto.
 
Top
mimhe
view post Posted on 22/9/2008, 20:25




LULL
Like A Slow River (2008)
image
Della mente di Mick Harris non c'è da fidarsi. Questo disco, dell'anno in corso, ne è conferma.
Ambient-drone degno delle migliori atmosfere e soundtrack Lynchiane. Spaesante.
 
Top
sla.
view post Posted on 22/9/2008, 20:36




Bello il primo disco, Enoch, grazie. Stars of the lid capolavoro. Continuando su Kranky:

TIM HECKER - Harmony in Ultraviolet (2006)
image
Il mio disco ambient preferito. Suoni densissimi si plasmano dal laptop di Hecker, costruendo cattedrali di rumore e disegnando viaggi cosmici. Davvero incredibile.
Un mp3-anteprima, del pezzo più bello del disco qui.
 
Top
cronokiller
view post Posted on 22/9/2008, 20:46




image

come nn citare l'ultimo disco di lustmord, in cui compaiono come ospiti king buzzo, adam jones e aaron turner???
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 20:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,179

Status:


image

Aphex Twin - Selected ambient works vol.2
Come non citarlo.

image

Boards of Canada - Geogaddi
E tanto vale per questo. Anche se tutta la discografia Boards of canada rientra nel filone.

Diciamo che a me il dark ambient non mi prende...per stare più nelle definizioni del titolo, io sono da "Soundscapes".

E a tal proposito, che lo stò giusto odendo, vi consiglio quella chicca che è "Drowing in a sea of love" di Nathan Fake. del 2005.

image

Edit by Neuros : ho sistemato la multimedialità ;)

Edited by Neuros - 23/9/2008, 11:17
 
Top
sla.
view post Posted on 22/9/2008, 21:31




Dolph Lundgren, cover multimediali! soprattutto dell'ultimo citato. Magari scrivi anche titolo cd - nome artista, che chi non lo conosce come fa a capirlo? (ad esempio su Selected Ambient Works pt.2 non c'è scritto nulla).

Ah, io dei Boards of Canada apprezzo molto di più Music Has the Right To Children, capolavoro.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 22/9/2008, 22:40




Mi sa che attingerò parecchio da questo topic...di ambient (soprattutto dark) ne conosco poco ma mi piace molto.
Io consiglio un classico della Cold Meat:

Raison D'Etre - The Empty Hollow Unfolds (2000)

image

Disco scurissimo, che evoca sconfinati spazi arrugginiti...come vagare in un'enorme industria abbandonata, mentre la luce del sole filtra tra le vetrate rotte. Stanze enormi, ormai prive di vita, ma che ancora respirano e raccontano le loro storie.
Metallo arrugginito che stride, mentre tappeti di tastiera riempiono l'aria....da brividi....
 
Top
sla.
view post Posted on 22/9/2008, 23:00




Anche qui ne preferisco un altro:
image
Enthraled by the wind of loneliness, 1994. Scuro sì, ma anche molto etereo e celestiale.
 
Top
view post Posted on 23/9/2008, 00:39

Hoffnungstod

Group:
Member
Posts:
8,616

Status:


Madò, quanta roba da sentire.
L'ultimo Lustmord è piaciuto tantissimo pure a me, mentre quello di Aphex Twin mi deluse parecchio quando lo comprai. Raison D'Etre vabbè, quasi solo grandi album, quei due soprattutto (dovrebbe essere uscito pure un live in questi giorni mi sembra).


Atrium Carceri - Cellblock (2003)
image


Edited by Black Light - 23/9/2008, 01:57
 
Top
Sephiroth84
view post Posted on 23/9/2008, 01:02




CITAZIONE (Dolph Lundgren @ 22/9/2008, 21:59)
Diciamo che a me il dark ambient non mi prende...per stare più nelle definizioni del titolo, io sono da "Soundscapes".

chiarireste per un profano come me le differenze? :P
 
Top
cronokiller
view post Posted on 23/9/2008, 10:04




bellissimo cellblock degli atrium carceri!

un'altro disco che mi lasciò a bocca aperta appena uscito era questo:
image

nordvargr "awaken"
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 23/9/2008, 11:13




L'ambient / dark a. ecc. non è pane per i miei denti però consiglio questi 2 titoli:
image

M.B. (Maurizio Bianchi) - Regel (1982)
Forse il suo capolavoro. Drones profondi, clangori industrial ed ambient. Ristampato nel 2007 da Final Muzik

image

James Plotkin & KK Null - Aurora (1994)
Due estremisti sonori al servizio di un dark ambient minimalista ed isolazionista.

Ovviamente per Nordvargr massimo rispetto :002: Un amico mio ha "Sleep Therapy", un box di 8 cd (numerato per giorni) che studia gli effetti di alcune frequenze basse sul cervello umano...lo si deve ascoltare prima di andare a dormire...io, solitamente, non credo a queste cose ma vi assicuro che è stata una delle esperienze più particolari che abbia mai provato :ph34r:

Edited by er T. alias Uao! - 23/9/2008, 15:24
 
Top
mimhe
view post Posted on 26/9/2008, 16:07




ELUVIUM
Talk Amongst the Trees (2005)
image
Forse uno dei re del contemporaneo Ambient-Drone del Bene nel suo capolavoro assoluto.
Melodie che echeggiano a Debussy vantando una ricerca minimale e simbolista da affresco crepuscolare.
 
Top
281 replies since 22/9/2008, 16:12   8143 views
  Share